Sostegno: unificate  le 4 aree Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sostegno: unificate  le 4 aree Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sostegno: unificate  le 4 aree Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sostegno: unificate  le 4 aree Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sostegno: unificate  le 4 aree Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sostegno: unificate  le 4 aree Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sostegno: unificate  le 4 aree Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sostegno: unificate  le 4 aree Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sostegno: unificate  le 4 aree Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sostegno: unificate  le 4 aree Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sostegno: unificate le 4 aree

+7
Albith
marcob
nietzsche79
giulia boffa
lallaorizzonte
carla75
marcellus35
11 partecipanti

Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da marcellus35 Ven Mar 02, 2012 4:07 pm

http://www.gildacuneo.it/2012/03/sostegno-unificate-le-4-aree-delle-superiori/

marcellus35

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 13.06.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da carla75 Ven Mar 02, 2012 6:50 pm

troppo bello per essere vero.... aspetto che si verifichi la cosa!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 02, 2012 7:58 pm

il resoconto della Gilda è molto ottimistico

molto più cauto e io direi più realistico quello della UIL, dalla quale apprendiamo che quest'anno, in via sperimentale, l'unificazione delle 4 aree avverrà solo per le utilizzazioni, mentre gli organici e le eventuali immissioni in ruolo saranno rette dalle distinzioni che conosciamo fino ad oggi

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da giulia boffa Ven Mar 02, 2012 8:14 pm

non mi sembra che ci siano novità: anche gli altri anni gli utilizzi degli insegnanti di sostegno potevano essere disposti su altri posti relativi a "diverso" sostegno, per esmpio nel caso di esubero in organico di fatto



I docenti di tutti i gradi di istruzione che, a seguito della riduzione del numero delle classi in organico di fatto, secondo quanto disposto dall’art. 2 della legge 22 novembre 2002, n. 268, vengono a trovarsi in situazioni di soprannumero totale o parziale, ivi compresi i docenti di sostegno con riferimento alla riduzione del numero degli alunni con disabilità, rispetto alla nuova dotazione della scuola, fermo
10
restando quanto previsto dal comma 5 dell’art. 2 del presente contratto, sono utilizzati nell’ambito della scuola di titolarità prioritariamente su posto o frazione di posto eventualmente disponibile per la stessa classe di concorso o posto di insegnamento e, subordinatamente, su posto o frazione di posto relativo ad altro insegnamento o di sostegno per il quale siano in possesso di abilitazione o titolo di studio coerente.
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da nietzsche79 Ven Mar 02, 2012 8:18 pm

Praticamente rimane tutto tale quale...ma è possibile che ogni volta si sbandierano novità che non ci sono? Perchè illudere in continuazione??

nietzsche79

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da marcob Sab Mar 03, 2012 1:24 pm

Quindi gli insegnanti soprannumerari (che appartengono quasi tutti a cdc confluenti in AD03) non si "mangeranno" tutti i posti AD03, ma verranno spalmati su tutte le aree?

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da Albith Sab Mar 03, 2012 1:55 pm

marcob ha scritto:Quindi gli insegnanti soprannumerari (che appartengono quasi tutti a cdc confluenti in AD03) non si "mangeranno" tutti i posti AD03, ma verranno spalmati su tutte le aree?

Chiaramente sì: del resto non è già successo in passato?

Mi sembra in effetti una non notizia.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da angie Dom Mar 04, 2012 11:35 am

Capirai che siuccedera?! un caos!
La qualità dell'insegnamento ne farà le spese e in primis i ragazzi,visto che nessuno è tuttologo....
Per le scuole medie ci stava....al limite, ma nelle superiori direi proprio di no!
Della serie: è tutto da rifare!
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da paolopaolo Lun Mar 05, 2012 1:39 pm

lallaorizzonte ha scritto:il resoconto della Gilda è molto ottimistico

molto più cauto e io direi più realistico quello della UIL, dalla quale apprendiamo che quest'anno, in via sperimentale, l'unificazione delle 4 aree avverrà solo per le utilizzazioni, mentre gli organici e le eventuali immissioni in ruolo saranno rette dalle distinzioni che conosciamo fino ad oggi

dipende dai punti di vista! per me è molto pessimistico

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da manux2 Mer Mar 07, 2012 12:30 pm

Albith ha scritto:
marcob ha scritto:Quindi gli insegnanti soprannumerari (che appartengono quasi tutti a cdc confluenti in AD03) non si "mangeranno" tutti i posti AD03, ma verranno spalmati su tutte le aree?

