Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore

2 partecipanti

Andare in basso

Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Empty Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore

Messaggio Da Cinderella Dom Ott 30, 2011 9:54 pm

Ciao a tutti!

Una mia collega mi ha proposto la seguente questione: nella sua classe ci sono 4 ragazzi H e nella classe ci sono complessivamente un tot di ore di sostegno (tra lei e un altro insegnante).... Ovviamente il tot è molto inferiore a quanto richiederebbero le ASL per i 4 ragazzi (molto ma molto meno della metà).

La mia amica ha chiesto alla coordinatrice del gruppo H di indicare la ripartizione delle ore sui 4 casi: i 4 ragazzi sono infatti molto diversi tra loro ed è impossibile lavorare con loro contemporaneamente... e quindi a suo parere bisognerebbe indicare una cosa del genere: "L'alunno X usufruisce complessivamente di 6 ore di sostegno settimanali... Gli insegnanti di sostegno sono tuttavia presenti nella sua classe anche in altri orari al di fuori delle ore espressamente dedicate all'alunno... e quando le circostanze lo permetteranno, effettueranno attività anche in tali occasioni...

La coordinatrice invece si rifiuta: dice che sui PEI bisogna scrivere il Tot complessivo delle ore di sostegno sulla classe e che deve essere i due insegnanti di sostegno a decidere volta per volta su chi operare...

Questa frase però è fuorviante perché farebbe ritenere ai genitori che ogni ragazzo ha le TOT ore tutte espressamente dedicate a lui... mentre al contrario molto spesso i due insegnanti si devono occupare di un ragazzo per volta...

I due insegnanti di sostegno hanno quindi bisogno di tutelarsi: se i 4 ragazzi non rendono come se avessero ciascuno TOT ore non è certo colpa loro...

Vi chiedo quindi se avete qualche riferimento normativo su questa questione... Credo infatti che sia obbligatorio indicare sul PEI di quante ore usufruisce un alunno, e i discorsi del tipo "TOT ore sulla classe" mi sembrano illegali oltre che ingannevoli...

E' evidente che quando possibile la mia collega effettua intervento su più di un ragazzo... ma spesso non è possibile, nonostante i suoi sforzi...

Un grazie a tutti voi...

CIndy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Empty Re: Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore

Messaggio Da Cinderella Mer Nov 02, 2011 3:44 pm

Ciao!

Ripropongo la questione, visto che la mia amica preme: qualcuno di voi si è trovato in una situazione analoga di più H con problematiche diverse nella stessa classe? Come vi siete comportati?

Li avete seguiti contemporaneamente aprendo mille finestre come Windows?!? ;-)

Ciao e grazie da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Empty Re: Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore

Messaggio Da LaVale Mer Nov 02, 2011 4:24 pm

Ciao!
Due anni fa ho seguito due ragazzi nella stessa classe, sul PEI ho indicato quante ore dedicavo a ciascuno: 5h alunno XXXX, 4 h alunno YYYYY.
I due alunni lavoravano insieme quando possibile, ma in molte occasioni ciò era improponibile, quindi mi dedicavo all'uno o all'altro.

A proposito di normativa, ho trovato solo il DPR 24/02/1996 in cui si dice:

5. Piano educativo individualizzato. - 1. Il Piano educativo individualizzato (indicato in seguito con il termine P.E.I.), è il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra di loro, predisposti per l'alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all'educazione e all'istruzione, di cui ai primi quattro commi dell'art. 12 della legge n. 104 del 1992.

3. Il P.E.I. tiene presenti i progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché le forme di integrazione tra attività scolastiche ed extrascolastiche, di cui alla lettera a), comma 1, dell'art. 13 della legge n. 104 del 1992.



Qui si richiede di specificare durata e modalità degli interventi, quindi potremmo dedurre che sia richiesto anche il monte ore dedicato all'alunno.

Spero di essere stata d'aiuto!
Ciao
LaVale
LaVale
LaVale

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Empty Re: Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore

Messaggio Da Cinderella Gio Nov 03, 2011 10:24 pm

Ciao ti ringrazio!
Ciao!

Ti ringrazio tantissimo!!!!

Girerò la tua risposta alla mia amica (che non naviga in internet).

In effetti la situazione è spinosa perché sui pei mi sembra poco ortodosso scrivere qualcosa del tipo: "ci sono Tot ore sulla classe e lasciare intendere che in queste TOT quando possibile i due sos si occupano di X oppure di Y oppure di Z oppure di... a loro discrezione..."

A me è capitato diverse volte di avere più alunni H nella stessa classe: ad ognuno di essi erano dedicate un certo numero di ore... e di solito aggiungo qualcosa del tipo: "la prof.ssa Cinderella è presente in classe anche in alcuni orari non espressamente dedicati all'alunno e quando le circostanze lo permetteranno egli potrà usufruire del suo aiuto anche al di fuori delle ore a lui dedicate"...
In questo modo la famiglia sa che le ore a disposizione di X sono QUELLE e NON ALTRE...

E' ovvio che quando posso faccio intervento anche sull'altro.... anzi se X è assente in un giorno in cui ci sono ore dedicate a lui, e ovvio che mi occupo degli altri... e se posso recupero nei giorni successivi l'ora che aveva saltato per assenza...
Ma io, che ho avuto la ripartizione, SO come devo regolarmi... Ho un punto di riferimento e il responsabile della ripartizione è il mio DS, NON IO!!!!

Il problema di quella difficile situazione è che non si dà un punto di riferimento su cui basarsi: sui pei non sarà precisato quante delle TOT ore saranno dedicate a ognuno dei 4 ragazzi... Con conseguenti fraintendimenti da parte delle famiglie... e possibili guai per la collega... (nel caso in cui i suoi interventi non fossero abbastanza efficaci PER MANCANZA DI TEMPO)

grazie mille e... aspetto altri interventi!!!! :-)

Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Empty Re: Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore

Messaggio Da Cinderella Gio Nov 10, 2011 12:16 am

Ciao!

Nessun altro ha qualche commento in merito a questa questione?

Io mi chiedo come si possa fare un pei senza indicare le ore di sostegno assegnate all'alunno!!!!

Voi che cosa ne pensate? VI sono capitate esperienze analoghe a quella della mia amica?

Ciao e grazie da Cindy

Cinderella

Messaggi : 429
Data d'iscrizione : 27.10.09

Torna in alto Andare in basso

Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore Empty Re: Alunni H nella stessa classe: ripartizione ore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.