Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

+2
saras
Pisciotta
6 partecipanti

Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Pisciotta Lun Nov 28, 2011 11:29 am

Scusate la mia poca praticità con le graduatorie...
Io mi sto facendo i giri degli USP di tutta Italia, e farò domanda al centro-nord ma vorrei capire una cosa:
ho controllato gli USP di alcune province del Sud e confrontate con quelle del nord (ho controllato province con popolazione pressochè simile di numero).
Spesso hanno lo stesso numero di persone in prima fascia e la stessa percentuale di persone che lavorano dalla stessa. Di alcune scuole son riuscita a vedere anche la precedente graduatoria di terza fascia e le persone con punteggio simile occupano più o meno la medesima posizione...
Ora sembrerebbero province equivalenti con medesime possibilità...
Come si spiega allora che le prov del sud sono sempre (pur a di condizioni simili) più sfigate di quelle del nord? Ci sono SOTTERFUGGI E IMBROGLI?
grazie..

Pisciotta

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da saras Lun Nov 28, 2011 11:33 am

sei sicura della presenza dello stesso numero di aspiranti nella prima fascia di una data provincia del nord e una del sud? a me non risulta sia così.
qui al sud c'è più la mentalità del lavoro impiegatizio, la classica scrivania comoda con pc e telefono ad uso e consumo aspettando comodamente di passare di ruolo anche a 50 anni. devo ammettere che al nord la gente si fa in quattro e va a lavorare in fabbrica pur di lavorare e guadagnare e quindi meno gente interessata alla p.a. e meno candidati nella prima fascia.
anche io ho raccolto dati e parlo con cognizione di causa.

saras

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Disillusa Lun Nov 28, 2011 11:41 am

al nord le graduatorie scorrono di più perchè:
1. chi è di ruolo fa qualche annetto al nord e poi scende al sud
2. triste realtà: il precario meridionale utilizza tutti i permessi a sua disposizione e consentiti dalla legge (tipo astensione obbligatoria al secondo mese di gravidanza)
3. tutti si iscrivono ma poi non tutti rispondono alle chiamate perchè magari fanno altro
4. a causa di una (ex) forza politica molto potente e radicata al nord le immissioni di ruolo si fanno di più al nord che al sud. Ci sono province meridionali che non hanno avuto quest'anno neanche un ruolo.

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Pisciotta Lun Nov 28, 2011 12:02 pm

no al nord sono IMPRENDITORI: nascono così, hai ragione.
Magari studiano meno di noi, ma hanno il culto del lavoro. Lavorano anche 12 ore al giorno.
E' questa la verità. Li stimo ma non li invidio.
Cmq ho trovato davvero quelle situazioni di cui sopra...ma ora basta faccio la domanda e via..sennò vado di fuori!! Lo scorso triennio è stata un provincia fortunata ma dovrò cambiare...speriamo tutto bene!!!

Pisciotta

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.09.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Disillusa Lun Nov 28, 2011 12:06 pm

ho notato che negli ultimi anni causa crisi e chiusura delle fabbriche diversa gente è tornata a sfruttare il proprio diploma o la propria laurea e si è fiondata nel mondo della scuola.
Sapessi quanti ingegneri insegnano perchè altrove non trovano lavoro. Che tristezza!

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Geoale Lun Nov 28, 2011 2:39 pm

Indubbiamente avete scritto tutti le motivazioni che poi portano a questa sostanziale differenza di possibilità di lavoro tra Nord e Sud.

Io stessa ho fatto domanda in una regione del Centro-Nord per l'insegnamento e lo stesso dovrò fare per quella per il personale ATA. Persino quelli del sindacato a cui sono iscritta mi hanno detto esplicitamente che se faccio domanda per la mia regione praticamente è come se non la facessi affatto...

