Corso formazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Corso formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Corso formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Corso formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Corso formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Corso formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Corso formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Corso formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Corso formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Corso formazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Corso formazione

+6
balanzone21
franco.71
Cloretta_2
Mario1970
Gianfranco
ale81
10 partecipanti

Andare in basso

Corso formazione Empty Corso formazione

Messaggio Da ale81 Ven Lug 15, 2022 5:50 pm

Qualche giorno fa ricevo comunicazione in cui vengono convocato per un corso di formazione (uso del defibrillatore).
Domande:
1) E' possibile chiamare un docente in ferie per un corso di formazione?
2) Per un docente questo corso è obbligatorio?


Ultima modifica di ale81 il Lun Lug 18, 2022 7:06 am - modificato 1 volta.

ale81

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da Gianfranco Ven Lug 15, 2022 5:57 pm

Sei addetto al primo soccorso?
Gianfranco
Gianfranco

Messaggi : 8520
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da ale81 Ven Lug 15, 2022 6:08 pm

No, che io sappia no.

ale81

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da Mario1970 Ven Lug 15, 2022 6:11 pm

ale81 ha scritto:Qualche giorno fa ricevo comunicazione da scuola in cui vengono convocata per il corso sull’uso del defibrillatore.
Domande:
1) Sono in ferie, è possibile chiamare un docente in ferie per un corso di formazione?
2) Un docente può rifiutare di fare questo corso? Io chiaramente non ho alcuna competenza medica e non sono 5 ore di formazione che mi posso preparare all’uso di uno strumento così delicato.
beh certo che se sei in ferie, ferie che il ds ti ha concesso, di certo non puoi svolgere alcuna attività di formazione che è equiparata ad attività lavorativa.
però se posso permettermi di darti un consiglio, se puoi fallo il corso( che più che un aggiornamento è un vero "addestramento"), le statistiche parlano chiaro: è uno dei pochi strumenti che fa la differenza tra la vita e la morte.
Considerati fortunato per il fatto di essere stato individuato tra i destinatari della formazione.

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da ale81 Ven Lug 15, 2022 6:37 pm

Fortunato??? Una tale responsabilità?
Pensi che dopo 5 ore di corso io sia in grado di valutare se un ragazzo è in una situazione in cui è necessario usare un defibrillatore? Non lo sanno spesso neanche i medici e devo saperlo io che sono un’insegnante?

ale81

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da Mario1970 Ven Lug 15, 2022 6:40 pm

ale81 ha scritto:Fortunato??? Una tale responsabilità?
Pensi che dopo 5 ore di corso io sia in grado di valutare se un ragazzo è in una situazione in cui è necessario usare un defibrillatore? Non lo sanno spesso neanche i medici e devo saperlo io che sono un’insegnante?
fortunatamente, ogni tanto, constato che non sono il solo (nel senso di unico!) nichilista-disfattista a bazzicare il Forum!

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da Cloretta_2 Ven Lug 15, 2022 6:43 pm

..a parte che è il defibrillatore stesso a decidere in base ad un algoritmo se effettuare la scarica o no..
Ma poi è di utilizzo davvero elementare..e poi oggi impari tu per gli altri, un giorno potrebbe essere utile che qualcuno l abbia imparato per te..
In questa epoca in cui , per motivi " CHE NON SI CONOSCONO" ,cadere per terra esanime è diventato così frequente magari con il defibrillatore hai una chance in piu

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da ale81 Ven Lug 15, 2022 6:54 pm

Se un ragazzo cade a terra esanime tu useresti un defibrillatore?
Può cadere a terra per mille motivi diversi e non mi ritengo in grado di fare una tale valutazione.
Siamo in un momento difficile, in cui rischi denunce per cose minime, anche solo per aver richiamato un alunno. Figuriamoci prendere una decisione sbagliata!


Ultima modifica di ale81 il Ven Lug 15, 2022 8:00 pm - modificato 1 volta.

ale81

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da Cloretta_2 Ven Lug 15, 2022 6:57 pm

ale81 ha scritto:Se un ragazzo cade a terra esanime tu useresti un defibrillatore?
Può cadere a terra per mille motivi diversi e non mi ritengo in grado di fare una tale valutazione.
Siamo in un momento difficile, in cui rischi denunce per cose minime, anche solo per aver richiamato un alunno. Figuriamoci prendere una decisione sbagliata!
Proprio a leggere certi orrori come questi capisci che un corso di primo soccorso sarebbe obbligatorio per tutti.
Immagino che valutare se respira o se ha battito sia una cosa troppo difficile per un prof? Io spero anzi che nel caso una denuncia per omissione di soccorso te la becchi tu che non fai nulla

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da ale81 Ven Lug 15, 2022 7:03 pm

Non dico di non fare nulla, dico di stare attenti a non fare cose di cui non si è competenti e peggiorare una situazione.
Abbiamo tutti a cuori il benessere dei nostri alunni.

ale81

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da Cloretta_2 Ven Lug 15, 2022 8:00 pm

ale81 ha scritto:Non dico di non fare nulla, dico di stare attenti a non fare cose di cui non si è competenti e peggiorare una situazione.
Abbiamo tutti a cuori il benessere dei nostri alunni.
Bene. Appurato questo, il defibrillatore " fa tutto da solo" ma si utilizza solo quando c è un arresto cardiaco. Valutare se una persona è in arresto , il " polso" è di una facilità disarmante. Per fortuna spesso una persona perde coscienza ma respira ed ovviamente ha battito, e quindi il defibrillatore non serve. Bastano 2-3 puntate del cartone " siamo fatti cosi" del 1986 per sapere abbastanza da non fare danni.
I danni si fanno muovendo una persona che ha subito un trauma, esempio cade dalle scale. In tutti gli altri casi bisogna intervenire eccome.

