Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

+7
balanzone21
Davide
elirpe
herman il lattoniere
MarcoTerzi82
hypernova
Mario1970
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Mario1970 Sab Mag 14, 2022 9:08 pm

E’ sentenza di Cassazione
Precisamente la 14270 del maggio 22, quindi ieri.
Il docente viola la privacy se registra senza il consenso, per cui è legittimo l’ordine di servizio del Ds che vieta al docente di effettuare registrazioni delle proprie lezioni anche se il fine e’ didattico.
Il bello della sentenza però lo si trova quando i togati sentenziano che lo stesso divietò non vale da parte degli studenti, i quali ovviamente registrano per sentire proprio la voce del docente( mentre se si sente quella degli studenti viola la privacy perché potrebbero servire per identificarli)
Diciamo che per me questa sentenza e’ un discreto colpo, visto che registro le mie lezioni da anni.
Comunque credo che continuerò a registrarle anche se dovessi ricevere un ordine di servizio che me lo vieti.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da hypernova Dom Mag 15, 2022 7:22 am

Questa sentenza comunque fa capire quanto lo Stato, e chi lo manovra, ci rema contro e vuole metterci in difficoltà… Nel caso il docente si trovasse in una situazione veramente grave, non avrebbe alcuna possibilità di raccogliere prove. Ma d’altra parte cosa ci si può aspettare, quando senti delle interviste di DS e di responsabili di uffici scolastici che dicono che se il docente è vessato o bullizzato è colpa sua?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mag 15, 2022 8:39 am

hypernova ha scritto:Ma d’altra parte cosa ci si può aspettare, quando senti delle interviste di DS e di responsabili di uffici scolastici che dicono che se il docente è vessato o bullizzato è colpa sua?

In parte hanno ragione. Come mai con me non si azzardano mentre con 3 miei colleghi è una bolgia?
Semplice, perchè sono inadatti a fare gli insegnanti. Non hanno nessun requisito di base per poter fare questo mestiere e i ragazzi se ne accorgono dopo 5 minuti. Ma è sempre stato così, anche quando andavo a scuola io, con quello di X rigavi dritto altrimenti ti disossava, con quello di Y facevi cosa volevi ed era una bolgia.

Ovviamente, sto parlando di situazioni e di ragazzi normali, non dei riformatori alias professionali dove ci sono veri e propri delinqueti. Li è tutt'altra questione che risolverei facendoci lavorare i supporters dell'inclusione pelatolsa.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da hypernova Dom Mag 15, 2022 9:00 am

MarcoTerzi82 ha scritto:In parte hanno ragione. Come mai con me non si azzardano mentre con 3 miei colleghi è una bolgia?

Perché non essendoci più regole e mezzi di correzione, i ragazzi rispettano prevalentemente quello di cui hanno “paura”: l’insegnante str***o bulletto che li umilia, quello che ritengono avere più potere all’interno del cdc e dell’istituto, quello che insegna materie che hanno un certo peso ecc. Poi certamente anche nei tempi passati c’è sempre stato l’insegnante più o meno rispettato, ma non si andava MAI oltre un certo limite, oggi succedono delle cose allucinanti. È una “pedagogia” praticamente che insegna deliberatamente a calpestare il debole, quello che non ti serve e a genuflettersi davanti al potente e all’arrogante. Tutte le menate varie sull’inclusione sono paraventi buonisti dietro ai quali mascherare losche manovre.

MarcoTerzi82 ha scritto: Ovviamente, sto parlando di situazioni e di ragazzi normali, non dei riformatori alias professionali dove ci sono veri e propri delinqueti. Li è tutt'altra questione che risolverei facendoci lavorare i supporters dell'inclusione pelatolsa.

