Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE

2 partecipanti

Andare in basso

Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Empty Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE

Messaggio Da davide.m Lun Feb 28, 2022 10:55 am

Buongiorno a tutti. Ho una laurea in lingue e letterature straniere VO. Nel mio piano di studi è presente un esame annuale di glottologia che al mio ateneo, e come era prassi comune in Italia in passato, era intesa come termine intercambiabile con, ed inclusivo di linguistica generale.

Secondo le tabella di riferimento A delle classi di concorso i laureati in LLS VO dopo il 2000/2001 necessitano di un esame annuale, o due semestrali, di linguistica generale. Qualcuno mi sa dire se nella prassi gli annuali di glottologia siano stati in passato considerati equipollenti a quelli in linguistica generale? Il mio corso la comprendeva (anzi era la materia centrale del corso) e in più l'ho dovuta ristudiare quando ho preso il certificato Ditals II. Ora mi sembra assurdo dover spendere soldi extra per fare un esame farlocco sullo stesso argomento come mi dice di fare un noto istituto che eroga corsi per i 24 CFU.

Esempi a riguardo non ne ho trovati sul sito del MIUR e al Provveditorato non hanno saputo darmi alcuna informazione. Nel frattempo ho anche scritto all'Università di Bologna sperando che sappiano darmi qualche indicazione.

Grazie mille a chiunque sarà in grado di darmi qualche informazione!

davide.m

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.02.22

Torna in alto Andare in basso

Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Empty Re: Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE

Messaggio Da anastasiadante Ven Apr 22, 2022 1:07 pm

Buongiorno Davide,
ancora con questa storia, mi sembra assurdo. Dispiace soprattutto leggere che al Provveditorato non hanno saputo risponderti.
Ti risponderò.
1. Il dm del 98 sanciva per i laureati in lingue dopo il 2000/2001 l accesso alle graduatorie con gli esami di linguistica generale e glottodidattica.
2. Molte università e facoltà di lingue sono intervenute per consentire ai propri laureati in lingue di insegnare anche con l esame di glottologia. È bastato fare delibere o rilasciare dichiarazioni di omogeneita tra linguistica generale e glottologia.
3. Tra le università che hanno stabilito l omogeneita tra i 2 insegnamenti c è Bologna oltre a Milano, Udine, Venezia, Macerata e bla bla...
4. Nel 2016 e 2017 il Miur ha pubblicato il DM 259 sulla riforma delle cdc e a pag 95 trovi la correzione al dm del 98 con l omogeneita tra gli esami in linguistica e glottologia, tabella A1.
Questa correzione è stata possibile perché il miur ha ricevuto delibere e dichiarazioni delle università da parte di alcune docenti che per insegnare hanno dovuto richiedere questi documenti alle proprie facolta di appartenenza.
pertanto hai tutti i requisiti per insegnare e fare tfa.
Gli esami sono omogenei per lingue cosi come lo erano per lettere

cortesemente informa il provveditorato
scusa se non allego il file


anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Empty Re: Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE

Messaggio Da anastasiadante Ven Apr 22, 2022 3:08 pm

https://www.unimib.it/sites/default/files/formazione_insegnanti/d.m._259-2017_revisione_e_aggiornamento_delle_classi_di_concorso_tabella_a1.pdf

DAL dm 259 del 2017 tabella A1
cdc A24 e A25

anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE Empty Re: Equipollenza GLOTTOLOGIA - LINGUISTICA GENERALE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.