Prima supplenza. Consigli? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prima supplenza. Consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prima supplenza. Consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prima supplenza. Consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prima supplenza. Consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prima supplenza. Consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prima supplenza. Consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prima supplenza. Consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prima supplenza. Consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prima supplenza. Consigli? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prima supplenza. Consigli?

4 partecipanti

Andare in basso

Prima supplenza. Consigli? Empty Prima supplenza. Consigli?

Messaggio Da Dor Mar Mag 31, 2022 11:42 am

Buongiorno,
dalla metà di maggio ho iniziato a inviare MAD. Finora ho ricevuto due chiamate: ho lavorato quattro giorni in una scuola elementare come insegnante di sostegno e un giorno alle medie. Per ora "mi è andata bene" nel senso che nel primo caso ho dovuto "semplicemente" aiutare due bambini nello svolgere i compiti assegnati dalla docente, nel secondo ho dovuto fare soltanto vigilanza poiché si trattava di coprire le ore di un docente che scioperava.
Mi sono resa conto che per me è assolutamente necessario preparare in anticipo una lezione in modo da poter "occupare" tutta l'ora. Visto che ho intenzione di insegnare Italiano, Storia e Geografia pensavo di prepare qualche lezione su come si scrive un tema, un saggio breve e un articolo di giornale: insomma una lezione "evergreen" potenzialmente molto utile per i ragazzi per la loro carriera scolastica (e per la vita) e francamente anche per me per poter far passare il tempo. Pensavo anche a una sorta di dettato per chiarire una volta per tutte come si scrivono certe parole che sui social media ma addirittura anche sui giornali continuano ad essere scritte in modo sbagliato. Spiegare l'argomento successivo per me è quasi impossibile: dovrei ripassare per poter fare un discorso sensato. Penso sia difficile anche correggere i compiti che i ragazzi dovevano fare per casa perché sicuramente risponderanno che non avevano nessun compito da fare. Non so se avete qualche altro consiglio per il primo giorno di lezione. Per le supplenze molto brevi (2-3 giorni) mi sembra un po' inutile (passatemi il termine) far presentare i ragazzi, chiedere delle loro passioni, delle loro aspettative per il futuro, il loro parere sull'utilità dello studio delle materie che insegno, etc.
In conclusione penso che questa estate mi conviene preparare tutte le lezioni possibili e immaginabili per i tre anni delle medie e i cinque delle superiori.
Vorrei poi sapere se esiste un modo per avere a disposizione i libri di testo della classe. Immagino che il docente di ruolo li porti a casa con sé.
Grazie.

Dor

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza. Consigli? Empty Re: Prima supplenza. Consigli?

Messaggio Da milla 2 Mar Mag 31, 2022 11:52 am

Se hai il titolo di studio, i crediti per l'insegnamento e i 24 cfu puoi inserirti nelle GPS

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza. Consigli? Empty Re: Prima supplenza. Consigli?

Messaggio Da Antis Mar Mag 31, 2022 12:19 pm

Al di là del giusto consiglio di inserirsi nelle gps e anche nelle gi, anche per poter fare più di qualche giorno, concordo sul fatto che sia inutile per supplenze brevissime impostare lezioni. I ragazzi spesso poi faticano a prendere sul serio un supplente che sta per così poco tempo poi... il tutto può al massimo arrivare a presentarsi e chiedere qualcosa ai ragazzi per dare loro suggerimenti. Se va bene e se la classe non fa baccano e basta con la scusa del supplente.
Poi puoi preparare lezioni è giusto, ma per supplenze almeno di un due settimane. Ricorda che il punteggio matura in ogni caso dal sedicesimo giorno.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza. Consigli? Empty Re: Prima supplenza. Consigli?

Messaggio Da Dor Mar Mag 31, 2022 4:36 pm

Antis ha scritto:Al di là del giusto consiglio di inserirsi nelle gps e anche nelle gi, anche per poter fare più di qualche giorno,  concordo sul fatto che sia inutile per supplenze brevissime impostare lezioni. I ragazzi spesso poi faticano a prendere sul serio un supplente che sta per così poco tempo poi... il tutto può al massimo arrivare a presentarsi e chiedere qualcosa ai ragazzi per dare loro suggerimenti. Se va bene e se la classe non fa baccano e basta con la scusa del supplente.  
Poi puoi preparare lezioni è giusto, ma per supplenze almeno di un due settimane. Ricorda che il punteggio matura in ogni caso dal sedicesimo giorno.


Penso che per essere presi sul serio sia sufficiente dire agli studenti che resteremo con loro qualche settimana/mese, senza rivelare che in realtà andremo via dopo neanche una settimana. Magari mi sbaglio. Io proverei così.
Mi sto inserendo nelle graduatorie proprio in questo periodo. Sapevo che i giorni di supplenza potevano essere sommati per il punteggio: potrei ad esempio sommare 1 giorno, 5 giorni, 10 giorni per arrivare a 16 giorni (?). I giorni di supplenza devono essere consecutivi? Da quanto dici sembrerebbe così

Dor

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza. Consigli? Empty Re: Prima supplenza. Consigli?

Messaggio Da verdeacqua Mar Mag 31, 2022 6:15 pm

No, non devono essere consecutivi. Basta che siano nello stesso a.s. In bocca al lupo!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza. Consigli? Empty Re: Prima supplenza. Consigli?

Messaggio Da Antis Mar Mag 31, 2022 6:41 pm

Come è stato scritto non serve che i giorni siano consecutivi ma sullo stesso grado per cui hai il titolo per inserirti in gps, per farli valere come punteggio.
Si può anche dire che si starà di più mentendo ma a volte nemmeno così si riesce a fare molto con certe classi; ad ogni modo è giusto trovare un modo per lasciare qualcosa a mio parere, anche solo per far passare il tempo in modo migliore sia per gli studenti che per l'insegnante.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza. Consigli? Empty Re: Prima supplenza. Consigli?

Messaggio Da Dor Mer Giu 01, 2022 4:07 pm

Vi ringrazio molto per i suggerimenti!

Dor

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 31.05.22

Torna in alto Andare in basso

Prima supplenza. Consigli? Empty Re: Prima supplenza. Consigli?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.