il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma?

2 partecipanti

Andare in basso

il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Empty il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma?

Messaggio Da nukkumatti Gio Ago 04, 2022 12:34 pm

Salve,

non essendo io molto esperto del mondo della scuola e ancor meno di come funziona il ministero dell'istruzione, forse mi sto preoccupando eccessivamente ma non pare anche a voi che la mancata pubblicazione del decreto attuativo della riforma Bianchi (percorso di 60cfu, eccetera) sia un problema? Mi spiego.
Entro il 31 luglio il ministero avrebbe dovuto pubblicare il decreto che, se non erro, avrebbe dovuto essere il punto di partenza per permettere alle università di organizzare i nuovi corsi di formazione che sarebbero dovuti partire già dall'anno accademico 2022/2023 in versione "fase transitoria" (30cfu). Il 31 luglio è passato, tutto tace e io non capisco quale scenario tra i seguenti sia il più probabile:

1. quella data è il limite invalicabile oltre il quale la riforma deve essere annullata per legge e si torna (o meglio, si resta) al sistema attualmente vigente;
2. siamo in Italia, siamo flessibili e il decreto probabilmente apparirà in ritardo e a sorpresa tra un numero imprecisato di settimane;

Ora, nel caso in cui si verifichi il primo scenario, mi domando: continuerà davvero a valere il sistema in corso dei 24 cfu (intendo oltre il 31 ottobre) oppure si cadrà in un limbo normativo nel quale il sistema precedente decade ma nel contempo non si ha quello nuovo?

Per lo scenario numero due, mi (e vi) pongo la domanda: se la pubblicazione dovesse arrivare così in ritardo da non permettere quelli che sono i tempi tecnici minimi di organizzazione di tutti gli enti coinvolti (università e compagnia) si salterà un anno, dato che il vecchio percorso di formazione sarà stato scalzato dal nuovo che però resterà sulla carta?

E senza parlare dell'opzione "jolly", ovvero del nuovo governo che a ottobre potrebbe stravolgere tutto.

In breve, comunque vada, il mio timore è che il 2022/2023 rischia di andare perso per chi vuole inserirsi nel percorso di formazione.
Che ne pensate?

nukkumatti

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Estero

Torna in alto Andare in basso

il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma? Empty Re: il 31 luglio è passato: che fine fa la riforma?

Messaggio Da Antis Gio Ago 04, 2022 6:06 pm

Più probabile il punto 2. Hai ragione sicuramente faranno perdere tempo (e risorse) alle persone, come sempre.
Il nuovo governo potrà metterci mano ma in politica quello che è vero o sembra vero oggi domani è già l'opposto quindi non ci conterei troppo. Non resta che attendere.
Antis
Antis

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 25.03.22

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.