Congedo parentale e TFA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Congedo parentale e TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Congedo parentale e TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Congedo parentale e TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Congedo parentale e TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Congedo parentale e TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Congedo parentale e TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Congedo parentale e TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Congedo parentale e TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Congedo parentale e TFA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Congedo parentale e TFA

+4
giulia boffa
docprecaria
FRANCY2
dimberaidiel
8 partecipanti

Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Congedo parentale e TFA

Messaggio Da dimberaidiel Lun Nov 07, 2011 7:00 am

Vista l'imminente (a quanto sembra) partenza del TFA vorrei sapere, dato che non ci verranno concesse le 150 ore, se secondo voi posso utilizzare i mesi che mi restano di astensione facoltativa. Mia figlia ha compiuto un anno da poco.
Nello specifico, posso fare il tirocinio a scuola - una qualsiasi - pur non essendo in servizio perchè in congedo parentale? O devo motivare la mia richiesta di congedo?

dimberaidiel

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da FRANCY2 Lun Nov 07, 2011 5:18 pm

dimberaidiel ha scritto:Vista l'imminente (a quanto sembra) partenza del TFA vorrei sapere, dato che non ci verranno concesse le 150 ore, se secondo voi posso utilizzare i mesi che mi restano di astensione facoltativa. Mia figlia ha compiuto un anno da poco.
Nello specifico, posso fare il tirocinio a scuola - una qualsiasi - pur non essendo in servizio perchè in congedo parentale? O devo motivare la mia richiesta di congedo?

mia sorella usò il congedo parentale per frequentare la ssis; non credo ci sia incompabilità, diede pure gli esami

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da docprecaria Dom Nov 13, 2011 4:30 pm

Per Lalla o Giulia, è urgente!Potete aiutarmi per favore?

La frequenza del TFA è compatibile con l'astensione obbligatoria?E con l'astensione facoltativa?
Per chi attualmente è in astensione obbligatoria, è possibile fare la domanda relativa ai permessi per diritto allo studio?

Nell'ipotesi di accettazione della domanda (permessi diritto allo studio) e superamento delle prove di accesso al TFA, cosa succede se al momento dell'iscrizione al TFA mi trovo in astensione obbligatoria?Durante quest'ultima posso richiedere, interrompendola, permessi per diritto allo studio?

E se mi trovo in astensione facoltativa, cosa faccio? La interrompo per chiedere permesso per diritto allo studio?

Grazie per il vostro aiuto!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 14, 2011 2:58 am

essendo il TFA un tirocinio a scuola, non credo sia conciliabile con le assenze da maternità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da eutelia75 Lun Nov 14, 2011 9:42 am

docprecaria ha scritto:Per Lalla o Giulia, è urgente!Potete aiutarmi per favore?

La frequenza del TFA è compatibile con l'astensione obbligatoria?E con l'astensione facoltativa?
Per chi attualmente è in astensione obbligatoria, è possibile fare la domanda relativa ai permessi per diritto allo studio?

Nell'ipotesi di accettazione della domanda (permessi diritto allo studio) e superamento delle prove di accesso al TFA, cosa succede se al momento dell'iscrizione al TFA mi trovo in astensione obbligatoria?Durante quest'ultima posso richiedere, interrompendola, permessi per diritto allo studio?
NO

E se mi trovo in astensione facoltativa, cosa faccio? La interrompo per chiedere permesso per diritto allo studio?

Grazie per il vostro aiuto!

