Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

+7
antalia
Venturina
sempreconfusa1
Oppenheimer
Alex_ct
Gianfranco
Mactoast80
11 partecipanti

Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da Mactoast80 Gio Feb 24, 2022 3:42 pm

Gent.mi colleghi,
Sono una docente di lingua straniera di un liceo linguistico in provincia di Brescia che, dopo due anni di emergenza, vorrebbe portare i propri alunni in stage per una settimana in Francia (prima settimana di maggio). Alcune scuole del territorio si stanno già mobilitando per lo stesso motivo in vista della fine dello stato d’emergenza…anche io ho preso contatti, ma la dirigenza mi ha detto che prima di avviare qualsiasi tipo di progettazione bisogna attendere che il Ministero dia l’ok anche per i viaggi all’estero. C’è qualche riferimento normativo a riguardo? Mi viene da dire….come mai ci sono molte scuole che si sono già attivate? Se qualcuno ha qualche riferimento mi farebbe un grandissimo piacere se mi inviasse il link…grazie mille Claudia

Mactoast80

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.01.18

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da Gianfranco Ven Mar 04, 2022 10:46 am

Attualmente dovrebbe valere il piano scuola 2021/22:

Nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione, purché si permanga in aree del medesimo colore bianco. Lo svolgimento di dette attività sarà effettuato curando lo scrupoloso rispetto delle norme e dei protocolli che disciplinano gli specifici settori (es. visite ai musei, ingresso ai cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto, ecc…), nonché di quelle sanitarie usuali.
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da Alex_ct Ven Mar 04, 2022 5:37 pm

Non mi sembra un bel momento per organizzare viaggi d'istruzione all'estero, mio parere personale s'intende.

Alex_ct

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da sempreconfusa1 Sab Mar 05, 2022 2:38 am

ma non eri tu contrario alle gite, viste come perdita di tempo e accettazione di responsabilità immani? Ora inciti all'andazzo?
Non è tempo per le gite esattamente per lo stesso motivo, e visto che si è perso anche troppo tempo, dovrebbero recuperarlo sui libri, altroché.
(poi ci saranno anche le eccezioni, e le scuole/classi che invece se lo possono permettere. immagino).
sempreconfusa1
sempreconfusa1

Messaggi : 6338
Data d'iscrizione : 05.08.11
Località : MA COSA E' SUCCESSO AL FORUM??????

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da Venturina Dom Mar 06, 2022 8:52 am

Io personalmente mi chiedo da dove nasca questa voglia di portare comitive di minorenni all'estero, al di là del Covid e tutto... la responsabilità che abbiamo è enorme... se accade qualcosa non diranno che siamo degli eroi ma ci prenderemo tutte le colpe senza sconto alcuno...

Venturina

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 04.03.20

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da antalia Dom Mar 06, 2022 9:32 am


ho sempre nutrito riserve sulla reale utilità dei viaggi d'istruzione, oltre alle enormi responsabilità che ci si accolla, peraltro gratis, accompagnandoli...per loro è un'occasione imperdibile per darsi alla pazza gioia e ove possibile " trasgredire", per i docenti una fatica ( ricordo ancora i racconti dei colleghi, le rogne che hanno avuto, nottati insonni per controllare corridoi,) e non una vacanza come qualcuno erroneamente pensa! ma anche no....e comunque trovare accompagnatori è sempre più difficile!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da balanzone21 Dom Mar 06, 2022 10:20 am

Oppenheimer ha scritto:
Alex_ct ha scritto:Non mi sembra un bel momento per organizzare viaggi d'istruzione all'estero, mio parere personale s'intende.
Per quale motivazione? Anzi, essendo  che all estero sono sparite le misure sanitarie, mascherine comprese, far respirare aria di libertà alle nostre classi è un' idea assai buona.
Per quanto riguarda la situa geopolitica, quando mai son state organizzate gite in ucraina,? La guerra comunque durerà poco e non impatta i viaggi.

In che senso,  " durera' poco"?

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da balanzone21 Dom Mar 06, 2022 10:25 am

antalia ha scritto:
ho sempre nutrito riserve sulla reale utilità dei viaggi d'istruzione, oltre alle enormi responsabilità che ci si accolla, peraltro gratis, accompagnandoli...per loro è un'occasione imperdibile per darsi alla pazza gioia e ove possibile " trasgredire", per i docenti una fatica ( ricordo ancora i racconti dei colleghi, le rogne che hanno avuto, nottati insonni per controllare corridoi,) e non una vacanza come qualcuno erroneamente pensa! ma anche no....e comunque trovare accompagnatori è sempre più difficile!

Malmaritati o poverelli che non possono permettersi nemmeno  "una gita sul Po"?

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da Mario1970 Mar Mar 08, 2022 6:59 pm

Oppenheimer ha scritto:
Alex_ct ha scritto:Non mi sembra un bel momento per organizzare viaggi d'istruzione all'estero, mio parere personale s'intende.
Per quale motivazione? Anzi, essendo  che all estero sono sparite le misure sanitarie, mascherine comprese, far respirare aria di libertà alle nostre classi è un' idea assai buona.
Per quanto riguarda la situa geopolitica, quando mai son state organizzate gite in ucraina,? La guerra comunque durerà poco e non impatta i viaggi.
beh, visto che non è rimasto in piedi ormai quasi nulla, e tutte le infrastrutture prima della fine di marzo saranno ridotte in cenere, mi sa che un pò impatterà i viaggi eccome!!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da Nashef Gio Mar 17, 2022 3:18 pm

Che tipi di viaggi d'istruzione si potranno effettuare dal mese di aprile? Di che durata? Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 17, 2022 4:11 pm

Nashef ha scritto:Che tipi di viaggi d'istruzione si potranno effettuare dal mese di aprile? Di che durata? Grazie.

nella bozza in ingresso al CDM non ci sono limitazioni
aspettiamo di leggere il testo definitivo
https://www.orizzontescuola.it/decreto-riaperture-tornano-le-gite-scolastiche-bozza-decreto-legge/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da antalia Gio Mar 17, 2022 7:43 pm

immagino già la fila per accompagnarli.....

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Ripresa viaggi d’istruzione all’estero Empty Re: Ripresa viaggi d’istruzione all’estero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.