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Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 1:05 pm

Entro giugno 2023 è prevista una nuova revisione delle classi di concorso "attraverso la loro razionalizzazione e il loro accorpamento, al fine di promuovere l’interdisciplinarità e la multidisciplinarità dei profili professionali innovativi".
Ci sono già oggi classi di concorso da tuttologi, penso a alla A28 o alla A60, ma anche alla A40. Dove andremo a finire?
https://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-in-arrivo-la-revisione-e-laggiornamento-delle-classi-di-concorso/

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Messaggio Da Magide Gio Giu 30, 2022 1:51 pm

Quello che più è stato comico è appunto la scusa ridicola della innovazione...ma lo sanno cos'è l'innovazione!?
Il risultato è che si creeranno dei docenti incapaci, senza troppi giri di parole - come è già successo con l'accorpamento di qualche anno fa...periti agrari che fanno meccanica, chimici che fanno microbiologia ecc ecc

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Messaggio Da kirserk Gio Giu 30, 2022 1:54 pm

Purtroppo, a mio avviso, la posizione dei "disciplinaristi puri" sta perdendo su tutta la linea e ormai interventi come questo
https://www.ilsole24ore.com/art/gli-accoppiamenti-poco-giudiziosi-giovanni-gentile-AC8YdOU?refresh_ce=1
(nota: l'autore è stato direttore della Normale) sono l'eccezione (l'UMI mai pervenuta!) in un panorama che vede tutti  osannare l'interdisciplinarietà, esaltata anche dalla ministra Messa in più occasioni; di Bianchi non ne parliamo, anche oggi sul Corriere https://www.corriere.it/opinioni/22_giugno_29/formazione-docenti-decisiva-tutto-percorso-6fe31ebc-f7d2-11ec-8547-f7dc9914663d.shtml , parlando dell'aggiornamento per i docenti, dice che, fra le altre cose:  "La riforma introduce poi un’importante novità: percorsi di formazione e valutazione incentivata, di durata triennale, previsti per [...] progettare attività didattiche che superino le divisioni disciplinari".

E' il nuovo mantra. La vittoria schiacciante delle posizioni da sempre sostenute da Edgar Morin, dall'altra parte il sottotitolo della sua opera più nota "La testa ben fatta" è "Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero".

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 2:15 pm

"multidisciplinarità dei profili professionali innovativi" è veramente un approdo insuperabile. Come sempre nella scuola poi si intenderà per "innovativo" qualcosa scartato da almeno un decennio da altri o qualche avanzo di aziendalismo dei primi anni 2000, tipo i team leader.

Perfettamente in linea però con la didattica per competenze

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Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 2:18 pm

La polemica di Barone è di fatto una polemica sui matematici che insegnano fisica... Ma sinceramente matematica e fisica è uno dei pochi accorpamenti sensati proposti. E lo dico da laureato in fisica in servizio proprio sulla A27.
È invece scandalosa, per restare in tema matematica, la A28, dato che non esiste alcun laureato che studi tutte quelle cose in un unico corso di laurea.

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 2:26 pm

eppure sono, credo, i più numerosi... qualcuno evidentemente c'è

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Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 2:39 pm

lucetta.10 ha scritto:eppure sono, credo, i più numerosi... qualcuno evidentemente c'è
Nessun laureato studia approfonditamente matematica, fisica, biologia, chimica, scienze della terra ed educazione alla salute. È una classe di concorso macedonia, e infatti si vedono i danni che vengono fatti alla secondaria di primo grado...

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Messaggio Da kirserk Gio Giu 30, 2022 2:51 pm

fntscnzt ha scritto:La polemica di Barone è di fatto una polemica sui matematici che insegnano fisica... Ma sinceramente matematica e fisica è uno dei pochi accorpamenti sensati proposti. E lo dico da laureato in fisica in servizio proprio sulla A27.
È invece scandalosa, per restare in tema matematica, la A28, dato che non esiste alcun laureato che studi tutte quelle cose in un unico corso di laurea.

