Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

5 partecipanti

Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da LucaPS Lun Feb 20, 2012 11:40 am

Cari tutti, vi copio la mail che ho appena inviato alla RTS per chiarimenti su una ritenuta mai comparsa prima circa il "fondo pensione". Controllate nei vs cedolini.

---

Spett.le Ufficio, allego mio cedolino stipendiale di febbraio.

Desidererei chiarimenti sulla ritenuta 800/390 CONGUAGLIO FONDO PENSIONE
(SCAD. 05/12) euro 7,03 comparsa per la prima volta sul cedolino
stipendiale 02/12.

Non ho aderito ad alcun Fondo Pensione (Espero?), anche
se l'ultimo volta che tale informazione (tipo liquidazione: TFR) è
comparsa nel cedolino risale al dicembre 2010, cioè prima
dell'introduzione del cedolino unico.

Ho provato a contattare via mail (nella finestra del sito) l'assistenza
del portale del Ministero ma attualmente risulta che il mio nome non
corrisponde al codice fiscale: ritenterò.

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da titifra Lun Feb 20, 2012 11:47 am

Io vedo INPDAP, non ho questa voce
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da titifra Lun Feb 20, 2012 11:49 am

C'è "Fondo credito" ma questa voce c'è in tutti i miei cedolini
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da coccobello Lun Feb 20, 2012 12:12 pm


Prova a leggere qui:

http://www.gildabo.it/conguaglio_fondo_pensione-fondo_credito.pdf

coccobello

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da LucaPS Lun Feb 20, 2012 12:52 pm

Grazie Coccobello, il file segnalato mi ha spiegato tutto.

Rimane il fatto che è la PRIMA VOLTA in OTTO ANNI che mi compare questa voce nel cedolino. Possibile che quanto spiegato nel link inviatomi sia relativo solo a quest'anno?

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da precaria? Lun Feb 20, 2012 6:58 pm

E
OP. DI PREV./TFR (tra le ritenute previdenziali)
cosa significa?

precaria?

Messaggi : 899
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da fradacla Lun Feb 20, 2012 8:32 pm

LucaPS ha scritto:Grazie Coccobello, il file segnalato mi ha spiegato tutto.

Rimane il fatto che è la PRIMA VOLTA in OTTO ANNI che mi compare questa voce nel cedolino. Possibile che quanto spiegato nel link inviatomi sia relativo solo a quest'anno?
Dipende dal calcolo a consuntivo fra contributi trattenuti e contributi dovuti.
Tranquillo, è normale :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da fradacla Lun Feb 20, 2012 8:34 pm

precaria? ha scritto:E
OP. DI PREV./TFR (tra le ritenute previdenziali)
cosa significa?
Il TFR viene alimentato da un contributo pagato dal datore di lavoro e da una piccola percentuale pagata dal lavoratore.
C'è tutti i mesi, quella ritenuta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da LucaPS Lun Feb 20, 2012 10:46 pm

Grazie della rassicurazione, FraDaCla. Grazie a Coccobello e al suo link Gilda.

Il succo - in soldoni - è che siccome le ns pensioni contributive saranno basse, allora paghiamo i contributi non sul 100% dello stipendio ma sul 118% (e questo 18% ci sarà dato - in fiducia! - nella pensione). Pertanto, questo 18% ce lo trattengono a rate da febbraio a maggio.

Tuttavia, se i compensi accessori percepiti nell'anno prcedente superano la soglia del 18% non è dovuto conguaglio e la quota di accessorio eccedente a tale soglia entra nella base pensionabile del dipendente.

Ok

---

Inoltre, consiglio di controllare all'Inpdap se i compensi accessori sono visibili del prospetto Inpdap, perchè prima dell'introduzione del cedolino unico potrebbero esservi stati dei problemi di trasmissione (ad esempio a me nel prospetto Inpdap compare solo lo stipendio tabellare e non i compensi accessori dati dalle Scuole) e quindi l'Inpdap mi ha chiesto di portare tutti i cedolini dei compensi accessori delle Scuole per integrare (che per fortuna, ho conservato tutti).

---

Tutto questo per raggranellare qualche spicciolo di una pensione contributiva molto più misera delle pensioni retributive, percepite - queste ultime - "legalmente ma non equamente" in quanto forfettariamente calcolate sulla base dell'80% degli ultimi anni di stipendio (e alcune aumentate da tardivi passaggi di ruolo, i cui benefici sono invece annullati dal calcolo contributivo) ovvero percepite senza i reali contributi versati. Quando ora, invece, con le pensioni contributive ci calcolano anche il centesimo (es. contributi sul 118%).

Guerra tra poveri o guerra tra generazioni: chi si paga la propria pensione e chi non se l'è pagata!