In una situazione senza regole, dove è giusto rispettare solo quello che sa farsi valere, come sostieni tu, il supporter dell’inclusione petalosa è capace che venga ammazzato… se non ha nemmeno la possibilità di registrare raccogliendo prove, questi luoghi praticamente sono destinati a diventare peggio delle galere. Se ci si mettono anche i docenti a dargli manforte siamo a posto.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da herman il lattoniere Dom Mag 15, 2022 9:15 am

Insomma per MarcoTerzi82 il bravo insegnante è quello che "gli spezzeremo le reni ai ragazzi!".
Sono i colleghi così e quelli "ma con me sono buoni" che rovinano i consigli di classe, ma anche gli alunni stessi.
Perché in una classe media l'insegnante che governa la classe "a bacchetta", in modo autoritario ma senza autorevolezza, fa sì che gli stessi alunni "con lui tanto bravi" siano in realtà repressi e finiscano con lo sfogarsi in vario modo sugli insegnanti ritenuti più deboli o meno importanti, in una spirale di machismo anche un po' fascistoide dove chi si mostri minimamente dialogante è costretto a soccombere a chi invece assuma su di sè il ruolo del comando e dell'intimidazione. Insomma, la legge del più forte, con l'aggravante che chi la attua pensa anche di essere migliore di quelle mammolette che non sanno tenere in pugno la classe.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da elirpe Dom Mag 15, 2022 10:18 am

MarcoTerzi82 ha scritto:
hypernova ha scritto:Ma d’altra parte cosa ci si può aspettare, quando senti delle interviste di DS e di responsabili di uffici scolastici che dicono che se il docente è vessato o bullizzato è colpa sua?

In parte hanno ragione. Come mai con me non si azzardano mentre con 3 miei colleghi è una bolgia?
Semplice, perchè sono inadatti a fare gli insegnanti. Non hanno nessun requisito di base per poter fare questo mestiere e i ragazzi se ne accorgono dopo 5 minuti. Ma è sempre stato così, anche quando andavo a scuola io, con quello di X rigavi dritto altrimenti ti disossava, con quello di Y facevi cosa volevi ed era una bolgia.

Ovviamente, sto parlando di situazioni e di ragazzi normali, non dei riformatori alias professionali dove ci sono veri e propri delinqueti. Li è tutt'altra questione che risolverei facendoci lavorare i supporters dell'inclusione pelatolsa.

Non illuderti; anche con me c'è silenzio, anche se non sono Hartman. Il punto è però che gli alunni/e sanno benissimo come manipolare un docente: con uno fingono di essere terrorizzati con un altro fingono di essere interessatissimi anche se un po' rumorosi con un terzo fingono che ci sia un rapporto speciale. Per quello occorre sempre e solo basarsi su quanti contenuti riusciamo a far sedimentare, tralasciando tutto il resto, che è solo specchi e fumo.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 15, 2022 10:25 am

Comunque rimango dell’opinione che in considerazione di alcune realtà in cui il docente va ad operare e’ meglio rischiare di contravvenire ad un ordine di servizio che trovarsi in in aula di tribunale sguarnito di potenziali elementi probatori a tua discolpa.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Davide Dom Mag 15, 2022 10:32 am

In che senso? RegistrarSI per?
Per Avere prove per cosa?
Non ho mai pensato a questa cosa..
Grazie.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mag 15, 2022 10:33 am

No no ma quale autoritario,quale bulletto,si può essere autorevoli, se ne abbiamo la capacità. Io su alcune cose pecco di mediocrità ma su questa eccello. C'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha. A me viene naturale,  senza bisogno di spezzare le braccina a nessuno credimi.
Non è colpa mia se alcuni fanno gli insegnanti senza avere capacità caratteriale, comportamentale,comunicativa, empatica.


herman il lattoniere ha scritto:
Sono i colleghi così e quelli "ma con me sono buoni" che rovinano i consigli di classe, ma anche gli alunni stessi.