Sulla creazione (affatto indolore) dell'antenato della cdc A-28 con la riforma del '62 qua
https://books.google.it/books?id=oRglBgAAQBAJ&pg=PA95&lpg=PA95&dq=matematica,+osservazioni+ed+elementi+di+scienze+naturali&source=bl&ots=Oxb-_PaUgl&sig=ACfU3U0TY5GlnKCfaPk4FfN9sf3Ia8cAow&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjyjuefmdX4AhULxYUKHbS-Dc4Q6AF6BAgYEAM#v=onepage&q=matematica%2C%20osservazioni%20ed%20elementi%20di%20scienze%20naturali&f=false

si trovano alcuni spunti interessanti.
Certamente quell'approccio fu da molti avversato.

Sulla questione dell'A-27 non sono d'accordo con te, ma sto dall'altra parte della "barricata" da laureato in matematica titolare A-27.

Mi chiedo, comunque, quali fusioni potranno mai inventarsi nel nostro àmbito; chissà che non pensino ad informatica (in effetti, almeno ai tempi miei, la laurea in matematica o fisica era titolo di accesso per quella cdc).

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 2:52 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:eppure sono, credo, i più numerosi... qualcuno evidentemente c'è
Nessun laureato studia approfonditamente matematica, fisica, biologia, chimica, scienze della terra ed educazione alla salute. È una classe di concorso macedonia, e infatti si vedono i danni che vengono fatti alla secondaria di primo grado...

mah... posto che parlo di ciò che vedo e magari ho torto, io ho sempre trovato insegnanti di matematica e scienze normalmente molto preparati, forse i migliori della scuola media, ma magari abbiamo avuto esperienze diverse. Se ti riferisci agli esiti dei dati Invalsi, quelli delle superiori non sono migliori, quindi guarderei ad altro che non alla formazione iniziale degli insegnanti.

Ridimensionerei impostazione e interpreterei meno alla lettera le indicazioni nazionali: alle medie non serve certo una formazione "approfondita" in scienze della terra ed educazione alla salute, probabilmente nemmeno in fisica e chimica. Quello che invece mi pare da mantenere è una cattedra con un monte ore sostanzioso di sei ore, anche per il peso delle discipline scientifiche in CdC.
Posto che dubito che si aumenterebbero le ore di scienze, separare matematica e scienze alle scuole medie comporterebbe la creazione dell'ennesima disciplina da due ore che si lamenta di non riuscire a fare, dire, spiegare e che ridimensiona quindi gli obiettivi.

D'altra parte se guardi a altre discipline trovi le stesse proporzioni nei piani di studio: si insegna geografia con la laurea in lettere e due esamini di geografia, un informatico avrà ben da ridire dell'ingegnere che insegna informatica, il laureato in filologia classica del collega con la laurea in storia che insegna latino e così via...

D'altra parte alla scuola primaria, le stesse identiche materie (e qualcuna in più) le dovrebbe padroneggiare la maestra con la laurea in sfp

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Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 3:02 pm

kirserk ha scritto:Sulla questione dell'A-27 non sono d'accordo con te, ma sto dall'altra parte della "barricata" da laureato in matematica titolare A-27.
Come mai?

kirserk ha scritto:Mi chiedo, comunque, quali fusioni potranno mai inventarsi nel nostro àmbito; chissà che non pensino ad informatica (in effetti, almeno ai tempi miei, la laurea in matematica o fisica era titolo di accesso per quella cdc).
Non è così improbabile che accada, dato che la disciplina "matematica" già prevede in molti istituti l'insegnamento dell'informatica ("con elementi di informatica" si legge nei quadri orari ministeriali) al primo biennio.

lucetta.10 ha scritto:D'altra parte alla scuola primaria, le stesse identiche materie (e qualcuna in più) le dovrebbe padroneggiare la maestra con la laurea in sfp
Alla scuola primaria non esiste il concetto di docente specialista nella sua materia.

lucetta.10 ha scritto:mah... posto che parlo di ciò che vedo
Un po' pochino... già diverso se fossi docente del secondo grado che ha a che fare con chi viene dal primo grado.

