"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

+3
Ciope1981
Rob
sorel1968
7 partecipanti

Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da sorel1968 Gio Giu 23, 2022 10:05 am

Come è noto, anche gli insegnanti di ruolo dovranno fare questi benedetti corsi di formazione" ; intendo ovviamente quelli obbligatori e non quelli facoltativi che darebbero la possibilità di un aumento stipendiale.
La mia domanda è; dovranno essere fatti "durante l'orario di lavoro", ma che cosa vuol dire?
In una sentenza della Corte di Giustizia Europea (https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-obbligatoria-docenti-deve-essere-svolta-nellorario-di-lavoro-lo-dice-la-corte-di-giustizia-europea), si diceva che per l'orario di lavoro "si intende qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni".
Nel caso degli insegnanti quel "a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni" che cosa di fatto vuol dire?
La mia paura è che te li sparino il pomeriggio a piacer loro, magari a gennaio e maggio (che sono, per me, i mesi più complessi lavorativamente parlando), o magari luglio. Magari con modalità 4/5 ore a botta.
Che ne pensate?
Io avevo immaginato i primi giorni di Settembre, ma la formazione dipende dai formatori e non dalle esigenze (lavorative) dei docenti. Se proprio li devo fare, che almeno non si intromettano nel mio lavoro.

sorel1968

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da Rob Gio Giu 23, 2022 10:45 am

Credo che al momento si possano fare solo ipotesi. La mia è che, essendo il contratto in via di rinnovo, siano previste all'interno di esso delle ore obbligatorie dedicate a questa formazione, oppure potrebbero essere aumentate le 40 ore annue di attività funzionali per farci rientrare anche un numero sufficiente di ore di formazione. In sostanza per far rientrare la formazione nell'orario di lavoro basta dire nel contratto che la formazione può far parte del lavoro obbligatorio

Rob

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da Ciope1981 Gio Giu 23, 2022 11:08 am

sorel1968 ha scritto:Come è noto, anche gli insegnanti di ruolo dovranno fare questi benedetti corsi di formazione" ; intendo ovviamente quelli obbligatori e non quelli facoltativi che darebbero la possibilità di un aumento stipendiale.
La mia domanda è; dovranno essere fatti "durante l'orario di lavoro", ma che cosa vuol dire?
In una sentenza della Corte di Giustizia Europea (https://www.tecnicadellascuola.it/formazione-obbligatoria-docenti-deve-essere-svolta-nellorario-di-lavoro-lo-dice-la-corte-di-giustizia-europea), si diceva che per  l'orario di lavoro "si intende qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni".
Nel caso degli insegnanti quel "a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni" che cosa di fatto vuol dire?
La mia paura è che te li sparino il pomeriggio a piacer loro, magari a gennaio e maggio (che sono, per me, i mesi più complessi lavorativamente parlando), o magari luglio. Magari con modalità 4/5 ore a botta.
Che ne pensate?
Io avevo immaginato i primi giorni di Settembre, ma la formazione dipende dai formatori e non dalle esigenze (lavorative) dei docenti. Se proprio li devo fare, che almeno non si intromettano nel mio lavoro.
Perchè spacci come novità una cosa che c'è da 7 anni dall'emanazione della legge 107 del 2015?
https://www.miur.gov.it/corsi-di-formazione-per-docenti
I corsi di formazione si fanno nel mese di settembre, prima dell'inizio dell'attività didattica, o il pomeriggio nei mesi in cui la mattina si lavora a scuola.
Nel mese di luglio, avendo i docenti 30/32 giorni di ferie da utilizzare nei mesi di luglio ed agosto, non viene utilizzato per i corsi di formazione.

