AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

3 partecipanti

Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Ven Mar 30, 2012 3:25 pm

Carissima Lalla, ti espongo il mio problema:
oggi sono assunto presso una azienda privata e ho già firmato il contratto per immissione infanzia con decorrenza economica a far data dal 01/09/2012.

3 domande:

1) posso usufruire della aspettativa non retribuita (che il mio attuale datore di lavoro dovrebbe concedermi) al fine di poter affrontare serenamente l'anno di prova? (in realtà mi interessa rimanere ancora un ulteriore anno all'interno dell'attuale azienda anche se non pagato per motivazioni personali).
Ho chiesto all'USR Sicilia e mi dicono di no e mi parlano di esclusività dell'impiego. Tu che ne dici?

2) se la risposta alla prima domanda è negativa, mi sembra conclamato, comunque, che chiedendo il part time al 50%, si possa svolgere qualsiasi lavoro, vero?

3) se sceliessi obtorto collo la soluzione part time anche se obbligato a rimanerci per 2 anni la norma parla di " casi da valutare per rientri anticipati", che cosa intende dire? quali sono casi particolari?
la perdita definitiva del lavoro (privato) potrebbe rientrarci?

Grazie in anticipo

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Mar 30, 2012 5:50 pm

ha ragione l'USR Sicilia, in quanto non si può essere contemporaneamente dipendenti statali e dipendenti di un'azienda privata

lo stabilisce l'art. 508 del Testo Unico, di cui ti estrapolo la parte che interessa te, ma che ti invito a leggere per bene

"10. Il personale di cui al presente titolo non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, ne può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società od enti per i quali la nomina è riservata allo Stato e sia intervenuta l'autorizzazione del Ministero della pubblica istruzione. "

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/tu142.html

il part time è vero, permette di svolgere un'altra attività, ma esso viene concesso.

uno degli elementi di valutazione è proprio
l'oggetto dell'attività, di lavoro autonomo o subordinato, che il dipendente intende svolgere a seguito della trasformazione del rapporto. Lo svolgimento dell'altra attività non deve essere in conflitto e la trasformazione non è concessa quando l'attività lavorativa di lavoro subordinato debba intercorrere con altra amministrazione.

a quale norma fai invece riferimento quando parli di rientro anticipato?



lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Ven Mar 30, 2012 11:08 pm

O.M. n.446/97
Art. 11
Durata del rapporto di lavoro a tempo parziale

1. Per la durata di almeno due anni, il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale non può richiederne la trasformazione in rapporto a tempo pieno.
Prima della scadenza del biennio, eventuali domande di trasformazione in rapporto a tempo pieno possono essere accolte sulla base di motivate esigenze, che in prima applicazione saranno valutate anche in relazione alla situazione della dotazione organica complessiva della provincia per l'anno scolastico cui si riferisce la richiesta.

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mar 31, 2012 7:41 am

non ho mai conosciuto nessuno che sia rientrato prima, per cui non saprei dirti


lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Sab Mar 31, 2012 4:35 pm

ok, ma la normativa lo prevede, quindi.............. il problema è solo capire cosa sono queste " motivate esigenze".
Nel ringraziarti vivamente per la pronta risposta, ti chiedo: potresti suggerirmi a chi mi posso rivolgere per avere chiarimenti?

Chiaramente tutto quanto finora detto decade se si chiede una immissione il part time al 50%......... cioè in altre parole, se ho capito bene, se a richiesta viene concesso per un massimo del 50% dell'orario full ( che nel miio caso "infanzia" è di h 12,30) si può svolgere qualsiasi lavoro (subordinato o autonomo) senza nessun problema ed io aggiungo, ma è una mia personale deduzione, senza neanche chiedere il nulla osta al dirigente scolastico.
E' così, no?



Ultima modifica di CI SIAMO QUASI (SI SPERA) il Sab Mar 31, 2012 4:46 pm - modificato 1 volta.

