congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner

4 partecipanti

Andare in basso

congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Empty congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner

Messaggio Da francesco 974 Sab Dic 31, 2011 12:00 pm

Salve,
sono docente con contratto a tempo determinato e la mia compagna è dipendente nel privato;

- posso chiedere il congedo parentale mentre la mia compagna usufruisce della maternità obbligatoria?
- il primo mese per me è pagato al 100%, vero?
- se io usufruisco solo del primo mese, la mia compagna potrà usufruire in seguito dei suoi 6 mesi di facoltativa o ne potrà fare solo 5 ?

grazie infinite per l'attenzione
francesco

francesco 974

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.12.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Empty Re: congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner

Messaggio Da Puccina Sab Dic 31, 2011 1:06 pm

francesco 974 ha scritto:Salve,
sono docente con contratto a tempo determinato e la mia compagna è dipendente nel privato;

- posso chiedere il congedo parentale mentre la mia compagna usufruisce della maternità obbligatoria?
- il primo mese per me è pagato al 100%, vero?
- se io usufruisco solo del primo mese, la mia compagna potrà usufruire in seguito dei suoi 6 mesi di facoltativa o ne potrà fare solo 5 ?

grazie infinite per l'attenzione
francesco

io sapevo che prima non si poteva prendere facoltativa durante l'obbligatoria, ma ora è permesso.

il primo mese è al 100%.

la mamma fa 5 mesi solo se il papà ne fa 6. In totale sono 11, massimo 6 per la mamma, per cui dovrebbero rimanere 6 mesi per lei.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Empty Re: congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner

Messaggio Da giulia boffa Sab Dic 31, 2011 1:07 pm

sì, Il congedo può essere fruito contemporaneamente dai genitori e il padre può goderne durante l’astensione obbligatoria della madre;

Il limite massimo del congedo in caso di utilizzo da parte di ambedue genitori è di 10 mesi elevabili a 11 mesi;
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Empty Re: congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner

Messaggio Da Puccina Sab Dic 31, 2011 1:12 pm

giulia boffa ha scritto:sì, Il congedo può essere fruito contemporaneamente dai genitori e il padre può goderne durante l’astensione obbligatoria della madre;

Il limite massimo del congedo in caso di utilizzo da parte di ambedue genitori è di 10 mesi elevabili a 11 mesi;

mi sembrava che fosse 6+5, elevabile a 7+5 se il padre fa due mesi di seguito... invece è 6+4?
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Empty Re: congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner

Messaggio Da Paolo1974 Sab Dic 31, 2011 1:21 pm

Puccina ha scritto:
giulia boffa ha scritto:sì, Il congedo può essere fruito contemporaneamente dai genitori e il padre può goderne durante l’astensione obbligatoria della madre;

Il limite massimo del congedo in caso di utilizzo da parte di ambedue genitori è di 10 mesi elevabili a 11 mesi;

mi sembrava che fosse 6+5, elevabile a 7+5 se il padre fa due mesi di seguito... invece è 6+4?

7+5 non è possibile, perché si arriverebbe a 12

Il padre lavoratore può elevare il congedo parentale a 7 mesi se esercita il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo, continuativo o frazionato, non inferiore a 3 mesi e, ovviamente, considerato che il limite massimo complessivo è di 11 mesi, solo se la madre non supera i 4 mesi.

• La madre può astenersi per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 6 mesi;
• Il padre può astenersi per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 7 mesi;
• Le astensioni dal lavoro, se utilizzate da entrambi i genitori, non possono superare il limite complessivo di 11 mesi


Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Empty Re: congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner

Messaggio Da giulia boffa Sab Dic 31, 2011 1:22 pm

Per Lavoratrici/lavoratori dipendenti il congedo parentale compete, se in costanza di rapporto di lavoro, ai genitori naturali per un periodo complessivo tra i due non superiore a 10 mesi, aumentabili a 11, fruibili anche contemporaneamente, entro i primi 8 anni di vita del bambino:

alla madre lavoratrice dipendente, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi;
al padre lavoratore dipendente, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi, elevabile a 7 se lo stesso si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a 3 mesi
al padre lavoratore dipendente, anche durante il periodo di astensione obbligatoria della madre (a decorrere dal giorno successivo al parto), e anche se la stessa non lavora.
al genitore solo (padre o madre), per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 10 mesi;

http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=5770&iMenu=1&iNodo=5770&p1=2
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Empty Re: congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner

Messaggio Da Puccina Sab Dic 31, 2011 1:43 pm

giulia boffa ha scritto:Per Lavoratrici/lavoratori dipendenti il congedo parentale compete, se in costanza di rapporto di lavoro, ai genitori naturali per un periodo complessivo tra i due non superiore a 10 mesi, aumentabili a 11, fruibili anche contemporaneamente, entro i primi 8 anni di vita del bambino:

alla madre lavoratrice dipendente, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi;
al padre lavoratore dipendente, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 6 mesi, elevabile a 7 se lo stesso si astiene dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a 3 mesi
al padre lavoratore dipendente, anche durante il periodo di astensione obbligatoria della madre (a decorrere dal giorno successivo al parto), e anche se la stessa non lavora.
al genitore solo (padre o madre), per un periodo continuativo o frazionato non superiore a 10 mesi;

http://www.inps.it/portale/default.aspx?lastMenu=5770&iMenu=1&iNodo=5770&p1=2

ah, ok... grazie.
Puccina
Puccina

Messaggi : 1538
Data d'iscrizione : 05.05.11

Torna in alto Andare in basso

congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner Empty Re: congedo parentale in concomitanza con maternità obbligatoria del partner

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.