Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

5 partecipanti

Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Paolo1974 Sab Nov 12, 2011 12:07 pm

Chiedete dei riferimenti normativi e fatevi quindi indicare dov'è scritto che il docente in congedo parentale (o malattia bambino) fino all'ultimo giorno di lezione prima della sospensione per le vacanze, debba presentarsi fisicamente a scuola (o mandare fax, pec ecc.) per effettuare la presa di servizio formale e interrompere così il congedo.

Lunedì la redazione pubblicherà una scheda sull'art 40/3 del CCNL (la questione "pagamento vacanze sì, pagamento vacanze no" per titolare e supplente) e sulla questione della presa di servizio formale.

Su quest'ultimo punto voglio infatti "sensibilizzare" le scuole sulla illegittimità di richiesta in quanto il CCNL (art 12/6) parla solo di giorni festivi e non di sospensione delle lezioni.

Comunque dopo lunedì ne riparliamo. Chi è interessato potrà far leggere la scheda alla segreteria.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Dom Nov 13, 2011 3:02 pm

Ciao Paolo, ci siamo già sentiti, quindi, come tu sai, io ho dovuto prendere servizio entrando fisicamente in classe il 28 ottobre per sei ore (credo non mi sia nemmeno stata concessa l'ora o le due ore- non so- di allattamento). L'argomento mi interessa molto, anche perchè, il sindacato mi ha spiazzato dicendo che la scuola aveva ragione. Ora avrei chiesto un mese fino al primo dicembre, compreso. E' possibile rettificare e chiedere fino al 23?
Altro quesito: il 28 novembre il bimbo deve fare le vaccinazioni. E' considerata malattia? E in questo caso, cosa succede? La maternità slitta automaticamente di un giorno o...? Se è malattia, devo presentare il cerificato dell'Asl?
Che confusione!

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Paolo1974 Lun Nov 14, 2011 7:03 pm

Ro1975 ha scritto:Ciao Paolo, ci siamo già sentiti, quindi, come tu sai, io ho dovuto prendere servizio entrando fisicamente in classe il 28 ottobre per sei ore (credo non mi sia nemmeno stata concessa l'ora o le due ore- non so- di allattamento). L'argomento mi interessa molto, anche perchè, il sindacato mi ha spiazzato dicendo che la scuola aveva ragione.

Non ho capito: il sindacato ti ha detto che non avevi diritto all'allattamento? Perché se è così è grave.

Ora avrei chiesto un mese fino al primo dicembre, compreso. E' possibile rettificare e chiedere fino al 23?

Non c'è bisogno. Puoi fare richiesta di nuovo congedo con decorrenza 2 dicembre.

Altro quesito: il 28 novembre il bimbo deve fare le vaccinazioni. E' considerata malattia? E in questo caso, cosa succede? La maternità slitta automaticamente di un giorno o...? Se è malattia, devo presentare il cerificato dell'Asl?
Che confusione!

Puoi chiedere un giorno di malattia bambino che "sospenderà" il congedo per un giorno, quindi questo poi slitterà di un giorno. Dovrai però fare espressa richiesta alla scuola con certificato del pedriata asl


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Lun Nov 14, 2011 10:31 pm

Scusa Paolo, non intendevo dire che il sindacato o la scuola mi vogliono privare dell'allattamento. Volevo dire che erano concordi nell'affermare che il 28 (tra obbligatoria e facoltativa) dovevo prendere servizio, come ho fatto. Ho preso servizio per sei ore, come richiesto dalla scuola, apprendendo poi che avrei potuto usufruire di due ore di allattamento. Credo che l'errore sia stato mio: non ho fatto richiesta scritta.
Ora, per la facoltativa, presumo serviranno ancora 15 giorni di preavviso per far partire la richiesta dal 2 dicembre, o meglio, dal 5 dicembre, visto che la facoltativa slitterà con la malattia, giusto?

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Lun Nov 14, 2011 11:25 pm

Art. 32. 6. del decreto legislativo 151/2001. Il congedo spetta al genitore richiedente anche qualora l'altro genitore non ne abbia diritto.”

I periodi di astensione facoltativa continuativi includono anche le giornate festive che ricadono all'interno del periodo. Se fruiti in modo frazionato includono ugualmente i periodi festivi, a meno che le feste non siano intervallate dal ritorno al lavoro dell'insegnante.

In base a questo articolo ha ragione la scuola? Se non si rientra prima delle vacanze, queste non vengono pagate? Grazie!

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Paolo1974 Mar Nov 15, 2011 3:09 pm

Ro1975 ha scritto:Scusa Paolo, non intendevo dire che il sindacato o la scuola mi vogliono privare dell'allattamento. Volevo dire che erano concordi nell'affermare che il 28 (tra obbligatoria e facoltativa) dovevo prendere servizio, come ho fatto. Ho preso servizio per sei ore, come richiesto dalla scuola, apprendendo poi che avrei potuto usufruire di due ore di allattamento. Credo che l'errore sia stato mio: non ho fatto richiesta scritta.