Su questo ti do pienamente ragione, infatti IO non lo dico mai nei consigli altrimenti scatta la difesa per risentimento dell'inetto collega al quale poi mi toccherebbe ricordare che deve ringraziare questo sistema Italia se può continuare ad esercitare una professione senza averne le capacità. Gente problematica che avrebbe bisogno di uno psicologo, a fare da educatore a degli adolescenti....
Di solito comunque chi lo dice nei consigli, è colui il quale si arrufiana i ragazzi facendo l'amicone permettendo loro di fare come vogliono. Grazie al caiser se con te "sono buoni".

elirpe ha scritto:
Non illuderti; anche con me c'è silenzio, anche se non sono Hartman. Il punto è però che gli alunni/e sanno benissimo come manipolare un docente: con uno fingono di essere terrorizzati con un altro fingono di essere interessatissimi anche se un po' rumorosi con un terzo fingono che ci sia un rapporto speciale. Per quello occorre sempre e solo basarsi su quanti contenuti riusciamo a far sedimentare, tralasciando tutto il resto, che è solo specchi e fumo.

Non mi illudo, anzi è un piacere sentire quessta riflessione. Infatti, tra le altre cose del docente incapace, c'è anche il non saper gestire i sentimenti. Quando parlo di docente "mammina" mi riferisco a questo, infatti uno dei problemi è l'elevata percentuale di docenti di sesso femminle più inclini all'emotività e all'istinto materno.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da hypernova Dom Mag 15, 2022 10:48 am

MarcoTerzi82 ha scritto:…C'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha. A me viene naturale…
…Non è colpa mia se alcuni fanno gli insegnanti senza avere capacità caratteriale, comportamentale,comunicativa, empatica….

L’insegnante narcisista, che si sente superiore agli altri, appartiene alla prima categoria che ho citato… gli alunni capiscono che è uno str***o da 10 km di distanza.

Mario1970 ha scritto:Comunque rimango dell’opinione che in considerazione di alcune realtà in cui il docente va ad operare e’ meglio rischiare di contravvenire ad un ordine di servizio che trovarsi in in aula di tribunale sguarnito di potenziali elementi probatori a tua discolpa.

Condivido, in situazioni veramente pesanti e a rischio è da fare comunque.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Davide Dom Mag 15, 2022 10:55 am

Potete fare degli esempi per cui sarebbe bene "registrarsi":
registrare audio o video?
Situazioni a rischio di....?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mag 15, 2022 11:03 am

hypernova ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:…C'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha. A me viene naturale…
…Non è colpa mia se alcuni fanno gli insegnanti senza avere capacità caratteriale, comportamentale,comunicativa, empatica….

L’insegnante narcisista, che si sente superiore agli altri, appartiene alla prima categoria che ho citato… gli alunni capiscono che è uno str***o da 10 km di distanza.

Ma perchè narcistista? Perchè str0nzo? Non capisco. Non si può essere semplicemente autorevoli?
Non è che siccome uno non riesce, allora deve delegittimare gli altri che per forza devono essere str0nzi e narcisisti altrimenti l'invidia fa bruciare lo stomachino...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da hypernova Dom Mag 15, 2022 11:03 am

Davide ha scritto:Potete fare degli esempi per cui sarebbe bene "registrarsi":
registrare audio o video?
Situazioni a rischio di....?

E mi sa che pure tu appartieni alla categoria sopracitata… Come diceva mio nonno: povera Italia!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da hypernova Dom Mag 15, 2022 11:05 am

MarcoTerzi82 ha scritto:Non è che siccome uno non riesce, allora deve delegittimare gli altri che per forza devono essere  str0nzi e narcisisti altrimenti l'invidia fa bruciare lo stomachino...

Altra caratteristica tipica del narcisista è anche pensare che gli altri siano invidiosi di lui…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da MarcoTerzi82 Dom Mag 15, 2022 11:07 am

hypernova ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Non è che siccome uno non riesce, allora deve delegittimare gli altri che per forza devono essere  str0nzi e narcisisti altrimenti l'invidia fa bruciare lo stomachino...

Altra caratteristica tipica del narcisista è anche pensare che gli altri siano invidiosi di lui…

Invece chi delegittima gli altri che non possono essere autorevoli ma devono essere per forza narcisisti e str0nzi che caratteristica ha?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da hypernova Dom Mag 15, 2022 11:09 am

MarcoTerzi82 ha scritto:Invece chi delegittima gli altri che non possono essere autorevoli ma devono essere per forza narcisisti e str0nzi che caratteristica ha?

