Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

+3
stellina1228
claudiroma
gardenia
7 partecipanti

Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da gardenia Mer Set 07, 2011 2:37 pm

Ciao a tutti. per la prima volta quest'anno mi troverò ad affrontare insieme ai ragazzi di III media... la prova di esame relativa alla II lingua, nel mio caso tedesco. voi che siete già con... "le mani in pasta", mi aiutereste a capire come articolare la prova? Devo prepararla io o la traccia la manderà il ministero? cosa prevede? Si porta la II lingua anche all'orale? grazie per l'aiuto!!

gardenia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da claudiroma Ven Ott 14, 2011 10:24 am

ciao scusa una domanda: hai mai lavorato nelle Volkshochschulen in Germania? se si, ti è stato riconosciuto un punteggio? grazie



claudiroma

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 28.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da gardenia Ven Ott 14, 2011 5:33 pm

no, claudi mi dispiace....

gardenia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty esame di terza media. Seconda lingua (tedesco)

Messaggio Da stellina1228 Ven Ott 14, 2011 7:58 pm

Io ho sempre proposto per lo scritto la lettera su un argomento affrontato durante l'anno e la comprensione di un testo con domande aperte e un Vero/Falso. Puoi trovare esempi di prova scritta di tedesco su questo sito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Devi presentare tre prove scritte diverse e i ragazzi sceglieranno se fare la lettera o la comprensione. E' prevista anche la prova orale.

Ciao

stellina1228

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da gardenia Sab Ott 15, 2011 10:36 am

stellina grazie mille!
Da quanto ho capito (è il primo anno che insegno la seconda lingua alle medie).lo scritto non è obbligatorio ma a discrezione della decisione che prende la scuola. è corretto?
Stellina: e all'orale solitamente quali domande fai?
PS: per la seconda lingua c'è un programma ministeriale (ad es. sugli argomenti di grammatica da svolgere obbligatoriamente, ecc) al quale attenersi? O seguendo il libro di testo basta?lo chiedo perchè ho una classe in cui si fa veramente fatica ad andare avanti: alcuni ragazzi sono eccellenti, ma una metà è maleducata e svogliata e per colpa loro rischio di restare indietro col programma...

gardenia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da stellina1228 Sab Ott 15, 2011 5:47 pm

Per quanto ne sò io l'esame scritto della seconda lingua è obbligatorio. La scuola può solo stabilire se svolgere l'esame lo stesso giorno dello scritto di inglese o se in un altro giorno. Non esistono programmi ministeriali. Segui il libro di testo e basta. Per l'esame orale fai qualche argomento di storia, di geografia (Germania, Berlino, Monaco ecc.) e di civiltà (Oktoberfest per es.) ma anche la presentazione personale, descrizione della propria stanza e altre funzioni comunicative che hai affrontato durante l'anno.

Ciao

stellina

stellina1228

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da gardenia Dom Ott 16, 2011 3:36 pm

stellina non riesco ad aprire il link che hai postato... volevo mandarti un messaggio x darti la mia mail e chiederti se potevi inviarmi ilm ateriale del link se per caso l'hai scaricato, ma i mess non funzionano...
da quanto ho capito io, ma correggetemi se sbaglio, fino all'anno scorso si facevano 3 ore alla settimana x la seconda lingua e elo scritto era obbligatorio. quest'anno facendone solo 2 lo scritto è a discrezione della scuola... ho capito male? è il primo anno che insegno la seconda lingua...

gardenia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty PROVA SCRITTA

Messaggio Da Flick Dom Ott 16, 2011 5:03 pm

PROVA SCRITTA
Dal 2006 son certa che per la II lingua alle medie siano previste sole 2 ore.

Per quanto riguarda l'obbligatorietà dello scritto, fino all'anno scorso 2010/11, spettava al collegio docenti decidere se introdurre o meno la prova scritta.

Il 26 maggio 2011 era tuttavia comparsa una nota ministeriale che aveva gettato molte scuole nel panico, perchè da molti provveditori interpretata come "OBBLIGATORIETà" allo scritto. (circolare n.46 del 26 maggio 2011)

Da lì una serie di polemiche che hanno originato confusione e l'introduzione in extremis della prova scritta, diversamente da quanto deliberato in precedenza dal collegio docenti. Altre scuole invece sono rimaste ferme sulla propria posizione (sola PROVA ORALE).

Di seguito la precisazione dell'ufficio stampa del MIUR del 7 giugno scorso:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La nostra scuola ha deciso di introdurre lo scritto per evitare qualsiasi sorpresa in corsa o nella parte finale dell'anno...

PROVA ORALE
Ogni alunno è tenuto per ogni disciplina a produrre una semplice tesina. Per tedesco viene scelto un argomeno di civiltà affrontato durante l'anno, che deve essere approfondito/ampliato con qualche informazione in più rispetto a quelle fornite dall'insegnante.
Materiale extra fornito dall'insegnante/ricerca internet. Le tesine hanno naturalmente livelli diversi a seconda del livello dei singoli alunni.