Chiaramente sì: del resto non è già successo in passato?

Mi sembra in effetti una non notizia.
Mi sembra che in passato gli insegnanti afferenti alla AD03 siano stati utilizzati sulla Ad03, quindi se non cambia nullai i soprannumerari dovrebbero andare ugualmente sulla AD03... Sbaglio??

manux2

Messaggi : 812
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da AlianteMagico Mer Mar 07, 2012 4:36 pm

ma che idea malsana tutto a danno degli alunni: ma mi chiedo io, che competenze può avere uno di area scientifica in ambito umanistico o viceversa?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da marcob Mer Mar 07, 2012 4:44 pm

AlianteMagico ha scritto:ma che idea malsana tutto a danno degli alunni: ma mi chiedo io, che competenze può avere uno di area scientifica in ambito umanistico o viceversa?

Una persona "limitata" al suo ambito, sicuramente nessuna. Una mente aperta, disposta ad ascoltare e con l'umiltà di imparare, ha sicuramente molto da insegnare, anche a chi è "limitato"!

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da AlianteMagico Mer Mar 07, 2012 5:00 pm

marcob ha scritto:
AlianteMagico ha scritto:ma che idea malsana tutto a danno degli alunni: ma mi chiedo io, che competenze può avere uno di area scientifica in ambito umanistico o viceversa?

Una persona "limitata" al suo ambito, sicuramente nessuna. Una mente aperta, disposta ad ascoltare e con l'umiltà di imparare, ha sicuramente molto da insegnare, anche a chi è "limitato"!

Forse hai ragione: ma seguire un ragazzo che va per diploma, non è facile seguirlo in matematica, fisica, chimica, economia o lingue straniere....dove bisognerebbe avere delle competenze non espore una pappardella....

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da marcob Mer Mar 07, 2012 5:04 pm

AlianteMagico ha scritto:
marcob ha scritto:
AlianteMagico ha scritto:ma che idea malsana tutto a danno degli alunni: ma mi chiedo io, che competenze può avere uno di area scientifica in ambito umanistico o viceversa?

Una persona "limitata" al suo ambito, sicuramente nessuna. Una mente aperta, disposta ad ascoltare e con l'umiltà di imparare, ha sicuramente molto da insegnare, anche a chi è "limitato"!

Forse hai ragione: ma seguire un ragazzo che va per diploma, non è facile seguirlo in matematica, fisica, chimica, economia o lingue straniere....dove bisognerebbe avere delle competenze non espore una pappardella....

Non è semplice, ma non è impossibile: certo, è necessaria molta collaborazione da parte dei docenti della materia. Io, laureato in Economia (AD03) sono riuscito a seguire un ragazzo di quinta ITC all'esame di Stato in Informatica (sempre AD03, ma che con la mia laurea non ha alcun nesso!!!), con programmazione nemmeno per obiettivi minimi, ma addirittura curricolare! E non mi ritengo un superuomo. Ho avuto solo la fortuna di avere un collega capace di spiegare bene la materia, e l'umiltà di mettermi a studiare e imparare... Per la cronaca, il ragazzo è uscito con un ottimo punteggio :-)

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da AlianteMagico Mer Mar 07, 2012 5:17 pm

marcob ha scritto:
AlianteMagico ha scritto:
marcob ha scritto:
AlianteMagico ha scritto:ma che idea malsana tutto a danno degli alunni: ma mi chiedo io, che competenze può avere uno di area scientifica in ambito umanistico o viceversa?

Una persona "limitata" al suo ambito, sicuramente nessuna. Una mente aperta, disposta ad ascoltare e con l'umiltà di imparare, ha sicuramente molto da insegnare, anche a chi è "limitato"!

Forse hai ragione: ma seguire un ragazzo che va per diploma, non è facile seguirlo in matematica, fisica, chimica, economia o lingue straniere....dove bisognerebbe avere delle competenze non espore una pappardella....

