Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

+6
lucetta.10
Willyx
Carlo8002020
Ciope1981
svoboda
maverik
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da maverik Mar Giu 21, 2022 5:00 pm

Ciao a tutti.

In un post che di recente è stato chiuso ho letto delle osservazioni sulla categoria degli idonei non vincitori del concorso scuola secondaria, i quali, con l'ultima versione del decreto reclutamento, possono ambire all'immissione in ruolo mentre prima non potevano farlo.

Questo cosa vuol dire che:

1) La norma permetterà loro di scorrere per entrare in ruolo da eventuali posti liberati dalle rinunce?
2) Verranno automaticamente immessi in ruolo in base ai posti disponibili anche sforando il numero del posti messi a bando e già accantonati divenendo a tutti gli effetti dei vincitori?
Esempio: Bando 50 posti, vincitori 50 e 30 idonei non vincitori.
Disponibilità a settembre di 65 posti.
Cosa accade? si prendono 65 candidati per il ruolo o i 50 vincitori e, se tra i 50 qualcuno rinuncia, il posto viene preso a partire dalla posizione 51?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da Ciope1981 Mar Giu 21, 2022 6:41 pm

svoboda ha scritto:Ciao.
Anche io ho letto il post precedente e conteneva info utili, ma è stato chiuso e non si può più scriverci.
Gli idonei che entrano nelle GM dell'ordinario 2020 potranno essere assunti, qualora vi siano rinunciatari fra i vincitori ed in questo caso, si troverà un sostituto, scorrendo la graduatoria in ordine decrescente di punteggio.
Penso, però, che essendo a tutti gli effetti in GM, gli idonei si possano candidare con la call veloce in altra regione.
Bisogna capire se tutti gli idonei entreranno in questa GM o solo il 10% dei posti totali banditi e quanto durerà questo inserimento, per X anni o ad esaurimento della graduatoria?
Aspettare che esca il decreto invece di fare ipotesi non sarebbe più sensato?

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da maverik Mar Giu 21, 2022 9:49 pm

Sul siito è appena spuntato questo articolo che cerca di chiarire il dubbio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In neretto c'è scritto che questa integrazione nelle graduatorie di merito dovrebbe servre per coprire i posti messi a bando lasciati vuoti per rinunce.
E' scritto in neretto....nonostante questo un leggero dubbio mi rimane....magari se qualcuno legge l'articolo possiamo confrontarci e capire meglio se non è già chiaro.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da Carlo8002020 Mer Giu 22, 2022 1:41 am

Nell'articolo si dice ciò che rilevavi tu e che si può evincere leggendo la bozza del decreto che circola in rete, cioè che le graduatorie di merito si potranno scorrere in caso di rinunce da parte dei vincitori. Questo è sicuro.
Si lascia tuttavia una "porta aperta" circa ulteriori possibilità quando l'articolista scrive che "il Ministero dell’Istruzione, dopo la promulgazione della legge in Gazzetta Ufficiale, dovrà dare attuazione alla modifica, integrando l’attuale bando e precisando la portata di quanto è stato introdotto". Quest'ultima frase, in particolare, lascia intendere che sarà il provvedimento d'attuazione a chiarire la questione, quindi potrebbero pure decidere di far valere la graduatoria per tot anni.

Poi, se ti può interessare il mio parere, penso che ci sarà solo uno scorrimento in caso di rinunce, nient'altro. Mi pare che sia la stessa cosa avvenuta per infanzia e primaria. Se non erro solo allo straordinario hanno immesso in ruolo più persone rispetto ai posti inizialmente banditi. È una fregatura (superare tutte le prove - con uno scritto che ha fatto strage di candidati - e non ritrovarsi con nulla in mano), ma temo andrà così...

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da Willyx Mer Giu 22, 2022 9:17 am

Il problema di fare una graduatoria da usare per x anni, è che in certe CDC creerebbe una coda infinita. Perché poi questa graduatoria non scadrebbe, la prorogherebbero all'infinito come sempre. Questa sarebbe una ingiustizia per le generazioni future di aspiranti docenti.
Se l'idea è di fare concorsi snelli ogni anno, per forza di cose si devono chiudere le graduatorie di merito

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da lucetta.10 Mer Giu 22, 2022 9:52 am

Le GM volendo si possono chiudere dopo due anni, come avviene normalmente nella PA. Solo nella scuola succede che si tengano aperte all'infinito e fino a svuotamento, come fu per quella del concorso 2000, che rimase aperta per 13 anni alternandosi con la GaE.
Blindare quella dell'ordinario e bandire contemporaneamente uno straordinario mi pare una follia

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da Willyx Mer Giu 22, 2022 11:25 am

Lo straordinario serve per i precari, l'ordinario per tutti. Quindi va blindato l'ordinario, fatto lo straordinario per i poveri precari, e solo dopo creare un nuovo corso. Insomma, prima assumi il più possibile col vecchio metodo evitando di bloccare gli ingressi ai futuri candidati docenti, cerchi di dare un contentino ai sindacati ed ai precari, infine si riparte con un nuovo sistema. Questo in breve è quello che Bianchi vuole fare. Non entro nel merito del nuovo sistema, ma come sta chiudendo il vecchio non è sbagliato. Ovviamente mettendo a scorrimento le graduatorie, non prenderlo subito in considerazione è da sciocchi. Dei 5 posti della mia CDC, 2 andranno a docenti già di ruolo da straordinario (per avere i 12 punti extra), non far scorrere è insensato.

