Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

4 partecipanti

Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da Maura70 Sab Giu 18, 2022 12:51 am

Salve a tutti,

avrei bisogno di un'informazione precisa e ringrazio sin d'ora chi potrà aiutarmi.
Sono una docente a t.i. e ho usufruito di 10 mesi di aspettativa non retribuita per motivi familiari (con scadenza il 30 giugno 2022).
Ho bisogno di prolungare la mia assenza da scuola (causa seri problemi familiari) ma leggo che tra un periodo di aspettativa usufruita e un nuovo periodo di aspettativa da usufruire devono intercorrere 6 mesi di servizio attivo.
Sto valutando l'ipotesi di richiedere anno sabbatico e avrei bisogno di sapere quanto segue:

1. la durata di un anno sabbatico è di 12 mesi (o di 10 mesi)? Vale a dire ad esempio da 1 settembre 2022 a 31 agosto 2023?

2. l'anno sabbatico deve avere obbligatoriamente decorrenza da settembre o in qualsiasi mese?

3. con quanto preavviso va richiesto l'anno sabbatico?

4. Ultima informazione importante di cui avrei bisogno: nel caso in cui l'anno sabbatico debba necessariamente avere decorrenza da settembre e la mia aspettativa finisce con fine giugno, potrei usare per i mesi estivi di luglio e agosto ulteriori due mesi di aspettativa non retribuita per motivi familiari (prolungando la mia aspettativa da 10 mesi goduti ad un totale di 12 mesi) o ciò comporta ulteriori conseguenze che ignoro?

Grazie a chi saprà aiutarmi, ne avrei bisogno prima di prendere decisioni importanti che non vorrei avessero conseguenze che ignoro.
Grazie!

Maura70

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.22

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da milla 2 Sab Giu 18, 2022 1:15 am

https://www.tecnicadellascuola.it/anno-sabbatico-scuola-come-funziona

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da fradacla Sab Giu 18, 2022 10:48 am

Che io sappia, l'aspettativa per motivi familiari continuativa può raggiungere un massimo di 12 mesi, quindi non mi sembra ci siano ostacoli a chiederne la prosecuzione per luglio e agosto.

Quanto all'anno sabbatico, posto che
- la durata massima è un anno scolastico (1 sett-31 ago)
- non può essere frazionato
non puoi chiedere tale aspettativa per luglio e agosto perché con soli due mesi esauriresti l'intero anno sabbatico a tua disposizione (nel decennio).

Ad abundantiam, se ci fosse qualche dettaglio che non trovi, altro articolo sull'anno sabbatico
https://www.orizzontescuola.it/anno-sabbatico-per-docenti-e-dirigenti-cose-e-come-funziona-la-guida/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da marialina Sab Giu 18, 2022 12:06 pm

fradacla ha scritto:Che io sappia, l'aspettativa per motivi familiari continuativa può raggiungere un massimo di 12 mesi, quindi non mi sembra ci siano ostacoli a chiederne la prosecuzione per luglio e agosto.

Quanto all'anno sabbatico, posto che
- la durata massima è un anno scolastico (1 sett-31 ago)
- non può essere frazionato
non puoi chiedere tale aspettativa per luglio e agosto perché con soli due mesi esauriresti l'intero anno sabbatico a tua disposizione (nel decennio).

Ad abundantiam, se ci fosse qualche dettaglio che non trovi, altro articolo sull'anno sabbatico
https://www.orizzontescuola.it/anno-sabbatico-per-docenti-e-dirigenti-cose-e-come-funziona-la-guida/
La differenza tra aspettativa e sabbatico, oltre al fatto che per il sabbatico non devo spiegare, e' relativa alla contribuzione e/o anzianita', quindi?

marialina

Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 21.10.17

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da milla 2 Sab Giu 18, 2022 12:25 pm

Non c'è differenza, non vale nè ai fini pensionistici, nè per la ricostruzione di carriera, ma è possibile versare i contributi volontari

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da Maura70 Sab Giu 18, 2022 1:46 pm

Grazie infinite per le Vostre risposte.
Mi resta solo un dubbio: leggo che l'aspettativa può essere usata per 12 mesi se in maniera continuativa oppure "è possibile frazionarla e la sua durata totale non deve superare i 30 mesi in un quinquiennio".
Vorrei essere sicura di interpretare in maniera corretta. Nel caso mio, se allungo la mia aspettativa da 10 mesi a 12 mesi, questa mi vale quindi come aspettativa goduta per 12 mesi continuativamente e ciò significa che non posso più usufruire dei restanti mesi? In altre parole, un'aspettativa goduta di 12 mesi continuativi annulla la possibilità di usufruire dei restanti ipotetici mesi nel quinquiennio (30 mesi in totale se goduti in maniera frazionata?)?
Spero di essere riuscita a spiegarmi.
Grazie di cuore a chi mi sa aiutare.

Maura70

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.22

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da milla 2 Sab Giu 18, 2022 2:08 pm

Esatto. Per non essere considerata continuativa, ci deve essere un intervallo di 6 mesi.