E chi invece viene qui sopra pavoneggiarsi, ripetendo a pappagallo il manuale dell’INDIRE?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 15, 2022 12:33 pm

Davide ha scritto:In che senso? RegistrarSI per?
Per Avere prove per cosa?
Non ho mai pensato a questa cosa..
Grazie.
Ti spiego brevemente
Lavoro in un professionale, classi di ragazze, livello molto basso sotto tutti gli aspetti. Una mattina riprendo una studentessa perché si siede sul banco dicendo che considerato cha alla loro età hanno ormai un peso notevole il rischio che i banchi magari usurati dal tempo cedano sotto il peso non e’ da trascurare.
Ebbene il giorno successivo la rappresentante di classe mi accusa di non avere gradito i miei riferimenti alla loro corporeità, aggiungendo particolare riferimento ad un mio accenno alla loro formosità.
Ebbene se insieme a me in classe non ci fossero stati ben altri due adulti( collega di laboratorio in compresenza e docente di sostegno per allievo disabile), mi dici come avrei potuto fare a dimostrare l’infondatezza delle accuse se non avessi avuto una registrazione della mia lezione.
Detto questo ti faccio presente che su una classe vuole fare fuori un prof rompicoglioni ha l’imbarazzo della scelta su cosa inventare prima da dare in pasto ad un Ds quasi sempre sodale con il meccanismo della delazione surrettizia.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 15, 2022 12:36 pm

Mario1970 ha scritto:Comunque rimango dell’opinione che in considerazione di alcune realtà in cui il docente va ad operare e’ meglio rischiare di contravvenire ad un ordine di servizio che trovarsi in in aula di tribunale sguarnito di potenziali elementi probatori a propria discolpa.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Davide Dom Mag 15, 2022 1:03 pm

Capisco... sarò stato fortunato, ma mai capitate situazioni del genere. Grazie.
Nel tuo caso specifico da docente non avrei mai accennato nulla sull'eventuale peso, dicendo solo che sui banchi non ci si siede, essendoci le sedie. Mai esporsi con parole in più, poco utili, che appunto possono essere manipolate. Richiamare è d'obbligo, ma mai dire nulla che può essere preso sul "personale".
Parimenti le studentesse dovevano dimostrare quanto riportato, magari loro stesse con una registrazione.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 15, 2022 1:26 pm

Davide ha scritto:Capisco... sarò stato fortunato, ma mai capitate situazioni del genere. Grazie.
Nel tuo caso specifico da docente non avrei mai accennato nulla sull'eventuale peso, dicendo solo che sui banchi non ci si siede, essendoci le sedie. Mai esporsi con parole in più, poco utili, che appunto possono essere manipolate. Richiamare è d'obbligo, ma mai dire nulla che può essere preso sul "personale".
Parimenti le studentesse dovevano dimostrare quanto riportato, magari loro stesse con una registrazione.
Su questo ti do ragione, con il senno di poi avrei fatto meglio ad evitare quel riferimento al peso, fatto in totale buonafede, ma ovviamente e’ risultato come sale negli occhi per le più “appesantite” diciamo così.
Sta di fatto che stare in classe oggi è più pericoloso che stare nell’azvostal e io voglio sempre trovarmi nelle condizioni di potere dimostrare le parole che pronuncio in classe.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Davide Dom Mag 15, 2022 2:40 pm

Chiarissimo! Sono d'accordo con te.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da balanzone21 Dom Mag 15, 2022 4:23 pm

hypernova ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Non è che siccome uno non riesce, allora deve delegittimare gli altri che per forza devono essere  str0nzi e narcisisti altrimenti l'invidia fa bruciare lo stomachino...

Altra caratteristica tipica del narcisista è anche pensare che gli altri siano invidiosi di lui…

A tal proposito ricordo un divertente siparietto che la Buonanima di Proietti faceva su Gran Varietà negli anni 70.

