consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

4 partecipanti

Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da frafrafra Ven Feb 10, 2012 7:19 pm

Salve,
partorirò a fine febbraio, la mia maternità obbligatoria finirà il 3 giugno. Io ho il contratto al 31 Agosto. Avevo 3 classi, tra cui una terza media che quindi deve fare gli esami. Io ho intenzione di usare tutta la maternità facoltativa, ma ovviamente vorrei distribuirla nel miglior modo possibile...la riduzione d'orario per l'allattamento non so quanto è utile, perché lavoro ad un'ora da casa e volendo allattare al seno la cosa mi sembra difficoltosa.
Quanta maternità facoltativa dovrò prendere a giugno? Un intero mese, suppongo? Oppure mi conviene in ogni caso tornare a scuola chiedendo la riduzione d'orario, dal momento che mi sembra difficile che mi facciano far fare gli esami ad una terza che praticamente ho visto per un solo mese?

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 10, 2012 7:35 pm

frafrafra ha scritto:Salve,
partorirò a fine febbraio, la mia maternità obbligatoria finirà il 3 giugno. Io ho il contratto al 31 Agosto. Avevo 3 classi, tra cui una terza media che quindi deve fare gli esami. Io ho intenzione di usare tutta la maternità facoltativa, ma ovviamente vorrei distribuirla nel miglior modo possibile...la riduzione d'orario per l'allattamento non so quanto è utile, perché lavoro ad un'ora da casa e volendo allattare al seno la cosa mi sembra difficoltosa.
Quanta maternità facoltativa dovrò prendere a giugno? Un intero mese, suppongo? Oppure mi conviene in ogni caso tornare a scuola chiedendo la riduzione d'orario, dal momento che mi sembra difficile che mi facciano far fare gli esami ad una terza che praticamente ho visto per un solo mese?

Gli esami non li puoi fare in ogni caso, perché fino al 3 giugno avrai i 90 gg di assenza consecutivi. Ciò vuol dire che dal 4 giugno rientrerai a disposizione (rientro dopo il 30/4 art 37.) Mi devi indicare i periodi di assenza per sapere se hai anche i 150 gg, dal 3 giugno a ritroso.

Rientrando a disposizione e visto che la scuola finirà da lì a pochi giorni, difficilmente potrai essere utilizzata, infatti rimarranno solo collegi docenti, a meno che non si assenti qualche docente della tua materia per gli esami.

Quindi valuta bene la situazione. Poi avrai anche le ferie da prendere.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da frafrafra Ven Feb 10, 2012 7:52 pm

Sono in servizio dal 9 Settembre, e in maternità a rischio dal 17 Ottobre. Sono entrata in obbligatoria il 3 gennaio senza mai tornare a scuola...
perciò mi converrebbe tornare come a disposizione della scuola? A parte assenze di colleghi vuol dire che probabilmente starò a casa? Le ferie intendi a Luglio/Agosto no?

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 10, 2012 8:01 pm

frafrafra ha scritto:Sono in servizio dal 9 Settembre, e in maternità a rischio dal 17 Ottobre. Sono entrata in obbligatoria il 3 gennaio senza mai tornare a scuola...
perciò mi converrebbe tornare come a disposizione della scuola? A parte assenze di colleghi vuol dire che probabilmente starò a casa? Le ferie intendi a Luglio/Agosto no?

Ok. allora sei a disposizione per tutte le classi, quindi non rientri in classe.

Sei a disposizione della scuola, per supplenze, per pochi giorni cioè dal 4 al termine delle lezioni.

Ci potrebbe essere solo la possibilità di sostituire un collega per gli scrutini o per gli esami. Di altro vedo poco, perché dovrai andare solo ad eventuali collegi docenti dal termine delle lezioni fino al 30/6. Poi ferie.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da frafrafra Ven Feb 10, 2012 8:09 pm

Ora mi è tutto più chiaro, grazie molte.

