obbligo vaccinale e congedo parentale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
obbligo vaccinale e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
obbligo vaccinale e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
obbligo vaccinale e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
obbligo vaccinale e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
obbligo vaccinale e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
obbligo vaccinale e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
obbligo vaccinale e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
obbligo vaccinale e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
obbligo vaccinale e congedo parentale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



obbligo vaccinale e congedo parentale

+8
@melia
Bobbetta
napolidoc
mordekayn
matrixk
dileti4
closing
micropallina
12 partecipanti

Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da micropallina Dom Nov 28, 2021 8:54 am

Buongiorno colleghi, chiedo se qualcuno ha idea se sia possibile procrastinare la sospensione dal servizio, non volendo effettuare la terza dose del vaccino, facendo partire il congedo parentale che mi resta prima della scadenza del green pass.

micropallina

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da closing Lun Dic 13, 2021 4:30 pm

Sì, puoi.

closing

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 30.03.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da dileti4 Mar Dic 14, 2021 9:54 pm

Mi riaggancio a questo post per chiedere la possibilità di revocare la richiesta di congedo parentale entro 24 ore dalla presentazione della richiesta stessa. Ringrazio e saluto

dileti4

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 08.03.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Preside trova cavillo?

Messaggio Da matrixk Mer Dic 15, 2021 10:45 pm

Chiedo a chi ne sa: sono in congedo parentale dal 3 dicembre fino al 23 dicembre. Oggi mi è arrivata la richiesta, via mail, della documentazione per l'obbligo vaccinale che pensavo non mi coinvolgesse fino alla data di rientro. La deduzione è stata frutto della lettura del D.L. 26 novembre 2021, n. 172 e poi della nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 1889 del 07/12/2021 (suggerimenti operativi per i DS). La motivazione è: CONSIDERATO che tale assenza termina prima del mese di giugno 2022;
Ora, mi sono preso la briga di leggermi anche tutte le raccomandazioni nelle circolari emesse dalla scuola, e le indicazioni sui vari siti dei sindacati, e MAI ho trovato indicazioni in tal senso; Infatti la norma, riproposta anche dalla nota del 7-12-2012 n°1889 cosi recita:"Pare dunque possa ritenersi escluso dall’obbligo vaccinale introdotto dal decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, il personale scolastico il cui rapporto di lavoro risulti sospeso, come nel caso di collocamento fuori ruolo, aspettativa a qualunque titolo, congedo per maternità o parentale. Il personale scolastico in servizio a qualsiasi titolo presso altra amministrazione/ente è
soggetto al rispetto degli adempimenti previsti presso questi ultimi. Alla data del rientro in servizio a scuola, detto personale deve aver assolto all’obbligo vaccinale.
"
Attendo con ansia consigli in merito. Grazie

matrixk

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.05.15
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da mordekayn Gio Dic 16, 2021 1:58 pm

Sembra un'interpretazione non aderente alla circolare.

L'obbligo vaccinale sussiste ma il DS deve verificarlo per il personale in servizio, nel tuo caso al rientro dal congedo parentale.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da closing Sab Dic 18, 2021 8:21 am

matrixk ha scritto:Chiedo a chi ne sa: sono in congedo parentale dal 3 dicembre fino al 23 dicembre. Oggi mi è arrivata la richiesta, via mail, della documentazione per l'obbligo vaccinale che pensavo non mi coinvolgesse fino alla data di rientro. La deduzione è stata frutto della lettura del D.L. 26 novembre 2021, n. 172 e poi della nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 1889 del 07/12/2021 (suggerimenti operativi per i DS). La motivazione è: CONSIDERATO che tale assenza termina prima del mese di giugno 2022;
Ora, mi sono preso la briga di leggermi anche tutte le raccomandazioni nelle circolari emesse dalla scuola, e le indicazioni sui vari siti dei sindacati, e MAI ho trovato indicazioni in tal senso; Infatti la norma, riproposta anche dalla nota del 7-12-2012 n°1889 cosi recita:"Pare dunque possa ritenersi escluso dall’obbligo vaccinale introdotto dal decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, il personale scolastico il cui rapporto di lavoro risulti sospeso, come nel caso di collocamento fuori ruolo, aspettativa a qualunque titolo, congedo per maternità o parentale. Il personale scolastico in servizio a qualsiasi titolo presso altra amministrazione/ente è
soggetto al rispetto degli adempimenti previsti presso questi ultimi. Alla data del rientro in servizio a scuola, detto personale deve aver assolto all’obbligo vaccinale.
"
Attendo con ansia consigli in merito. Grazie