Geoale

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 3:35 pm

Pisciotta ha scritto:Scusate la mia poca praticità con le graduatorie...
Io mi sto facendo i giri degli USP di tutta Italia, e farò domanda al centro-nord ma vorrei capire una cosa:
ho controllato gli USP di alcune province del Sud e confrontate con quelle del nord (ho controllato province con popolazione pressochè simile di numero).
Spesso hanno lo stesso numero di persone in prima fascia e la stessa percentuale di persone che lavorano dalla stessa. Di alcune scuole son riuscita a vedere anche la precedente graduatoria di terza fascia e le persone con punteggio simile occupano più o meno la medesima posizione...
Ora sembrerebbero province equivalenti con medesime possibilità...
Come si spiega allora che le prov del sud sono sempre (pur a di condizioni simili) più sfigate di quelle del nord? Ci sono SOTTERFUGGI E IMBROGLI?
grazie..
però se vedi bene noti una cosa
in graduatoria di 1a fascia a varese trovi la meta che ha la provincia di nascita al sud
in graduatoria di 1a fascia a Palermo trovi il 95% di palermitani

questo fa si che con le immissioni in ruolo molti TORNANO al sud ...........togliendo posti al sud e liberandoli al Nord

sono situazioni che si trascinano da DECENNI...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da kondo68 Lun Nov 28, 2011 4:23 pm

Forse questo non è topic giusto ma non ho trovato.
Parlando con diverse scuole del veneto mi è stato detto che come requisiti per entrare nella graduatoria permanente (24mesi) oltre ad aver compiuti 24 mesi dello stesso profilo ed essere inseriti in grad. di 3° o 2° devi trovarti in servizio al momento della presentazione della domanda.
Ma è cosi ?
kondo68
kondo68

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 4:25 pm

kondo68 ha scritto:Forse questo non è topic giusto ma non ho trovato.
Parlando con diverse scuole del veneto mi è stato detto che come requisiti per entrare nella graduatoria permanente (24mesi) oltre ad aver compiuti 24 mesi dello stesso profilo ed essere inseriti in grad. di 3° o 2° devi trovarti in servizio al momento della presentazione della domanda.
Ma è cosi ?
NO

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da mariac756 Lun Nov 28, 2011 4:34 pm

per quanto riguarda la "migrazione" post ruolo dal nord al sud ora c'è il blocco de 5 anni... forse questo aiuterà a dare un maggior numero di ruoli al sud...
mariac756
mariac756

Messaggi : 511
Data d'iscrizione : 24.02.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da kondo68 Lun Nov 28, 2011 4:37 pm

Ciao nesema e grazie, ma è possibile che alcuni csa possono adottare provvedimenti in tal senso?
kondo68
kondo68

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 4:38 pm

mariac756 ha scritto:per quanto riguarda la "migrazione" post ruolo dal nord al sud ora c'è il blocco de 5 anni... forse questo aiuterà a dare un maggior numero di ruoli al sud...
che io sappia .... e solo per i docenti....... ma il "succo" non cambia

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 4:39 pm

kondo68 ha scritto:Ciao nesema e grazie, ma è possibile che alcuni csa possono adottare provvedimenti in tal senso?
NO....

non ce nessuna normativa che specifica questo.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da kondo68 Lun Nov 28, 2011 4:42 pm

Grazie nesema "mo li faccio neri"
kondo68
kondo68

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 22.11.11

Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Ospite Lun Nov 28, 2011 4:46 pm

kondo68 ha scritto:Grazie nesema "mo li faccio neri"

preso dal bando di 1a fascia

2.1 Per essere ammessi al concorso, i candidati non inseriti nella
graduatoria permanente per le assunzioni a tempo indeterminato devono
essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo
determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel
medesimo profilo professionale cui si concorre;
OPPURE
b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della
domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale
cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo
determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella
graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le
supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si
concorre;
OPPURE
c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente
lett. a) né nelle condizioni di cui alla precedente lett. b) conserva, ai fini
della presente ordinanza, la qualifica di “personale ATA a tempo
determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle
graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze
temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si
concorre;

dice che se non sei in 2a o 3a fascia ed hai i 24 mesi è NECESSARIO essere in servizio

ma se sei in 2a o 3a fascia NON è necessario essere in servizio (devi avere in ogni caso i 24 mesi di servizio statale)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi? Empty Re: Perchè stuazione sud così sfigata? quali meccanismi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.