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 3:09 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:mah... posto che parlo di ciò che vedo
Un po' pochino... già diverso se fossi docente del secondo grado che ha a che fare con chi viene dal primo grado.

ne sa di più chi non conosce direttamente ma analizza gli esiti? Io non ho a che fare con "chi viene dal primo grado"?

Vabbè, diamo per buona la bizzarria che da lontano si veda meglio e che la tentazione di scaricare la responsabilità su chi viene prima non adombri il giudizio da lungi.
I dati Invalsi in uscita dalla scuola superiore sono dello stesso tenore (ultimamente forse anche peggio) di quelli in uscita dal primo grado, eppure lì ci sono gli specialisti.
Idem per la valutazione intermedia: ovunque gli studenti hanno maggiori problemi con la disciplina. Significa che i docenti non hanno una valida specializzazione? Mi pare strano visto che il problema è così generalizzato

L'osservazione dal secondo grado si fa poi per matematica ma non per scienze, visto che la materia si studia diversamente e con una diversa ripartizione


Ultima modifica di lucetta.10 il Gio Giu 30, 2022 3:11 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ciope1981 Gio Giu 30, 2022 3:10 pm

La A-28 ha quelle lauree per l'accesso per fattori numerici e di coerenza.
Immaginate se fossero separate Matematica e scienze e solo i laureati in matematica potessero insegnare in quella cdc. Il problema della carenza di docenti di matematica alla secondaria di secondo grado si avrebbe anche alla secondaria di primo grado.

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 3:12 pm

Ciope1981 ha scritto:La A-28 ha quelle lauree per l'accesso per fattori numerici e di coerenza.
Immaginate se fossero separate Matematica e scienze e solo i laureati in matematica potessero insegnare in quella cdc. Il problema della  carenza di docenti di matematica alla secondaria di secondo grado si avrebbe anche alla secondaria di primo grado.

(dove già c'è così)

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 3:16 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:D'altra parte alla scuola primaria, le stesse identiche materie (e qualcuna in più) le dovrebbe padroneggiare la maestra con la laurea in sfp
Alla scuola primaria non esiste il concetto di docente specialista nella sua materia.

la contestazione però era fatta su altri esempi di altre discipline: la cattedra in lettere che prevede geografia ti pare meno composita? l'informatica per l'ingegnere? il latino per lo storico? Almeno matematica e scienze si basa su tante cose, altrove invece si isolano singoli insegnamenti con pochi crediti nel piano di studi e si insegna solo per quelli. Perchè in questi casi la conoscenza della disciplina dovrebbe essere più "approfondita"?

che fastidio questa bruttissima abitudine invalsa ultimamente in taluni di spezzettare gli interventi e rispondere alla singola frasetta decontestualizzata

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Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 3:42 pm

Ciope1981 ha scritto:La A-28 ha quelle lauree per l'accesso per fattori numerici e di coerenza.
Immaginate se fossero separate Matematica e scienze e solo i laureati in matematica potessero insegnare in quella cdc. Il problema della  carenza di docenti di matematica alla secondaria di secondo grado si avrebbe anche alla secondaria di primo grado.
Infatti è un problema strutturale, che si risolve solo sulla carta immettendo ulteriori laureati in certe classi di concorso. Ci vorrebbe la qualità, non il numero, per cui non basta modificare i criteri di accesso alle classi di concorso.

lucetta.10 ha scritto:Vabbè, diamo per buona la bizzarria che da lontano si veda meglio e che la tentazione di scaricare la responsabilità su chi viene prima non adombri il giudizio da lungi.
Se ti arrivano in prima liceo ragazzi promossi alla secondaria di primo grado con voti dall'8 in su che non sanno neanche scrivere una frazione, beh... a chi vogliamo darne il merito?

