Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??

2 partecipanti

Andare in basso

Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Empty Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??

Messaggio Da angel73 Ven Gen 20, 2012 1:29 pm

Buongiorno,

Mi sa che forse ho sbagliato forum però ci provo lo stesso perchè sono alla frutta e spero che qualche buon'anima mi aiuti...
Come da oggetto vorrei capire se ho i requisiti per richiedere l'indennità di disoccupazione.
Dal 1 aprile 2009 sono assunto con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato part time con 20 ore settimanali con orario 8-12 . Prima (dal 2001) lo stesso contratto a tempo indeterminato era full time.Il passaggio al part time mi è stato "imposto" dal datore di lavoro ma con presentazione di mia lettera di richiesta di passaggio al part time.....
Nel 2011 ho trovato anche un ' occupazione al pomeriggio presso una cooperativa e mi è stato fatto un contratto di lavoro dipendente, dal 1 lug al 31 dic, part time, da 25 ore settimanali e con orari giornalieri pomeridiani variablili.
Il contratto a termine non mi è stato rinnovato e a tutt'oggi continuo a lavorare con il part time a tempo indeterminato del mattino con guadagno lordo nel 2010 di € 10.450 lordi (rigo b11 cud 2011)
Sono andato all'inps e mi hanno detto che non facevano consulenza e che dovevo andare all'ufficio del lavoro, quest'ultimo mi ha dirottato dai patronati...
Un Patronato mi ha detto che mi dovrebbe spettare l'indennità ordinaria ma non erano sicuri perchè la legge sul part time non è chiara. Ho telefonato al numero verde dell'inps e prima mi hanno detto che non mi spettava nulla perchè non sono completamente disoccupato poi invece hanno ritrattato e mi hanno detto che mi spetterebbe l'indennità ridotta.........
Riuscireste ad aiutarmi e a darmi dei riferimenti normativi...?
Grazie mille in anticipo
saluti
Angelo

angel73

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Empty Re: Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??

Messaggio Da circo Ven Gen 20, 2012 1:43 pm

Caso molto particolare e difficile rispondere. Hai due strade da poter percorrere. Vai in un altro patronato, e chiedi cosa ti dicono. Chiedi la disoccupazione all'INPS on-line e vedi se te la accettano.
Io chiederei ad un altro patronato e mi farei fare la compilazione del modello dal patronato così possono seguirti anche nel possibile successivo ricorso.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Empty Re: Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??

Messaggio Da angel73 Ven Gen 20, 2012 2:43 pm

grazie mille circo
anche io pensavo di farla fare da un patronato in modo da essere seguito in caso di probemi...
Questa mattina mi sono recato presso un'altra sede Inps e mi hanno consigliato di richiedere la disoccupazione ordinaria on line perchè la risposta viene fornita in circa 15 gg e quindi in caso di rifiuto sarei ancora in grado di richiedere quella con requisiti ridotti.
Come tempistica ti risulta?
La cosa che mi sembra strana è che per fare domanda occorre essere iscritto all'ufficio di collacamento e spero non ci siano problemi visto che devo richiedere l'iscrizione solo per il pomeriggio ed inoltre precepisco un reddito superiore a 10.000 lordi (abbondantemente oltre i loro limiti mi sembra)
Mah tentare non nuoce ma sono fortemente dubbioso...
Angelo

angel73

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.01.12

Torna in alto Andare in basso

Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Empty Re: Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??

Messaggio Da circo Ven Gen 20, 2012 2:53 pm

La tempistica non la conosco, cioè nel mio caso è stata molto più lunga, ma eravamo molto indietro con l'informatizzazione.
Penso che avrai molti problemi a farti certificare lo stato di disoccupazione dall'ufficio di collocamento mentre stai ancora lavorando. A loro risulterà il contratto che hai in essere. Funziona così, il centro per l'impiego certifica e l'INPS paga ma come farà a certificare nel tuo caso? Boh.
Vai ad informarti ad un sindacato.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??  Empty Re: Indennita disoccupazione ordinaria,ridotta o nulla.........??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.