AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

+17
giuliogenova
marcob
lumapa
gugu
lallaorizzonte
spank
erre
giulia boffa
paolopaolo
raganella
Puan
Albith
isterix
Puccina
carla75
speranza
prever1968
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da prever1968 Mer Set 07, 2011 11:14 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/node/19163

A bergamo oggi pomeriggio si effettueranno le nomine a t.d. su sostegno secondo grado.
A fronte di 36 cattedre e 11 spezzoni nell'area Ad01 e 19 cattedre e 13 spezzoni nell'area Ad02 vi è una richiesta di solo una cattedra e 3 spezzoni nell'area Ad03!!!
Nel particolare vi sono tutte le scuole. anche di ordine tecnico. che hanno richiesto solo supplenze per le prime due aree, Sapete che dicono i sindacati? Sono scelte insindacabili dei dirigenti scolastici. Così vi sono docenti con pochi punti e, forse, senza alcuna esperianza lavorativa, che lavoreranno e docenti con 100 ed oltre punti che rimarranno disoccupati solo perchè hanno la disgrazia di avere una abilitazione sul sostegno che, ai fini della didattica (i corsi SOS sono uguali per tutti, la differenza è dovuta solo alla classe comune di riferimento) non ha alcuna ragione di essere discriminata in questo modo.

prever1968

Messaggi : 272
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso


AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Ven Set 09, 2011 9:34 pm

esatto, quello intendevo! è così?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da carla75 Ven Set 09, 2011 9:36 pm

ho letto qualcosa. ma non ho approfondito perche' io non ci sono. prova a spulciare sul forum
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da isterix Ven Set 09, 2011 10:08 pm

[quote="erre"]
isterix ha scritto:al ragazzo diversamente abile si deve attribuire il sostegno nell'area in cui ha competenze da potenziare...non in quella in cui presenta difficoltà! se l'alunno è in un istituto professionale è chiaro che vuole imparare un mestiere quindi l'area tecnica sarebbe la più opportuna ...in ogni caso io sono per l'area unica..

concordo.... le aree così come sono pensate sono un'assurdità.
Personalmente ho una laurea in giurisprudenza, specializzazioni post laurea in diritto europeo e comparato; mi trovo benissimo a supportare i ragazzi in italiano, storia ed entro certi limiti in latino; nei bienni anche in matematica oltre che in diritto ed economia, ma sconosco molte materie "tecniche" che si insegnano nei professionali ed istituti tecnici.
Di fatto mi hanno sempre chiesto di distribuire il mio orario su tutte le discipline, salvo un anno che ho condiviso una ragazza sorda con una collega dell'Ad02.
Erre[/quote
infatti è una divisione illogica quella in aree solo alle superiori, quando in realtà si fa sostegno ovviamente su tutte le discipline.
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Ven Set 09, 2011 10:16 pm

tutti noi facciamo tutte le discipline (io ho fatto da economia aziendale a matematica, da igiene a diritto), ma siamo sempre in grado? anche tu dici che nei BIENNI fai matematica, e anch'io di AD02 l'ho fatta, anche nel triennio, ma ora ho un ragazzo che deve fare la maturità allo scientifico tecnologico, e c'è bisogno di un AD01! è inutile, possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, ma per certe cose ci vuole un docente specializzato! se arriverà qualcuno di lettere o filosofia o scienze motorie o qualunque altra materia non scientifica, magari messo pure peggio di me in matematica, allora dovrò farlo io, e con 6 ore (se va bene, non abbiamo ancora diviso le ore) a settimana in tutte le materie, a te sembra opportuno?!? Non è meglio un AD01?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Set 09, 2011 10:17 pm

Puccina ha scritto:esatto, quello intendevo! è così?


