Vota il prof! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vota il prof! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vota il prof! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vota il prof! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vota il prof! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vota il prof! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vota il prof! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vota il prof! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vota il prof! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vota il prof! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Vota il prof!

+5
serpina
Cozza
Krusciov
Scuola70
Schiavo
9 partecipanti

Andare in basso

Vota il prof! Empty Vota il prof!

Messaggio Da Schiavo Mar Feb 15, 2022 1:05 am

Non è una novità che ci siano o ci siano state delle piattaforme in cui gli studenti giudicano, votano o "recensiscono" i loro stessi insegnanti, manco fossimo dei ristoranti. Fino a qualche tempo si limitavano ad essere piccoli "esperimenti" o burle di qualche studente, senza che troppi conoscessero simili iniziative. Tuttavia da me si sta diffondendo qualcosa di più in grande: è una specie di app creata probabilmente da quei mattacchioni degli informatici che include dei questionari sulla qualità della didattica del singolo insegnante. Nulla di ufficiale o realizzato dall'istituto, ma praticamente si è diffusa in tutte le classi. Non tutti i docenti ovviamente sono entusiasti della cosa. Anche voi avete avuto simili esperienze o quello da me descritto è un caso isolato?

Schiavo

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 14.12.21

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da Scuola70 Mar Feb 15, 2022 6:33 am

Penso proprio che sia una cosa PERICOLOSISSIMA E gravissima. Gli utenti sono diventanti CLIENTI e questo è il male della scuola di oggi.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da Mario1970 Mar Feb 15, 2022 10:27 am

è la democrazia bellezza, che ci vuoi fare!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da Cozza Mar Feb 15, 2022 2:52 pm

Io temo anche che, in qualche caso, potrebbe dare una scossa a qualche collega imboscato... Ehmehm
Finché non è ufficiale ovviamente
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da Mario1970 Mar Feb 15, 2022 4:33 pm

Cozza ha scritto:Io temo anche che, in qualche caso, potrebbe dare una scossa a qualche collega imboscato... Ehmehm
Finché non è ufficiale ovviamente
se il collega è imboscato, sicuramente avrà preso le sue buone precauzioni affinché possa non temere alcunché!
( ossia : sicuramente un collega imboscato non farà mai nulla che possa arrecargli danno, ovviamente a tal fine basta non avere grane con gli studenti!)

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da serpina Mar Feb 15, 2022 5:34 pm

Le mie classi hanno tutte un profilo instagram (chiuso, naturalmente) in cui fanno commenti sui docenti. Prima lo facevano sull'autobus, ora sui social. Non si poteva impedirlo prima, non si può adesso.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da Mario1970 Mar Feb 15, 2022 6:27 pm

serpina ha scritto:Le mie classi hanno tutte un profilo instagram (chiuso, naturalmente) in cui fanno commenti sui docenti. Prima lo facevano sull'autobus, ora sui social. Non si poteva impedirlo prima, non si può adesso.
anche perché a me onestamente non me ne frega niente!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da hypernova Mer Feb 16, 2022 10:36 pm

Condivido il fatto che i social servono già a fare questa cosa senza bisogno di app specifiche sul tema. Farebbero comunque carte false al MIUR per poter introdurre una cosa del genere, e poterci licenziare a piacimento in base all’indice di gradimento ottenuto dall’utenza. Da quello che ho potuto vedere, gli insegnanti più apprezzati sono quelli che fanno la didattica più triste… Tante volte uno si sbatte cercando di fare cose coinvolgenti, quando in realtà preferiscono l’insegnante che fa leggere dal libro.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da Gouomi Mer Feb 16, 2022 10:43 pm

hypernova ha scritto:Condivido il fatto che i social servono già a fare questa cosa senza bisogno di app specifiche sul tema. Farebbero comunque carte false al MIUR per poter introdurre una cosa del genere, e poterci licenziare a piacimento in base all’indice di gradimento ottenuto dall’utenza. Da quello che ho potuto vedere, gli insegnanti più apprezzati sono quelli che fanno la didattica più triste… Tante volte uno si sbatte cercando di fare cose coinvolgenti, quando in realtà preferiscono l’insegnante che fa leggere dal libro.

Lo preferiscono perché è ciò che richiede loro impegno minimo: basta andare avanti a forza di inerzia, meccanicamente, passivamente.
Vuoi mettere con chi ti stimola a riflettere, a produrre pensieri, a partecipare?

Gouomi

Messaggi : 421
Data d'iscrizione : 08.08.21

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da hypernova Mer Feb 16, 2022 11:00 pm

Gouomi ha scritto:Lo preferiscono perché  è  ciò  che richiede loro impegno minimo: basta andare avanti a forza di inerzia, meccanicamente,  passivamente.

Condivido… Poi forse anche perché è più prevedibile.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da maxwell41 Gio Feb 17, 2022 2:22 pm

Scuola70 ha scritto:Penso proprio che sia una cosa PERICOLOSISSIMA E gravissima. Gli utenti sono diventanti CLIENTI e questo è il male della scuola di oggi.

APPLAUSI!!!!!!!
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da serpina Gio Feb 17, 2022 2:44 pm

Gouomi ha scritto:
hypernova ha scritto:Condivido il fatto che i social servono già a fare questa cosa senza bisogno di app specifiche sul tema. Farebbero comunque carte false al MIUR per poter introdurre una cosa del genere, e poterci licenziare a piacimento in base all’indice di gradimento ottenuto dall’utenza. Da quello che ho potuto vedere, gli insegnanti più apprezzati sono quelli che fanno la didattica più triste… Tante volte uno si sbatte cercando di fare cose coinvolgenti, quando in realtà preferiscono l’insegnante che fa leggere dal libro.

Lo preferiscono perché  è  ciò  che richiede loro impegno minimo: basta andare avanti a forza di inerzia, meccanicamente,  passivamente.
Vuoi mettere con chi ti stimola a riflettere,  a produrre pensieri, a partecipare?

Mi sembra una generalizzazione sbagliata. Ci sono, anche nello stesso indirizzo, classi e classi.
Nella mia esperienza posso dire che gli studenti in generale hanno sempre apprezzato i colleghi che anche a me sembravano i più preparati, i più seri, i più equi, i più -diciamo così- psichicamente ed emotivamente risolti, sia che fossero didatticamente innovatori sia che fossero tradizionalisti.
Non è detto che una didattica innovativa sia necessariamente efficace, o che l'insegnante "coinvolgente" riesca ad essere anche chiaro.
In sintesi, non credo che la metodologia faccia di per sè il bravo insegnante -e non mi ritrovo in questa visione passiva e disinteressata degli studenti, che mi pare un po' un luogo comune da litanie in sala docenti.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

Vota il prof! Empty Re: Vota il prof!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.