Non credo possa "anticipare i tempi", ma attendere il tuo effettivo rientro.
Anche perché potrai sempre prorogare, prolungando il tuo congedo (se hai del tempo residuo).

closing

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 30.03.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da napolidoc Lun Dic 20, 2021 2:03 pm

Salve,
anche a me stamane è arrivata una mail relativa all'obbligo vaccinale, ma io sono in congedo parentale. Posso prorogare il congedo anche durante le vacanze natalizie, pur non essendo in servizio?Non vorrei farmi la terza dose a ridosso delle vacanze, anche perchè dovrei partire.
Grazie a chi mi risponderà.

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da Bobbetta Mar Dic 21, 2021 3:27 pm

In realta' l'interpretazione del dirigente e' corretta...tu sei in congedo fino al 23 quindi il 24 rientri in servizio anche se c'e' sospensione delle attivita' didattiche e quindi devi produrre quanto richiesto (prenotazione vaccino o altro). Se inveve non hai intenzione di vaccinarti devi richiedere congedo parentale anche dal 23 in avanti. Delle due l'una perxhe' il 23 il tuo congedo finisce e dal 24 o produci quanto il dirigente richiede in base alla normativa oppure allunghi il periodo di congedo ricomprendendo i giorni delle vacanze in cui siamo in servizio pur in assenza di attivita' didattiche. Se non fai una di queste due cose il dirigente deve sottoporti a sospensione.
Bobbetta
Bobbetta

Messaggi : 345
Data d'iscrizione : 10.09.11

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da @melia Mar Dic 21, 2021 4:49 pm

Perché parli di terza dose? Il tuo Green Pass è già scaduto?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da Marios80 Mar Dic 21, 2021 5:44 pm

Ora vale anche il congedo 151 per assistenza genitori con 104 grave e poi dice la nota ministeriale del 20 dicembre dice anche personale che certificati da specifica autorità sanitaria abbiano infermità che causi inidoneità temporanea o permanente lavorativa e quindi dal servizio significherebbe malattia anche di 1 giorno o lunga?? Stanno arrivando lettere di invito a vaccinazione anche a docenti che sono appunto in malattia! Rispondete grazie

Marios80

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 05.01.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 22, 2021 11:33 am

Marios80 ha scritto:Ora vale anche il congedo 151 per assistenza genitori con 104 grave e poi dice la nota ministeriale del 20 dicembre dice anche personale che certificati da specifica autorità sanitaria abbiano infermità che causi inidoneità temporanea o permanente lavorativa e quindi dal servizio  significherebbe malattia anche di 1 giorno o lunga?? Stanno arrivando lettere di invito a vaccinazione  anche a docenti che sono appunto in malattia! Rispondete grazie

purtroppo la questione malattia e obbligo vaccinale rimane oggi abbastanza insoluta
Ne abbiamo parlato in questo articolo

https://www.orizzontescuola.it/obbligo-vaccinale-vale-anche-per-il-personale-in-malattia-info-e-perplessita-dai-sindacati/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Dic 22, 2021 11:36 am

napolidoc ha scritto:Salve,
anche a me stamane è arrivata una mail relativa all'obbligo vaccinale, ma io sono in congedo parentale. Posso prorogare il congedo anche durante le vacanze natalizie, pur non essendo in servizio?Non vorrei farmi la terza dose a ridosso delle vacanze, anche perchè dovrei partire.
Grazie a chi mi risponderà.

Per la terza dose l'invito deve arrivare esclusivamente se il Dirigente Scolastico ha verificato la scadenza del green pass.

posto che il tuo green pass sia scaduto e che quindi rientri nell'obbligo da terza dose, l'obbligo scatta il primo giorno di servizio. Se la sospensione delle lezioni è dal 24, parte dal 24.

Ne abbiamo parlato in questo articolo

https://www.orizzontescuola.it/obbligo-vaccinale-docenti-e-ata-scuola-deroga-vale-per-congedo-parentale-ma-deve-coprire-anche-i-giorni-di-vacanza/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da mordekayn Mer Dic 22, 2021 1:58 pm

Con l'ultima nota a firma Versari FORSE  un minimo di chiarezza in piu' sarebbe stata opportuna anche per evitare difformi applicazioni di una norma (quella dell'obbligo vaccinale) che a torto o a ragione è elemento imprescindibile dal 15/12/2021.