"La costituzione degli elenchi di sostegno delle istituzioni scolastiche avviene secondo le
specifiche disposizioni impartite all’art.6 del Regolamento con eccezione delle disposizioni
relative alla formazione degli elenchi di sostegno di terza fascia nelle scuole secondarie di
secondo grado che – al fine di uniformarsi al parere reso dal C.N.P. in data 30 novembre
2010 sullo “Schema di Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione e
accorpamento delle classi di concorso ai sensi dell’art.64 comma 4 lett. a) della Legge
n.133/08 – vengono costituiti in unico elenco senza alcuna suddivisione in aree disciplinari."

per il triennio 2011/14 la III fascia GI ha un unico elenco di sostegno, senza suddivisione in aree

dm 62/11
http://www.orizzontescuola.it/node/17708

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da gugu Ven Set 09, 2011 10:18 pm

Puccina ha scritto:tutti noi facciamo tutte le discipline (io ho fatto da economia aziendale a matematica, da igiene a diritto), ma siamo sempre in grado? anche tu dici che nei BIENNI fai matematica, e anch'io di AD02 l'ho fatta, anche nel triennio, ma ora ho un ragazzo che deve fare la maturità allo scientifico tecnologico, e c'è bisogno di un AD01! è inutile, possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, ma per certe cose ci vuole un docente specializzato! se arriverà qualcuno di lettere o filosofia o scienze motorie o qualunque altra materia non scientifica, magari messo pure peggio di me in matematica, allora dovrò farlo io, e con 6 ore (se va bene, non abbiamo ancora diviso le ore) a settimana in tutte le materie, a te sembra opportuno?!? Non è meglio un AD01?


E perchè l'istituto ha chiesto solo AD02?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Ven Set 09, 2011 10:23 pm

lallaorizzonte ha scritto:
Puccina ha scritto:esatto, quello intendevo! è così?


"La costituzione degli elenchi di sostegno delle istituzioni scolastiche avviene secondo le
specifiche disposizioni impartite all’art.6 del Regolamento con eccezione delle disposizioni
relative alla formazione degli elenchi di sostegno di terza fascia nelle scuole secondarie di
secondo grado che – al fine di uniformarsi al parere reso dal C.N.P. in data 30 novembre
2010 sullo “Schema di Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione e
accorpamento delle classi di concorso ai sensi dell’art.64 comma 4 lett. a) della Legge
n.133/08 – vengono costituiti in unico elenco senza alcuna suddivisione in aree disciplinari."

per il triennio 2011/14 la III fascia GI ha un unico elenco di sostegno, senza suddivisione in aree

dm 62/11
http://www.orizzontescuola.it/node/17708

ecco, siamo a posto allora... : (
ci rimetterà solo il mio vincenzo, perché per quanto io mi possa impegnare e studiare da sola, non credo di essere abbastanza competente per una maturità scientifica. E io per essere di AD02 me la sono sempre cavata, anche alla maturità dei tecnici, ma al limite temo delle mie competenze. Per dare un contentino al partito dell'area unica si danneggiano i ragazzi.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Ven Set 09, 2011 10:24 pm

gugu ha scritto:
Puccina ha scritto:tutti noi facciamo tutte le discipline (io ho fatto da economia aziendale a matematica, da igiene a diritto), ma siamo sempre in grado? anche tu dici che nei BIENNI fai matematica, e anch'io di AD02 l'ho fatta, anche nel triennio, ma ora ho un ragazzo che deve fare la maturità allo scientifico tecnologico, e c'è bisogno di un AD01! è inutile, possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, ma per certe cose ci vuole un docente specializzato! se arriverà qualcuno di lettere o filosofia o scienze motorie o qualunque altra materia non scientifica, magari messo pure peggio di me in matematica, allora dovrò farlo io, e con 6 ore (se va bene, non abbiamo ancora diviso le ore) a settimana in tutte le materie, a te sembra opportuno?!? Non è meglio un AD01?


E perchè l'istituto ha chiesto solo AD02?

no, hanno dato 9 ore di AD01, ma se esauriscono gli specializzati non chiameranno un laureato in ambito scientifico, ma chiunque, perché hanno unificato le aree in terza fascia, ecco il problema!!!
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da isterix Ven Set 09, 2011 10:25 pm