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da frafrafra Dom Feb 12, 2012 12:44 pm

Avrei qualche altra domanda: stare a disposizione dell'istituto significa che comunque devo andare a scuola anche se non sono in classe, giusto?
Io non voglio tornare. Dal 4 al termine delle lezioni (che è il 9) posso prendere una settimana di facoltativa? Come si fa?
Esiste un altra forma di permesso, anche non retribuito? Mi pare che ci siano dei giorni anche per la malattia del figlio, sbaglio?

frafrafra

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 12, 2012 5:06 pm

frafrafra ha scritto:Avrei qualche altra domanda: stare a disposizione dell'istituto significa che comunque devo andare a scuola anche se non sono in classe, giusto?
Io non voglio tornare. Dal 4 al termine delle lezioni (che è il 9) posso prendere una settimana di facoltativa? Come si fa?
Esiste un altra forma di permesso, anche non retribuito? Mi pare che ci siano dei giorni anche per la malattia del figlio, sbaglio?

Non per forza. Dipende dagli accordi che farai col ds, visti i pochi giorni di scuola che rimangono.

In ogni caso ti consiglio di pararle con lui, per vedere come la scuola organizza i rientri dopo il 30 aprile, e poi ti fai i tuoi conti
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da clacla Mer Feb 15, 2012 12:53 pm

Ciao, scusate se pongo una domanda già formulata da altri, ho letto i vari post sull'argomento ma vorrei essere certa e consapevole di ciò che faccio.
Sarò in facoltativa dal 22 febbraio, contratto al 30 giugno su due spezzoni. Io non vorrei proprio mettere piede a scuola (e sono assente dall'inizio del contratto, 6 settembre).
1- Se ho capito bene, per risparmiare un po' di giorni, posso frazionare il congedo durante le vacanze di pasqua. In una delle due scuole verranno prolungate le vacanze fino al 15 aprile. Quindi posso chiedere congedo fino al 4 aprile e poi di nuovo dal 11 aprile in una e nell'altra dal 16? Stessa cosa (eventualmente) per il 1 maggio. Dopodichè fino all'ultimo giorno di scrutini. Giusto?
2- Non possono chiedermi di andare a scuola durante le vacanze, vero?...
3- Cosa comporta per chi mi sostituisce?
4- Cosa comporta sul punteggio?
5- Le segretarie mi uccideranno? Devono rifare le nomine?
6- E' guardare un po' in là, lo so... ma nella compilazione per l'aggiornamento delle graduatorie come si configura questo balletto?
7- Grazieee!!!...

clacla

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 21.05.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Mer Feb 15, 2012 1:06 pm

clacla ha scritto:Ciao, scusate se pongo una domanda già formulata da altri, ho letto i vari post sull'argomento ma vorrei essere certa e consapevole di ciò che faccio.
Sarò in facoltativa dal 22 febbraio, contratto al 30 giugno su due spezzoni. Io non vorrei proprio mettere piede a scuola (e sono assente dall'inizio del contratto, 6 settembre).
1- Se ho capito bene, per risparmiare un po' di giorni, posso frazionare il congedo durante le vacanze di pasqua. In una delle due scuole verranno prolungate le vacanze fino al 15 aprile. Quindi posso chiedere congedo fino al 4 aprile e poi di nuovo dal 11 aprile in una e nell'altra dal 16? Stessa cosa (eventualmente) per il 1 maggio. Dopodichè fino all'ultimo giorno di scrutini. Giusto?

Non fino all'ultimo giorno di scrutini, anche fino all'ultimo giorno di scuola. In questo caso, anche se non rientri nell'art 37 perché la tua assenza non è continuativa (se "presente" durante le vacanze), il supplente farà gli scrutini perché arriverà col contratto fino al termine delle lezioni.

2- Non possono chiedermi di andare a scuola durante le vacanze, vero?...