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da Maura70 Sab Giu 18, 2022 2:28 pm

Grazie. Quindi in poche parole, se allungo l'aspettativa da 10 a 12 mesi, non avrò più mesi restanti di aspettativa di cui usufruire nell'arco del quinquiennio?

Maura70

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.22

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da milla 2 Sab Giu 18, 2022 3:55 pm

https://www.docenti.it/blog/aspettativa-docenti-quali-sono-le-regole/#:~:text=Per%20i%20motivi%20di%20studio,nuovo%20periodo%20di%20aspettativa%20richiesto).

milla 2

Messaggi : 6262
Data d'iscrizione : 27.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da fradacla Sab Giu 18, 2022 5:01 pm

Maura70 ha scritto: In altre parole, un'aspettativa goduta di 12 mesi continuativi annulla la possibilità di usufruire dei restanti ipotetici mesi nel quinquiennio (30 mesi in totale se goduti in maniera frazionata?)?

No, non perdi la possibilità di usufruire di altri periodi, ma, se rientri in servizio dopo 12 mesi di aspettativa continuativa, devi prestare almeno 6 mesi di servizio prima di poter chiedere altri periodi.
Guarda gli esempi a pagina 3
https://www.info-scuole.it/doc/2011/personale/prov-trento_circ_635038_2011-vademecum1.pdf
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da Maura70 Sab Giu 18, 2022 9:23 pm

Grazie Fradacla! Questo forum è utilissimo e non so come farei a capire i grovigli della burocrazia senza i Vostri utili interventi. Ho letto tutto, grazie mille.
Per essere sicura chiedo un'ultimissima cosa:
- ho già usufruito di 10 mesi di aspettativa non retribuita per motivi familiari che mi scade col 30 giugno;
- potrei prolungarla quindi di ulteriori 2 mesi (luglio e agosto) arrivando a 12 mesi totali continuativi;
- da settembre potrei usufruire dell'anno sabbatico (che andrebbe a coprire l'intero anno accademico successivo) perché leggevo che tra aspettativa goduta e anno sabbatico non ci devono essere obbligatoriamente mesi di effettivo servizio? Ho capito bene? So che a livello economico e di carriera e pensionistico non conviene, ma la necessità mi obbliga ad alcune scelte.

- nel caso in cui la situazione familiare nel frattempo non abbia trovato ancora una una soluzione, sarebbe possibile dopo la fine dell'anno sabbatico, usufruire di ulteriore aspettativa, senza prestare servizio? O dopo il sabbatico bisogna obbligatoriamente prestare dei mesi di effettivo servizio prima di usufruire di ulteriore aspettativa?
La situazione è abbastanza ingrovigliata, per questo Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto preziosissimo.

Maura70

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.22

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da fradacla Dom Giu 19, 2022 10:33 am

Sulla prima questione, se si possa prendere l'anno sabbatico senza soluzione di continuità con l'aspettativa per motivi familiari, non ho dubbi.
Sulla seconda, avrei detto a naso che mancherebbe il requisito dei 6 mesi di servizio attivo, ma, siccome era solo un'ipotesi di persona non competente, ho cercato la guida di OS curata da Paolo Pizzo, che sembra dire il contrario; riflettendoci su, però, forse considera solo il caso in cui si susseguono anno sabbatico e asp per motivi familiari, senza approfondire la fattispecie piuttosto rara in cui si voglia chiedere asp per mot fam + anno sabbatico + nuova asp per motivi familiari.

https://www.orizzontescuola.it/anno-sabbatico-per-docenti-e-dirigenti-cose-e-come-funziona-la-guida/
CUMULABILITÀ CON ALTRI PERMESSI E/O ASPETTATIVE

Nessuna normativa prevede che il dipendente già collocato in altra aspettativa (motivi di famiglia, personali o di studio; per altra esperienza lavorativa ecc) debba necessariamente rientrare in servizio per poter poi usufruire dell’aspettativa per anno sabbatico.
Pertanto, il dipendente già collocato in congedo per altra aspettativa (motivi di famiglia, personali o di studio; per altra esperienza lavorativa, dottorato di ricerca ecc), può richiedere l’aspettativa per anno sabbatico secondo le modalità e per la durata finora descritte senza obbligo di rientrare in servizio. Lo stesso discorso vale per il dipendente già collocato in aspettativa per anno sabbatico che vuole chiedere altra tipologia di aspettativa.

Inoltre l’aspettativa per anno sabbatico non si conteggia nei “due anni e mezzo in un quinquennio” dell’”aspettativa per motivi di famiglia, personali e di studio” e quindi, anche una volta terminato il periodo dell’aspettativa per motivi di famiglia, il dipendente può fruire dell’aspettativa per “anno sabbatico” (e viceversa).
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da Maura70 Dom Giu 19, 2022 6:03 pm

Grazie mille Fradacla per tutte le preziose informazioni!

Maura70

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 10.05.22

Torna in alto Andare in basso

Prolungamento aspettativa o anno sabbatico Empty Re: Prolungamento aspettativa o anno sabbatico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.