Non è che fra obbligatoria e facoltativa bisogna prendere servizio, ma è ovvio che se si vuole chiedere la facoltativa quando ancora si è in obbligatoria bisogna rispettare il termine di preavviso e fare richiesta.


Ora, per la facoltativa, presumo serviranno ancora 15 giorni di preavviso per far partire la richiesta dal 2 dicembre, o meglio, dal 5 dicembre, visto che la facoltativa slitterà con la malattia, giusto?

La richiesta la fai in assenza della malattia, visto che non la puoi "prevedere". Quando poi sospenderai il congedo con la malattia (cosa che dirai espressamente alla scuola) lo "slittamento" verrà da sé.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Paolo1974 Mar Nov 15, 2011 3:10 pm

Ro1975 ha scritto:Art. 32. 6. del decreto legislativo 151/2001. Il congedo spetta al genitore richiedente anche qualora l'altro genitore non ne abbia diritto.”

I periodi di astensione facoltativa continuativi includono anche le giornate festive che ricadono all'interno del periodo. Se fruiti in modo frazionato includono ugualmente i periodi festivi, a meno che le feste non siano intervallate dal ritorno al lavoro dell'insegnante.

In base a questo articolo ha ragione la scuola? Se non si rientra prima delle vacanze, queste non vengono pagate? Grazie!

Leggi la guida in home

http://www.orizzontescuola.it/node/20774
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Mer Nov 16, 2011 10:41 pm

Ho letto e farò vedere alla segreteria. Ora, se il 28 è novembre è considerato malattia del bambino (per vaccinazioni), la maternità che ho chiesto slitta di un giorno (quindi terminerà il 2 dicembre), prenderò servizio il 3 anche se è un sabato e non c'è lezione, quindi, giusto? E farò partire nuovamente la maternità da lunedì 5 dicembre. Se mi confermi, domani pomeriggio andrò a parlare con la segreteria, grazie mille!

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Mer Nov 16, 2011 10:50 pm

Puoi chiedere un giorno di malattia bambino che "sospenderà" il congedo per un giorno, quindi questo poi slitterà di un giorno. Dovrai però fare espressa richiesta alla scuola con certificato del pedriata asl


Scusa la mia ottusità: la richiesta alla scuola la faccio prima del 28: data per la vaccinazione, giusto? E il certificato del pediatra asl lo porterò poi, è così? Grazie!

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Gio Nov 17, 2011 9:05 pm

Ecco cosa è successo stamattina: vado alla scuola che mi ha fatto il contratto, comunico di vole prendere la maternità facoltativa anche per il mese di dicembre, ma, dato che comunque non rientrerei, chiedo se è possibile usufruire delle 150 ore, in quanto sto frequentando varie lezioni. Si sono arrabbiate tantissimo, addirittura hanno detto che finiremo come la Grecia per colpa delle maternità, poi hanno detto: "Ah, e poi cos'altro vuole chiedere? La 104? (ho tentato di spiegare che le 150 ore sono un diritto per poter avere l'abilitazione e che non vengono concesse a caso, ma che il professore deve firmare un certificato di presenza, ma urlavano talmente...) Non accettano per niente la maternità frazionata perchè dicono che ogni volta devono chiamare la supplente. Ma è così? Perchè a me è capitato di supplire su una maternità e ogni volta mi riconfermavano prolungando il contratto. Sono uscita piangendo perchè mi hanno fatto sentire una ladra. Domani dovrò andare a parlare con la dirigente, ma mi vergogno: non ho voglia di essere trattata così anche da lei! P.s. non credo che le cose che hanno detto a me, le direbbero a un'insegnante di ruolo! Allora quando facciamo da tappabuchi va tutto bene, quando osiamo far valere i nostri diritti no?

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da sperodilavorare Lun Nov 21, 2011 11:55 am

Ma la famosa pec o fax da inviare a scuola per la presa di servizio formale va inviata il primo giorno di sospensione delle lezioni o prima, assieme alla richiesta di congedo che io dovrò inviare a giorni?
cosa scrivo? che intendo interrompere il congedo nel periodo da-a e che mi dichiaro a disposizione della scuola? aiutatemi
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Lun Nov 21, 2011 1:22 pm

Grazie Paolo per le tue informazioni: il giorno dopo sono andata dalla direttrice con tutta la norrmativa e finalmente hanno capito che, rientrando il sabato (che è il mio giorno libero), la mia supplente non perde il posto, anche se mi hanno fatto un appunto: la loro segreteria è chiusa il sabato, questo incide? Grazie ancora!
p.s. leggendo i tuoi appunti la direttrice è rimasta di stucco ma non ha obiettato! (si vede che si fidava della Dsga, che però, evidentemente, non era molto informata).

