Premi ai docenti che si formano Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Premi ai docenti che si formano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Premi ai docenti che si formano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Premi ai docenti che si formano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Premi ai docenti che si formano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Premi ai docenti che si formano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Premi ai docenti che si formano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Premi ai docenti che si formano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Premi ai docenti che si formano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Premi ai docenti che si formano Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Premi ai docenti che si formano

+15
MarcoTerzi82
fntscnzt
baustelle
vega2020
eracle
balanzone21
Cloretta_2
antalia
sabryschool
mac67
gugu
hypernova
Memoria2919
herman il lattoniere
Mario1970
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Mario1970 Ven Giu 24, 2022 9:16 am

La formazione incentivata per i docenti una delle novità della riforma approvata, in prima lettura, dal Parlamento. All’articolo 44 comma 1, lettera h, si legge della formazione in servizio del personale docente… La formazione è rivolta ai docenti di ruolo di ogni ordine e grado, è articolata in percorsi triennali a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024,… La partecipazione all’attività formativa avviene su base volontaria per la maggior parte dei docenti, …al docente è riconosciuto un incentivo economico….Il governo ha effettuato una stima del numero potenziale di docenti di ruolo: Il governo conta di spendere nel 2026 circa 40 milioni di euro per 6.557 docenti destinatari dell’elemento accessorio una tantum al 15%. 85 milioni di euro nel 2027 per 13.934 docenti, 160 milioni di euro per 26.230 docenti e 236 milioni di euro per 38.689 docenti nel 2029. Il calcolo del governo è stato determinato dalla media ponderata del trattamento stipendiale dei docenti, pari a 40mila euro lordi all’anno. I tecnici del governo hanno ipotizzato di conferire l’elemento retributivo una tantum nella misura percentuale del 15% (valore medio tra il 10 e il 20 % stabilito dalla norma) del trattamento stipendiale, corrispondente, dunque a 6mila euro lordi annui (dunque circa 500 euro mensili). Il riconoscimento di tale elemento retributivo avviene in maniera selettiva e non generalizzata, sulla base delle valutazioni effettuate dalle singole istituzioni scolastiche.
Premesso che mi pare un’ottima idea su linea di principio prevedere un incentivo stipendiale per la formazione, mi chiedo, su base puramente economica, quale possa essere l’effettiva convenienza economica considerato che immagino che la formazione abbia un costo! A proposito a quanto potrebbe ammontare questo onere di formazione?
Mi piacerebbe sottoporre la questione alla competente opinione del forum

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da herman il lattoniere Ven Giu 24, 2022 9:42 am

in ogni caso è una fregatura. e ti spiego il perché: mi baso sul DL36 e non sulla sua conversione, che non riesco a reperire.
1) le ore spese nella formazione sarebbero aggiuntive rispetto all'orario di lavoro e nel DL36 erano retribuite col FIS, quindi praticamente con una cifra simbolica. Non credo che abbiano cambiato questo aspetto
2) anche raggiungendo, dopo tre anni e facendosi un cuore così, l'agognato avanzamento, i costi orari, esistenziali ed economici supererebbero ampiamente il beneficio economico
3) supponendo che ci siano tanti masochisti che si formino in questa maniera, non tutti prenderebbero il "bonus", ma solo una parte stabilita a priori dal MI insieme al MEF.

Il problema è il "senza ulteriori oneri" o quasi... qualche decina di milioni di euro sono una somma ridicola.

Ammesso che siano giusti, volendo raggiungere gli obiettivi prefissati per davvero servirebbe una riforma un minimo più intelligente, ma costosa, del tipo:
1) la formazione su base opzionale con orario accettabile (max 3 ore a settimana) e almeno parzialmente retribuita (qualcosa in più che le briciole del fis), come lavoro in più (tipo straordinario) o almeno compensata da una corrispondente riduzione dell'orario.
2) certezza che, ottenuta una certa quantità di crediti, si passi realmente a uno scaglione di carriera successiva, con chiari vantaggi economici o, per lo meno, lavorativi

Poi si pone poi il tema di che tipo di formazione viene proposta. Se la formazione, come proposto nel DL, serve a imparare a svolgere incarichi o funzioni e far parte del cosiddetto "middle management" è paradossale, si va a crescere (poco) di stipendio per aumentare il carico di lavoro e allontanandosi da quello che dovrebbe essere il nostro mestiere, cioè insegnare.

herman il lattoniere

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 15.11.17

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Mario1970 Ven Giu 24, 2022 9:46 am

herman il lattoniere ha scritto: 2) anche raggiungendo, dopo tre anni e facendosi un cuore così, l'agognato avanzamento, i costi orari, esistenziali ed economici supererebbero ampiamente il beneficio economico.
temo anch'io di si