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da eutelia75 Lun Nov 14, 2011 9:48 am

FRANCY2 ha scritto:
dimberaidiel ha scritto:Vista l'imminente (a quanto sembra) partenza del TFA vorrei sapere, dato che non ci verranno concesse le 150 ore, se secondo voi posso utilizzare i mesi che mi restano di astensione facoltativa. Mia figlia ha compiuto un anno da poco.
Nello specifico, posso fare il tirocinio a scuola - una qualsiasi - pur non essendo in servizio perchè in congedo parentale? O devo motivare la mia richiesta di congedo?

mia sorella usò il congedo parentale per frequentare la ssis; non credo ci sia incompabilità, diede pure gli esami

la ssis era teoria in classe e, almeno per la facoltativa, ricordo che due colleghe si presentarono a seguire le lezioni;
il tfa, se verrà strutturato basandosi molto sul tirocinio, sicuramente durante l'obbligatoria non sarà frequentabile, durante la facoltativa credo sia possibile.

P.S.: Visti i nuovi scenari che si sono verificati in questo week end non credo tu abbia più di questi problemi per almeno un altro anno accademico (potrò sbagliarmi, non datemi contro, questa è la mia impressione)

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da docprecaria Lun Nov 14, 2011 7:30 pm

Grazie per vostre risposte Eutelia e Giulia!


Giulia, chiedo ancora il tuo aiuto!

Non mi è ancora chiaro se, nell'ipotesi in cui dovessi superare le selezioni del futuro TFA, potrei iscriverni e partecipare durante il congedo parentale.

Inoltre, durante l'astensione facoltativa non si può usufruire di permessi per il diritto allo studio, neanche interrompendo l'astensione facoltativa?Astensione facoltativa e diritto allo studio non sono conciliabili?Giusto?

A prescindere dal diritto allo studio, durante l'astensione facoltativa potrei frequentare il TFA?

Grazie mille!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 14, 2011 7:34 pm

secondo me no, il TFA è servizio in classe, però bisogna aspettare una normativa chiara; nel decreto non c'è scritto nulla a riguardo; a me sembra strano che io mi metta in congedo per non insegnare e poi invece insegno durante il tirocinio, un vero e proprio controsenso
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da docprecaria Lun Nov 14, 2011 7:47 pm

Grazie Giulia!

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da ferilli82 Ven Mar 09, 2012 10:34 am

Sarebbe possibile partecipare alle PROVE selettive del TFA durante il congedo parentale (mentre naturalmente la partecipazione al TFA è da escludere durante il congedo parentale)?

ferilli82

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 09.03.12

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da dubitoergosum Gio Mar 15, 2012 5:29 pm

ferilli82 ha scritto:Sarebbe possibile partecipare alle PROVE selettive del TFA durante il congedo parentale (mentre naturalmente la partecipazione al TFA è da escludere durante il congedo parentale)?
il congedo parentale ti permette di essere completamente libera, ovviamente puoi andare dove vuoi, anche a seguire delle lezioni all'università. Tutto tranne una cosa: lavorare. E poiché il tirocinio è assimilabile ad attività lavorativa, dubito fortemente che sia conciliabile con i congedi. Quindi non è che non puoi fare il TFA, o le prove d'accesso, o altro mentre sei in congedo facoltativo. Però ti è preclusa la parte di tirocinio.
Il principio è un po' quello dell'astensione obbligatoria. Ad esempio, a una settimana dal parto puoi anche andare a scalare le montagne, basta che tu non sia al lavoro: se ti succede qualcosa non è responsabilità del datore di lavoro, ma tua.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da Leag Gio Mar 15, 2012 6:32 pm

e se invece di 18 ore settimanali io ne accettassi solo 6, il tirocinio mi varrebbe lo stesso? nella normativa non c'è scritto nulla a riguardo?

Leag

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da dubitoergosum Ven Mar 16, 2012 9:57 am

Leag ha scritto:e se invece di 18 ore settimanali io ne accettassi solo 6, il tirocinio mi varrebbe lo stesso? nella normativa non c'è scritto nulla a riguardo?

puoi accettare quante ore vuoi, tenendo conto che devi arrivare a 475 ore di tirocinio, che tuttavia si divide in diretto (che a senso coincide con le ore di lezione in classe) e indiretto, ovvero il resto.
Se aggiungi che "almeno 75 ore del predetto tirocinio sono dedicate alla maturazione delle necessarie competenze didattiche per l’integrazione degli alunni con disabilità" (art. 10), e che l'obbligo di frequenza delle attività è l'80%, capisci che le 475 ore sono abbastanza flessibili, nel senso che le ore derivanti dall'incarico potrebbero diventare una parte minoritaria del tirocinio.

