Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'?

+2
gugu
Lalletta_pa
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Empty Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'?

Messaggio Da Lalletta_pa Sab Mar 10, 2012 2:25 pm

Promemoria primo messaggio :

Mi è venuta questa curiosità...volevo capire se va fino alla fine delle lezioni o si protrae per tutto giugno...

Lalletta_pa

Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso


Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Empty Re: Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 10, 2012 8:17 pm

Dec ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:Prima del termine delle lezioni non si possono fare scrutini, ma solo prescrutini.

Un ricorso di un allievo sarebbe accolto solo per questo vizio di forma.

Bene, che bella notizia: anche noi quest'anno abbiamo gli scrutini venerdì 8 e mi sembra che le scuole terminino sabato 9; ma vale anche per le quinte superiori? In genere ho visto che nelle varie scuole gli scrutini delle quinte vengono anticipati, credo per gli adempimenti connessi all'esame di stato.


L'art. 193/1 del D.Lgs. n. 297 prescrive che "I voti di profitto e di condotta degli alunni, ai fini della promozione alle classi successive alla prima, sono deliberati dal consiglio di classe al termine delle lezioni, con la sola presenza dei docenti".

Il calendario degli scrutini è di competenza del dirigente scolastico sentito il collegio docenti (art. 13/2 dell'O.M. 90/2001), ma a mio avviso non si può prescindere dall'art che ti ho citato.

Inoltre il problema che tu poni potrebbe essere più urgente ad una terza media che non ad un esame di stato di II grado,visto che le operazioni iniziano nell'immediato.

In ogni caso la regola vale per tutti. Si può ovviare facendo un prescrutinio l'8 o prima, in modo da dover solo trascrivere il tutto, ufficialmente, subito dopo il termine delle lezioni.

Non facendo così, si soccombe se ci dovesse essere poi un contenzioso.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Empty Re: Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'?

Messaggio Da Dec Sab Mar 10, 2012 9:16 pm

Paolo1974 ha scritto:L'art. 193/1 del D.Lgs. n. 297 prescrive che "I voti di profitto e di condotta degli alunni, ai fini della promozione alle classi successive alla prima, sono deliberati dal consiglio di classe al termine delle lezioni, con la sola presenza dei docenti".
E' possibile che la spiegazione sia proprio nell'articolo che hai citato? Per le quinte non si deve decidere la promozione ad una classe successiva, ma l'ammissione agli esami. Altrimenti tutte le scuole in cui ho lavorato (o giù di lì) sarebbero fuori normativa e mi sembra strano.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Empty Re: Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'?

Messaggio Da Paolo1974 Sab Mar 10, 2012 9:49 pm

Dec ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:L'art. 193/1 del D.Lgs. n. 297 prescrive che "I voti di profitto e di condotta degli alunni, ai fini della promozione alle classi successive alla prima, sono deliberati dal consiglio di classe al termine delle lezioni, con la sola presenza dei docenti".
E' possibile che la spiegazione sia proprio nell'articolo che hai citato? Per le quinte non si deve decidere la promozione ad una classe successiva, ma l'ammissione agli esami. Altrimenti tutte le scuole in cui ho lavorato (o giù di lì) sarebbero fuori normativa e mi sembra strano.

Ritengo di no.

La norma primaria, tuttora in vigore, è Il R.D. 653/1925 che all’art.77 dispone che “Alla fine dei due primi trimestri e al termine delle lezioni i Consigli di classe si adunano sotto la presidenza del preside o di un suo delegato per l’assegnazione dei voti che rappresentano il giudizio dei professori intorno alla diligenza e al grado di profitto raggiunto dall’alunno nei corrispondenti periodi delle lezioni”.

Sto facendo una ricerca, ma non trovo nessuna norma che preveda la possibilità di anticipare gli scrutini se V classe.

C'è da dire che il vizio di forma ci sarebbe, se ciò avviene. Alcuni Dirigenti però sorvolano perché un eventuale ricorso di un allievo si dovrebbe fondare sulla non possibilità di rimediare alle insufficienze “in extremis” a causa dell’anticipata convocazione degli scrutini. Quindi tutto da dimostrare, soprattutto se si anticipa solo di uno o due giorni.

Il consiglio è però sempre quello di non rischiare.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 7575
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'? - Pagina 2 Empty Re: Quanto dovrebbe durare un contratto su MATERNITA'?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.