Da dove inizio?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Da dove inizio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Da dove inizio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Da dove inizio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Da dove inizio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Da dove inizio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Da dove inizio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Da dove inizio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Da dove inizio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Da dove inizio?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Da dove inizio?

3 partecipanti

Andare in basso

Da dove inizio?  Empty Da dove inizio?

Messaggio Da Cicorino Lun Lug 25, 2022 10:16 pm

Ciao a tutti.
Ho deciso di intraprendere la strada dell'insegnamento poco più di un anno fa, anche se sono un vecchietto di quasi 40 anni e che finora ha fatto tutt'altro nella vita. Proprio per questo mi sono detto: o ora o mai più. E tutto si è incastrato bene finora: fatto concorso A28 fuori regione, passato e graduatoria pubblicata. Dunque ho sciolto la riserva e per la mia prima immissione in GPS sarò in prima fascia. So bene che non significa avere la certezza matematica di avere una supplenza annuale...ma che arrivi qualche chiamata adesso ci spero davvero.
Potete immaginare il misto di gioia e aspettativa che ho, ma al tempo stesso anche paura delle più piccole cose. Molto banalmente: so cosa sia una Lim, ma non l'ho mai usata. So cosa sia un registro elettronico, ma non l'ho mai usato. Insomma...mi mancano informazioni su tante cose "scontate" per un insegnante con un minimo di esperienza, ma oscure a chi non ha mai messo piede in aula (...almeno non da questa parte della barricata). Esiste qualche "guida" a riguardo. Lo so, ci siete passati tutti ed è normale, ma vorrei cercare di evitare di farmi trovare impreparato proprio su aspetti basilari e routinari: non sarebbe certo un bel biglietto da visita di fronte alla classe. Potete aiutarmi?

Cicorino

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.05.21
Età : 41
Località : Fiesole

Torna in alto Andare in basso

Da dove inizio?  Empty Re: Da dove inizio?

Messaggio Da Antis Lun Lug 25, 2022 10:59 pm

Buonasera, vecchietto mi fa sorridere... Certamente riceverai una convocazione!
Immagino l'apprensione ma guarda che non sarai il primo e neanche l'ultimo, imparerai a destreggiarti strada facendo.
Non ho una esperienza vastissima ma ti posso dare un parere personale: guide ci saranno e anche corsi online ma sinceramente non so quanto possano aiutare perché son cose che poi è meglio imparare con la pratica. Ciò che puoi fare è cercare di capire, nella scuola dove andrai, chi può essere un/una collega disponibile e chiedere info. Non ti verranno negate. Anche con la classe non devi mostrarti goffo o del tutto impreparato ma neppure fingere di avere tanta esperienza, gli studenti si accorgono della genuinità dell'insegnante. Se avrai qualche difficoltà basterà mostrarsi fermo e chiedere aiuto, soprattutto i primi tempi. Buona prima esperienza!
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Da dove inizio?  Empty Re: Da dove inizio?

Messaggio Da Dark Mar Lug 26, 2022 9:20 am

Buongiorno... quando saprai in che scuola sarai, potresti chiedere quale registro usate (Nuvola, Spaggiari..) e cercare su You Tube "Come usare Nuvola registro" e lo stesso vale per Lim o touch screen... sono guide molto chiare e davvero semplici anche per chi non ha molta esperienza.. in bocca al lupo.. hai fatto un'ottima scelta

Dark

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.07.22

Torna in alto Andare in basso

Da dove inizio?  Empty Re: Da dove inizio?

Messaggio Da Ospite Mar Lug 26, 2022 11:05 am

Ciao! io di anni ne ho 34 ma sto per intraprendere il tuo stesso percorso.. con la differenza che purtroppo non sono riuscita a iscrivermi alle GPS quest'anno perché mi mancavano i 24cfu che ho preso la scorsa settimana. Io attualmente lavoro ancora in ufficio, ma spero di poter dare presto le dimissioni e iniziare questa avventura! Tu sei libero da lavoro o ti licenzierai quando arriverà la "chiamata"?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da dove inizio?  Empty Re: Da dove inizio?

Messaggio Da Cicorino Mar Lug 26, 2022 12:55 pm

franci.franci92 ha scritto:Tu sei libero da lavoro o ti licenzierai quando arriverà la "chiamata"?

Da qualche mese lavoro nella ditta di mio fratello...quindi diciamo che sono "molto flessibile

Cicorino

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 21.05.21
Età : 41
Località : Fiesole

Torna in alto Andare in basso

Da dove inizio?  Empty Re: Da dove inizio?

Messaggio Da Ospite Mar Lug 26, 2022 12:56 pm

Cicorino ha scritto:
franci.franci92 ha scritto:Tu sei libero da lavoro o ti licenzierai quando arriverà la "chiamata"?

Da qualche mese lavoro nella ditta di mio fratello...quindi diciamo che sono "molto flessibile

beh allora la situazione ideale.. in bocca al lupo allora!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Da dove inizio?  Empty Re: Da dove inizio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.