Recupero insufficienze all'ultimo.. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Recupero insufficienze all'ultimo.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Recupero insufficienze all'ultimo.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Recupero insufficienze all'ultimo.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Recupero insufficienze all'ultimo.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Recupero insufficienze all'ultimo.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Recupero insufficienze all'ultimo.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Recupero insufficienze all'ultimo.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Recupero insufficienze all'ultimo.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Recupero insufficienze all'ultimo.. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Recupero insufficienze all'ultimo..

+11
franco.71
@melia
mac67
Disillusa
fntscnzt
elirpe
maxwell41
arrubiu
lucetta.10
Oppenheimer
MarcoTerzi82
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Giu 03, 2022 4:23 pm

Dunque, immagino capiti anche a voi di ricevere richieste di interrogazioni last minute per recuperare la materia.
L'ultima, ricevuta proprio oggi, mi chiedeva di essere interrogato il penultimo giorno di scuola. 

Ora, è chiaro che con un po' di mestiere si riesce a gestirla:

- "ti interrogo su tutto, se vai male però ti  posso anche abbassare il voto e quel 5 diventare 4.." e qui generalmente se la fanno sotto e demordono
- " Ok ti interrogo" e poi chiaramente non arriva mai alla sufficienza visto le domande impossibili
- "Ragazzi per chi chiede di essere interrogato all'ultimo, ricordo che non faccio medie e che la valutazione finale è frutto dell'impegno, attenzione e comportamento attivo durante l'anno quindi un 6 o un 7 preso all'interrogazione può anche non cambiare le carte in tavola"

Detto questo però, la normativa cosa dice? Perchè c'è sempre una paura di incappare in qualche simpatico ricorso....come si potrebbe fare per non avere problemi? 
Perchè per me è immorale interrogare alla fine e permettere a chi non ha fatto niente, di cavarsela con una settimanetta di studio...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Giu 03, 2022 4:49 pm

Oppenheimer ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Dunque, immagino capiti anche a voi di ricevere richieste di interrogazioni last minute per recuperare la materia.
L'ultima, ricevuta proprio oggi, mi chiedeva di essere interrogato il penultimo giorno di scuola. 

Ora, è chiaro che con un po' di mestiere si riesce a gestirla:

- "ti interrogo su tutto, se vai male però ti  posso anche abbassare il voto e quel 5 diventare 4.." e qui generalmente se la fanno sotto e demordono
- " Ok ti interrogo" e poi chiaramente non arriva mai alla sufficienza visto le domande impossibili
- "Ragazzi per chi chiede di essere interrogato all'ultimo, ricordo che non faccio medie e che la valutazione finale è frutto dell'impegno, attenzione e comportamento attivo durante l'anno quindi un 6 o un 7 preso all'interrogazione può anche non cambiare le carte in tavola"

Detto questo però, la normativa cosa dice? Perchè c'è sempre una paura di incappare in qualche simpatico ricorso....come si potrebbe fare per non avere problemi? 
Perchè per me è immorale interrogare alla fine e permettere a chi non ha fatto niente, di cavarsela con una settimanetta di studio...
Una settimana? Osserviamo ormai personaggi che non fanno nulla tutto l ann9 e poi tentano il tutto e per tutto gli ultimi 3-4 giorni di scuola.
È come se non fossero mai venuti a scuola, fossero arrivati adesso e spiaccicando 3 cose o 2 esercizi hanno vinto l anno scolastico.
È ovvio che questo discorso è irricevibile,  e che nessuna normativa permette di avere la promozione con n->○○ insufficienze e 1 sufficienza

E questo tuo ragionamento è più che condivisibile, ma leggendo in giro sembra che comunque non ci possiamo sottrarre alla richiesta di recupero. 

https://www.tecnicadellascuola.it/compiti-e-interrogazioni-dove-si-ferma-la-liberta-del-docente

https://www.oggiscuola.com/web/2019/06/05/interrogazioni-last-minute-come-devono-comportarsi-i-docenti-con-gli-studenti-volontari-la-normativa/
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da lucetta.10 Ven Giu 03, 2022 5:36 pm

Io quest'anno ho messo verifiche scritte alla fine.

Con i tempi di correzione e restituzione non ci sono recuperi last minute possibili. Chi vuole recupera lì e la possibilità si dà a tutti. Riconsegno gli ultimi lunedì.