Questa suddivisione in aree è davvero una piaga: crea divisioni, iniquità e polemiche. L'unico criterio oggettivo per l'assegnazione dell'area è il numero di docenti specializzati in provincia che peraltro spesso non viene rispettato. Anzi, assistiamo a decrementi laddove c'è carenza e aumenti dove c'è abbondanza. E' chiaro che la lotta per la "sopravvivenza" porta ciascuno a tirare acqua al proprio mulino, ma è appunto questo sporco meccanismo che verrebbe eliminato con l'unificazione delle aree. Tutto ciò e inaccettabile ed è per questo che l'unificazione è necessaria...Nelle scuole superiori di I grado è UNICA AD00
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Ven Set 09, 2011 10:27 pm

isterix ha scritto:Questa suddivisione in aree è davvero una piaga: crea divisioni, iniquità e polemiche. L'unico criterio oggettivo per l'assegnazione dell'area è il numero di docenti specializzati in provincia che peraltro spesso non viene rispettato. Anzi, assistiamo a decrementi laddove c'è carenza e aumenti dove c'è abbondanza. E' chiaro che la lotta per la "sopravvivenza" porta ciascuno a tirare acqua al proprio mulino, ma è appunto questo sporco meccanismo che verrebbe eliminato con l'unificazione delle aree. Tutto ciò e inaccettabile ed è per questo che l'unificazione è necessaria...Nelle scuole superiori di I grado è UNICA AD00

scusa, ma l'hai letto il mio intervento? ti sembra che tiri acqua al mio mulino dicendo che la mia area non va bene per seguire un ragazzo con la maturità scientifica? secondo te davvero è la stessa cosa preparare un alunno all'esame di terza media o a una maturità scientifica?!?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Ven Set 09, 2011 10:31 pm

io sono d'accordo ad aumentare le cattedre di AD03 (in realtà dovrebbero aumentarle tutte, perché questi tagli sono scandalosi), ma se questo è il bene dell'alunno, non se viene fatto perché ci sono tanti docenti precari di quell'area e bisogna piazzarli da qualche parte.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da isterix Ven Set 09, 2011 10:40 pm

Cara Puccina purtroppo le cose non sono così limpide come tu le descrivi..spesso le aree non vengono attribuite tenendo esclusivamente conto delle esigenze e delle potenzialità dell'allievo...(ad un ragazzo autistico hanno dato l'AD01 ad esempio)..ad una ragazza in sedia a rotelle l'AD04 e così dicendo...CREDO fermamente che il docente di sostegno debba in ogni caso lavorare con dedizione e trattandosi di docenti che in ogni caso si vengono a trovare di fronte a discipline nuove possano con l'aiuto del docente curricolare sostenere l'allievo...IL DOCENTE DELLA DISCIPLINA E' IL CURRICOLARE ...noi siamo di supporto...è nostro compito far si che la lezione tenuta dal docente della disciplina sia compresa e assimilata
isterix
isterix

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da carla75 Sab Set 10, 2011 12:07 am

Puccina ha scritto:
gugu ha scritto:
Puccina ha scritto:tutti noi facciamo tutte le discipline (io ho fatto da economia aziendale a matematica, da igiene a diritto), ma siamo sempre in grado? anche tu dici che nei BIENNI fai matematica, e anch'io di AD02 l'ho fatta, anche nel triennio, ma ora ho un ragazzo che deve fare la maturità allo scientifico tecnologico, e c'è bisogno di un AD01! è inutile, possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, ma per certe cose ci vuole un docente specializzato! se arriverà qualcuno di lettere o filosofia o scienze motorie o qualunque altra materia non scientifica, magari messo pure peggio di me in matematica, allora dovrò farlo io, e con 6 ore (se va bene, non abbiamo ancora diviso le ore) a settimana in tutte le materie, a te sembra opportuno?!? Non è meglio un AD01?


E perchè l'istituto ha chiesto solo AD02?

no, hanno dato 9 ore di AD01, ma se esauriscono gli specializzati non chiameranno un laureato in ambito scientifico, ma chiunque, perché hanno unificato le aree in terza fascia, ecco il problema!!!