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mar 31, 2012 4:43 pm

no, non saprei dirti a chi rivolgerti, nel senso che secondo me non c'è nessuno in questo momento che possa assicurarti una circostanza del genere

io penso infatti che così come l'autorizzazione al part time necessità dell'autorizzazione del dirigente scolastico, lo stesso debba avvenire anche in questa circostanza.

inoltre bisognerà considerare la dotazione organica al momento in cui chiedi il rientro.

e ancora, io ritengo che "prima della scadenza del biennio" possa essere interpretato come "alla fine del primo anno di part time", non tanto nel corso dell'anno scolastico.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Sab Mar 31, 2012 4:51 pm

Questo lo penso anch'io, cioè........ non credo che si possa chiedere il rientro dal part time in corso d'opera, ma solo alla fine almeno del primo anno....... questo si, certo.
Ma relativamente al part time concesso non dal dirigente ma, se ho capito bene, dal dirigente sentito USp per gli organici prov, il part time stesso ti consente di svolgere qualsiasi lavoro che non sia espletato in orario coincidente con quello scolastico e che non sia con questo incompatibile.
E' giusto?

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da ori79 Sab Mar 31, 2012 4:53 pm

Sempre su autorizzazione del ds! E sempre per un tot di ora che non superino l'orario intero di cattedra.

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Sab Mar 31, 2012 4:55 pm

Ori79
scusami ma non ho capito.

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Sab Mar 31, 2012 5:04 pm

Mi potresti indicare la normativa di riferimento, grazie.

Lalla che ne dici?

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Mar 31, 2012 6:14 pm

CI SIAMO QUASI (SI SPERA) ha scritto:Mi potresti indicare la normativa di riferimento, grazie.

Lalla che ne dici?

su cosa?

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da CI SIAMO QUASI (SI SPERA) Sab Mar 31, 2012 11:08 pm

[quote="CI SIAMO QUASI (SI SPERA)"]Questo lo penso anch'io, cioè........ non credo che si possa chiedere il rientro dal part time in corso d'opera, ma solo alla fine almeno del primo anno....... questo si, certo.
Ma relativamente al part time concesso non dal dirigente ma, se ho capito bene, dal dirigente sentito USp per gli organici prov, il part time stesso ti consente di svolgere qualsiasi lavoro che non sia espletato in orario coincidente con quello scolastico e che non sia con questo incompatibile.
E' giusto?
[quote="ori79"]Sempre su autorizzazione del ds! E sempre per un tot di ora che non superino l'orario intero di cattedra.

[quote="CI SIAMO QUASI (SI SPERA)"]Mi potresti indicare la normativa di riferimento, grazie.

Lalla che ne dici?




Cara Lalla ti chiedevo lumi sulle affermazioni di ori79; francamente non capisco cosa vuol dire ciò che afferma.
Da quello che so, il ds autorizza il part time che se svolto per un massimo del 50% nelle altre giornate/ore a tua disposizione si può intraprendere qualsiasi altra attività sia subordinata che autonoma. Tutto qui.
Vorrei sapere da te se ho ragione ma soprattutto cosa intende ori79 nelle sue affermazioni.
Grazie

CI SIAMO QUASI (SI SPERA)

Messaggi : 242
Data d'iscrizione : 13.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Apr 02, 2012 7:00 am

l'altra attività può essere svolta solo se il part time in qualità di docente è almeno il 50% della prestazione lavorativa

E' dunque consentito svolgere una seconda attività (autonoma o subordinata) a condizione che:
- l'orario di servizio non superi il 50 per cento della prestazione ordinaria;
- si comunichi entro 15 giorni al Capo d' istituto il successivo inizio della seconda attività;
- che la prestazione aggiuntiva non comporti un conflitto di interessi con la specifica attività di servizio nell' Amministrazione di appartenenza e non arrechi grave pregiudizio alla funzionalità della stessa.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può? Empty Re: AIUTO!!!!!:aspettativa non retribuita da datore privato e immissione in ruolo, si può?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.