Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti

2 partecipanti

Andare in basso

Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Empty Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti

Messaggio Da stefy77 Mer Nov 02, 2011 4:27 pm

Salve a tutti,
sono un'insegnante di scuola media, vorrei sapere se è possibile avere qualche norma di riferimento per ciò che concerne i criteri di gestione ai quali le segreterie scolastiche, nella persona dei DSGA, devono attenersi per la gestione dei soldi che la scuola ha a disposizione. Parlo sia del Fondo d'Istituto che delle somme disponibili per i progetti.
Questa necessità nasce dal fatto che da anni lavoro in scuole che hanno soldi per progetti il pomeriggio o altre spese invece non li hanno per le sostituzioni dei colleghi assenti al mattino.
Anni fa ho lavorato in una scuola che aveva più plessi: i soldi per le supplenze mattutine non vi erano, ma a fine anno la segreteria aveva migliaia di euro per i loro incentivi (6 persone per 300 alunni totali tra materne, elementari e medie, affiancate da tre collaboratrici ata in un solo plesso,logicamente quello della segreteria, che accoglieva...venti alunni della materna!!!).
Il bilancio della scuola deve essere affisso? Deve essere analitico? E quali sono i criteri di ripartizione delle spese?
Se il Consiglio di Istituto non è stato ancora nominato (oggi 2 novembre) la Segretaria ha il diritto di dire che non vi sono soldi per le supplenze, un insegnante può accettare di essere coordinatore o responsabile di plesso se non sa neppure quanto gli spetterà?
Sono anni che mi sento rispondere che i soldi per alcune cose non vi sono. Ma pare che per altre vi siano.
Vorrei solo poterci capire meglio con la mia testa. Quando provo a indagare con segretarie e giù di lì sono sempre evasive, spesso mi rispondono come a dire:"pensi a fare l'insegnante che a queste cose ci pensiamo noi!". Ma io penso che la continuità dell'attività didattica al mattino sia uno dei capitoli di spesi primari della scuola. Poi vengono le fotocopie, le lettere, lavagne lim o corsi di luminari.
Altro problema l'ho avuto quando ho proposto ad una scuola di contestualizzare le sostituzioni del mattino come progetto. Se i soldi per i progetti vi sono facciamo un progetto "Supplenze"!!!Ho pensato io. No! perchè i soldi per i progetti si possono spendere solo al pomeriggio, in attività axtra-didattiche. E' vero?
Per favore aiutatemi a trovare materiale, recente, con cui poter interloquire con le segreterie "fatti alla mano". E se i rimandi sono tutti al Consiglio di Istituto, è legale che in una scuola al 2 di novembre non si sappia ancora nulla di elezioni dei suoi membri?
Grazie

stefy77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Empty Re: Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti

Messaggio Da fradacla Mer Nov 02, 2011 6:12 pm

Il Fondo d'istituto non può essere utilizzato per pagare le supplenze, che invece vanno pagate con somme che il Ministero accredita esclusivamente per questo scopo.
Quindi può succedere che ci siano i soldi per i progetti, mentre le supplenze non vengono pagate.
Detto questo, il Consiglio d'istituto delibera sulla ripartizione del Fondo d'istituto, ma non ha possibilità di incidere sulle supplenze perché per queste ultime funziona così: la scuola comunica al ministero di quanto ha bisogno, il ministero (se ha disponibilità...) invia.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Empty Re: Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti

Messaggio Da stefy77 Mer Nov 02, 2011 8:02 pm

ciao e grazie della risposta. Quando parlo di supplenze mi riferisco alle sostituzioni di colleghi al mattino (ore eccedenti). Anche queste vengono dallo stesso fondo da cui vengono i soldi per le supplenze nominate dal preside?
Ma il Consiglio d'Istituto non dovrebbe essere convocato il prima possibilie?
E che mi sai dire sul fatto che i progetti devono essere per forza svolti nel pomeriggio?
Grazie.

stefy77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Empty Re: Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti

Messaggio Da fradacla Mer Nov 02, 2011 10:08 pm

stefy77 ha scritto: Quando parlo di supplenze mi riferisco alle sostituzioni di colleghi al mattino (ore eccedenti). Anche queste vengono dallo stesso fondo da cui vengono i soldi per le supplenze nominate dal preside?
Si parla di supplenze brevi e saltuarie che, insieme alle ore di sostituzione dei colleghi assenti, sono comunque pagate con finanziamenti ad hoc.
stefy77 ha scritto:Ma il Consiglio d'Istituto non dovrebbe essere convocato il prima possibilie?
Solo tu puoi sapere se nel tuo Istituto quest'anno il Consiglio deve essere rinnovato o solo integrato e se le elezioni sono state già indette o tenute. Vedi la CM di cui al link
http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=7058
Se il Consiglio deve essere ancora eletto, come può insediarsi?
Se invece ce n'è uno già costituito, la convocazione spetta al presidente, che è un genitore, quando c'è necessità di deliberare.

stefy77 ha scritto:E che mi sai dire sul fatto che i progetti devono essere per forza svolti nel pomeriggio?
Dipende da cosa s'intende per progetti. Quelli curriculari vengono attuati all'interno dell'orario delle lezioni, quelli extracurriculari (che per esempio vedono l'adesione solo di una parte degli studenti) necessariamente vengono collocati in orario tale da non togliere spazio all'attività didattica ordinaria.
Insomma, se l'ampliamento dell'OF prevede un corso di cinese, non puoi farlo nelle ore di matematica.
Poi è vero che l'autonomia consente tutto e il contrario di tutto. :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Empty Re: Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti

Messaggio Da stefy77 Gio Nov 03, 2011 7:36 pm

Grazie, resta il fatto che nella scuola dove sto non si sostituiscono i colleghi al mattino, se non per atto volontario, arrecando un grave danno agli alunni e di contro restano soldi sprecati perchè inutilizzati per i progetti pomeridiani. E' un assurdo.
Grazie davvero per le delucidazioni.

stefy77

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.11.11

Torna in alto Andare in basso

Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti Empty Re: Normativa su gestione risorse economiche per progetti e ore eccedenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.