Così si rischia contenzioso.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da dolcenaufragare Ven Gen 07, 2022 10:32 pm

Domando: la malattia consente il rinvio dell'obbligo vaccinale? Vi sono stati aggiornamenti?
L'obbligo vaccinale potrebbe essere rinviato in caso di permessi retribuiti quale permesso diritto studio? Grazie.


dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Gen 08, 2022 7:45 am

dolcenaufragare ha scritto:Domando: la malattia consente il rinvio dell'obbligo vaccinale? Vi sono stati aggiornamenti?
L'obbligo vaccinale potrebbe essere rinviato in caso di permessi retribuiti quale permesso diritto studio? Grazie.


sulla malattia non ci risultano aggiornamenti, purtroppo
Sui permessi retribuiti dipende.
L'assenza deve configurarsi piena e continuativa. Poiché i permessi per diritto allo studio non possono che partire dal 1° gennaio 2022, come si spiega il periodo precedente?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da dolcenaufragare Sab Gen 08, 2022 1:18 pm

Grazie Lalla.
Per evitare duplicazione dei post, scrivo qui: il GP con seconda vaccinazione scade il 20 febbraio. Dal 21 febbraio, in assenza di terza dose e di GP attivo, è possibile entrare a scuola? Se sì, con il tampone?
In caso di permessi, a fare data dal 21 febbraio, di permessi (diritto allo studio, malattia, donazione sangue, congedo parentale, legge 104... giusto per citare), senza entrare a scuola e prestare la attività lavorativa, cosa succederebbe?
Ricevuta la lettera del DS il 21 febbraio, con GP scaduto, nei giorni fino alla vaccinazione, sono sospeso oppure posso lavorare con tampone?
Scusate le mille domande ed osservazioni, tuttavia continuo a leggere le vostre risposte e gli articoli e le carte ministeriali ma le incertezze permangono.
Grazie.

dolcenaufragare

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 14.03.15

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Gen 08, 2022 1:55 pm

dolcenaufragare ha scritto:Grazie Lalla.
Per evitare duplicazione dei post, scrivo qui: il GP con seconda vaccinazione scade il 20 febbraio. Dal 21 febbraio, in assenza di terza dose e di GP attivo, è possibile entrare a scuola? Se sì, con il tampone?
In caso di permessi, a fare data dal 21 febbraio, di permessi (diritto allo studio, malattia, donazione sangue, congedo parentale, legge 104... giusto per citare), senza entrare a scuola e prestare la attività lavorativa, cosa succederebbe?
Ricevuta la lettera del DS il 21 febbraio, con GP scaduto, nei giorni fino alla vaccinazione, sono sospeso oppure posso lavorare con tampone?
Scusate le mille domande ed osservazioni, tuttavia continuo a leggere le vostre risposte e gli articoli e le carte ministeriali ma le incertezze permangono.
Grazie.

per quello che ho capito io fino alla data di scadenza del GP lavori senza tampone
il tampone puoi utilizzarlo per continuare ad entrare a scuola una volta ricevuto l'invito del DS e aver presentato documentazione con data di vaccinazione (quindi nell'intervallo di tempo)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da Luett1 Sab Gen 08, 2022 3:27 pm

Chiedo un chiarimento gentilmente. Il mio green Pass ( due vaccinazioni) riporta ancora la validità di 9 mesi quindi mi scadrebbe il 2 marzo. Dal 1 febbraio risulterà invece scaduto vista la riduzione a 6 mesi??

Luett1

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.01.18

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Gen 08, 2022 6:33 pm

Luett1 ha scritto:Chiedo un chiarimento gentilmente. Il mio green Pass ( due vaccinazioni) riporta ancora la validità di 9 mesi quindi mi scadrebbe il 2 marzo. Dal 1 febbraio risulterà invece scaduto vista la riduzione a 6 mesi??

Il Decreto Natale, in cui lo stato d’emergenza viene prorogato fino al 31 marzo 2022, con l’articolo 3 ha ridotto anche la durata del green pass “a decorrere dal primo febbraio 2022”. Il certificato verde sarà valido 6 mesi e non 9, come accade attualmente.

testo

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2021/12/dl_24_12_2021_221.pdf

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

obbligo vaccinale e congedo parentale Empty Re: obbligo vaccinale e congedo parentale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.