Non è semplice, ma non è impossibile: certo, è necessaria molta collaborazione da parte dei docenti della materia. Io, laureato in Economia (AD03) sono riuscito a seguire un ragazzo di quinta ITC all'esame di Stato in Informatica (sempre AD03, ma che con la mia laurea non ha alcun nesso!!!), con programmazione nemmeno per obiettivi minimi, ma addirittura curricolare! E non mi ritengo un superuomo. Ho avuto solo la fortuna di avere un collega capace di spiegare bene la materia, e l'umiltà di mettermi a studiare e imparare... Per la cronaca, il ragazzo è uscito con un ottimo punteggio :-)
Informatica di 5 non è complicata la faccio anch'io, e comunque è competenza dell'area AD03 e quindi non è fuori dalle tue competenze. Il problema è che un ragazzo non viene seguito in tutte le ore in quella materia, e quindi non hai la possibilità di seguirlo in classe mentre l'insegnante spiega, ma spesso hai solo un'ora per riprendere ciò che si è fatto e andarti a studiare da solo materie come matematica, lingue ma anche storia , lettere, economia è complicato.
E poi un insegnate di sostegno non è un assistente sociale, ha la stessa dignità di un insegnante curricolare; visto che un docente curricolare di matematica non potrebbe mai insegnate lettere non vedo perchè dovrebbero farlo quelli di sostegno..


Ultima modifica di AlianteMagico il Mer Mar 07, 2012 5:36 pm - modificato 1 volta.

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da marcob Mer Mar 07, 2012 5:28 pm

AlianteMagico ha scritto:Informatica di 5 nno è complicata la faccio anch'io, e comunque è competenza dell'area AD03 e quindi non è fuori dalle tue competenze. Il problema è che un ragazzo non viene seguito in tutte le ore in quella materia, e quindi non hai la possibilità di seguirlo in classe mentre l'insegnate spiega, ma spesso hai solo un'ora per riprendere ciò che si è fatto e andarti a studiere da solo materie come matem, lingue ma acnhe sotria , lettere, economia è complicato.

In realtà è decisamente complicata, visto che è una materia che non ho mai studiato in vita mia, nemmeno alle superiori. E il fatto che sia della AD03 non la fa di certo "somigliare" alle altre materie AD03, come, tanto per citarne alcune (arte della ceramica, elettrotecnica, diritto - che tra parentesi è una materia umanistica, ma non si sa perché sia qui - tecnica fotografica, scienza degli alimenti... e potrei continuare citando tutte le altre 132 cdc).

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da AlianteMagico Mer Mar 07, 2012 6:10 pm

marcob ha scritto:
AlianteMagico ha scritto:Informatica di 5 nno è complicata la faccio anch'io, e comunque è competenza dell'area AD03 e quindi non è fuori dalle tue competenze. Il problema è che un ragazzo non viene seguito in tutte le ore in quella materia, e quindi non hai la possibilità di seguirlo in classe mentre l'insegnate spiega, ma spesso hai solo un'ora per riprendere ciò che si è fatto e andarti a studiere da solo materie come matem, lingue ma acnhe sotria , lettere, economia è complicato.

In realtà è decisamente complicata, visto che è una materia che non ho mai studiato in vita mia, nemmeno alle superiori. E il fatto che sia della AD03 non la fa di certo "somigliare" alle altre materie AD03, come, tanto per citarne alcune (arte della ceramica, elettrotecnica, diritto - che tra parentesi è una materia umanistica, ma non si sa perché sia qui - tecnica fotografica, scienza degli alimenti... e potrei continuare citando tutte le altre 132 cdc).
Guarda che diritto è "di diritto" nell'AD03. Anchio mi occupo di tuttonell'area scientifica. E comunque un insegnate di sostegno non è un assistente sociale, ha la stessa dignità di un insegnante curricolare; visto che un docente curricolare di matematica non potrebbe mai insegnate lettere non vedo perchè dovrebbero farlo quelli di sostegno. Fare questo accorpamento solo per dare un contentino a quelli dell'area tecnica e soprattutto umanistica che nno lavorarano anche con punteggi elevati, mi sembra assurdo.

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da marcob Mer Mar 07, 2012 6:22 pm

Mi sembra che tu abbia un po' il paraocchi o finga di non sentire. L'insegnante di sostegno è tutta un'altra cosa da come la descrivi tu, e soprattutto dovrebbe avere tutt'altra forma mentis. Mio personalissimo parere personale che non conta nulla.
Va beh, passo e chiudo, è inutile stare a discutere, tanto non è mia intenzione convincerti di alcunché.

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sostegno: unificate  le 4 aree Empty Re: Sostegno: unificate le 4 aree

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.