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da sorel1968 Gio Giu 23, 2022 12:02 pm

[/quote]
Perchè spacci come novità una cosa che c'è da 7 anni dall'emanazione della legge 107 del 2015?
https://www.miur.gov.it/corsi-di-formazione-per-docenti
I corsi di formazione si fanno nel mese di settembre, prima dell'inizio dell'attività didattica, o il pomeriggio nei mesi in cui la mattina si lavora a scuola.
Nel mese di luglio, avendo i docenti 30/32 giorni di ferie da utilizzare nei mesi di luglio ed agosto, non viene utilizzato per i corsi di formazione.
[/quote]
Le spaccio perché lo sono. Mi riferisco al recente decreto votato in questi giorni. Sai bene che ne è stata dell'obbligatorietà negli anni precedenti. Per farti solo un esempio, alla fine della fiera l'anno scorso molti non l'hanno fatto il corso obbligatorio....poiché non c'erano abbastanza posti.... Bastava aspettare et voilà non lo facevi. Questo è un nuovo tentativo del nostro ministro dopo che quello la prova precedente era fallita.

sorel1968

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da sorel1968 Gio Giu 23, 2022 12:05 pm

Rob ha scritto:Credo che al momento si possano fare solo ipotesi. La mia è che, essendo il contratto in via di rinnovo, siano previste all'interno di esso delle ore obbligatorie dedicate a questa formazione, oppure potrebbero essere aumentate le 40 ore annue di attività funzionali per farci rientrare anche un numero sufficiente di ore di formazione. In sostanza per far rientrare la formazione nell'orario di lavoro basta dire nel contratto che la formazione può far parte del lavoro obbligatorio
Sul Luglio non ci giurerei. Io per esempio ho 32+4 giorni di ferie che mi prendono buona parte di Luglio (ma non tutto) e tutto Agosto. Comunque anch'io non credo che vorranno (come sarebbe giusto) chiudere la scuola in quei giorni (del corso) ed utilizzeranno un trucchetto (magari le 40 ore, magari il nuovo contratto).

sorel1968

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da Ciope1981 Gio Giu 23, 2022 12:36 pm

sorel1968 ha scritto:
Le spaccio perché lo sono. Mi riferisco al recente decreto votato in questi giorni. Sai bene che ne è stata dell'obbligatorietà negli anni precedenti. Per farti solo un esempio, alla fine della fiera l'anno scorso molti non l'hanno fatto il corso obbligatorio....poiché non c'erano abbastanza posti.... Bastava aspettare et voilà non lo facevi. Questo è un nuovo tentativo del nostro ministro dopo che quello la prova precedente era fallita.
Quello dipende dalle scuola e dalla voglia del dirigente di far rispettare l'obbligo che c'è da 7 anni.
Comunque:
"Per quanto concerne la formazione, questa sarà obbligatoria per gli immessi in ruolo, ma per gli altri docenti in servizio sarà volontaria. Questi docenti quali verranno incentivati con incrementi stipendiali una tantum, secondo modalità stabilite."
https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-il-governo-pone-la-fiducia-la-ragioneria-dello-stato-conferma-tagli-allorganico-partiti-irritati/

Ciope1981

Messaggi : 3540
Data d'iscrizione : 13.02.14

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da Aristotelica Ven Giu 24, 2022 11:03 am

L'assurdità della scuola italiana è che vuole docenti più formati (su cosa poi, aria fritta?) e alunni sempre più ignoranti.

Aristotelica

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da sorel1968 Sab Giu 25, 2022 10:17 pm

Ciope1981 ha scritto:
sorel1968 ha scritto:
Le spaccio perché lo sono. Mi riferisco al recente decreto votato in questi giorni. Sai bene che ne è stata dell'obbligatorietà negli anni precedenti. Per farti solo un esempio, alla fine della fiera l'anno scorso molti non l'hanno fatto il corso obbligatorio....poiché non c'erano abbastanza posti.... Bastava aspettare et voilà non lo facevi. Questo è un nuovo tentativo del nostro ministro dopo che quello la prova precedente era fallita.
Quello dipende dalle scuola e dalla voglia del dirigente di far rispettare l'obbligo che c'è da 7 anni.
Comunque:
"Per quanto concerne la formazione, questa sarà obbligatoria per gli immessi in ruolo, ma per gli altri docenti in servizio sarà volontaria. Questi docenti quali verranno incentivati con incrementi stipendiali una tantum, secondo modalità stabilite."
https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-il-governo-pone-la-fiducia-la-ragioneria-dello-stato-conferma-tagli-allorganico-partiti-irritati/
La mia risposta è questa...
https://www.orizzontescuola.it/formazione-docenti-sul-digitale-lannuncio-di-bianchi-dobbiamo-riaddestrare-650-mila-insegnanti-in-5-anni/

sorel1968

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da sorel1968 Sab Giu 25, 2022 10:18 pm

