Dare le dimissioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dare le dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dare le dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dare le dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dare le dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dare le dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dare le dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dare le dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dare le dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dare le dimissioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dare le dimissioni

+4
chiunza
carla75
giulia boffa
twilight
8 partecipanti

Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Dare le dimissioni

Messaggio Da twilight Dom Gen 22, 2012 7:23 pm

Salve! Volevo avere, se possibile, dei chiarimento riguardo la possibilità di licenziarsi. Intanto, per maturare i 12 punti, non posso licenziarmi prima del 16 febbraio, giusto? La domanda di dimissioni va presentata a mano o può essere inviata via posta certificata? L'unica sanzione è il non essere chiamata più per il corrente anno scolastico per nessuna delle graduatorie in cui si è inserita e poi da settembre tutto regolare? Avendo un figlio di 5 mesi devo presentarmi all'ispettorato del lavoro e specificare che sono io a volermi licenziare e non la scuola a voler licenziare me, visto che vige il divieto di licenziamento per le madri con figli al di sotto dell'anno di età. Ho capito bene? E l'eccessiva distanza da casa e dalla famiglia costituisce un valido motivo ai fini del licenziamento volontario? Poi leggevo in altri topic che l'inps fornisce un'indennità per le madri disoccupate. A quanto ammonta? Come va richiesta? Quali sono le normative a riguardo? Ho fatto troppe domande? ;-)

twilight

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 22, 2012 7:28 pm

prima di tutto 166 gg ti valgono come punteggio per i 12 pp, ma non come servizio di preruolo, e mi sembra importante;

le dimissioni vanno sia spedite che date a mano;

devi andare all'Ispettorato per dichiarare che ti sei dimessa e poi chiedi la disoccupazione ordinaria , se hai i requisiti, non è speciale per le mamme, è speciale nel senso che pure se ti licenzi ne hai diritto, cosa non prevista per chi non ha figli minori di un anno;

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da twilight Dom Gen 22, 2012 7:33 pm

Scusa la mia ignoranza Giulia, ma sono da relativamente poco nel mondo della scuola. Cosa vuol dire che i 166 giorni valgono come punteggio, ma non come servizio di preruolo? La distanza è una giusta causa? Io ho iniziato a lavorare a settembre 2010, quindi, se ho capito bene, non posso richiedere la disoccupazione ordinaria perchè non ne ho i requisiti, giusto?

twilight

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 22, 2012 7:37 pm

che un domani, quando sarai di ruolo, ti mangerai le mani per tutte le volte che non avrai raggiunto i 180 gg per avere lo scatto di stipendio per la ricostruzione di carriera e per tutti gli altri pp legati al servizio e agli anni di ruolo, come graduatorie interne per i perdenti posto o per i trasferimenti; perché un anno sia valido come anno intero di servizio devi lavorare 180 gg.

Se non hai i requisiti della disoccupazione ordinaria, cioè 52 settimane di lavoro con una settimana nel biennio precedente alla domanda, non puoi richiederla , nemmeno se neomamma
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da twilight Dom Gen 22, 2012 7:47 pm

Quindi se mi licenzio per i primi di marzo raggiungo i 180 giorni e posso contare su tutte queste cose nel futuro? Nelle 52 settimane rientrano anche quelle in cui ero in maternità obbligatoria e le 3 in cui ero in interdizione? Se così, da settembre 2010 ad oggi sono sempre stata sotto contratto e quindi dovrei averne diritto. Scusami per le mille domande, ma ho molta confusione in testa perchè non so cosa fare.

twilight

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da carla75 Dom Gen 22, 2012 7:58 pm

a me risulta che se vi e' licenziamento volontario da parte del dipendente non e' possibile fare domanda di disoccupazione. esso e' , infatti, un mezzo di sostentamento per chi perde il posto. informati bene prima di fare questo passo!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 22, 2012 8:00 pm

almeno 52 settimane di contribuzione nei due anni che precedono la data di cessazione del rapporto di lavoro;
almeno 2 anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria, vale a dire almeno un contributo settimanale versato prima del biennio precedente la domanda;
dichiarazione, effettuata presso il Centro per l’Impiego competente, di disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa.

questi sono i requisiti dell'ordinaria; la maternità obbligatoria dà diritto a disoccupazione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 22, 2012 8:03 pm

carla75 ha scritto:a me risulta che se vi e' licenziamento volontario da parte del dipendente non e' possibile fare domanda di disoccupazione. esso e' , infatti, un mezzo di sostentamento per chi perde il posto. informati bene prima di fare questo passo!