potevano chiedere l'ad03 allora. molti sono laureati in economia e commercio e la matematica la conoscono. avevano piu' possibilita' di accogliere le esigenze del ragazzo. cosi' invece e' un terno a lotto.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Sab Set 10, 2011 12:09 am

ma la soluzione non è unificare le aree, ma assegnarle meglio. Unificare significa solo rendere sistematiche queste attribuzioni assurde.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Sab Set 10, 2011 12:13 am

carla75 ha scritto:
Puccina ha scritto:
gugu ha scritto:
Puccina ha scritto:tutti noi facciamo tutte le discipline (io ho fatto da economia aziendale a matematica, da igiene a diritto), ma siamo sempre in grado? anche tu dici che nei BIENNI fai matematica, e anch'io di AD02 l'ho fatta, anche nel triennio, ma ora ho un ragazzo che deve fare la maturità allo scientifico tecnologico, e c'è bisogno di un AD01! è inutile, possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, ma per certe cose ci vuole un docente specializzato! se arriverà qualcuno di lettere o filosofia o scienze motorie o qualunque altra materia non scientifica, magari messo pure peggio di me in matematica, allora dovrò farlo io, e con 6 ore (se va bene, non abbiamo ancora diviso le ore) a settimana in tutte le materie, a te sembra opportuno?!? Non è meglio un AD01?


E perchè l'istituto ha chiesto solo AD02?

no, hanno dato 9 ore di AD01, ma se esauriscono gli specializzati non chiameranno un laureato in ambito scientifico, ma chiunque, perché hanno unificato le aree in terza fascia, ecco il problema!!!

potevano chiedere l'ad03 allora. molti sono laureati in economia e commercio e la matematica la conoscono. avevano piu' possibilita' di accogliere le esigenze del ragazzo. cosi' invece e' un terno a lotto.

sarebbe stata la stessa cosa, perché se ci sono specializzati disponibili di AD03 li devono comunque chiamare, prima di passare alla terza fascia. Ma questa è una provincia piccola e temo che 9 ore rimangano lì. Da GE sono rimaste. Secondo me anche da GI non troveranno specializzati, anche incrociando le aree. quindi chiameranno da terza fascia. Ma quante probabilità ci sono che con una fascia unica si chiami qualcuno competente per una maturità scientifica?

appunto, con le aree ci possono essere errori, per carità, ma con l'area unica è un vero terno al lotto!!!
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da lumapa Sab Set 10, 2011 12:28 pm

Vi ricordo che il docente di sostegno non è un tuttologo e che è fondamentale la collaborazione del docente curricolare. Per favore leggetevi la normativa riferita al docente di sostegno che è principalmente assegnato alla classe dell'alunno diversamente abile e non direttamente all'alunno stesso con la funzione principale dell'integrazione scolastica. A fargli raggiungere i risultati "ottimali" per affrontare la maturità ci penserà il docente curricolare con l'intermediazione di quello di sostegno. Si lavora in team...
Se continuiamo a farci la guerra non arriveremo mai da nessuna parte.

lumapa

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Sab Set 10, 2011 12:50 pm

guarda che la normativa noi specializzati la conosciamo tutti. per affrontare la maturità ci penserà il docente curricolare? Magari! Nel mondo dei sogni!
forse volevi dire "ci dovrebbe pensare" il docente curricolare...

per esperienza, in una classe di 30 alunni (non si potrebbe, ma è così), con un H, 5 stranieri e 1 dislessico, per affrontare la maturità è essenziale invece la competenza specifica dell'insegnante di sostegno, perché i docenti curricolari non vogliono o non ce la fanno a occuparsi dell'alunno disabile.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da marcob Dom Set 11, 2011 10:37 am

Non per fare polemica, ma una cosa va detta: pur avendo lavorato con colleghe dell'AD02 in alcuni casi eccezionali, in genere sono proprio gli specialòizzati AD02 a dichiararsi indisponibili a seguire gli alunni in determinate materie non afferenti alla loro area.
A questo punto le soluzioni dovrebbero essere due: o si riducono i posti AD02, o gli insegnanti AD02 si adattano come gli altri e si studiano tutte le materie (come fanno del resto ogni anno la maggior parte degli insegnanti AD03, visto che in questo calderone rientrano le materie più disparate che devono necessariamente studiarsi ogni volta!).
Io personalmente non mi sono mai rifiutato di seguire gli alunni in nessuna meteria, persino in Informatica in una 5a con esame di Stato, obiettivi curricolari (ripeto: curricolari, neanche minimi!), e con ottimi risultati, e si tratta di una materia che non potrebbe essere più lontana dalla mia formazione accademica.
I segreti sono 2: collaborazione con i docenti curricolari (perché, come è già stato detto, noi non ci dobbiamo sostituire a loro) e impegno, e volontà di studiare queste materie a noi lontane!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da carla75 Dom Set 11, 2011 6:25 pm

