di ruolo senza avere servizio? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
di ruolo senza avere servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
di ruolo senza avere servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
di ruolo senza avere servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
di ruolo senza avere servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
di ruolo senza avere servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
di ruolo senza avere servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
di ruolo senza avere servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
di ruolo senza avere servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
di ruolo senza avere servizio? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



di ruolo senza avere servizio?

4 partecipanti

Andare in basso

di ruolo senza avere servizio? Empty di ruolo senza avere servizio?

Messaggio Da malandrina Ven Set 16, 2011 3:47 pm

Ho cercato la risposta al mio quesito nel forum, ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Spero che voi colleghi o gli stessi moderatori possiate darmi qualche delucidazione in merito.
Una mia cara amica e collega, inserita in GaE da diversi anni in una provincia limitrofa alla mia mi ha detto che hanno esaurito la GaE di una CdC del primo grado con le immissioni in ruolo, e qui tutto ok. Ma mi ha fatto notare che almeno la metà degli iscritti non ha servizio, ossia il punteggio è costituito solo dal voto di abilitazione e dai titoli. Stamani ho chiesto ad una collega in ruolo da tanti anni e più ferrata di me in materia di ruoli, se fosse possibile dare il ruolo a persone sì abilitate ma prive di specifico servizio per la CdC per la quale hanno ottenuto il TI. Vi ribadisco, ed ho visto anche con i miei occhi la relativa graduatoria, che i colleghi in questione non hanno un solo giorno di servizio, neanche nel preregresso! Però hanno servizio nella/e CdC del secondo grado. La collega mi ha detto che questa è una anomalia, in quanto si richiede, in base a non ricordo quale legge (me l'ha detta ma la mia memoria è corta!), un servizio minimo di 180 giorni nella classe di concorso per la quale si ottiene il ruolo. E tutto ciò mi e ci tornerebbe, in quanto ad un collega che ho conosciuto lo scorso anno circa 2 anni fà, in una provincia della Romagna, revocarono il ruolo proprio in mancanza di tale requisito!
C'è qualcuno tra voi che potrebbe aiutarci a capire meglio la questione? Magari postando qualche link di riferimento legislativo per poterci documentare meglio?
La cosa ci interessa anche perché se quelle cattedre fossero revocate, verrebbero poi distribuite su altre CdC e forse proprio su quella della mia amica, che non ha preso il ruolo per poco!
Grazie a tutti coloro che ci sapranno aiutare.
malandrina
malandrina

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

di ruolo senza avere servizio? Empty Re: di ruolo senza avere servizio?

Messaggio Da paolopaolo Ven Set 16, 2011 4:09 pm

Non c'è nessuna normativa che imponga 180 gg di servizio propedeutici al ruolo, anche perché quei 180 gg si fanno durante l'anno di prova.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

di ruolo senza avere servizio? Empty Re: di ruolo senza avere servizio?

Messaggio Da Friciulin Ven Set 16, 2011 4:11 pm

La cosa è possibilissima, benché rara, basti pensare a chi entra da concorso e spesso non ha mai svolto un solo giorno di scuola. I 180 giorni a cui si riferiva la tua collega di ruolo sono quelli indispensabili per l'anno di prova.

Friciulin

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 07.07.11

Torna in alto Andare in basso

di ruolo senza avere servizio? Empty Re: di ruolo senza avere servizio?

Messaggio Da malandrina Ven Set 16, 2011 7:46 pm

Dei 180 giorni di servizio per l'anno di prova ne ero a conoscenza, e non mi riferivo a questo di sicuro.
Però mi chiedo una cosa: per quale motivo al collega di cui ho parlato nel post gli hanno revocato il ruolo per il fatto che non aveva il servizio sulla disciplina? E' questo che non ci torna!
Dalle GM si sa che accettano il ruolo anche coloro che non hanno mai esercitato la professione di insegnante, ed è sempre stato così. Ma i colleghi sono in GaE e sono stati individuati quali destinatari di contratti a tempo indeterminato come il tizio di cui accennavo!
I riferimenti normativi ci sono, solo che li dobbiamo ricercare.
Grazie per avermi comunque risposto e buon anno scolastico a tutti.
malandrina
malandrina

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.05.11

Torna in alto Andare in basso

di ruolo senza avere servizio? Empty Re: di ruolo senza avere servizio?

Messaggio Da paolopaolo Ven Set 16, 2011 8:01 pm

Se sono in graduatoria evidentemente hanno diritto al ruolo, ti sembra?!
Altrimenti per essere inseriti in GE richiederebbero come requisito il servizio.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

di ruolo senza avere servizio? Empty Re: di ruolo senza avere servizio?

Messaggio Da totò Ven Set 16, 2011 9:23 pm

Certo che si può entare in ruolo senza avere un giorno di servizio!!
Da GM si verifica spesso.
Ma anche da GAE si può veriifcare per alcune cdc.
Vi porto un mio esempio: Quando facevo la SISS nel 2004 pe la 48/A alcuni sissini (giovanotti neolaurerati) della A020 (meccanica) facevano anche loro la SISS e non avevano alcun giorno di servizio. Appena abilitati sono stati assunti subito in ruolo, perchè si sa che in quella classe di concorso lavorano tutti.
La questione dei "180 giorni minimi da precario" è una panzana bella e buona. Si dovrebbe secondo me evitare di spararle così grosse per creare magari inutili allarmismi.

totò

Messaggi : 999
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 53
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

di ruolo senza avere servizio? Empty Re: di ruolo senza avere servizio?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.