Willyx

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 08.01.20

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da maverik Mer Giu 22, 2022 12:03 pm

Ok quindi è sicuro che gli idonei che figureranno in graduatoria oltre il numero dei posti messi a bando nella specifica classe di concorso e nella specifica regione, saranno utilizzati per coprire i posti scoperti per eventuale rinuncia fino a copertura dei posti banditi. Grazie per le delucidazioni.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da precarissimo77 Mer Giu 22, 2022 6:57 pm

Vale solo per l'ordinario o anche per lo straordinario/bis?
precarissimo77
precarissimo77

Messaggi : 949
Data d'iscrizione : 30.08.13

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da Carlo8002020 Mer Giu 29, 2022 1:16 am

Ci sono nuove su questo tema?

Carlo8002020

Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 14.01.20

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da maverik Mer Giu 29, 2022 9:28 am

Carlo8002020 ha scritto:Ci sono nuove su questo tema?

Ieri è stato approvato in via definitiva alla camera il decreto reclutamento che a breve sarà pubblicato in gazzetta.

Il passo successivo sarà fatto dal ministero dell'istruzione che dovrà "recepire" tutte le modifiche scritte nel decreto tra cui il coinvolgimento degli idonei del concorso ordinario secondaria nelle immissioni in ruolo, nel limite dei posti messi a bando nelle varie regioni e classi di concorso.

Credo passeranno un paio di settimane per modificare il bando. Per il concorso ordinario Infanzia e Primaria ci sono voluti quasi 20 gg.

Fatto questo, tutte le graduatorie che usciranno, saranno completate con idonei che seguono i vincitori.

Alle convocazioni per i ruoli, eventuali rinunce verranno rimpiazzate a scorrimento con idonei non vincitori che avranno la possibilità di entrare in ruolo nel limite dei posti messi a bando.

Non ruoli per tutti a scorrimento con graduatorie senza scadenza.

Il decreto dice questo.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da maverik Mer Giu 29, 2022 2:56 pm

svoboda ha scritto:Se non assumessero tutti gli idonei nel corso degli anni, ma solo coloro che rimpiazzano i rinunciatari, qual è il senso dell'inclusione degli idonei nella graduatoria di merito? Non lasciar vuoto solo l'1% dei posti? Che stupidaggine! Penso si potrà concorrere per la call veloce in altra regione.

Si per la call veloce dobbiamo aspettare che esca l'ordinanza e vedremo chi potrà partecipare.

Per la copertura dell'1% delle rinunce rimpiazzate dagli idonei bisogna considerare che prima non erano nemmeno previste. Gli edonei acquisivano solo l'abilitazione e nulla di più.

Le rinunce dei vincitori venivano considerate posti vacanti e passate ai successivi concorsi. Quindì in questo modo, se ci sono idonei, almeno vengono coperti tutti i posti messi a bando.

Certo, ricordando le GM del concorso 2012 che fece il ministro Profumo e il conseguente decreto di Renzi che trasformò le graduatorie degli idonei in GM a tutti gli effetti a scorrimento vita natual durante, si poteva capire che la sorte degli idonei di questo concorso poteva essere la medesima.

Ma così non è. Hanno semplicemente fatto quello che hanno approvato 1 mese fa per il concorso Infanzia e primaria.

Molti hanno frainteso solo perchè questo "Scorrimento degli idonei" è stato pubblicizzato in pompa magna da tutti con un eco da stadio finale dei mondiali.

Tutto senza spiegare fino in fondo quello che stavano dicendo e infondendo le solite speranze.

Il solito specchio per le allodole.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da dandyfairy Ven Lug 01, 2022 11:29 am

L'argomento mi interessa particolarmente in quanto ho superato le prove del concorso ordinario per la c.d.c. ADMM e, nella mia regione, i candidati superavano di gran lunga il numero di posti messi a bando. Nello specifico caso del sostegno, ci saranno anche le assunzioni dirette, secondo procedura straordinaria, da I fascia delle GPS, per un numero di posti che, a giudicare dalle disponibilità pubblicate, supera quelli del concorso ordinario... quindi mi domandavo se il particolare caso del sostegno fosse diverso! Questa procedura verrà attivata a "graduatorie di merito esaurite"... ma cosa significa? Che tutti gli idonei devono essere stati assunti o che la GM viene considerata esaurita anche in caso di idonei "fantasma", che non hanno avuto la fortuna di rimpiazzare qualche vincitore rinunciatario?