Ma almeno lui era simpatico.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da nuts&peanuts Dom Mag 15, 2022 4:34 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
hypernova ha scritto:Ma d’altra parte cosa ci si può aspettare, quando senti delle interviste di DS e di responsabili di uffici scolastici che dicono che se il docente è vessato o bullizzato è colpa sua?

In parte hanno ragione. Come mai con me non si azzardano mentre con 3 miei colleghi è una bolgia?
Semplice, perchè sono inadatti a fare gli insegnanti. Non hanno nessun requisito di base per poter fare questo mestiere e i ragazzi se ne accorgono dopo 5 minuti. Ma è sempre stato così, anche quando andavo a scuola io, con quello di X rigavi dritto altrimenti ti disossava, con quello di Y facevi cosa volevi ed era una bolgia.


Ovviamente, sto parlando di situazioni e di ragazzi normali, non dei riformatori alias professionali dove ci sono veri e propri delinqueti. Li è tutt'altra questione che risolverei facendoci lavorare i supporters dell'inclusione pelatolsa.
Mi hai ricordato un articolo sulla scuola apparso sulla rivista "Psicologia Contemporanea" negli anni '90 dove si parlava di Vestali della mafia.
nuts&peanuts
nuts&peanuts

Messaggi : 433
Data d'iscrizione : 10.01.22
Località : Twitter (Cosa dice la Ricerca)

https://www.youtube.com/watch?v=9Mg2RZH0oNU

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da balanzone21 Dom Mag 15, 2022 5:21 pm

Mario1970 ha scritto:
Davide ha scritto:Capisco... sarò stato fortunato, ma mai capitate situazioni del genere. Grazie.
Nel tuo caso specifico da docente non avrei mai accennato nulla sull'eventuale peso, dicendo solo che sui banchi non ci si siede, essendoci le sedie. Mai esporsi con parole in più, poco utili, che appunto possono essere manipolate. Richiamare è d'obbligo, ma mai dire nulla che può essere preso sul "personale".
Parimenti le studentesse dovevano dimostrare quanto riportato, magari loro stesse con una registrazione.
Su questo ti do ragione, con il senno di poi avrei fatto meglio ad evitare quel riferimento al peso, fatto in totale buonafede, ma ovviamente e’ risultato come sale negli occhi per le più “appesantite” diciamo così.
Sta di fatto che stare in classe oggi è più pericoloso che stare nell’azvostal e io voglio sempre trovarmi nelle condizioni di potere dimostrare le parole che pronuncio in classe.

Davide mi ha preceduto. Ognuno ha il suo temperamento, ma in questo mestiere fa d' uopo essere asettici. Prima non era così e dobbiamo ammettere che qualche insegnante se ne approfittava. Comunque sia, ormai la società si è incanaglita, pertanto se non si vogliono seccature si eviti di parlare di corna davanti ad un cesto di lumache. Insomma , non c' era nessun bisogno di sottolineare l' opulenza di alcune tue alunne, anche se non è un reato.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Mario1970 Dom Mag 15, 2022 6:36 pm

No io non volevo sottolineare nulla.Sicuramente però non e’ stata l’espressione giusta.
Ti do ragione le nuove generazioni si sono incanaglite e bisogna essere asettici. Anche se per motivi miei di temperamento, come dici tu, non sempre mi viene facile, avrei una certa tendenza all’istrionismo, cosa che del resto in altri tempi e in altri contesti mi ha aiutato molto.
Comunque i tempi sono cambiati ma al di là di tutto, il tuo intervento( ci diamo del tu), mi conferma ulteriormente la necessità di avere traccia inoppugnabile di quanto detto in classe. In barba a ordini di servizio e pareri contrari di autorevoli ermellini.
Già ci siamo incarogniti e non poco.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni. Empty Re: Mai registrare le proprie lezioni, nemmeno se il fine è migliorare le proprie lezioni.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.