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Memoria2919 Ven Giu 24, 2022 5:04 pm

Il beneficio economico mi pare di aver letto essere una tantum

Memoria2919

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 02.05.20

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Mario1970 Ven Giu 24, 2022 5:44 pm

Memoria2919 ha scritto:Il beneficio economico mi pare di aver letto essere una tantum
si e non solo, e per non più del 30% dei partecipanti alle iniziative di formazione.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da lucetta.10 Sab Giu 25, 2022 6:47 am

herman il lattoniere ha scritto:in ogni caso è una fregatura. e ti spiego il perché: mi baso sul DL36 e non sulla sua conversione, che non riesco a reperire.
1) le ore spese nella formazione sarebbero aggiuntive rispetto all'orario di lavoro e nel DL36 erano retribuite col FIS, quindi praticamente con una cifra simbolica. Non credo che abbiano cambiato questo aspetto
2) anche raggiungendo, dopo tre anni e facendosi un cuore così, l'agognato avanzamento, i costi orari, esistenziali ed economici supererebbero ampiamente il beneficio economico
3) supponendo che ci siano tanti masochisti che si formino in questa maniera, non tutti prenderebbero il "bonus", ma solo una parte stabilita a priori dal MI insieme al MEF.

Il problema è il "senza ulteriori oneri" o quasi... qualche decina di milioni di euro sono una somma ridicola.

Ammesso che siano giusti, volendo raggiungere gli obiettivi prefissati per davvero servirebbe una riforma un minimo più intelligente, ma costosa, del tipo:
1) la formazione su base opzionale con orario accettabile (max 3 ore a settimana) e almeno parzialmente retribuita (qualcosa in più che le briciole del fis), come lavoro in più (tipo straordinario) o almeno compensata da una corrispondente riduzione dell'orario.
2) certezza che, ottenuta una certa quantità di crediti, si passi realmente a uno scaglione di carriera successiva, con chiari vantaggi economici o, per lo meno, lavorativi

Poi si pone poi il tema di che tipo di formazione viene proposta. Se la formazione, come proposto nel DL, serve a imparare a svolgere incarichi o funzioni e far parte del cosiddetto "middle management" è paradossale, si va a crescere (poco) di stipendio per aumentare il carico di lavoro e allontanandosi da quello che dovrebbe essere il nostro mestiere, cioè insegnare.

Aggiungi che il riconoscimento economico non è rivolto a tutti, e ancora non si capisce a chi e scelti in base a quali criteri (per ora immagino funzioni strumentali e collaboratori), quindi non tutti avrebbero l'emolumento

lucetta.10

Messaggi : 720
Data d'iscrizione : 06.02.22

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 25, 2022 8:40 am

lucetta.10 ha scritto:Aggiungi che il riconoscimento economico non è rivolto a tutti, e ancora non si capisce a chi e scelti in base a quali criteri (per ora immagino funzioni strumentali e collaboratori), quindi non tutti avrebbero l'emolumento

si è principalmente per questo punto che l'operazione mi pare una porcata di proporzioni epocali: una strategia scientemente articolata per selezionare insegnanti di alto livello( meno del 30% del totale) con una larga maggioranza di mediocri. Magari il primo passo per un prossimo repulisti.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da hypernova Sab Giu 25, 2022 9:55 am

La cosa che non ho capito è: gli scatti di anzianità rimarranno lo stesso? Oppure possono essere raggiunti solo attraverso questo sistema poco trasparente? Già adesso nella mia scuola c’è che si pappa un sacco di soldi extra tra progetti e robe varie…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 25, 2022 10:02 am

hypernova ha scritto:La cosa che non ho capito è: gli scatti di anzianità rimarranno lo stesso? Oppure possono essere raggiunti solo attraverso questo sistema poco trasparente? Già adesso nella mia scuola c’è che si pappa un sacco di soldi extra tra progetti e robe varie…
Gli scatti di anzianità restano invariati

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da gugu Sab Giu 25, 2022 11:16 am

hypernova ha scritto:La cosa che non ho capito è: gli scatti di anzianità rimarranno lo stesso? Oppure possono essere raggiunti solo attraverso questo sistema poco trasparente? Già adesso nella mia scuola c’è che si pappa un sacco di soldi extra tra progetti e robe varie…

Ai progetti puoi partecipare anche tu, così come ad ogni altra attività legata al MOF. Evidentemente se non accedi a nessun extra vuol dire che non svolgi nessuna attività aggiuntiva.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da mac67 Sab Giu 25, 2022 11:49 am

gugu ha scritto:
hypernova ha scritto:La cosa che non ho capito è: gli scatti di anzianità rimarranno lo stesso? Oppure possono essere raggiunti solo attraverso questo sistema poco trasparente? Già adesso nella mia scuola c’è che si pappa un sacco di soldi extra tra progetti e robe varie…

Ai progetti puoi partecipare anche tu, così come ad ogni altra attività legata al MOF. Evidentemente se non accedi a nessun extra vuol dire che non svolgi nessuna attività aggiuntiva.

