D.D.I. e obbligo collegamento video Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
D.D.I. e obbligo collegamento video Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
D.D.I. e obbligo collegamento video Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
D.D.I. e obbligo collegamento video Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
D.D.I. e obbligo collegamento video Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
D.D.I. e obbligo collegamento video Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
D.D.I. e obbligo collegamento video Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
D.D.I. e obbligo collegamento video Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
D.D.I. e obbligo collegamento video Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
D.D.I. e obbligo collegamento video Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



D.D.I. e obbligo collegamento video

+5
Junio78
paniscus_2.1
Ciope1981
baustelle
Ippia
9 partecipanti

Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da Ippia Lun Gen 10, 2022 9:43 pm

Come da oggetto, quando un alunno chiede di restare a casa, sono obbligato a collegarmi con lui tramite video durante la lezione mentre sono in classe con tutti gli altri? C'è qualche esplicita normativa che lo dice?

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da baustelle Lun Gen 10, 2022 9:45 pm

Ippia ha scritto:Come da oggetto, quando un alunno chiede di restare a casa, sono obbligato a collegarmi con lui tramite video durante la lezione mentre sono in classe con tutti gli altri? C'è qualche esplicita normativa che lo dice?

se è in quarantena per covid sì, altrimenti è semplicemente assente.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da Ciope1981 Lun Gen 10, 2022 9:46 pm

Il regolamento DDI della tua scuola?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da Ippia Lun Gen 10, 2022 11:07 pm

Grazie ad entrambi per le risposte. Il regolamento dovrei rileggerlo, ma quello che chiedevo è se posso limitarmi ad inviare loro del materiale o seguirli nel pomeriggio. Di apparire in video mentre faccio lezione non mi va, quando ero in DAD loro vedevano solo la lavagna interattiva, cosa che ora non posso chiaramente fare.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da baustelle Lun Gen 10, 2022 11:20 pm

Per quale motivo non puoi farlo? Puoi posizionare il computer in modo che vedano il resto della classe o la LIM.

baustelle

Messaggi : 1745
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 10, 2022 11:23 pm

Ippia ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte. Il regolamento dovrei rileggerlo, ma quello che chiedevo è se posso limitarmi ad inviare loro del materiale o seguirli nel pomeriggio. Di apparire in video mentre faccio lezione non mi va, quando ero in DAD loro vedevano solo la lavagna interattiva, cosa che ora non posso chiaramente fare.

E perché mai non lo potresti fare? Condividi lo schermo, e loro vedono quello che scrivi sulla lavagna interattiva invece di vedere la tua faccia, mentre le spiegazioni a voce le sentono lo stesso... che problema c'è?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da Ippia Lun Gen 10, 2022 11:37 pm

Ma io sono sempre alla lavagna quando scrivo le formule (la lim non ce l'abbiamo), comparirei per forza di cose in video.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da paniscus_2.1 Lun Gen 10, 2022 11:43 pm

Quindi tu scrivi su uno schermo interattivo da casa, ma non dall'aula?

Boh, allora in questo caso non saprei cosa dirti, per me è l'esatto contrario!

In ogni caso, se hai bisogno di scrivere formule, presumo che tu faccia una materia scientifica, e quindi non capisco in che cosa consista una tua lezione in cui parli davanti a una telecamera senza scrivere... a che serve?

Al limite, preparati delle slide o dei testi già scritti, e presenta quelli mentre li spieghi a voce!