PROVA SCRITTA (MODALITà)
1) Comprensione del testo con tre esercizi (1.v/f; 2. domande aperte sul testo; 3. domande personali)
2) Lettera su traccia data

Flick

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da stellina1228 Dom Ott 16, 2011 6:38 pm

Per gardenia: scrivimi a questo indirizzo mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

stellina1228

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da dimberaidiel Lun Ott 17, 2011 6:45 am

stellina1228 ha scritto: Non esistono programmi ministeriali. Segui il libro di testo e basta.

Come non ci sono programmi ministeriali? Ci sono quelli per obiettivi, con distinzione tra prima e seconda lingua comunitaria. Io mi attengo a quelli.

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da gardenia Lun Ott 17, 2011 2:43 pm

Flick tu con sole 2 ore a settimana riesci a fare anche civiltà? io ripeto ho iniziato a settembre a insegnare la II lingua, per ora sto cercando di riparare agli orrori di grammatica - insegnata malissimo- dall'insegnante precedente, che ha lasciato loro mezzo libro da fare durante l'estate lavandosene le mani. Come fai a fare civiltà? Sul mio libro non c'è nulla.
quindi all'esame di III media in sostanza quante tracce devi dare? 1 lettura e comprensione del testo e 1 lettera/composizione?
Potresti mandarmi qualche prova che hai dato negli anni precedenti (la mia mail è peppakor chiocciola libero.it
dimberaidiel mi mandi il link in cui trovo i programmi ministeriali per obiettivi?Grazie
stellina ti mando una mail.grazie

gardenia

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.06.11

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Testi di comprensione per l'esame di tedesco di terza media

Messaggio Da paolina Gio Giu 07, 2012 8:55 am

Ciao a tutti! Volevo chiedere un favore..siccome ho lo scritto di tedesco in due terze medie e il livello è piuttosto basso, qualcuno ha per caso qualche testo di comprensione + domande semplici semplici? Quelli che ho io sono troppo complicati per i miei alunni di quest'anno!
Grazie mille e buona giornata!

paolina

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.06.12

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da Ospite Gio Giu 07, 2012 8:18 pm

Flick ha scritto:PROVA SCRITTA
Dal 2006 son certa che per la II lingua alle medie siano previste sole 2 ore.

Per quanto riguarda l'obbligatorietà dello scritto, fino all'anno scorso 2010/11, spettava al collegio docenti decidere se introdurre o meno la prova scritta.

Il 26 maggio 2011 era tuttavia comparsa una nota ministeriale che aveva gettato molte scuole nel panico, perchè da molti provveditori interpretata come "OBBLIGATORIETà" allo scritto. (circolare n.46 del 26 maggio 2011)

Da lì una serie di polemiche che hanno originato confusione e l'introduzione in extremis della prova scritta, diversamente da quanto deliberato in precedenza dal collegio docenti. Altre scuole invece sono rimaste ferme sulla propria posizione (sola PROVA ORALE).

Di seguito la precisazione dell'ufficio stampa del MIUR del 7 giugno scorso:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La nostra scuola ha deciso di introdurre lo scritto per evitare qualsiasi sorpresa in corsa o nella parte finale dell'anno...

Confermo tutto (insegno francese come seconda lingua alle medie).

Per le tipologie di prove siamo fermi ad una normativa che non solo è vecchia, ma è muffa. Risale al 1980 e prevedeva 4 tipi di traccia: brano seguito da domande, lettera, completamento di dialogo, creazione di dialogo.
Tu devi preparare tre prove, ognuna delle quali contiene due tra le tracce suddette. Il giorno dell'esame viene estratta una delle tre prove. Il candidato poi sceglierà una traccia o l'altra.
Certo sarebbe meglio fare una prova d'esame più moderna, di tipo "europeo", per intenderci simile a DELF/KET/etc.
Per i programmi è vero che esistono gli obiettivi. Io mi riferisco a quelli, li trovi sulle indicazioni di Fioroni del 2007. Non ti basare sui libri di testo perché sono molto sovradimensionati: probabilmente chi li scrive non ha mai insegnato in classi "vere"!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da stellina1228 Ven Giu 08, 2012 7:13 pm

a paolina
scrivimi a questo indirizzo e ti mando qualche prova che ho preparato x le mie classi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

stellina1228

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da PATACIUFOLA Mer Feb 25, 2015 11:17 am

Ciao,
Scusate so che questo post è un po' vecchio, ma se è possibile vorrei entrare in contatto gli autori di questa discussione. Anche io insegno per la prima volta tedesco in una classe terza delle medie. Stellina potrei entrare in contatto con te per scambiare alcune opinioni sui materiali a disposizione per preparare i ragazzi alla prova d'esame, fino adesso ho optato per il fai da te, visto che online le risorse non sono moltissime e diventa difficoltoso preparare materiale originale. Posso scriverti?

PATACIUFOLA

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da stellina1228 Gio Feb 26, 2015 8:18 pm

A PATACIUFOLA scrivi a questo indirizzo e-mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Stellina 1228

stellina1228

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete? Empty Re: Esame di III media. seconda lingua (tedesco), come lo organizzerete?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.