Sai bene che in alcune scuole tutti gli extra sono riservati a un gruppo di persone molto esclusivo, diciamo così. Non so poi se è il caso di hypernova.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da hypernova Sab Giu 25, 2022 1:14 pm

gugu ha scritto:Ai progetti puoi partecipare anche tu…

Come dice il detto: “la prima gallina che canta ha fatto l’uovo”…
Da noi ci sono progetti di Istituto che vengono dati esclusivamente ad alcune persone da anni e anni... Molte cose poi vengono proprio tenute nascoste.

mac67 ha scritto:Sai bene che in alcune scuole tutti gli extra sono riservati a un gruppo di persone molto esclusivo, diciamo così. Non so poi se è il caso di hypernova.

Non è sicuramente il mio caso, ma credo che sia quello di qualcun altro…
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da sabryschool Sab Giu 25, 2022 2:41 pm

Ah sì? Non sapevo di far parte di un gruppo "esclusivo" di persone.
Faccio progetti extra da 3-4 anni, diversi ds sono passati e tutti mi hanno fatto sempre continuare e anzi aumentare le ore.
Raccomandazione o cosa?

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da antalia Sab Giu 25, 2022 3:12 pm

sabryschool ha scritto:Ah sì? Non sapevo di far parte di un gruppo "esclusivo" di persone.
Faccio progetti extra da 3-4 anni, diversi ds sono passati e tutti mi hanno fatto sempre continuare e anzi aumentare le ore.
Raccomandazione o cosa?

Magari dipende dal tipo di progetti extra, certo se si tratta di qualcosa proposto da te come referente e non retribuito non lo bocciano, io credo che i colleghi invece si riferiscano a quelli "corposi" e retribuiti con fondi ad hoc, per quelli il discorso del gruppetto di fedelissimi non è del tutto peregrino e anche il fatto di non diffondere comunicazioni specifiche per ridurre il numero di possibili aspiranti titolati e poi poterli affidare a persone scelte!

Personalmente l'unico progetto avente effettive ricadute didattiche che riguarda la mia disciplina sono i corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, ma anche nello specifico se la scuola e l'ambiente non sono affidabili o problematici per qualsiasi ragione, meglio lasciare perdere! Il gioco non vale proprio la candela!

antalia

Messaggi : 1169
Data d'iscrizione : 26.09.16

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da gugu Sab Giu 25, 2022 3:33 pm

hypernova ha scritto:

Come dice il detto: “la prima gallina che canta ha fatto l’uovo”…



Ti sbagli di grosso; le uniche entrate extra che ho provengono dal FIS, per incarico non elettivo. E ci mancherebbe pure che non ricevessi un extra, lavorando almeno il triplo dei miei colleghi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Cloretta_2 Sab Giu 25, 2022 3:58 pm

gugu ha scritto:
hypernova ha scritto:

Come dice il detto: “la prima gallina che canta ha fatto l’uovo”…



Ti sbagli di grosso; le uniche entrate extra che ho provengono dal FIS, per incarico non elettivo. E ci mancherebbe pure che non ricevessi un extra, lavorando almeno il triplo dei miei colleghi.
Addirittura il triplo..ma almeno la domenica ti riposi , come fece Dio quando creò il mondo? 
Concretamente quali meravigliosi apporti didattici, educativi e formativi hai apportato agli studenti della tua scuola lavorando come un prigioniero dell'Organizzazione Todt?

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da sabryschool Sab Giu 25, 2022 4:09 pm

antalia ha scritto:
sabryschool ha scritto:Ah sì? Non sapevo di far parte di un gruppo "esclusivo" di persone.
Faccio progetti extra da 3-4 anni, diversi ds sono passati e tutti mi hanno fatto sempre continuare e anzi aumentare le ore.
Raccomandazione o cosa?

Magari dipende dal tipo di progetti extra, certo se si tratta di qualcosa proposto da te come referente e non retribuito non lo bocciano,  io credo che i colleghi invece si riferiscano a quelli "corposi" e retribuiti con fondi ad hoc, per quelli il discorso del gruppetto di fedelissimi non è del tutto peregrino e anche il fatto di non diffondere comunicazioni specifiche per ridurre il numero di possibili aspiranti titolati e poi poterli affidare a persone scelte!