marcob ha scritto:Non per fare polemica, ma una cosa va detta: pur avendo lavorato con colleghe dell'AD02 in alcuni casi eccezionali, in genere sono proprio gli specialòizzati AD02 a dichiararsi indisponibili a seguire gli alunni in determinate materie non afferenti alla loro area.
A questo punto le soluzioni dovrebbero essere due: o si riducono i posti AD02, o gli insegnanti AD02 si adattano come gli altri e si studiano tutte le materie (come fanno del resto ogni anno la maggior parte degli insegnanti AD03, visto che in questo calderone rientrano le materie più disparate che devono necessariamente studiarsi ogni volta!).
Io personalmente non mi sono mai rifiutato di seguire gli alunni in nessuna meteria, persino in Informatica in una 5a con esame di Stato, obiettivi curricolari (ripeto: curricolari, neanche minimi!), e con ottimi risultati, e si tratta di una materia che non potrebbe essere più lontana dalla mia formazione accademica.
I segreti sono 2: collaborazione con i docenti curricolari (perché, come è già stato detto, noi non ci dobbiamo sostituire a loro) e impegno, e volontà di studiare queste materie a noi lontane!
per esperienza non posso che quotarti. una volta la collega dell'ad02 si e' rifiutata di seguire l'alunno in francese perche' non l'aveva mai studiato e lei era laureata in lettere... alla fine l'ho seguita io.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da marcob Dom Set 11, 2011 6:54 pm

La mia comunque non voleva essere una polemica contro gli insegnanti di sostegno di nessuna area.
Ribadisco in ogni caso che se si chiede di limitare il proprio intervento esclusivamente a una determinata area, sarebbe giusto che le cattedre (e le ore) assegnate ai docenti di quell'area si riducessero proporzionalmente.

Sappiamo tutti che la professionalità dell'insegnante di sostegno presuppone un intervento trasversale, di raccordo con quello degli insegnanti curricolari di tutte le materie, ed è per questo che non ci si può esimere dal seguire un alunno in determinate materie.
In ogni caso, questo atteggiamento di rifiuto l'ho visto soprattutto in insegnanti con pochi punti (e conseguentemente poca esperienza).

Ecco perché la soluzione più razionale sarebbe la costituzione di un elenco unico di sostegno anche per le scuole superiori, nel pieno spirito della legge 104, che così recita (si badi che il riferimento è lo stesso, sia per il primo che per il secondo grado):

"Nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono garantite attività didattiche di sostegno, con priorità per le iniziative sperimentali di cui al comma 1, lettera e), realizzate con docenti di sostegno specializzati, nelle aree disciplinari individuate sulla base del profilo dinamico funzionale e del conseguente piano educativo individualizzato"

La virgola tra "specializzati" e "nelle aree disciplinari" è evidente che non è stata messa a caso, e che le aree disciplinari non fanno riferimento ai docenti specializzati ma alle attvità didattiche.

Inoltre, l'area unica consentirebbe di evitare discriminazioni e permetterebbe agli insegnanti con più punteggio (e conseguentemente più esperienza) di insegnare.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Puccina Dom Set 11, 2011 8:06 pm

io ho sempre seguito gli alunni in tutte le materie, ma secondo me per una maturità scientifica serve un AD01. Se non arriverà uno di quest'area, probabilmente toccherà a me. Chiarisco che io questo alunno l'ho già seguito, e con successo, in matematica e scienze, ma con un programma più semplice, non quello dell'ultimo anno. Non mi dispiace certo per me. cosa mi cambia? anzi, direi che gli altri ragazzi sono certo più impegnativi, per altre ragioni. mi dispiace per il ragazzo, perché potrebbe avere una preparazione più qualificata. L'area unica in questo caso eviterà discriminazioni verso i docenti, ma io credevo che l'insegnante di sostegno servisse all'integrazione degli alunni. A proposito, qualcuno si è chiesto che cosa ne pensino le associazioni dei disabili di questa unificazione?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da marcob Dom Set 11, 2011 8:22 pm

il parere di un luminare dell'Educazione Speciale in Italia, che ho avuto la fortuna di avere come insegnante:

http://www.orizzontescuola.it/node/12316

Ed ecco il parere della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH), nelle parole del vicepresidente Nocera:

