coordinatore - Impegni del coordinatore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
coordinatore - Impegni del coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
coordinatore - Impegni del coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
coordinatore - Impegni del coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
coordinatore - Impegni del coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
coordinatore - Impegni del coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
coordinatore - Impegni del coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
coordinatore - Impegni del coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
coordinatore - Impegni del coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
coordinatore - Impegni del coordinatore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Impegni del coordinatore

+2
flo
Tabeta
6 partecipanti

Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Impegni del coordinatore

Messaggio Da Tabeta Dom Set 25, 2011 6:50 pm

Sono stata nominata coordinatrice di classe. Il 1° ottobre ci sono le elezioni dei rappresentanti dei genitori e "corre la voce" che i coordinatori devono partecipare. Sono al pomeriggio di sabato e alle 18 ho un importante impegno fissato da mesi. Cosa mi consigliate di fare? Posso chiedere di venire via 20' prima del termine per poter ottemperare al mio impegno privato?
E soprattutto... cosa dovrò fare là? E' il mio secondo anno nella scuola e il primo da coordinatore.
Infine, queste ore sono date "gratis et amore dei"? Almeno rientrano nelle famose 40 ore? E se ci sono riunioni dei coordinatori?

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da flo Dom Set 25, 2011 7:13 pm

il ruolo del coordinatore non è "normato" da leggi precise, è consuetudine delle scuole e x quanto riguarda la retribuzione dipende dalla contrattazione di scuola (chiedi alle RSU in merito), ci sono scuole che riconoscono un importo forfetario seppur simbolico e altre no.
Non credo che tali ore rientrino nel conteggio delle 40 ore, almeno per i colleghi di secondaria dell'IC in cui lavoro non è così, poi magari in altre realtà fanno rientrare nelle 40 ore tali impegni.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da Tabeta Dom Set 25, 2011 7:47 pm

Per me la scuola si basa troppo su questa benedetta "consuetudine". Perchè i docenti si accollano tanti compiti e impegni che non spetterebbero loro? Come le famose ore di ricevimento.
Io che sono su due scuole rischio di essere coordinatrice anche di un'altra classe... sembra finirà così. E sono segretaria di una terza classe....Poi due ore di ricevimento settimanale... Poi i verbali del dipartimento.... e i soliti protetti che se le scampano tutte...


Ultima modifica di Tabeta il Dom Set 25, 2011 7:51 pm - modificato 1 volta.

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da Tabeta Dom Set 25, 2011 7:50 pm

Per non parlare del fatto che sono così fortunata che sono nelle due scuole con orari distribuiti in modo da beccarmi le ore da 50 in entrambe, con i conseguenti recuperi. Inoltre i due presidi sono molto ansiosi di dare vita a progetti di qua e di là, chiedendo a tutti i docenti di partecipare e non in proporzione alle ore che fanno qua o là. Io vorrei avere più tempo per studiare e meno da sprecare in scartoffie. Ho la microlingua (insegno inglese) in un indirizzo tecnico nuovo e devo studiare microchip e schede madre... Non le scartoffie di cui mi stanno riempiendo! O progetti inutili. Scusate lo sfogo, na in una delle due scuole sto già finendo le ore da conteggiare!!!

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da Paolo1974 Dom Set 25, 2011 7:53 pm

Tabeta ha scritto:Per me la scuola si basa troppo su questa benedetta "consuetudine". Perchè i docenti si accollano tanti compiti e impegni che non spetterebbero loro? Come le famose ore di ricevimento.
Io che sono su due scuole rischio di essere coordinatrice anche di un'altra classe... sembra finirà così. Poi due ore di ricevimento settimanale... Poi i verbali del dipartimento.... e i soliti protetti che se le scampano tutte...

L'ho detto più volte.

L'incarico non solo dev'essere retribuito, in quanto attività aggiuntiva e quindi non prevista, ma dev'essere anche accettato dal docente.

Quindi sapendo queste cose tocca a noi non far valere la "consuetudine". Oltretutto tale incarico deve prevedere quali sono i compiti del coordinatore.

Fatte queste premesse, non ci sono vincoli su quanti incarichi di coordinatore possiamo avere, anche se in più scuole.

Per ciò che riguarda l'ora di ricevimento, puoi leggere la guida publicata in home. In ogni caso con due scuole non possono certo essere due ore.

Se ne parla prima col ds e poi con la RSU, infine ci si rivolge ai sindacati.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da Yara71bg Dom Set 25, 2011 8:19 pm

Tabeta ha scritto:Sono stata nominata coordinatrice di classe. Il 1° ottobre ci sono le elezioni dei rappresentanti dei genitori e "corre la voce" che i coordinatori devono partecipare. Sono al pomeriggio di sabato e alle 18 ho un importante impegno fissato da mesi. Cosa mi consigliate di fare? Posso chiedere di venire via 20' prima del termine per poter ottemperare al mio impegno privato?
E soprattutto... cosa dovrò fare là? E' il mio secondo anno nella scuola e il primo da coordinatore.
Infine, queste ore sono date "gratis et amore dei"? Almeno rientrano nelle famose 40 ore? E se ci sono riunioni dei coordinatori?

