CLIL: stato dell'arte.  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CLIL: stato dell'arte.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CLIL: stato dell'arte.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CLIL: stato dell'arte.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CLIL: stato dell'arte.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CLIL: stato dell'arte.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CLIL: stato dell'arte.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CLIL: stato dell'arte.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CLIL: stato dell'arte.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CLIL: stato dell'arte.  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CLIL: stato dell'arte.

+6
arrubiu
fntscnzt
@melia
Disillusa
Mario1970
elirpe
10 partecipanti

Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da elirpe Mar Mag 31, 2022 10:11 pm

Buonasera,
da voi viene effettivamente insegnata una disciplina per una percentuale del monte ore in lingua straniera dal docente curricolare? Di quale materia? In generale, come strutturate il CLIL?

Da noi c'è, da anni, una soluzione ibrida: un esperto esterno fa moduli di approfondimento di 6 ore legati alla Fisica per ogni quinta nelle varie materie (non sono quindi quando c'è Fisica); al termine il docente curricolare somministra un test.

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da Mario1970 Mer Giu 01, 2022 10:23 am

Ma già sti poveri cristi non la capiscono in italiano la fisica gliela dovremmo fare capire nella glossa della perfida Albione?
Questo è sadismo pedagogico!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da Disillusa Mer Giu 01, 2022 11:53 am

il clil è una grande fesseria, è insegnata malissimo, la scuola italiana lo ha sminuito proprio come ha fatto con educazione civica

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da Mario1970 Mer Giu 01, 2022 12:54 pm

Disillusa ha scritto:il clil è una grande fesseria, è insegnata malissimo, la scuola italiana lo ha sminuito proprio come ha fatto con educazione civica
Sono dello stesso parere, se posso mi permetto di farle notare, che l’esito nella “scuola italiana” di oggi non poteva che essere questo.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da @melia Mer Giu 01, 2022 4:58 pm

elirpe ha scritto:Buonasera,
da voi viene effettivamente insegnata una disciplina per una percentuale del monte ore in lingua straniera dal docente curricolare? Di quale materia? In generale, come strutturate il CLIL?

Tutte le premesse relative al Clil (ovvero che una materia insegnata in una lingua diversa si recepisce meglio) si sono rivelate una sciocchezza. I risultati delle sperimentazioni hanno avuto successo solo perché le prove di tipo chiuso sono più semplici.
Nella mia scuola il Clil è rimasto solo al liceo linguistico, dove c'è un'insegnante di Scienze che è C1 di inglese, al liceo scientifico dopo un paio di anni si è sgonfiato. Ci avevano provato con Fisica e Scienze, ma si sono rivelati un flop.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da elirpe Mer Giu 01, 2022 5:59 pm

Buonasera,
sono d'accordo sul giudizio al CLIL che avete dato, tuttavia come viene organizzato da voi? Immagino che qualcosa venga fatto in tutti i licei...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da fntscnzt Mer Giu 01, 2022 6:49 pm

Da noi l'unica docente che ha il titolo per insegnare il CLIL è di matematica e fisica e tiene lezioni divulgative di relatività generale.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da elirpe Mer Giu 01, 2022 9:53 pm

fntscnzt ha scritto:Da noi l'unica docente che ha il titolo per insegnare il CLIL è di matematica e fisica e tiene lezioni divulgative di relatività generale.

Buonasera,
nelle classi in cui lei non c'è quindi il CLIL non viene svolto?

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da @melia Gio Giu 02, 2022 10:07 am

elirpe ha scritto:
Buonasera,
nelle classi in cui lei non c'è quindi il CLIL non viene svolto?
Neppure nelle classi dello scientifico in cui non c'è la collega di scienze che ho nominato prima si fa Clil.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da arrubiu Gio Giu 02, 2022 10:13 am

Ovviamente dove non c'è nessuno abilitato al clil il clil non si fa.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da mac67 Gio Giu 02, 2022 11:05 am

Andrebbe forse notato che secondo la legge al quinto anno "è previsto l'insegnamento di una disciplina in lingua straniera".

Gli "esperti" del CLIL affermano ripetutamente che insegnare usando una lingua straniera non è CLIL, perché il CLIL è molto di più.

Senza contare che i CLIL è una metodologia, e non è che ci possono imporre per legge una metodologia didattica.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da @melia Gio Giu 02, 2022 11:34 am

mac67 ha scritto:Andrebbe forse notato che secondo la legge al quinto anno "è previsto l'insegnamento di una disciplina in lingua straniera".

Quando Renzi, con la sua Buona Sola, ci ha riempiti di potenziatori inutili, uno di musica e tre di diritto, in una scuola dove non si fa musica e c'è solo cattedra scarsa di diritto, non poteva pensarci meglio e mandare qualche esperto Clil?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 02, 2022 11:35 am

elirpe ha scritto:
fntscnzt ha scritto:Da noi l'unica docente che ha il titolo per insegnare il CLIL è di matematica e fisica e tiene lezioni divulgative di relatività generale.