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da fradacla Mar Feb 21, 2012 12:07 am

LucaPS ha scritto:
Il succo - in soldoni - è che siccome le ns pensioni contributive saranno basse, allora paghiamo i contributi non sul 100% dello stipendio ma sul 118% (e questo 18% ci sarà dato - in fiducia! - nella pensione). Pertanto, questo 18% ce lo trattengono a rate da febbraio a maggio.
Guarda che i contributi sul 118% della retribuzione li abbiamo pagati tutti, anche quelli che, come me, erano nel retributivo.

Il succo - in soldoni - è che hai capito poco della questione :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da LucaPS Mar Feb 21, 2012 1:22 am

FraDaCla, la norma è stata inserita nel passaggio da calcolo retributivo a calcolo contributivo.

Al momento del calcolo della pensione, la base pensionabile, cioè la somma risultante dall'anzianità contributiva, viene maggiorata del 118%, consentendo di godere di una pensione più alta. Per poter avere questa maggiorazione, il Governo Dini (finanziaria 1995 - Riforma delle Pensioni da retributivo a contributivo) ha stabilito che venga effettuata una trattenuta di contributi pensionistici sul 118% dello stipendio di ciascun anno anzichè sul 100% dello stipendio, che è prelevata in quattro rate tra febbraio e maggio nell'anno successivo a quello di riferimento.

In sintesi, io non ho potuto mai vedere cedolini del sistema retributivo o cedolini del sistema misto - rientrando io nel calcolo contributivo puro -, ma se, come dici, anche i retributivi hanno avuto questa maggiorazione, la questione di cui riferisci è una aggravante (anzichè essere una attenuante), per il fatto che il calcolo retributivo consentiva già di godere di una pensione più alta (rispetto ai contributi versati) pari all'80% degli ultimi anni di carriera; se, come dici tu, le pensioni retributive sono state ulteriormente aumentate mediante trattenuta sul 118% dei contributi versati, ciò è - ripeto - una sperequazione ulteriore rispetto alla sperequazione già presente, conseguente alla differenza di calcolo retributivo-contributivo.

Ritengo invece che la trattenuta sul 118% sia stata pensata per essere in qualche modo (insufficientemente) compensativa del calcolo contributivo, peggiorativo.




LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da fradacla Mar Feb 21, 2012 9:01 am

LucaPS ha scritto:FraDaCla, la norma è stata inserita nel passaggio da calcolo retributivo a calcolo contributivo.

Il passaggio di cui parli è stato fissato dalla Legge Dini 335/1995, mentre quello che puoi leggere qui sotto è l'articolo 43 della Legge 1092 del 1973 (Testo Unico).
L'incremento virtuale della base pensionabile è di molto precedente alla riforma del 1995 e riguarda tutti i dipendenti civili dello Stato.

43. Base pensionabile.
Ai fini della determinazione della misura del trattamento di quiescenza dei dipendenti civili, la base pensionabile, costituita dall'ultimo stipendio o dall'ultima paga o
retribuzione e dagli assegni o indennità pensionabili sottoindicati integralmente percepiti, è aumentata del 18 per cento:



Detto questo, se adesso hai sospeso la crociata contro gli IDR per cominciare quella contro i colleghi che sono nel sistema retributivo, buona fortuna!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da LucaPS Mar Feb 21, 2012 11:51 am

Ma è incredibile?

Mi spiegate per quale motivo è stata aumentata la base pensionabile del 18% delle pensioni retributive, in cui la base pensionabile (ovvero l'anzianità contributiva) è - per definizione - SGANCIATA dall'ammontare lordo/netto della pensione percepita?

> Detto questo, se adesso hai sospeso la crociata contro gli IDR
> per cominciare quella contro i colleghi che sono nel sistema retributivo, buona fortuna!
FraDaCla, ma non sono io che comincio questa battaglia. Non segui il dibattito politico, sui quotidiani e in televisione? Sia i partiti politici e sia il Governo è d'accordo su questa battaglia, il precedente Governo non ha potuto fare la riforma delle pensioni col contributivo pro-rata a causa del veto della Lega Nord, Le pensioni retributive sono frutto dell'Welfare finanziato a debito dei cinquant'anni che ci precedono: infatti, le pensioni della Repubblica sono nate come "contributive" e solo negli anni Sessanta-Settanta sono state trasformate in retributive. Ci sarà stato un motivo per cui sono nate come "contribuitive". Penso che su questo e sul fatto che le pensioni retributive essere permettono di percepire - legalmente ma non giustamente - un reddito che non si è guadagnato col proprio lavoro siamo tutti d'accordo!

Ma, tornando alla mia domanda iniziale, la questione è inquetante: mi spiegate per quale motivo è stata aumentata la base pensionabile del 18% delle pensioni retributive, in cui la base pensionabile (ovvero l'anzianità contributiva) è - per definizione - SGANCIATA dall'ammontare lordo/netto della pensione percepita? Significa che le pensioni retributive erano davvero costruite in base al meccanismo "gratto il fondo della Borsa"!

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione. Empty Re: Attenz. a cedolino febbraio su fonso pensione.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.