L'indennità ordinaria di disoccupazione spetta anche alle lavoratrici madri ed i lavoratori padri che si dimettono durante il periodo in cui è previsto il divieto di licenziamento (dall’inizio del periodo di gravidanza fino al compimento del 1° anno di età del bambino). Viene corrisposta per un massimo di otto mesi. La richiesta di dimissioni deve essere convalidata dal Servizio ispettivo del Ministero del lavoro, competente per territorio (art. 55 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151).
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da twilight Dom Gen 22, 2012 8:07 pm

Grazie mille per tutte le delucidazioni. Stanotte ci dormirò su ;-)

twilight

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da carla75 Dom Gen 22, 2012 8:10 pm

giulia boffa ha scritto:
carla75 ha scritto:a me risulta che se vi e' licenziamento volontario da parte del dipendente non e' possibile fare domanda di disoccupazione. esso e' , infatti, un mezzo di sostentamento per chi perde il posto. informati bene prima di fare questo passo!

L'indennità ordinaria di disoccupazione spetta anche alle lavoratrici madri ed i lavoratori padri che si dimettono durante il periodo in cui è previsto il divieto di licenziamento (dall’inizio del periodo di gravidanza fino al compimento del 1° anno di età del bambino). Viene corrisposta per un massimo di otto mesi. La richiesta di dimissioni deve essere convalidata dal Servizio ispettivo del Ministero del lavoro, competente per territorio (art. 55 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151).
buono a sapersi. Grazie Giulia!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da chiunza Lun Gen 23, 2012 9:29 am

A me lo scorso anno mi hanno detto che non potevo richiedere la disoccupazione ordinaria perchè mi ero licenziata e la mua bimba aveva 4 mesi. Posso fare qualcosa adesso?

chiunza

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da precariansiosa Lun Gen 23, 2012 11:48 am

"...perché un anno sia valido come anno intero di servizio devi lavorare 180 gg...."

rientra in qsto computo il congedo parentale al 30%?
grazie giulia!

@twilight: scusa se mi permetto ma te lo scrivo perchè forse non ne sei a conoscenza..ma non hai valutato la possibilià di usufruire del congedo al 30%?

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da Paolo1974 Lun Gen 23, 2012 12:00 pm

precariansiosa ha scritto: "...perché un anno sia valido come anno intero di servizio devi lavorare 180 gg...."

rientra in qsto computo il congedo parentale al 30%?
grazie giulia!

@twilight: scusa se mi permetto ma te lo scrivo perchè forse non ne sei a conoscenza..ma non hai valutato la possibilià di usufruire del congedo al 30%?

Si. Il congedo è valido per i 180 gg ai fini del pre ruolo, mentre non è valido per chi sta facendo l anno di prova (non è valido per i 180 gg effettivi). Ancora, per me sarà valido ai fini del blocco dei 5 anni. Come vedi, non basta che un congedo sia retribuito oppure no , ed è utile o no a seconda a cosa ci riferiamo.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da precariansiosa Gio Gen 26, 2012 2:36 pm

grazie paolo! purtroppo non sto facendo l'anno di prova ma è il "solito incarico" annuale..quindi i giorni mi valgono come servizio preruolo anche se in congedo al 30%.

posso porti un'altra domanda anche se è off topi rispetto al post? (me ne scuso x qsto): non ho ancora percepito il tfr;ho contattato il nr verde due volte: la prima volta mi dissero che "ero a giorni per ricevere l'accredito"; una seconda volta invece mi hanno detto che avrebbero sollecitato perchè la mia pratica è "in lavorazione e che è stata validata ad ottobre 2011": cosa vuol dire? che nemmeno x qsto mese vedrò i soldi del tfr??? (a quelli delle ferie non ci penso +!)
e, ancora, pur essendo al 30% ho ricevuto l'intero importo dello stipendio : in che modo mi chideranno di restituire l'eccedenza??tutti in una volta?
grazie

precariansiosa

Messaggi : 1027
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da nikita Ven Feb 03, 2012 9:33 am

darò le dimissioni il 1 marzo con 171 giorni di servizio, mi pare di aver capito che avrò i 12 punti ma non un anno intero di servizio vi chiedo se l'eventuale nomina a giugno come commissario esterno alla maturità possa far maturare i giorni restanti al raggiungimento dei 180 grazie

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 03, 2012 9:51 am

penso di sì, tu parli comunque di designazione dal miur, giusto? perché se pensi di ottenerlo per mad, non puoi considerato l'abbandono di servizio
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da nikita Ven Feb 03, 2012 10:26 am

giulia boffa ha scritto:penso di sì, tu parli comunque di designazione dal miur, giusto? perché se pensi di ottenerlo per mad, non puoi considerato l'abbandono di servizio
no nessuna mad, farò domanda al miur tramite istanzeonline categoria M per la provincia di residenza( ho 4 anni di servizio nella scuola pubblica); per quanto riguarda le dimissioni sono un padre lavoratore con un bimbo di 5 mesi e credo di aver diritto anche alla disoccupazione, giusto?? dove posso aver conferma che il servizio per commissario esterno varrà per i 180 giorni?? grazie

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 03, 2012 10:49 am

ok, con un bimbo di 5 mesi hai diritto alla disoccupazione, se però usufruisci del congedo per paternità; non c'è normativa se non quella ovvia, le sostituzione commissari danno diritto al punteggio di supplenza; se è servizio per i supplenti perché non dovrebbe esserlo per i titolari?