dandyfairy

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da Ciope1981 Ven Lug 01, 2022 11:41 am

dandyfairy ha scritto:L'argomento mi interessa particolarmente in quanto ho superato le prove del concorso ordinario per la c.d.c. ADMM e, nella mia regione, i candidati superavano di gran lunga il numero di posti messi a bando. Nello specifico caso del sostegno, ci saranno anche le assunzioni dirette, secondo procedura straordinaria, da I fascia delle GPS, per un numero di posti che, a giudicare dalle disponibilità pubblicate, supera quelli del concorso ordinario... quindi mi domandavo se il particolare caso del sostegno fosse diverso! Questa procedura verrà attivata a "graduatorie di merito esaurite"... ma cosa significa? Che tutti gli idonei devono essere stati assunti o che la GM viene considerata esaurita anche in caso di idonei "fantasma", che non hanno avuto la fortuna di rimpiazzare qualche vincitore rinunciatario?
Nella tua graduatoria non ci sono gli idonei che cosa dovrebbero scorrere?
Prima si assumono tutti da GM e poi da GPS.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da maverik Ven Lug 01, 2022 12:06 pm

La procedura di accesso al ruolo e la norma che prevede il coinvolgimento degli idonei è la medesima sia nel posto comune che nel sostegno.

Il sostegno quest'anno gode anche di un altro canale di accesso al ruolo da GPS prima fascia, nelle regioni e nelle provincie dove può essere applicato ed attivato (ci devono essere posti vacanti che non sono stati coperti dalle procedure ordinarie (Gae o concorsi) e siamo ancora in difetto di numero rispetto al contingente di immissioni in ruolo che il mef ha autorizzato).

Considerando che tutti coloro che hanno partecipato al concorso per il sostegno, sono già specializzati nel sostegno, sicuramente saranno tutti inscritti in I fascia GPS per il sostegno nella loro provincia scelta.

Se non dovessero entrare da concorso (posto regionale), potrebbero avere la possibilità cmq non remota di entrare di ruolo nella provincia dove sono iscritti in GPS I fascia con procedura straordinaria.

Le 2 procedure sono separate e fatte in diversi momenti.

Anche l'assunzione è differente.

Entrando da concorso sei di ruolo subito devi fare un anno di prova "Normale".
Entrando da GPS sei assunto a tempo determinato e alla fine dell'anno fai la prova disciplinare con commissione per avere idoneità e solo dopo vieni confermato in ruolo.

maverik

Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da dandyfairy Ven Lug 01, 2022 3:15 pm

Cope, come non ci sono idonei? Il mio problema è proprio questo... i posti nella mia regione sono 37 ma siamo più di 100 ad aver superato il concorso, credo 118.
Anche io sono nella I fascia sostegno ovviamente, ma le possibilità di entrare da assunzione diretta sono remote, perché mi trovo piuttosto in fondo ad una graduatoria provinciale che è tra le più affollate d'Italia, in rapporto al numero di abitanti.


dandyfairy

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da dandyfairy Ven Lug 01, 2022 3:16 pm

Ciope, come non ci sono idonei? Il mio problema è proprio questo... i posti nella mia regione sono 37 ma siamo più di 100 ad aver superato il concorso, credo 118.
Anche io sono nella I fascia sostegno ovviamente, ma le possibilità di entrare da assunzione diretta sono remote, perché mi trovo piuttosto in fondo ad una graduatoria provinciale che è tra le più affollate d'Italia, in rapporto al numero di abitanti.

dandyfairy

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da Ciope1981 Ven Lug 01, 2022 3:43 pm

dandyfairy ha scritto:Ciope, come non ci sono idonei? Il mio problema è proprio questo... i posti nella mia regione sono 37 ma siamo più di 100 ad aver superato il concorso, credo 118.
Anche io sono nella I fascia sostegno ovviamente, ma le possibilità di entrare da assunzione diretta sono remote, perché mi trovo piuttosto in fondo ad una graduatoria provinciale che è tra le più affollate d'Italia, in rapporto al numero di abitanti.
Avevo letto male, scusa.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da dandyfairy Sab Lug 02, 2022 5:10 am

Maverik, ad ogni modo, se questi "posti vacanti" non possono essere coperti dagli idonei della GM - al netto di rinunce dei vincitori - e vanno direttamente ai precari in I fascia... È un po' ridicolo, a mio parere. Non si tratta dei posti messi a bando per il concorso... Ci sono molte altre disponibilità residue

dandyfairy

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 23.03.22

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da tsuki Sab Lug 02, 2022 7:59 pm

svoboda ha scritto:Se non assumessero tutti gli idonei nel corso degli anni, ma solo coloro che rimpiazzano i rinunciatari, qual è il senso dell'inclusione degli idonei nella graduatoria di merito? Non lasciar vuoto solo l'1% dei posti? Che stupidaggine! Penso si potrà concorrere per la call veloce in altra regione.

Non sempre è l'1%. Nella mia graduatoria (A28) stimiamo che le rinunce saranno circa il 10% per un totale di circa 50 posti, perché molti vincitori dello straordinario hanno comunque fatto anche l'ordinario. Con circa 100 cattedre che rimarranno comunque vuote perché non coperte dallo straordinario bis. Ma non tutte le CdC hanno le stesse dinamiche

tsuki

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 09.12.13

Torna in alto Andare in basso

Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022 Empty Re: Scorrimento idonei non vincitori concorso secondaria 2022

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.