Si riaprono le scuole ed, a causa dell’immobilismo dell’amministrazione scolastica, i problemi vecchi e nuovi dell’integrazione rimangono insoluti.
Ai tradizionali problemi della mancanza di ore di sostegno, di insufficiente nomina di assistenti per l’autonomia e la comunicazione di competenza degli enti locali, del mancato rispetto delle sentenze dei tribunali che aumentano le ore di sostegno, ora si aggiunge pure quello del mancato rispetto della “continuità didattica”. Nelle scuole superiori infatti il Ministero ha stabilito che i docenti per il sostegno siano scelti fra quattro aree disciplinari, linguistica, scientifica, tecnologica e psicomotoria.
Il criterio di assegnazione di tali aree è evanescente e si presta ai più diversi arbitri. Le associazioni, specie quelle aderenti alla Federazione per il Superamento dell’Handicap, hanno richiamato da tempo il Ministero alla necessità di abolire tali aree che creano infiniti problemi e scorrettezze
amministrative il Ministero non si muove ed allora succede di tutto e di più. Così alunni con disabilità che avevano per uno o più anni l’assegnazione di docenti di un’area, si ritrovano quest’anno affidati a docenti di altra area. Ora, se trattasi di docenti precari, ciò può anche succedere, a causa della estrema mobilità delle graduatorie e quindi delle sedi. Ma l’assurdo è che
ciò sta avvenendo anche coi docenti di ruolo. Ciò vanifica qualunque tentativo di dare qualità all’integrazione scolastica ed è necessario porvi rimedio.
Si invitano quindi le famiglie , al cui figlio sia stato assegnato un docente per il sostegno di ruolo a non accettare assolutamente la sostituzione del docente. Infatti per questi alunni vale il principio legislativo della “continuità didattica”, fissato nell’art 14 della L:n. 104/92 e nella normativa primaria e secondaria successiva. Nessun Dirigente scolastico o amministrativo può modificare le norme; le sostituzioni di area sono quindi arbitrarie ed illegittime. I genitori diffidino immediatamente per iscritto i Dirigenti scolastici al rispetto del principio della continuità ed, in caso di violazione, citino in via d’urgenza i Dirigenti avanti ai tribunali per ottenere la conferma dei docenti di ruolo dell’area disciplinare dell’anno precedente.
Le associazioni comunque insistono perché il Ministero abolisca tali aree, adottando lo stesso criterio della scuola media e cioè elenchi unici fra tutti i docenti per il sostegno sulla base del punteggio, criterio che nella scuola media non ha creato alcun problema, mentre nella scuola superiore i danni sono sempre più tangibili.
Troveranno il Ministro ed il Sottosegretario Aprea il tempo per rispondere concretamente a queste ed alle altre richieste delle famiglie, che pur dicono di apprezzare tantissimo?!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da lumapa Mer Set 14, 2011 4:31 pm

Guardate qua:
http://www.istruzione-ancona.gov.it/wp-content/uploads/2011/09/11-12_graduatoria_sostegno_integrata_secIIgrado.pdf

Hanno unificato le aree per le nomine a t.d.
Ma è possibile che ogni provincia va per conto suo?

lumapa

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da marcob Mer Set 14, 2011 7:03 pm

In effetti è scandaloso.
Cmq non so se lo sia più il fatto che ogni provincia faccia a modo suo, oppure il fatto che molte province ignorino completamente la normativa che prevede l'incrocio.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da lumapa Mer Set 14, 2011 10:53 pm

Ma e' possibile tutto cio'? Amministratori voi che dite?

lumapa

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 08.10.09

Torna in alto Andare in basso

AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi? - Pagina 2 Empty Re: AD03 Sostegno Area Tenica declassata per quali motivi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.