Durante il periodo di maternità vige il divieto di licenziamento. La lavoratrice madre non può essere licenziata o sospesa dall'inizio della gestazione fino al termine dei periodi di interdizione dal lavoro previsti dalla legge, nonché fino al compimento del 1° anno di età del bambino
In caso di fruizione del congedo di paternità, il divieto di licenziamento si applica anche al padre lavoratore per la durata del congedo stesso e si estende fino al compimento di un anno di età del bambino. Le disposizioni previste dall'art. 54, D. Lgs. n. 151 del 2001, cit. si applicano altresì in caso di adozione e di affidamento. Il divieto di licenziamento si applica fino ad un anno dall'ingresso del minore nel nucleo familiare, in caso di fruizione del congedo di maternità e di paternità.
Nel caso in cui la lavoratrice madre rassegni le dimissioni dal suo posto di lavoro durante il periodo di vigenza del divieto di licenziamento è necessario comunicare le dimissioni all'ispettorato del lavoro il quale dovrà controllarne la regolarità e provvedere alla loro convalida. In ogni caso permane il diritto al TFR oltre, ovviamente, l'indennità sostitutiva di preavviso.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da nikita Ven Feb 03, 2012 11:41 am

un ultimo dubbio Giulia: cosa si intende per "se però usufruisci del congedo per paternità"?? cioè bisogna aver preso tutto il periodo spettante al padre lavoratore come congedo di paternità per aver diritto alla dis.??? ( dai 5 ai 7 mesi) o basta aver usufruito di un qualche periodo di congedo parentale??( al giorno delle dimissioni 1/03/2012 cumulerò solo tre mesi di congedo) o infine basta esser genitore, al momento delle dimissioni di un bimbo di età inferiore ad un anno???

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 03, 2012 11:52 am

non credo che basti essere genitore, devi aver preso periodo di congedo, in effetti la paternità è alla stregua della maternità, ma devi usufruirne per averne i diritti connessi
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da nikita Ven Feb 03, 2012 6:59 pm

giulia boffa ha scritto:non credo che basti essere genitore, devi aver preso periodo di congedo, in effetti la paternità è alla stregua della maternità, ma devi usufruirne per averne i diritti connessi
ok quindi mi confermate ciò che avevo capito dalla lettura dell'art.55 dl 151/2001 basta aver preso un periodo di congedo parentale ( ho preso tre mesi su sei ) e poi chiedere le dimissioni per aver diritto alla dis ordinaria?

1. In caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui e' previsto, a norma dell'articolo 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennita' previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento.

2. La disposizione di cui al comma 1 si applica al padre lavoratore che ha fruito del congedo di paternita'. (non si capisce se per intero ( 6 o 5 mesi) o anche una parte del congedo a disposizione del padre)

3. La disposizione di cui al comma 1 si applica anche nel caso di adozione e di affidamento, entro un anno dall'ingresso del minore nel nucleo familiare.

4. La richiesta di dimissioni presentata dalla lavoratrice, durante il periodo di gravidanza, e dalla lavoratrice o dal lavoratore durante il primo anno di vita del bambino o nel primo anno di accoglienza del minore adottato o in affidamento, deve essere convalidata dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro, competente per territorio. A detta convalida e' condizionata la risoluzione del rapporto di lavoro.

5. Nel caso di dimissioni di cui al presente articolo, la lavoratrice o il lavoratore non sono tenuti al preavviso.

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da giulia boffa Ven Feb 03, 2012 7:14 pm

sì, se hai preso il congedo parentale va bene
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da nikita Ven Feb 03, 2012 7:23 pm

giulia boffa ha scritto:sì, se hai preso il congedo parentale va bene
grazie mille...

nikita

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da westy Sab Mag 19, 2012 6:37 am

Tiro su questo 3D per chiedere se la procedura per dare le dimissioni volontarie è la stessa anche per una scuola paritaria e se devo dare comunicazione di tali dimissioni all'ispettorato del lavoro.
Ultimo quesito, posso richiedere il certificato di servizio per farmi riconoscere il punteggio?

Grazie!
westy
westy

Messaggi : 367
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Dare le dimissioni Empty Re: Dare le dimissioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.