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da Ippia Lun Gen 10, 2022 11:44 pm

Dimenticavo di dire che voglio evitare per ragione di privacy, non voglio apparire in un video. Del resto quando chiesi al dirigente di predisporre videocamere di sorveglianza in classe mi disse che non si poteva, appunto, per ragioni di privacy.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da Ippia Lun Gen 10, 2022 11:48 pm

Quando ero a casa, e tutti gli alunni erano a casa, io usavo il mio tablet e condividevo lo schermo. Loro vedevano solo quello che condividevo, cioè una lavagna su cui scrivevo le equazioni.
Ora è diverso ed è una situazione per me nuova. Quasi tutti in classe ed un gruppetto a casa. Non avendo lim, per quelli che sono in classe devo usare la lavagna. Il problema è per quelli che sono a casa, fermo restando appunto la mia ritrosia ad essere ripreso.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da A. U. Mar Gen 11, 2022 12:43 am

Ma nessuna/o ha notato la buffonata (o meglio discriminazione) della lezione in presenza/da casa in base a quando si è fatta l'ultima dose??? Un tredicenne non ha tanto potere decisionale sul farsi il vaccino o meno, lo decide il genitore. Ma lo stato afferma che dovrà seguire da casa, cosa che potrà comportare metà della classe a scuola e metà online. Il delirio più totale al quale mi opporrò dovesse capitarmi. Piuttosto ci faremo un giro al parchetto con i superstiti.

A. U.

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 02.07.20

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da Ippia Mar Gen 11, 2022 1:31 am

Non sei buscetta mi ha fatto troppo ridere! Comunque sì, diciamo che mi darebbe fastidio. Più che altro volevo capire se per d.d.i. si intende tassativamente videolezione o anche la modalità asincrona può andare, condiserando poi che si tratterebbe di brevi periodi.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da herman il lattoniere Mar Gen 11, 2022 5:33 am

sì va bene, prova a filmare dei carabinieri in servizio, o anche semplicemente un impiegato comunale nel suo ufficio e poi mi dici...

Concordo con A.U. sul fatto che le regole siano troppo complesse e con troppe eccezioni, inoltre non tengono conto che la peggiore modalità didattica in assoluto è quella mista, che ti costringerti a sdoppiarti durante la lezione rivolgendoti O agli alunni in classe O agli alunni a casa.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da paniscus_2.1 Mar Gen 11, 2022 7:46 am

A. U. ha scritto:Ma nessuna/o ha notato la buffonata (o meglio discriminazione) della lezione in presenza/da casa in base a quando si è fatta l'ultima dose??? Un tredicenne non ha tanto potere decisionale sul farsi il vaccino o meno, lo decide il genitore.

Cosa cambia se l'hanno deciso i genitori o l'ha deciso da solo?

paniscus_2.1

Messaggi : 5373
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da Ippia Mar Gen 11, 2022 1:22 pm

Scusatemi, non ho trovato però ancora risposta alla domanda che ho posto. C'è oppure no l'obbligo a svolgere la d.d.i. tramite video lezione? Chiedo perché non trovo facilmente riferimenti normativi in rete.

Ippia

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.06.13

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 11, 2022 1:28 pm

Ippia ha scritto:Scusatemi, non ho trovato però ancora risposta alla domanda che ho posto. C'è oppure no l'obbligo a svolgere la d.d.i. tramite video lezione? Chiedo perché non trovo facilmente riferimenti normativi in rete.

non credo possa esserci un riferimento normativo in merito.
nei regolamenti di solito si "regolamenta" la partecipazione in video dello studente, al punto da prendere in considerazione la possibiltà di segnare come assente un alunno che partecipa con telecamera spenta.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da giovanna onnis Mar Gen 11, 2022 6:12 pm

Ippia ha scritto:Scusatemi, non ho trovato però ancora risposta alla domanda che ho posto. C'è oppure no l'obbligo a svolgere la d.d.i. tramite video lezione? Chiedo perché non trovo facilmente riferimenti normativi in rete.
Un alunno positivo deve avere la possibilità di partecipare alla lezione mediante DAD, chiaramente in modalità sincrona non asincrona
Non discutiamo sull'utilità di ciò e sui risultati di una organizzazione con modalità mista, ma sicuramente in questo caso non è contemplata la modalità asincrona per l'alunno positivo. La sua presenza o assenza in videolezione viene considerata anche ai fini del computo delle assenze
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

D.D.I. e obbligo collegamento video Empty Re: D.D.I. e obbligo collegamento video

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.