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da sperodilavorare Lun Nov 21, 2011 7:44 pm

sperodilavorare ha scritto:Ma la famosa pec o fax da inviare a scuola per la presa di servizio formale va inviata il primo giorno di sospensione delle lezioni o prima, assieme alla richiesta di congedo che io dovrò inviare a giorni?
cosa scrivo? che intendo interrompere il congedo nel periodo da-a e che mi dichiaro a disposizione della scuola? aiutatemi
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da giulia boffa Lun Nov 21, 2011 8:41 pm

quando chiedi il congedo, specifica chiaramente da che giorno rientri , basta questo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da sperodilavorare Mar Nov 22, 2011 12:16 pm

giulia boffa ha scritto:quando chiedi il congedo, specifica chiaramente da che giorno rientri , basta questo

ok, quindi non c'è bisogno di mandare la pec il primo giorno di sospensione delle lezioni, ma con la domanda di congedo dichiarare che interrompo il congedo il 23/12 e che lo riprendo il 9/01
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da sperodilavorare Mer Nov 23, 2011 12:49 pm

lo stesso discorso di interruzione del congedo vale anche per le vacanze di pasqua e per i giorni di "ponte" concessi da calendario scolastico uniti alle feste di carnevale o del 1 maggio per es.???
sperodilavorare
sperodilavorare

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da giulia boffa Mer Nov 23, 2011 2:45 pm

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Mer Nov 23, 2011 3:15 pm

Paolo, Giulia, mi rivolgo a voi perchè sono un pò confusa. La scuola che mi ha fatto il contratto, inizialmente, mi ha proposto due supplenze: una su posto comune e una sul sostegno. Dato che comunque non sarei rientrata, per me era indifferente accettare l'una o l'altra, così, ho accettato il sostegno perchè era su posto vacante, mentre l'altra era su maternità. La Dsga ha insistito perchè accettassi il posto comune perchè "Per loro sarebbe stato più semplice". Ora, con il rinnovo delle graduatorie, casualità, il mio posto (su sostegno) è stato assegnato, mentre mi propongono quello su maternità. Altra casualità: il 28 avrei le vaccinazioni del bambino e il contratto della loro nuova supplente scatta proprio da quel giorno. Ultima casualità: hanno trovato l'insegnante sul mio posto (quindi io non l'avrei più) proprio quando mostravo la normativa che mi consentiva di chiedere la maternità fino al 23 dicembre. Secondo voi, sono tutte casualità o dovrei insospettirmi? Grazie mille!

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da giulia boffa Mer Nov 23, 2011 3:17 pm

controlla per scrupolo il punteggio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Mer Nov 23, 2011 3:26 pm

Ah, ecco! Mi sono fatta dare il nome dalla dirigente, controllerò, anche se la mia ricerca si limiterà alla verifica delle graduatorie: io non posso sapere se lei ha effettivamente accettato la supplenza o no, comunque, grazie Giulia, ti farò sapere.

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Ro1975 Mer Nov 23, 2011 9:44 pm

Un'ultima domanda: facendo partire il contratto della nuova titolare da lunedì, il mio cesserà venerdì, giusto? (mi spetterà comunque il pagamento del sabato e della domenica?)
Grazie!

Ro1975

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 15.09.10

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Paolo1974 Gio Nov 24, 2011 7:23 am

Ro1975 ha scritto:Un'ultima domanda: facendo partire il contratto della nuova titolare da lunedì, il mio cesserà venerdì, giusto? (mi spetterà comunque il pagamento del sabato e della domenica?)
Grazie!

Solo se hai svolto l'intero orario settimanale. Devi aver lavorato dal lunedì al venerdi (mi pare di capire che il sabato è libero) e su orario completo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da aly73 Mar Apr 30, 2013 9:15 am

Credo di non aver capito bene, il ccnl all' art 12 c.6 recita:
I periodi di assenza di cui ai precedenti commi 4 e 5, nel caso di fruizione continuativa, comprendono anche gli eventuali giorni festivi che ricadano all'interno degli stessi. Tale modalità di computo trova applicazione anche nel caso di fruizione frazionata, ove i diversi periodi di assenza non siano intervallati dal ritorno al lavoro del lavoratore o della lavoratrice.
E' evidente che anche tra le vacanze di natale o pasqua il docente deve ritornare a lavoro non con prese di servizio fittizie ma deve andare a scuola almeno un giorno ( di lezione o funzionale ma non il giorno libero) altrimenti bisogna computare anche i giorni in mezzo alla vacanze congedo parentale.
Quindi non ci sono dubbi.
Dicasi lo stesso per periodi di malattia o malattia del bambino o altre assenze ( come disposto dal Tesoro per tutte le P.A.).
Saluti.

aly73

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12) Empty Re: Presa di servizio formale per chi ha un congedo parentale fino al 22/12 (o 23/12)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.