Maternità anticipata da oggi: come procedere? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Maternità anticipata da oggi: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Maternità anticipata da oggi: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Maternità anticipata da oggi: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Maternità anticipata da oggi: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Maternità anticipata da oggi: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Maternità anticipata da oggi: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Maternità anticipata da oggi: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Maternità anticipata da oggi: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Maternità anticipata da oggi: come procedere? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Maternità anticipata da oggi: come procedere?

4 partecipanti

Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sarabiga Lun Nov 21, 2011 3:50 pm

...la mia ginecologa privata mi ha fatto oggi il certificato in cui richiede l'anticipata per gravidanza a rischio. Essendo privata dovrò andare prima a far validare il certificato alla ausl poi all'ispettorato.
Ora vi chiedo, sono in malattia, la malattia finisce domani e poi dovrei rientrare a scuola, devo farmi fare un altro certificato di malattia in attesa di aver validato il certificato della gine privata e consegnato il tutto all'ispettorato o mi considero già da oggi in anticipata?
Mando via fax il certificato a scuola? E telefono spiegando la situazione?
Grazie a chi saprà darmi un'indicazione precisa.

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da pizzy84 Lun Nov 21, 2011 4:00 pm

Anche io mi trovavo in malattia per gravidanza a rischio, poi la gine privata mi ha fatto il certificato per l'anticipata. Ho chiamato l'ispettorato proprio per sapere se dovevo proseguire la malattia e mi hanno assicurata che la maternità partiva dalla data del certificato, quindi potevo stare a casa senza malattia. Così sei anche più libera e non hai vincoli per probabili visite da parte del medico legale.
Poichè anche io ancora non ho in mano l'accettazione della maternità ho scritto un'autocertificazione, magari alleghi anche una copia del certificato di maternità anticipata.

pizzy84

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sarabiga Lun Nov 21, 2011 4:06 pm

pizzy84 ha scritto:Anche io mi trovavo in malattia per gravidanza a rischio, poi la gine privata mi ha fatto il certificato per l'anticipata. Ho chiamato l'ispettorato proprio per sapere se dovevo proseguire la malattia e mi hanno assicurata che la maternità partiva dalla data del certificato, quindi potevo stare a casa senza malattia. Così sei anche più libera e non hai vincoli per probabili visite da parte del medico legale.
Poichè anche io ancora non ho in mano l'accettazione della maternità ho scritto un'autocertificazione, magari alleghi anche una copia del certificato di maternità anticipata.
Grazie infinite! Ma l'autocertificazione l'hai fatta tu o te l'hanno fatta firmare a scuola?

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da pizzy84 Lun Nov 21, 2011 4:09 pm

L'ho scritta io, su richiesta delle segretarie della scuola, ma solo perchè avevo il certificato di maternità anticipata ma ancora non mi era arrivata a casa l'attestazione della consegna di richiesta all'ispettorato del lavoro.

pizzy84

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 06.11.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sarabiga Lun Nov 21, 2011 4:16 pm

Grazie! Domani chiamo a scuola e mando il certificato via fax magari allegando due righe.
Non sai che sollievo...

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sara74 Mar Nov 22, 2011 11:00 am

Ciao. Io sono in malattia questa settimana. Ho scoperto da poco la mia gravidanza e avendo piccolissime complicazioni la ginecologa mi ha consigliato qualche giorno di riposo.
Ora mi chiedo: sul certificato di malattia fatto on line dal mio medico di base apparirà la diagnosi? Io non vorrei far sapere nulla a scuola. Del resto, se è possibile vorrei rientrare in servizio, ma al momento non voglio condividere questa notizia con i colleghi.
sara74
sara74

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sarabiga Mar Nov 22, 2011 11:06 am

Dipende, sul mio il medico di base aveva scritto chiaramente complicanze in gravidanza. Non hai copia del certificato?
E' tuo diritto non far sapere nulla ed anzi te lo consiglio...anche se in gravidanza dichiarata si ha diritto a permessi "speciali" per visite ed esami...