Se poi hai i 360 giorni di docenza (art. 15 comma 13), hai riconosciuti 9 dei 19 crediti relativi alla parte di tirocinio, ovvero le 475 ore andrebbero ridotte a 250. L'80% di 250 è 200, quindi i 360isti devono fare almeno 200 ore di tirocinio, di cui 75 orientate al sostegno, e 125 di diretto + indiretto. A farlo tutto diretto, con 6 ore settimanali uno se la caverebbe in 5 mesi, poco più.
Penso che alla fine, conto corrente permettendo, nell'anno di TFA ai 360isti convenga senz'altro limitare l'orario ad uno spezzone.


dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da Leag Ven Mar 16, 2012 5:31 pm

dubitoergosum ha scritto:
Leag ha scritto:e se invece di 18 ore settimanali io ne accettassi solo 6, il tirocinio mi varrebbe lo stesso? nella normativa non c'è scritto nulla a riguardo?

puoi accettare quante ore vuoi, tenendo conto che devi arrivare a 475 ore di tirocinio, che tuttavia si divide in diretto (che a senso coincide con le ore di lezione in classe) e indiretto, ovvero il resto.
Se aggiungi che "almeno 75 ore del predetto tirocinio sono dedicate alla maturazione delle necessarie competenze didattiche per l’integrazione degli alunni con disabilità" (art. 10), e che l'obbligo di frequenza delle attività è l'80%, capisci che le 475 ore sono abbastanza flessibili, nel senso che le ore derivanti dall'incarico potrebbero diventare una parte minoritaria del tirocinio.

Se poi hai i 360 giorni di docenza (art. 15 comma 13), hai riconosciuti 9 dei 19 crediti relativi alla parte di tirocinio, ovvero le 475 ore andrebbero ridotte a 250. L'80% di 250 è 200, quindi i 360isti devono fare almeno 200 ore di tirocinio, di cui 75 orientate al sostegno, e 125 di diretto + indiretto. A farlo tutto diretto, con 6 ore settimanali uno se la caverebbe in 5 mesi, poco più.
Penso che alla fine, conto corrente permettendo, nell'anno di TFA ai 360isti convenga senz'altro limitare l'orario ad uno spezzone.


quanto mi piacciono questi forum!!!
grazie, molto preciso!
Io ho molti giorni di servizio, circa 2000, perchè con la A059 ho lavorato 7 anni, dal 1° giorno di scuola all'ultimo, per 18 ore settimanali, ma l'anno prossimo, avendo una bimba piccola, volevo prendere poche ore!considerando le altre ore di tirocinio indiretto!!!!!! Si tratta di lezioni all'università?

Leag

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 20.11.11

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da dubitoergosum Sab Mar 17, 2012 8:44 am

Leag ha scritto:
quanto mi piacciono questi forum!!!
grazie, molto preciso!
Io ho molti giorni di servizio, circa 2000, perchè con la A059 ho lavorato 7 anni, dal 1° giorno di scuola all'ultimo, per 18 ore settimanali, ma l'anno prossimo, avendo una bimba piccola, volevo prendere poche ore!considerando le altre ore di tirocinio indiretto!!!!!! Si tratta di lezioni all'università?
Il tirocinio si farà a scuola (non si sa ancora bene in che termini, poi credo che molto dipenderà da università a università), ma ci saranno i laboratori e le lezioni di scienze della formazione che si terranno nelle sedi universitarie.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Congedo parentale e TFA Empty Re: Congedo parentale e TFA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.