L'incontro con i genitori futuri rappresentanti di classe è, di prassi, affidato al coordinatore che non deve fare nulla di straordinario se non indicare le modalità di svolgimento delle votazioni e spiegare il ruolo del rappresentante di classe dei genitori nel rapporto scuola-famiglia. Se cerchi su google "vademecum del rappresentante di classe dei genitori", trovi tantissime pratiche guide in tal senso.

Sono ore extra che andrebbero retribuite ( nella mia scuola, per esempio, al coordinatore vengono riconosciute 10 ore).

Yara71bg

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da Tabeta Dom Set 25, 2011 8:46 pm

Paolo1974 ha scritto:
Tabeta ha scritto:Per me la scuola si basa troppo su questa benedetta "consuetudine". Perchè i docenti si accollano tanti compiti e impegni che non spetterebbero loro? Come le famose ore di ricevimento.
Io che sono su due scuole rischio di essere coordinatrice anche di un'altra classe... sembra finirà così. Poi due ore di ricevimento settimanale... Poi i verbali del dipartimento.... e i soliti protetti che se le scampano tutte...

L'ho detto più volte.

L'incarico non solo dev'essere retribuito, in quanto attività aggiuntiva e quindi non prevista, ma dev'essere anche accettato dal docente.

Quindi sapendo queste cose tocca a noi non far valere la "consuetudine". Oltretutto tale incarico deve prevedere quali sono i compiti del coordinatore.

Fatte queste premesse, non ci sono vincoli su quanti incarichi di coordinatore possiamo avere, anche se in più scuole.

Per ciò che riguarda l'ora di ricevimento, puoi leggere la guida publicata in home. In ogni caso con due scuole non possono certo essere due ore.

Se ne parla prima col ds e poi con la RSU, infine ci si rivolge ai sindacati.

Lo so, ma quando sei l'ultimo arrivato... finisce così. Ma prima o poi mi stufo e comincio a diventare coraggiosa :-)

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da Tabeta Dom Set 25, 2011 8:47 pm

Yara71bg ha scritto:
Tabeta ha scritto:Sono stata nominata coordinatrice di classe. Il 1° ottobre ci sono le elezioni dei rappresentanti dei genitori e "corre la voce" che i coordinatori devono partecipare. Sono al pomeriggio di sabato e alle 18 ho un importante impegno fissato da mesi. Cosa mi consigliate di fare? Posso chiedere di venire via 20' prima del termine per poter ottemperare al mio impegno privato?
E soprattutto... cosa dovrò fare là? E' il mio secondo anno nella scuola e il primo da coordinatore.
Infine, queste ore sono date "gratis et amore dei"? Almeno rientrano nelle famose 40 ore? E se ci sono riunioni dei coordinatori?

L'incontro con i genitori futuri rappresentanti di classe è, di prassi, affidato al coordinatore che non deve fare nulla di straordinario se non indicare le modalità di svolgimento delle votazioni e spiegare il ruolo del rappresentante di classe dei genitori nel rapporto scuola-famiglia. Se cerchi su google "vademecum del rappresentante di classe dei genitori", trovi tantissime pratiche guide in tal senso.

Sono ore extra che andrebbero retribuite ( nella mia scuola, per esempio, al coordinatore vengono riconosciute 10 ore).

se ne sapessi qualcosa.... vabbè, vado a studiare anche questa

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da Yara71bg Dom Set 25, 2011 9:56 pm

tranquilla, non è niente di che! dovrai compilare la prima parte del verbale, scrivere due righe che riassumano quanto tu hai detto ai genitori durante l'incontro, dopo di che affidi tutte le carte a loro ( o meglio a quei due che si accollano di restare fino alle fine delle operazioni, scrutinio compreso; se in una classe nessun genitore dovesse essere disponibile a fermarsi, si uniranno i seggi di più classi) e puoi andare!

Yara71bg

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da fradacla Dom Set 25, 2011 11:37 pm

Tabeta ha scritto:Sono stata nominata coordinatrice di classe. Il 1° ottobre ci sono le elezioni dei rappresentanti dei genitori e "corre la voce" che i coordinatori devono partecipare. Sono al pomeriggio di sabato e alle 18 ho un importante impegno fissato da mesi. Cosa mi consigliate di fare? Posso chiedere di venire via 20' prima del termine per poter ottemperare al mio impegno privato?
Di solito è così: il coordinatore di classe accoglie i genitori e presiede l'assemblea che essi dovrebbero tenere prima delle votazioni. In sostanza il tuo ruolo è soprattutto quello di far partire la loro eventuale discussione sui problemi riscontrati o sulle iniziative che volessero suggerire.
Il problema di un impegno inderogabile del coordinatore si può risolvere agevolmente, ovviamente con il permesso del DS. Puoi accordarti con un collega, possibilmente facente parte dello stesso cdc, ma coordinatore di altro cdc; per l'intera ora dell'assemblea o per la mezz'ora che ti serve, i genitori dei tuoi alunni avranno il tuo collega come riferimento.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da maestrinapiccina Mer Ott 29, 2014 9:34 am

Ma a questi incontri per l elezione dei rappresentati devono partecipare tutti i docenti?

maestrinapiccina

Messaggi : 489
Data d'iscrizione : 07.12.12

Torna in alto Andare in basso

coordinatore - Impegni del coordinatore Empty Re: Impegni del coordinatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.