Oltre a relazioni e supercazzole da fine anno, mi sto però anche ammazzando a correggere. Ho i solchi di penna rossa sulle dita...

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 03, 2022 5:38 pm

Sei tu che decidi quanto peso dare a un'interrogazione data con queste modalità.
Non so dirti se sia obbligato o no a concedere questa opportunità. Se hai già un numero sufficiente di verifiche e ritieni di potere valutare..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da maxwell41 Ven Giu 03, 2022 5:52 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
Oppenheimer ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:Dunque, immagino capiti anche a voi di ricevere richieste di interrogazioni last minute per recuperare la materia.
L'ultima, ricevuta proprio oggi, mi chiedeva di essere interrogato il penultimo giorno di scuola. 

Ora, è chiaro che con un po' di mestiere si riesce a gestirla:

- "ti interrogo su tutto, se vai male però ti  posso anche abbassare il voto e quel 5 diventare 4.." e qui generalmente se la fanno sotto e demordono
- " Ok ti interrogo" e poi chiaramente non arriva mai alla sufficienza visto le domande impossibili
- "Ragazzi per chi chiede di essere interrogato all'ultimo, ricordo che non faccio medie e che la valutazione finale è frutto dell'impegno, attenzione e comportamento attivo durante l'anno quindi un 6 o un 7 preso all'interrogazione può anche non cambiare le carte in tavola"

Detto questo però, la normativa cosa dice? Perchè c'è sempre una paura di incappare in qualche simpatico ricorso....come si potrebbe fare per non avere problemi? 
Perchè per me è immorale interrogare alla fine e permettere a chi non ha fatto niente, di cavarsela con una settimanetta di studio...
Una settimana? Osserviamo ormai personaggi che non fanno nulla tutto l ann9 e poi tentano il tutto e per tutto gli ultimi 3-4 giorni di scuola.
È come se non fossero mai venuti a scuola, fossero arrivati adesso e spiaccicando 3 cose o 2 esercizi hanno vinto l anno scolastico.
È ovvio che questo discorso è irricevibile,  e che nessuna normativa permette di avere la promozione con n->○○ insufficienze e 1 sufficienza

E questo tuo ragionamento è più che condivisibile, ma leggendo in giro sembra che comunque non ci possiamo sottrarre alla richiesta di recupero. 

https://www.tecnicadellascuola.it/compiti-e-interrogazioni-dove-si-ferma-la-liberta-del-docente

https://www.oggiscuola.com/web/2019/06/05/interrogazioni-last-minute-come-devono-comportarsi-i-docenti-con-gli-studenti-volontari-la-normativa/

Guarda che se tutto sta a discrezione del docente. Nessuno può obbligarti a fare recuperare una insufficienza.
maxwell41
maxwell41

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da elirpe Ven Giu 03, 2022 5:56 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Dunque, immagino capiti anche a voi di ricevere richieste di interrogazioni last minute per recuperare la materia.
L'ultima, ricevuta proprio oggi, mi chiedeva di essere interrogato il penultimo giorno di scuola. 

Ora, è chiaro che con un po' di mestiere si riesce a gestirla:

- "ti interrogo su tutto, se vai male però ti  posso anche abbassare il voto e quel 5 diventare 4.." e qui generalmente se la fanno sotto e demordono
- " Ok ti interrogo" e poi chiaramente non arriva mai alla sufficienza visto le domande impossibili
- "Ragazzi per chi chiede di essere interrogato all'ultimo, ricordo che non faccio medie e che la valutazione finale è frutto dell'impegno, attenzione e comportamento attivo durante l'anno quindi un 6 o un 7 preso all'interrogazione può anche non cambiare le carte in tavola"

Detto questo però, la normativa cosa dice? Perchè c'è sempre una paura di incappare in qualche simpatico ricorso....come si potrebbe fare per non avere problemi? 
Perchè per me è immorale interrogare alla fine e permettere a chi non ha fatto niente, di cavarsela con una settimanetta di studio...

Secondo me il problema è molto relativo; io non rifiuto mai un'interrogazione finale, anche perché è improbabilissimo che uno alunno/a con numerose insufficienza possa affrontare in modo discreto un'interrogazione finale su tutto il programma...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da fntscnzt Ven Giu 03, 2022 5:57 pm

È ovvio che non sta tutto alla discrezione del docenti: libertà di insegnamento non significa anarchia.
La normativa impone un congruo numero di verifiche con modalità e criteri stabiliti dal collegio docenti. Dentro questi limiti possiamo fare effettivamente cosa vogliamo.