Personalmente l'unico progetto avente effettive ricadute didattiche che riguarda la mia disciplina sono i corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche, ma anche nello specifico se la scuola e l'ambiente non sono affidabili o problematici per qualsiasi ragione, meglio lasciare perdere! Il gioco non vale proprio la candela!
Quest'anno ho svolto 40 ore aggiuntive, ovviamente retribuite, di avviamento sportivo, agganciandole all'orario di servizio (dalle 14 in poi). 
Di certo non sono una fedelissima della ds, né mi sono mai comportata in modo scorretto al fine di difendere il mio guadagno extra. 
Semplicemente quando e se il collegio riterrà di non deliberare, o si farà avanti qualcun'altra, farò un passo indietro senza stracciarmi le vesti, ma dire che gli incarichi aggiuntivi generalmente siano appannaggio di persone "esclusive" ritengo sia sgradevole.

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da mac67 Sab Giu 25, 2022 5:08 pm

sabryschool ha scritto:Ah sì? Non sapevo di far parte di un gruppo "esclusivo" di persone.
Faccio progetti extra da 3-4 anni, diversi ds sono passati e tutti mi hanno fatto sempre continuare e anzi aumentare le ore.
Raccomandazione o cosa?

Ti è sfuggito "in alcune scuole"?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da sabryschool Sab Giu 25, 2022 5:11 pm

Sì, mi è sfuggito

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da gugu Sab Giu 25, 2022 5:14 pm

mac67 ha scritto:
sabryschool ha scritto:Ah sì? Non sapevo di far parte di un gruppo "esclusivo" di persone.
Faccio progetti extra da 3-4 anni, diversi ds sono passati e tutti mi hanno fatto sempre continuare e anzi aumentare le ore.
Raccomandazione o cosa?

Ti è sfuggito "in alcune scuole"?

Di solito si tratta delle scuole di certi utenti del forum; pare che, ovunque si trasferiscano, trovino scuole disfunzionali...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da balanzone21 Sab Giu 25, 2022 5:36 pm

A leggere di tutti questi progetti verrebbe da pensare che il lavoro dei docenti sia tutto sommato abbastanza leggero, se molti di essi trovano il tempo per un sacco di attività extra. Ma allora si dovrebbe concludere che "vox populi vox Dei"?


balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da hypernova Sab Giu 25, 2022 6:06 pm

antalia ha scritto:…io credo che i colleghi invece si riferiscano a quelli "corposi" e retribuiti con fondi ad hoc, per quelli il discorso del gruppetto di fedelissimi non è del tutto peregrino e anche il fatto di non diffondere comunicazioni specifiche per ridurre il numero di possibili aspiranti titolati e poi poterli affidare a persone scelte!

Esattamente, ma poi non vengono neanche proposti ad altre persone, è proprio dato per scontato che li facciano quelli e basta.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da hypernova Sab Giu 25, 2022 6:08 pm

Cloretta_2 ha scritto:Addirittura il triplo..ma almeno la domenica ti riposi , come fece Dio quando creò il mondo?

Gugu me lo immagino che vive dentro la scuola in pantofole.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Cloretta_2 Sab Giu 25, 2022 6:38 pm

balanzone21 ha scritto:A leggere di tutti questi  progetti verrebbe da pensare che il lavoro dei docenti sia tutto sommato abbastanza leggero, se molti di essi trovano il tempo per un sacco di attività extra. Ma allora  si dovrebbe concludere che "vox  populi vox Dei"?

Di codesti personaggi ALL PROJECTS ne ho uno a scuola..il docente di religione, ormai in odore di santità che , stremato da 18 ore di lezione con 4 gatti a disquisire di " come vedete voi ragazze l'amore adolescenziale ?" si prodiga in mille progetti ed attività,  ognuna delle quali ovviamente sottrae ore ai colleghi..come Gesù moltiplico' i pani e i pesci, così costui, prediletto della Curia, moltiplica i progetti urbi et orbi

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Mario1970 Sab Giu 25, 2022 8:10 pm

hypernova ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:Addirittura il triplo..ma almeno la domenica ti riposi , come fece Dio quando creò il mondo?

Gugu me lo immagino che vive dentro la scuola in pantofole.
Si è quel tipo di soggetto “arso dal sacro fuoco della didattica”

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Premi ai docenti che si formano Empty Re: Premi ai docenti che si formano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.