lucetta.10 ha scritto:la cattedra in lettere che prevede geografia ti pare meno composita?
Non lo so, non sono un letterato o un geografo.
Parlo per la matematica, che per me dovrebbero insegnarla solo laureati quantitativi.

lucetta.10 ha scritto:Idem per la valutazione intermedia: ovunque gli studenti hanno maggiori problemi con la disciplina. Significa che i docenti non hanno una valida specializzazione? Mi pare strano visto che il problema è così generalizzato
Alla secondaria di secondo grado è ormai troppo tardi per sanare praticamente qualsiasi cosa, specialmente se dal grado inferiore ci si portano dietro lacune addirittura sulle proprietà delle quattro operazioni.

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 3:56 pm

fntscnzt ha scritto:
Alla secondaria di secondo grado è ormai troppo tardi per sanare praticamente qualsiasi cosa, specialmente se dal grado inferiore ci si portano dietro lacune addirittura sulle proprietà delle quattro operazioni.

Ah beh... Almeno se sono spacciati già in ingresso, si fatica poco



Ultima modifica di lucetta.10 il Gio Giu 30, 2022 4:15 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 4:11 pm

lucetta.10 ha scritto:Ah beh...
Eh beh... in due mesi non puoi certo sanare otto anni di percorso infruttuoso.

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 4:12 pm

fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Ah beh...
Eh beh... in due mesi non puoi certo sanare otto anni di percorso infruttuoso.

E sti due mesi da dove escono?
Meglio passare cinque anni a dare la colpa a quello che non hanno fatto dieci anni prima con la maestra Peppina! Che al mercato mio padre comprò

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 4:15 pm

Se poi ognuno risponde solo per il proprio orticello si convince di avere spesso ragione.

Ti sto invece dicendo che l'impostazione della A28 è quella che si segue per moltissime discipline e ho fatto alcuni esempi, pur non essendo un geografo nemmeno io, ma insegnando geografia con laurea in lettere.

Gli stessi crediti richiesti per insegnare scienze sono richiesti per insegnare mille altre discipline.
O il principio si applica a tutto o a niente, non vedo per quale ragione sia raccomandabile per una CDC composita che comprende più specializzazioni e non per una che invece ritaglia solo pochi crediti nella laurea specialistica.
Perché mai il docente di A28 non dovrebbe conoscere in modo "approfondito" chimica mentre l'ingegnere chimico dovrebbe conoscere in modo "approfondito" la fisica o il laureato in greco la letteratura italiana?

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Messaggio Da nietzsche79 Gio Giu 30, 2022 4:21 pm

Ma secondo voi l’accorpamento riguarderà le nuove immissioni in ruolo o anche chi lo è già? È una questione importante, penso a chi vuole prendersi una seconda abilitazione e magari l’anno dopo si ritrova ad aver fatto un percorso inutile perché le classi di concorso vengono già accorpate.
Penso, ad esempio, alle a18 e a19

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Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 4:32 pm

lucetta.10 ha scritto:
fntscnzt ha scritto:
lucetta.10 ha scritto:Ah beh...
Eh beh... in due mesi non puoi certo sanare otto anni di percorso infruttuoso.
E sti due mesi da dove escono?
Quanto tempo pensi si possa dedicare al recupero delle conoscenze pregresse non acquisite? Tutto il primo anno? Tutto il quinquennio?

lucetta.10 ha scritto:Gli stessi crediti richiesti per insegnare scienze sono richiesti per insegnare mille altre discipline.
In realtà no: fino al 18/19 a nessuno era richiesto alcunché, la laurea era requisito sufficiente. Io, fisico, ho potuto sostenere lo scritto per la A28 senza aver mai sostenuto un esame di biologia, scienze della terra ed educazione alla salute, e sono stato pure ritenuto idoneo con un bel 90/100.

lucetta.10 ha scritto:O il principio si applica a tutto o a niente
Il principio si applica dove serve.

nietzsche79 ha scritto:Ma secondo voi l’accorpamento riguarderà le nuove immissioni in ruolo o anche chi lo è già? È una questione importante, penso a chi vuole prendersi una seconda abilitazione e magari l’anno dopo si ritrova ad aver fatto un percorso inutile perché le classi di concorso vengono già accorpate.
Penso, ad esempio, alle a18 e a19
Nel 2016 anche a chi era già di ruolo, che ad esempio accorpò elettrotecnica ed elettronica.