Aristotelica ha scritto:L'assurdità della scuola italiana è che vuole docenti più formati (su cosa poi, aria fritta?) e alunni sempre più ignoranti.
non avrei saputo dire di meglio.

sorel1968

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da Cloretta_2 Sab Giu 25, 2022 11:58 pm

sorel1968 ha scritto:
Ciope1981 ha scritto:
sorel1968 ha scritto:
Le spaccio perché lo sono. Mi riferisco al recente decreto votato in questi giorni. Sai bene che ne è stata dell'obbligatorietà negli anni precedenti. Per farti solo un esempio, alla fine della fiera l'anno scorso molti non l'hanno fatto il corso obbligatorio....poiché non c'erano abbastanza posti.... Bastava aspettare et voilà non lo facevi. Questo è un nuovo tentativo del nostro ministro dopo che quello la prova precedente era fallita.
Quello dipende dalle scuola e dalla voglia del dirigente di far rispettare l'obbligo che c'è da 7 anni.
Comunque:
"Per quanto concerne la formazione, questa sarà obbligatoria per gli immessi in ruolo, ma per gli altri docenti in servizio sarà volontaria. Questi docenti quali verranno incentivati con incrementi stipendiali una tantum, secondo modalità stabilite."
https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-il-governo-pone-la-fiducia-la-ragioneria-dello-stato-conferma-tagli-allorganico-partiti-irritati/
La mia risposta è questa...
https://www.orizzontescuola.it/formazione-docenti-sul-digitale-lannuncio-di-bianchi-dobbiamo-riaddestrare-650-mila-insegnanti-in-5-anni/
Cerchiamo di sopravvivere a questo governo del male.." la lunga notte che non ha mattino"
sto Bianchi fra 5 anni, se dio vuole, spero sia già sul divano con il plaid di lana , messo a riposo, senza più possibilità di fare disastri..ogni volta che parla l attempato signore , con ste frignacce della scuola affettuosa e assurdità varie, un mattone si stacca dai muri della Scuola Italiana

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da Aristotelica Dom Giu 26, 2022 7:38 am

Riaddestrare gli insegnanti nel digitale? E in due anni di pandemia come abbiamo fatto?
Fosse per me ci starebbe ora col plaid.
La poltrona di ministro dell'Istruzione dovrebbe essere riservata a persone che un minimo a scuola ci hanno lavorato, ad ex docenti forse?

Aristotelica

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da mac67 Dom Giu 26, 2022 9:47 am

Aristotelica ha scritto:Riaddestrare gli insegnanti nel digitale? E in due anni di pandemia come abbiamo fatto?
Fosse per me ci starebbe ora col plaid.
La poltrona di ministro dell'Istruzione dovrebbe essere riservata a persone che un minimo a scuola ci hanno lavorato, ad ex docenti forse?

Già dimenticata la Azzolina?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da Aristotelica Dom Giu 26, 2022 9:54 am

Appunto, pensavo a lei. Tolta la faccenda banchi a rotelle era molto meglio. Quantomeno sapeva cosa vuol dire stare in classe.

Aristotelica

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 13.04.22

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da Cloretta_2 Dom Giu 26, 2022 11:33 am

Aristotelica ha scritto:Appunto, pensavo a lei. Tolta la faccenda banchi a rotelle era molto meglio. Quantomeno sapeva cosa vuol dire stare in classe.
Assolutamente..
Con questo attempato un po' confuso nelle idee ed affettuoso, simbolo di una certa gerontocrazia, abbiano toccato indubbiamente il fondo.

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da mordekayn Mar Giu 28, 2022 10:15 am

Bianchi dovrebbe iniziare a preoccuparsi delle gps 2.0 , che rischiano di risolversi nel solito dramma di inizio anno, quando l'utenza rischierà di dover aspettare settimane se non mesi l'agognato docente dopo multiple rinunce degli interessati.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

"formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali" Empty Re: "formazione obbligatoria, nell'ambito dell'orario di lavoro nelle competenze digitali"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.