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da Disillusa Ven Giu 03, 2022 5:58 pm

non può e non deve esistere la paura del ricorso oppure vogliamo essere ostaggi nelle mani dei genitori e della magistratura? Il giudice non può dire nulla sulla valutazione. Del resto, tu stesso ha prospettato l'ipotesi n. 3. La valutazione è il risultato di un percorso, non di una singola prestazione

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da lucetta.10 Ven Giu 03, 2022 5:59 pm

Immagino che se la richiesta di recuperare in zona Cesarini viene dallo studente, il congruo numero sia bello che raggiunto

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Giu 03, 2022 6:06 pm

lucetta.10 ha scritto:Immagino che se la richiesta di recuperare in zona Cesarini viene dallo studente, il congruo numero sia bello che raggiunto

Si, ha 7 voti da Settembre ad ora: 3 nel primo e 4 nel secondo.
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da elirpe Ven Giu 03, 2022 6:09 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Immagino che se la richiesta di recuperare in zona Cesarini viene dallo studente, il congruo numero sia bello che raggiunto

Si, ha 7 voti da Settembre ad ora: 3 nel primo e 4 nel secondo.

A maggior ragione MarcoTerzi82: se, giustamente, consideri tutti i voti dell'anno come può, con una sola interrogazione, recuperare? Per recuperare con una sola interrogazione, se hai 7 voti, significa che comunque il voto era vicinissimo alla sufficienza...

elirpe

Messaggi : 1127
Data d'iscrizione : 02.08.17

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Giu 03, 2022 6:11 pm

elirpe ha scritto:
MarcoTerzi82 ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Immagino che se la richiesta di recuperare in zona Cesarini viene dallo studente, il congruo numero sia bello che raggiunto

Si, ha 7 voti da Settembre ad ora: 3 nel primo e 4 nel secondo.

A maggior ragione MarcoTerzi82: se, giustamente, consideri tutti i voti dell'anno come può, con una sola interrogazione, recuperare? Per recuperare con una sola interrogazione, se hai 7 voti, significa che comunque il voto era vicinissimo alla sufficienza...

Ma loro mica ragionano così, loro dicono "studio una settimana, faccio vedere che la sò e tac mi mette 6"
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Giu 03, 2022 6:20 pm

Altra questione,dove non trovo niente di scritto: il recupero del primo quadrimestre non saldato.
Cosa comporta? E' semplicemente un elemento aggiuntivo per la valutazione finale?
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da mac67 Ven Giu 03, 2022 6:23 pm

A me, tutto sommato, interessa più che ne sappia e ne abbia capito abbastanza per andare avanti. Che succeda subito o a giugno, poco importa, porte aperte fino alla campanella di uscita dell'ultimo giorno.

A memoria mia, nessun caso disperato ha mai recuperato.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da mac67 Ven Giu 03, 2022 6:24 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:Altra questione,dove non trovo niente di scritto: il recupero del primo quadrimestre non saldato.
Cosa comporta? E' semplicemente un elemento aggiuntivo per la valutazione finale?

Perfetto: inizi la verifica da quello, e se non recupera, lo scrivi esplicitamente nel registro di classe.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da MarcoTerzi82 Ven Giu 03, 2022 6:30 pm

mac67 ha scritto:A me, tutto sommato, interessa più che ne sappia e ne abbia capito abbastanza per andare avanti. Che succeda subito o a giugno, poco importa, porte aperte fino alla campanella di uscita dell'ultimo giorno.

Questo però è il sistema di valutazione universitario: fai l'esame, la sai non la sai e bon. 
La valutazione alle superiori riguarda l'intero anno e non è limitata solo alla conoscenza ma anche all'impegno, partecipazione etc...
Se uno non fa niente tutto l'anno e poi, paradossalmente, arriva a Giugno e sa sufficiente perchè ha studiato l'ultimo mese, che fai? Gli dai 6? Mica funziona la valutazione alle superiori...
MarcoTerzi82
MarcoTerzi82

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 16.03.21

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da mac67 Ven Giu 03, 2022 6:36 pm

MarcoTerzi82 ha scritto:
mac67 ha scritto:A me, tutto sommato, interessa più che ne sappia e ne abbia capito abbastanza per andare avanti. Che succeda subito o a giugno, poco importa, porte aperte fino alla campanella di uscita dell'ultimo giorno.