Buonasera,
nelle classi in cui lei non c'è quindi il CLIL non viene svolto?
Sì, lei prende ore extra e viene svolto anche nelle altre classi. Credo siano solo quinte.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da franco.71 Gio Giu 02, 2022 12:28 pm

Infatti, invece di richiedere il clil ai docenti (quasi impossibile), basterebbe un docente potenziatore che ruota sulle classi quinte.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 02, 2022 12:34 pm

Il potenziamento, una delle cose che se fatte bene era una manna dal cielo, andrà via via scomparendo...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da mac67 Gio Giu 02, 2022 12:42 pm

@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:Andrebbe forse notato che secondo la legge al quinto anno "è previsto l'insegnamento di una disciplina in lingua straniera".

Quando Renzi, con la sua Buona Sola, ci ha riempiti di potenziatori inutili, uno di musica e tre di diritto, in una scuola dove non si fa musica e c'è solo cattedra scarsa di diritto, non poteva pensarci meglio e mandare qualche esperto Clil?

Esperti CLIL non ce n'è. Al limite, puoi sperare di avere docenti che parlano una seconda lingua.

Il potenziamento era la scusa per immettere in ruolo docenti che altrimenti non sarebbero andati mai in ruolo, o verso la pensione. Poi gli hanno messo la cornice "potenziamento" per vendere il prodotto.

Renzi: l'unico politico che è riuscito a farsi detestare da quelli a cui ha dato un posto di lavoro. Che genio.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da franco.71 Gio Giu 02, 2022 2:46 pm

mac67 ha scritto:
@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:Andrebbe forse notato che secondo la legge al quinto anno "è previsto l'insegnamento di una disciplina in lingua straniera".

Quando Renzi, con la sua Buona Sola, ci ha riempiti di potenziatori inutili, uno di musica e tre di diritto, in una scuola dove non si fa musica e c'è solo cattedra scarsa di diritto, non poteva pensarci meglio e mandare qualche esperto Clil?

Esperti CLIL non ce n'è. Al limite, puoi sperare di avere docenti che parlano una seconda lingua.

Il potenziamento era la scusa per immettere in ruolo docenti che altrimenti non sarebbero andati mai in ruolo, o verso la pensione. Poi gli hanno messo la cornice "potenziamento" per vendere il prodotto.

Renzi: l'unico politico che è riuscito a farsi detestare da quelli a cui ha dato un posto di lavoro. Che genio.
Anche da quelli a cui non ha dato lavoro, anche perché ce l'avevano. Immagino che tu rientra tra questi.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da RobertaB Lun Giu 06, 2022 3:50 pm

Intervengo dopo molto tempo sul forum di OS in questo topic, giusto x dire la mia.... ho il certificato CLIL + C1.... insegno in un istituto con diversi licei, inizialmente sono stata messa su un triennio linguistico, proprio x fare moduli clil (moduli, non tutto l'anno), poi x esigenze interne sono stata più spostata su liceo scientifico (qs anno ho 1 sola classe di linguistico).... faccio quel che posso, come posso, sia al linguistico che allo scientifico; il risultato è che si lavora di più x lo stesso stipendio, inoltre se la commissione è tutta interna di solito vengo "incastrata" nella maturità con la "scusa" di metterci clil.... sinceramente spero che dal prossimo anno si torni anche ai commissari esterni, così qdo la mia materia é affidata ad esterni io sono libera (e, tra l'altro, fino ad ora il clil alla maturità viene chiesto solo se c'è il commissario abilitato clil interno).... insomma il clil fatto così è più che altro un onere aggiuntivo x l'insegnante che lo fa, al di là dell'utilità (poca o tanta) x le classi

RobertaB

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 27.03.15

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da Titti76 Mar Giu 07, 2022 9:22 am

Anche io ho il "certificato CLIL" (corso metodologico di 60 CFU) e C1 di inglese... però ho iniziato a capire che fosse tutta FUFFA alla seconda lezione metodologica.. ho sempre temuto che fosse inefficace.
Però, anni fa (dopo aver frequentato il corso), ho iniziato a fare qualcosa di vero CLIL nelle classi di linguistico del mio liceo durante l'insegnamento della Fisica: un insuccesso completo!! Il profitto non è migliorato affatto, la motivazione non è cresciuta (al contrario di quel che mi garantivano tutti) ed io ho avuto discussioni coi colleghi di lingua, oltre ad aver lavorato tantissimo per il solito stipendio.
Dopo un paio di anni tutta la mia cattedra è stata spostata allo Scientifico e Scienze Applicate e non ho alcuna intenzione di fare Fisica CLIL all'ultimo anno! La metodologia richiederebbe una banalizzazione e semplificazione tali che non sono applicabili alle materie di indirizzo.
Nella mia scuola sono l'unica "in regola" con le certificazioni CLIL, poi ci sono un paio di colleghi che hanno fatto un corso metodologico ed hanno B2.. loro credo facciano qualche modulo CLIL, ma non sempre. Quindi nel mio liceo (molto grosso, con tutti gli indirizzi) ce ne sbattiamo della normativa CLIL...

Titti76

Messaggi : 1044
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CLIL: stato dell'arte.  Empty Re: CLIL: stato dell'arte.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.