orario 18 ore nella stessa classe Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
orario 18 ore nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
orario 18 ore nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
orario 18 ore nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
orario 18 ore nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
orario 18 ore nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
orario 18 ore nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
orario 18 ore nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
orario 18 ore nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
orario 18 ore nella stessa classe Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



orario 18 ore nella stessa classe

3 partecipanti

Andare in basso

orario 18 ore nella stessa classe Empty orario 18 ore nella stessa classe

Messaggio Da clace Gio Set 15, 2011 7:57 pm

aiuto è urgente , devo impostare l'orario di sostegno su 18 ore in una sola classe, dove ci sono due alunni che hanno 9 ore ciascuno, con un ritardo lieve

solo ore di lettere, matematica e lingue?
o anche una di tecnologia, una di musica e una di arte, visto che sono 18 ore sempre lì e quindi potrei in patrica seguirle sempre ?

e nella programmazione come dividerò però le ore? se faccio un'ora di tecnologia, dirò che ho seguito mezz'ora un alunno e mezz'ora l'altro?

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

orario 18 ore nella stessa classe Empty Re: orario 18 ore nella stessa classe

Messaggio Da LaVale Gio Set 15, 2011 9:15 pm

Innanzitutto ti conviene osservarli per un po' per capire dove sono le difficoltà maggiori, per il momento puoi preparare un orario provvisorio spalmato su tutte le discipline, poi, in base alle osservazioni stenderai quello defitivo. A livello formale puoi cercare di dividere le ore equamente tra i due, comprendendo un po' di ore di ita, mate e L2 a testa più la seconda lingua e le educazioni se lo ritieni necessario.
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

orario 18 ore nella stessa classe Empty Re: orario 18 ore nella stessa classe

Messaggio Da Cinderella Gio Set 15, 2011 11:17 pm

Ciao!

Poi, dopo aver capito quale può essere l'attribuzione più corretta, devi indicare sui due pei QUALI ore sono su tizio e QUALI su sempronio...
E' il Preside che dovrebbe decidere anche se è meglio che proponi tu una ripartizione (che il preside approva)... è evidente che se in alcuni casi puoi seguire entrambi... e in caso di assenza di uno puoi spalmare le ore sull'altro (e quindi recuperare nei giorni successivi). Bisogna indicare chiamaramente che ognuno dei due ragazzi ha 9 ore... e non 18... in caso contrario qualcuno potrebbe trovarti qualcosa da ridire... In effetti seguirne 2 o più contemporaneamente non è come seguirne 1...

Per motivi di privacy, su ognuno dei 2 pei NON PUOI indicare che in classe c'è un altro ragazzo H....
Io di solito scrivo una cosa del genere: Tizio usufruisce di tot ore di sostegno settimanali. La professoressa Y è presente tuttavia anche in altri orari al di fuori di quelli espressamente dedicati al ragazzo... e, quando le circostanze lo permetteranno, Tizio potrà usufruire del suo aiuto anche al di fuori delle ore a lui dedicate....

Bisogna mettere bene in chiaro questo punto, altrimenti qualcuno (colleghi genitori, etc etc) negli orari dedicati Tizio potrebbero contenstarti il fatto che stai lasciando Sempronio non sufficientemente sostenuto...

Tutto qui!

Cindy

PS: Se ti può consolare, io quest'anno seguirò da sola ben 4 ragazzi in una stessa classe... Due di essi avrebbero diritto ognuno a 18 ore... Non ho ancora capito come farò.... Visto che sono tutti diversissimi :-(
Mi sentirò come un giocoliere...

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

orario 18 ore nella stessa classe Empty Re: orario 18 ore nella stessa classe

Messaggio Da clace Ven Set 16, 2011 2:25 pm

grazie, accetto altri consigli...
per le interrogazioni mi consigliate di portarli fuori a ripetere uno per volta?
hanno entrambi un ritardo lieve conviene fare riassunti o schemi per storia e geografia e scienze?

di francese dovrebbe risultare un'ora ciascuno, per cui dovrei inserire due ore?

secondo voi se la docente di sostegno non conosce il francese è meglio che dedichi (al posto di francese) un'ora in più ad una disciplina che conosce meglio?

clace

Messaggi : 1156
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

orario 18 ore nella stessa classe Empty Re: orario 18 ore nella stessa classe

Messaggio Da Cinderella Ven Set 16, 2011 10:35 pm

clace ha scritto:
grazie, accetto altri consigli...
per le interrogazioni mi consigliate di portarli fuori a ripetere uno per volta?

Dipende dai ragazzi e dalle loro esigenze... Se hanno problemi di attenzione e concentrazione sarebbe bene seguirne uno alla volta... In altri casi invece (anche con casi diversissimi dal punto di vista cognitivo) può essere utile seguirne più di uno... Ad esempio in casi in cui si danno una mano l'uno con l'altro (tutoring...)

clace ha scritto:

hanno entrambi un ritardo lieve conviene fare riassunti o schemi per storia e geografia e scienze?

Dipende dai ragazzi... e dai loro stili cognitivi... Alcuni risultano agevolati dai riassunti, altri invece possono essere agevolati dagli schemi...
Di solito se qualcuno ha difficoltà di lettura è utile mettere delle immagini che commentino i testi: io di solito faccio disegnini stile fumetto... :-)
Utili anche perché servono per sdrammatizzare... ;-)

clace ha scritto:

di francese dovrebbe risultare un'ora ciascuno, per cui dovrei inserire due ore?

In che senso? Se uno ha un'ora ne ha una... a prescindere dal fatto che tu lo possa aiutare anche al di fuori degli orari a lui dedicati...
Non ho capito però che cosa intendi... forse intendevi dire qualcos'altro...

clace ha scritto:

secondo voi se la docente di sostegno non conosce il francese è meglio che dedichi (al posto di francese) un'ora in più ad una disciplina che conosce meglio?

Anche qua dipende: se ha bisogno solo che l'aiuti ad annotare appunti a prescindere dalla conoscenza del francese, allora puoi essere utile... Se hai una persona fortemente differenziata con cui in francese studiate solo come si dicono i giorni della settimana, allora puoi essere utile... Se seguono il programma della classe e sono già molto avanti... forse potresti avere qualche problema... Io ad esempio di francese non ci provo nemmeno... (non so neanche i nomi dei giorni della settimana...)

Insomma: non possiamo essere tuttologi...

Ciao da cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

orario 18 ore nella stessa classe Empty Re: orario 18 ore nella stessa classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.