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sara74 Mar Nov 22, 2011 11:12 am

sarabiga ha scritto:Dipende, sul mio il medico di base aveva scritto chiaramente complicanze in gravidanza. Non hai copia del certificato?
E' tuo diritto non far sapere nulla ed anzi te lo consiglio...anche se in gravidanza dichiarata si ha diritto a permessi "speciali" per visite ed esami...

Ciao. Ho sentito il medico questa mattina ma il certificato lo inoltrerà nel pomeriggio quando sarà allo studio. Il fatto è che io sono proprio all'inizio della gravidanza e, date le piccole complicazioni, non me la sento proprio di farlo sapere troppo in giro.
Sai, se non erro dovrebbe esserci una legge sulla privacy per cui nella copia al datore di lavoro dovrebbe essere omessa la diagnosi, ma non so se è ancora così.
Speriamo bene e speriamo soprattutto che i nostri piccoli stiano bene!
sara74
sara74

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sarabiga Mar Nov 22, 2011 11:19 am

Guarda, questa cosa dell'omissione della diagnosi non la sapevo...mi dispiace...
A me a scuola hanno chiesto di inviare sia il certificato dell'ospedale dove si richiedeva riposo, che copia del certificato on line del mio medico curante...non avevo detto della gravidanza ma mi hanno "beccata" con i certificati...
Avrei potuto non inviare nulla ma sono andata incontro alla scuola che con il mio certificato in mano da subito, dal primo giorno di malattia, ha potuto nominare immediatamente un supplente lasciando le classi scoperte per sole due ore... Ora dalla malattia sono passata in anticipata perchè ho bisogno di stare a riposo ma sono un po' più avanti di te (17 settimane).
Ti auguro di cuore che tutto proceda bene! E non strafare come ho fatto io!

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sara74 Mar Nov 22, 2011 11:22 am

Ho appena letto su internet che il certificato n line è in duplice copia: una senza diagnosi (per datore di lavoro) e uno con diagnosi per lavoratore). Quindi se comunico il numero di protocollo loro potranno avere il certificato senza diagnosi.
Speriamo che sia vero.
sara74
sara74

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sarabiga Mar Nov 22, 2011 11:29 am

sara74 ha scritto:Ho appena letto su internet che il certificato n line è in duplice copia: una senza diagnosi (per datore di lavoro) e uno con diagnosi per lavoratore). Quindi se comunico il numero di protocollo loro potranno avere il certificato senza diagnosi.
Speriamo che sia vero.
Te lo auguro! E buono a sapersi per il futuro....era la prima volta che andavo in malattia!

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da Sticci Mar Nov 22, 2011 7:27 pm

capitasse a qualcun'altra sappiate che a me all'ispettorato hanno chiaramente detto che la scuola non ha nessun diritto di vedere la diagnosi, se proprio vogliono vedere il certificato lo potete portare oscurando però la diagnosi che è cosa personalissima!

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da sarabiga Mar Nov 22, 2011 9:06 pm

Sticci ha scritto:capitasse a qualcun'altra sappiate che a me all'ispettorato hanno chiaramente detto che la scuola non ha nessun diritto di vedere la diagnosi, se proprio vogliono vedere il certificato lo potete portare oscurando però la diagnosi che è cosa personalissima!
Grazie...io da ingenua ho inviato di tutto...dal certificato di malattia con diagnosi al certificato dell'ospedale referto dell'amniocentesi ed infine il certificato della gine nel quale si richiede la maternità anticipata con le motivazioni...
...No comment però anche su chi mi ha chiesto l'invio di certificati del genere...

sarabiga

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 05.09.10

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da Sticci Mar Nov 22, 2011 10:01 pm

guarda anche io c'ero cascata e mi era scocciato far sapere cosa c'era scritto nel referto del pronto soccorso...soprattutto perchè c'erano cose veramente personali...

Sticci

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Maternità anticipata da oggi: come procedere? Empty Re: Maternità anticipata da oggi: come procedere?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.