Questo però è il sistema di valutazione universitario: fai l'esame, la sai non la sai e bon. 
La valutazione alle superiori riguarda l'intero anno e non è limitata solo alla conoscenza ma anche all'impegno, partecipazione etc...
Se uno non fa niente tutto l'anno e poi, paradossalmente, arriva a Giugno e sa sufficiente perchè ha studiato l'ultimo mese, che fai? Gli dai 6? Mica funziona la valutazione alle superiori...

Considerando che i colleghi "mi promuovono" asini patentati, la preparazione tardiva mi sembra l'ultimo dei problemi.

Insegno matematica e fisica: mai visto uno che recupera a fine anno mesi di dolce far niente.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da fntscnzt Ven Giu 03, 2022 6:39 pm

mac67 ha scritto:Insegno matematica e fisica: mai visto uno che recupera a fine anno mesi di dolce far niente.
Oggi ho interrogato uno di quarta e non aveva idea neanche del significato della lettera "B" in riferimento al magnetismo...

fntscnzt

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.06.20

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da @melia Ven Giu 03, 2022 6:51 pm

mac67 ha scritto:A memoria mia, nessun caso disperato ha mai recuperato.
In tutta la mia carriera ho avuto una sola ragazza che ha recuperato in zona Cesarini. Media del 5 scarso fino a metà maggio. Ultimo compito a fine maggio 8, idem per l'interrogazione di recupero (consolidamento del voto del compito) la settimana successiva.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da mac67 Ven Giu 03, 2022 6:52 pm

@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:A memoria mia, nessun caso disperato ha mai recuperato.
In tutta la mia carriera ho avuto una sola ragazza che ha recuperato in zona Cesarini. Media del 5 scarso fino a metà maggio. Ultimo compito a fine maggio 8, idem per l'interrogazione di recupero (consolidamento del voto del compito) la settimana successiva.

Beh, ma era mediocre, vuol dire che nel corso dell'anno qualcosa aveva pur imparato.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da franco.71 Ven Giu 03, 2022 7:00 pm

@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:A memoria mia, nessun caso disperato ha mai recuperato.
In tutta la mia carriera ho avuto una sola ragazza che ha recuperato in zona Cesarini. Media del 5 scarso fino a metà maggio. Ultimo compito a fine maggio 8, idem per l'interrogazione di recupero (consolidamento del voto del compito) la settimana successiva.
Quando si dice l'esperienza.
Se (teoricamente) è possibile un recupero non ci si può sottrarre alla richiesta. D'altra parte il voto finale non scaturisce solo dalla media dei voti già acquisiti.
Quando si parla della scuola di una volta facendo raffronti con quella malaticcia di oggi non si può negare che generazioni di studenti hanno "recuperato" con l'ultima interrogazione.

(ps anche l'Italia del calcio aspetta, dopo tante bocciature sul campo, ancora in un recupero, tecnicamente ripescaggio, e quasi tutti noi ancora ci crediamo)

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da arrubiu Ven Giu 03, 2022 7:39 pm

franco.71 ha scritto:
@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:A memoria mia, nessun caso disperato ha mai recuperato.
In tutta la mia carriera ho avuto una sola ragazza che ha recuperato in zona Cesarini. Media del 5 scarso fino a metà maggio. Ultimo compito a fine maggio 8, idem per l'interrogazione di recupero (consolidamento del voto del compito) la settimana successiva.
Quando si dice l'esperienza.
Se (teoricamente) è possibile un recupero non ci si può sottrarre alla richiesta. D'altra parte il voto finale non scaturisce solo dalla media dei voti già acquisiti.
Quando si parla della scuola di una volta facendo raffronti con quella malaticcia di oggi non si può negare che generazioni di studenti hanno "recuperato" con l'ultima interrogazione.

(ps anche l'Italia del calcio aspetta, dopo tante bocciature sul campo, ancora in un recupero, tecnicamente ripescaggio, e quasi tutti noi ancora ci crediamo)
@franco, ti ci metti pure tu con questi ot? Qui c'è gente che non aspetta altro..
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Recupero insufficienze all'ultimo.. Empty Re: Recupero insufficienze all'ultimo..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.