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 4:36 pm

Quindi ti capita il dramma di una classe di licenziati con 8 che non conoscono le 4 operazioni e sei in grado di procedere dopo due mesi con le funzioni e cinque anni con tutto? Lo credo che al liceo non si boccia più!  
Non è che stai un po' drammatizzando?

Ti rivelerò poi una cosa sconvolgente.
L'8 in uscita alle scuole medie non è un esito brillante, equivale al vecchio "buono" che si dava a quelli bravini e nulla più, equivale al 24 che si dà all'università a un livello medio. Non equivale al voto al compito in classe di algebra ne al tema di italiano perché viene fuori da una media tra tante discipline molto diverse.
Difficile che chi esce con 8 avesse 8 in matematica...ma lo dico sempre per quello che vedo quindi magari non è affidabile

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Messaggio Da Ciope1981 Gio Giu 30, 2022 4:43 pm

lucetta.10 ha scritto:Quindi ti capita il dramma di una classe di licenziati con 8 che non conoscono le 4 operazioni e sei in grado di procedere dopo due mesi con le funzioni e cinque anni con tutto? Lo credo che al liceo non si boccia più!  
Non è che stai un po' drammatizzando?

Ti rivelerò poi una cosa sconvolgente.
L'8 in uscita alle scuole medie non è un esito brillante, equivale al vecchio "buono" che si dava a quelli bravini e nulla più, equivale al 24 che si dà all'università a un livello medio. Non equivale al voto al compito in classe di algebra ne al tema di italiano perché viene fuori da una media tra tante discipline molto diverse.
Difficile che chi esce con 8 avesse 8 in matematica...ma lo dico sempre per quello che vedo quindi magari non è affidabile
Mettici pure che, se è di ruolo dal 2019/2020, ha beccato due annate di Covid senza esame scritto di matematica.

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Messaggio Da fntscnzt Gio Giu 30, 2022 4:59 pm

lucetta.10 ha scritto:Quindi ti capita il dramma di una classe di licenziati con 8 che non conoscono le 4 operazioni e sei in grado di procedere dopo due mesi con le funzioni e cinque anni con tutto? Lo credo che al liceo non si boccia più!  
Non è che stai un po' drammatizzando?
L'alternativa è bloccare tutti per recuperare otto anni in uno come le scuole private. Si danno tutti gli aiuti possibili immaginabili, chi non ce la fa dovrà cambiare indirizzo.

lucetta.10 ha scritto:L'8 in uscita alle scuole medie non è un esito brillante
È un bel problema, perché 8 dovrebbe invece essere un signor voto.

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Messaggio Da lucetta.10 Gio Giu 30, 2022 5:10 pm

Dovrebbe in base ai tuoi parametri astratti evidentemente.
Pensa che alla maturità liceale prende un voto tra l'80 e il 90, il 20%! Tra 70 e 80 altro 30%. Si dà via bene questo signor voto!
Se 6 (e anche 7)è la sufficienza e 10 (e anche 9) l'eccellenza, l'8 sta dove deve stare e infatti ha percentuali alte.
Forse hai in mente la valutazione disciplinare, ma se 8 è una media, evidentemente chi lo prende ha anche dei 7 e magari qualche 6

Mi sfugge ancora come si possano dare tutte le possibilità "possibili e immaginabili" in due mesi a chi non conosce le 4 operazioni...e dove dovrebbe andare dopo due mesi chi non conosce le quattro operazioni? Non so nemmeno dove stai tu! Parliamo di dove stai tu?

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