Contro l'area unica di sostegno. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Contro l'area unica di sostegno. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Contro l'area unica di sostegno. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Contro l'area unica di sostegno. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Contro l'area unica di sostegno. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Contro l'area unica di sostegno. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Contro l'area unica di sostegno. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Contro l'area unica di sostegno. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Contro l'area unica di sostegno. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Contro l'area unica di sostegno. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Contro l'area unica di sostegno.

4 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contro l'area unica di sostegno. Empty Re: Contro l'area unica di sostegno.

Messaggio Da carla75 Lun Mar 05, 2012 9:46 pm

sono dell'area tecnica e laureata un diritto. sono d'accordo con te: basta anche con gli insegnanti dell'area scientifica che nelle scuole tecniche, dopo aver coperto le due ore di matematica vanno sulle altre discipline perche' non sanno che fare. che si rispettino le aree per indirizzo di scuola cosi' come ha sancito la Corte di Cassazione e poi vediamo chi lavora e chi no.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contro l'area unica di sostegno. Empty Re: Contro l'area unica di sostegno.

Messaggio Da carla75 Lun Mar 05, 2012 10:26 pm

scusami ma non ricordo gli estremi della sentenza che ho studiato al corso di sostegno, ma credimi, esiste. per quanto riguarda la richiesta delle ore in teoria essa e' fatta dal consiglio di classe ma nella pratica funziona cosi': prima si sistemano gli insegnanti di ruolo e poi quello che "avanza" si suddivide con criteri molto criticabili. ti faccio un esempio: ho sempre lavorato nelle scuole tecniche e siccome le ore dei ragazzi di prima vengono richieste dalle medie arrivano puntualmente tutti insegnanti dell'area umanistica che accompagnano i ragazzi fino in quinta e poi all'esame sono dolori. questo va benissimo in un liceo (ed e' per questo che concordo con te sulla suddivisione delle aree), ma in una scuola tecnica, e soprattutto in una scuola pratica, il ragazzo deve essere accompagnato nel suo progetto di vita che non sara' mai quello di spaccare l'atomo in due, ma di saper fare il cameriere, il cuoco, il fabbro ecc....e poi in queste scuole si fanno due ore di matematica alla settimana: a voler seguire il tuo ragionamento con un prof dell'area scientifica copri 18 alunni!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contro l'area unica di sostegno. Empty Re: Contro l'area unica di sostegno.

Messaggio Da carla75 Lun Mar 05, 2012 11:14 pm

alimentazione e informatica sono dell'area tecnica. al triennio le uniche ore dell'area scientifica sono quelle di matematica (che forse sono tre e non due), stesso per gli itc. infatti la mia collega dell'area scientifica segue alimentazione (che dovrei seguire io) perche' non sa come completare le ore. sono un docente di diritto ed ho sempre seguito i ragazzi in economia. quasi tutti noi laureati in giurisprudenza veniamo dalle Ragionerie. quindi io, ad esempio, di economia aziendale ne so molto piu' di un laureato in matematica.
io mi documento prima di parlare e se non ricordo gli estremi di una sentenza e' perche' non ricordo tutte le sentenze di questo mondo a memoria: mi scusi per il basso livello cognitivo.
cmq a vergognarsi dovrebbe essere lei: io rispondo senza offendere mai le persone, ma dando la mia opinione. mi delude che un insegnate, che si voglia definire tale, sia cosi' offensivo...
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Contro l'area unica di sostegno. Empty Re: Contro l'area unica di sostegno.

Messaggio Da carla75 Lun Mar 05, 2012 11:54 pm

io non ho mai detto di essere TITOLATA ad insegnare economia aziendale: non si permetta di scrivere cose che non ho detto. ho asserito che, essendo io ragioniera, penso di conoscere la ragioneria meglio di un laureato in matematica che magari viene da un liceo. anche lei dimostra poca, pochissima informazione ritenendo che alimenazione e informatica siano dell'area scientifica. su una cosa ha ragione: le ore AL BIENNIO, MA SOLO NEL BIENNIO sono quelle che lei ha citato, ma io non ho specificato, e su questo faccio ammenda, gli anni di corso. la invito pero' a controllare il quadro orario del monoennio e biennio degli alberghieri e del triennio Itc, ricordandole ancora una volta che INFORMATICA e ALIMENTAZIONE secondo il MINISTERO sono dell'area tecnica. per quanto riguarda la senteza spero di ritrovarla tra le carte della SOS. infine mi permetta di sottolineare ancora la sua maleducazione, che io nei suoi confronti non ho mai usato. mi creda, in questo modo sta offendendo da solo la sua asserita intelligenza.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Contro l'area unica di sostegno. Empty Re: Contro l'area unica di sostegno.