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da franco.71 Ven Lug 15, 2022 8:17 pm

A margine di questa discussione, se la scuola (o il MI) reputa di vitale importanza la conoscenza dell'uso di un defibrillatore, fa in modo che il corso sia obbligatorio per tutto il personale, come accade per il corso di sicurezza. Il corso sarebbe molto più utile di mille altri corsetti che ci propinano.

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da Mario1970 Ven Lug 15, 2022 8:48 pm

ale81 ha scritto:..............
Abbiamo tutti a cuori il benessere dei nostri alunni.
????????
ecco già quando comincio a sentir dire cose del genere comincio a dubitare dell'autenticità degli interventi

Mario1970

Messaggi : 591
Data d'iscrizione : 29.07.21

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da ale81 Ven Lug 15, 2022 9:03 pm

Penso che siamo tutti d’accordo che il benessere psicofisico degli studenti sia la priorità.

ale81

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da Cloretta_2 Ven Lug 15, 2022 9:57 pm

Che confusione! [ sarà perché ti amo]
Una cosa e il benessere.. tutt' altra cosa è il soccorso di emergenza, che è una situazione contingente

Cloretta_2

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 10.06.22

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da balanzone21 Ven Lug 15, 2022 9:57 pm

Cloretta_2 ha scritto:..a parte che è il defibrillatore stesso a decidere in  base ad un algoritmo se effettuare la scarica o no..
Ma poi è di utilizzo davvero elementare..e poi oggi impari tu per gli altri, un giorno potrebbe essere utile che qualcuno l abbia imparato per te..
In questa epoca in cui , per motivi " CHE NON SI CONOSCONO" ,cadere per terra esanime è diventato così frequente magari con il defibrillatore hai una chance in piu

Sei peggio dei piccioni.

balanzone21

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 29.08.21

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da franco.71 Sab Lug 16, 2022 3:48 am

balanzone21 ha scritto:
Cloretta_2 ha scritto:..a parte che è il defibrillatore stesso a decidere in  base ad un algoritmo se effettuare la scarica o no..
Ma poi è di utilizzo davvero elementare..e poi oggi impari tu per gli altri, un giorno potrebbe essere utile che qualcuno l abbia imparato per te..
In questa epoca in cui , per motivi " CHE NON SI CONOSCONO" ,cadere per terra esanime è diventato così frequente magari con il defibrillatore hai una chance in piu

Sei peggio dei piccioni.
Anche I piccioni usano un algoritmi per la scarica?

franco.71

Messaggi : 552
Data d'iscrizione : 21.01.22

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da arrubiu Sab Lug 16, 2022 8:47 am

ale81 ha scritto:Se un ragazzo cade a terra esanime tu useresti un defibrillatore?
Può cadere a terra per mille motivi diversi e non mi ritengo in grado di fare una tale valutazione.
Siamo in un momento difficile, in cui rischi denunce per cose minime, anche solo per aver richiamato un alunno. Figuriamoci prendere una decisione sbagliata!
Nel corso primo soccorso spiegano anche queste cose.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da eracle Sab Lug 16, 2022 12:44 pm

Ogni anno in Italia si registrano 60.000 morti cardiache improvvise, 164 al giorno. In assenza di intervento, con massaggio cardiaco e/o defibrillatore, le chance di sopravvivenza si dimezzano in circa 5 minuti. La richiesta del dirigente in periodo di ferie non può essere accettata, ma coinvolgere noi docenti ad aiutare a salvare vite umane non mi sembra una cattiva idea. Io ho intenzione di frequentare a mie spese un corso, ma inviterei i sindacati, i dirigenti e gli stessi docenti a chiedere che questi corsi possano essere pagati, su base volontaria, con la carta docente. Poi ogni scuola dovrebbe aumentare il numero di docenti e ata addetti al primo soccorso.

eracle

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 16.05.22

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da sabryschool Sab Lug 16, 2022 1:29 pm

Il corso è gratuito e molto utile, più di tanti altri corsi.
Io mi sono offerta volontariamente per farlo, credo sia importante per tutti i lavoratori a contatto con il pubblico. Prestare soccorso non espone a conseguenze penali, anzi, è l'omissione di soccorso a costituire reato...

sabryschool

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 25.04.20

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da boston Sab Lug 16, 2022 5:31 pm

Io l'ho fatto gratuitamente presso la CRI della mia città e non vedo il motivo di tanta ritrosia, anzi è utile saper fare un massaggio cardiaco o usare un defibrillatore, il cui uso è facilissimo e poi basta saper posizionare le piastre e se deve partire in caso di bisogno parte, altrimenti non si attiva. Ovviamente non devi tornare dalle ferie apposta, ma quando torni in servizio se hai la possibilità fai il corso.

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Corso formazione Empty Re: Corso formazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.