Se ci sono attività collegiali previste, sì. Inoltre domanda alla scuola cosa devi fare per non farti contare tutte le vacanze come congedo. Se quindi devi fare una presa di servizio formale o mandare un fax di messa a disposizione. Per quanto ci riguarda, è per noi questa un pratca illegittima, ma la tua scuola la può pensare diversamente.

3- Cosa comporta per chi mi sostituisce?

Il non pagamento delle vacanze, perché tu non copri con un certificato il periodo delle vacanze, ma avrà una conferma del contratto. Poi fino agli scrutini.

4- Cosa comporta sul punteggio?

Tutto il congedo parentale è valido ai fini del punteggio. quello dopo il primo mese pagato al 100%, cioè al 30% riduce le ferie e la 13esima.

5- Le segretarie mi uccideranno? Devono rifare le nomine?

Non mi risulta che le segreterie siano armate.... Tieni presente che fra un congedo e l'altro devi però rifare domanda nei termini previsti. 15 gg prima o 48 ore per motivi straordinari.

6- E' guardare un po' in là, lo so... ma nella compilazione per l'aggiornamento delle graduatorie come si configura questo balletto?

Un valzer legittimo


7- Grazieee!!!...
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da lala Ven Feb 17, 2012 12:01 pm

Scusa Paolo, dalla guida ho dedotto che i 150 giorni per rientrare solo a disposizione dopo il 30 aprile si contano fino alla data del rientro e non fino al 30 aprile, giusto? Io sono stata in interdizione dal 7 ottobre al 24 dicembre e in obbligatoria a partire dal 26 dicembre (la gine non mi ha coperto il 25 con il certificato di interdizione) fino ad (almeno, dato che non ho ancora partorito) il 26 maggio - rientro il 27 maggio. Se conto i mesi a partire dal 26 dicembre sono 5 (per cui 150 giorni) se conto i giorni sono 153: in ogni caso posso rientrare solo a disposizione o c'è qualcosa che mi sfugge? E'giusto che il riconteggio parta dal 26 (anche se il 25 essendo Natale non ho chiaramente fatto una presa di servizio)? Grazie.

lala

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Ven Feb 17, 2012 1:52 pm

lala ha scritto:Scusa Paolo, dalla guida ho dedotto che i 150 giorni per rientrare solo a disposizione dopo il 30 aprile si contano fino alla data del rientro e non fino al 30 aprile, giusto? Io sono stata in interdizione dal 7 ottobre al 24 dicembre e in obbligatoria a partire dal 26 dicembre (la gine non mi ha coperto il 25 con il certificato di interdizione) fino ad (almeno, dato che non ho ancora partorito) il 26 maggio - rientro il 27 maggio. Se conto i mesi a partire dal 26 dicembre sono 5 (per cui 150 giorni) se conto i giorni sono 153: in ogni caso posso rientrare solo a disposizione o c'è qualcosa che mi sfugge? E'giusto che il riconteggio parta dal 26 (anche se il 25 essendo Natale non ho chiaramente fatto una presa di servizio)? Grazie.

I giorni li devi contare, a ritroso, dalla presunta data di rientro al primo giorno di assenza.

Rientro 27 maggio, assenza dal 7 ottobre.

Il 25 era coperto da certificato.

Rientri a disposizione.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da lala Ven Feb 17, 2012 9:08 pm

Scusa paolo ma il mio decreto di interdizione portava come termine il 24 e la maternità obbligatoria è partita il 26 per cui il 25 come era coperto? E contando dal 26 dicembre al 26 maggio sono comunque più di 150 giorni? Grazie.

lala

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da Paolo1974 Sab Feb 18, 2012 10:52 am

lala ha scritto:Scusa paolo ma il mio decreto di interdizione portava come termine il 24 e la maternità obbligatoria è partita il 26 per cui il 25 come era coperto? E contando dal 26 dicembre al 26 maggio sono comunque più di 150 giorni? Grazie.

Ci sono comunque.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa Empty Re: consiglio su cosa mi conviene fare con maternità facoltativa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.