Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici

2 partecipanti

Andare in basso

Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Empty Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici

Messaggio Da marialina Gio Apr 07, 2022 6:35 am

Scusate se posto qui ma non sapevo dove, altrimenti.

L’art. 193/1 del D.Lgs. n. 297/1994 prescrive che “I voti di profitto e di condotta degli alunni, ai fini della promozione alle classi successive alla prima, sono deliberati dal consiglio di classe al termine delle lezioni”, per cui in teoria, per legge, NON si possono svolgere gli scrutini PRIMA della fine delle lezioni.
Tuttavia Bianchi con l’Ordinanza 159 del 17 maggio 2021, per via della pandemia e della DAD, prevedeva che gli scrutini potessero concludersi al concludersi delle lezioni a giugno, posto comunque che NON iniziassero prima del 1 giugno.
Ora mi chiedo: per questo a.s. 2021-2022 si ritorna alla regola precedente oppure si mantiene quella dell'ordinanza del 2021? E poi, che autonomia hanno i dirigenti nello stabilire le DATE entro cui noi docenti dobbiamo fornire i voti finali e nello stabilire le date degli scrutini?
Lo chiedo perché nella scuola in cui lavoro mi si dice che per meta’ maggio/terza settimana di maggio devo avere tutti i voti finali perche’ poi subito ci sono scrutini a fine maggio…ma io ho bisogno di tutto il mese di maggio per finire il programma e avere tutti i voti.  Puo’ il dirigente obbligarmi ad avere tutti i voti finali entro la meta’ o terza settimana di maggio? Ne ha il potere, dal pdv legale? Puo’ mettere gli scrutini prima della fine delle lezioni, come lo scorso annno, sebbene quest’anno non ci sia stata la DAD?
E per le quinte, entro quale data si decide l'ammissione all'esame con voti alla mano? occorre attendere la fine delle lezioni oppure si fa prima? se prima, quando?

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Empty Re: Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici

Messaggio Da @melia Gio Apr 07, 2022 9:05 am

Nella mia ultima scuola gli scrutini delle classi quinte si facevano prima della fine dell'anno scolastico, ma rigorosamente dopo che le classi avevano fatto i fatidici 200 giorni di lezione. In Veneto generalmente il calendario scolastico è di 204 o 205 giorni. In questo modo salvava capra (anno scolastico completato regolarmente) e cavoli (risultati degli scrutini l'ultimo giorno di scuola).
L'idea di anticiparli alla terza settimana di maggio mi pare un po' azzardata, qualcuno se non ammesso potrebbe fare ricorso.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Empty Re: Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici

Messaggio Da marialina Gio Apr 07, 2022 7:22 pm

@melia ha scritto:Nella mia ultima scuola gli scrutini delle classi quinte si facevano prima della fine dell'anno scolastico, ma rigorosamente dopo che le classi avevano fatto i fatidici 200 giorni di lezione. In Veneto generalmente il calendario scolastico è di 204 o 205 giorni. In questo modo salvava capra (anno scolastico completato regolarmente) e cavoli (risultati degli scrutini l'ultimo giorno di scuola).
L'idea di anticiparli alla terza settimana di maggio mi pare un po' azzardata, qualcuno se non ammesso potrebbe fare ricorso.
quindi per le 5e si possono fare dopo 200 giorni di scuola?

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Empty Re: Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici

Messaggio Da @melia Ven Apr 08, 2022 12:29 pm

I 200 giorni di scuola sono il limite per la valenza dell’anno scolastico e solo in casi particolari, terremoti, alluvioni, pandemia, è possibile una deroga. Alcune regioni programmano 200 o 201 giorni di scuola, il Veneto almeno 204, noi ne avevamo 205 perché il santo patrono cade d’estate. Per tutte le classi sono obbligatori 200 giorni, alcuni consigli di istituto programmano qualche giorno di vacanza per far coincidere l’anno con i 200 giorni, altri no.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Empty Re: Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici

Messaggio Da marialina Sab Apr 09, 2022 6:48 am

@melia ha scritto:I 200 giorni di scuola sono il limite per la valenza dell’anno scolastico e solo in casi particolari, terremoti, alluvioni, pandemia, è possibile una deroga. Alcune regioni programmano 200 o 201 giorni di scuola, il Veneto almeno 204, noi ne avevamo 205 perché il santo patrono cade d’estate. Per tutte le classi sono obbligatori 200 giorni, alcuni consigli di istituto programmano qualche giorno di vacanza per far coincidere l’anno con i 200 giorni, altri no.
grazie. Una volta stabilia la data degli scrutini, per legge quante ore prima devo avere caricato le proposte di voto? lo chiedo perche' nel trimestre ci obbligavano ad avere corretto tutto e fornito proposte di voto 2 settimane prima degli scrutini, ma mi pare che non ci siano gli estremi per pretendere cio'.

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Empty Re: Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici

Messaggio Da @melia Sab Apr 09, 2022 9:59 am

Io, con il registro elettronico, li caricavo 48 ore prima.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici  Empty Re: Date voti finali e scrutini finali: dubbi amletici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.