Messaggio Da speranza Mar Mar 06, 2012 12:01 am

Caro Quark,sono perfettamente d'accordo con te,ma parlarne qui sul forum non serve a nulla,scrivi ad OS e facciamoci sentire a livello sindacale e politico,i docenti di AD03,laureati e DIPLOMATI,vogliono i posti di AD01,l'hanno scritto chiarament "A causa di questo sistema di reclutamento docenti di sostegno di una determinata area con un punteggio più alto rimangono disoccupati e docenti di altre aree con un punteggio più basso continuano a lavorare",è questo che NON sopportano,per loro i docenti di sostegno sono solo badanti,i contenuti non sono importanti,un docente vale l'altro.
Delle esigenze dei disabili non importa niente a nessuno,è solo una questione di posti.
Dicono "Tutti gli insegnanti di sostegno seguono il medesimo corso di specializzazione a prescindere dalla classe disciplinare da cui provengono ",questo non è vero,perchè molte Università hanno rilasciato titoli spendibili SOLO per una determinata area e poi non c'è una cdc di sostegno ,ma il titolo è abbinato alla cdc in cui si ha l'abilitazione.

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Contro l'area unica di sostegno. Empty Re: Contro l'area unica di sostegno.

Messaggio Da marcob Dom Mar 18, 2012 9:12 am

Le aree sono state istituite a causa di un'errata interpretazione del comma 5 art. 13 della L. 104/92, che così recita: "Nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono garantite attività didattiche di sostegno, con priorità per le iniziative sperimentali di cui al comma 1, lettera e), realizzate con docenti di sostegno specializzati, nelle aree disciplinari individuate sulla base del profilo dinamico funzionale e del conseguente piano educativo individualizzato".

Due punti su cui riflettere:

1) La virgola posta tra "docenti di sostegno specializzati" e "nelle aree disciplinari individuate", a chi abbia un minimo di conoscenza della grammatica, sta ad indicare che le "aree disciplinari" non fanno riferimento ai "docenti specializzati", ma alle "attività didattiche" e le aree disciplinari sono individuate sulla base del "profilo dinamico funzionale" (che come sappiamo bene non parla di aree scientifiche, umanistiche, tecniche, psicomotorie, ma di area affettivo-relazionale, dell'autonomia, comunicazionale, linguistica, sensoriale, motorio-prassica, neuropsicologica, cognitiva e dell'apprendimento - quindi a onor del vero le aree dovrebbero essere queste e non le famose 4 - sono ben 9!). A meno che non si voglia portare l'argomento che questo comma sia stato scritto a caso e che la virgola non abbia alcun valore in un testo legislativo (e qui mi viene da ridere, a pensare a come i nostri cari politici modifichino proprio le virgole per far cambiare i significati alle norme!).

2) Lo stesso comma parla indifferentemente di scuola secondaria di primo e di secondo grado, ma non si capisce perché allora queste "fantomatiche" aree debbano esistere solo nella secondaria di secondo grado. Ciò rafforza l'interpretazione del punto 1, perché le aree del PDF sono le stesse nella secondaria di primo e secondo grado, e sono queste che dovrebbero essere rispettate.

PS: e ora non mi si venga a dire che questa disquisizione su una virgola tanto fondamentale mi qualifica come docente di area umanistica. A scanso di equivoci, sono un docente di materie sia AD01 che AD03, quindi direi più che super partes tra le due posizioni, che non sopporta però quando il Diritto viene calpestato così da interpretazioni di parte per portare acqua al proprio mulino (e qui mi rivolgo ai miei cari colleghi AD01).

marcob

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 12.08.11

Torna in alto Andare in basso

Contro l'area unica di sostegno. Empty Re: Contro l'area unica di sostegno.

Messaggio Da Ospite Gio Mar 22, 2012 9:18 pm

Accipicchia... interessante questa cosa! Non credo la sappiano in molti....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Contro l'area unica di sostegno. Empty Re: Contro l'area unica di sostegno.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.