CUD MINISTERO SBAGLIATI! Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CUD MINISTERO SBAGLIATI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CUD MINISTERO SBAGLIATI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CUD MINISTERO SBAGLIATI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CUD MINISTERO SBAGLIATI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CUD MINISTERO SBAGLIATI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CUD MINISTERO SBAGLIATI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CUD MINISTERO SBAGLIATI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CUD MINISTERO SBAGLIATI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CUD MINISTERO SBAGLIATI! Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CUD MINISTERO SBAGLIATI!

+6
Speranzaluna
lallaorizzonte
Laura70
forza
sveva80
eutelia75
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da eutelia75 Mar Apr 03, 2012 9:56 am

Ieri è passata una circolare a scuola in cui si avvisano gli insegnanri di non usare i cud scaricati da stipendi pa in quanto errati; il ministero sta predisponendo i cud corretti; a parte il fatto che qualcuno potrebbe aver già compilato il 730 (con quali conseguenze? deve rifarlo? deve ripagare il caf per errore non suo?), a voi risulta una cosa simile?

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da sveva80 Mar Apr 03, 2012 2:26 pm

io sn in maternità obbligatoria quindi nn sn informata di nulla, ma questi errori riguardano tutti gli ordini di scuola? io ho messo a confronto il cud relativo al 2011 a quello relativo al 2010 e c'è qualcosa che nn torna, ma nn voglio creare confusione se nn prima di avere la certezza di aver ricevuto un cud sbagliato.... attendo vostri aggiornamenti

sveva80

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da forza Mar Apr 03, 2012 9:16 pm

a me ha chiamato la segreteria dello scorso anno e mi ha detto di aspettare che stanno rimediando...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da Laura70 Mer Apr 04, 2012 2:26 pm

e come si fa a sapere se quello che si è già scaricato è sbagliato?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da lallaorizzonte Mer Apr 04, 2012 10:22 pm

http://www.orizzontescuola.it/node/23106

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da Speranzaluna Mer Apr 04, 2012 10:22 pm

eutelia75 ha scritto:Ieri è passata una circolare a scuola in cui si avvisano gli insegnanri di non usare i cud scaricati da stipendi pa in quanto errati; il ministero sta predisponendo i cud corretti; a parte il fatto che qualcuno potrebbe aver già compilato il 730 (con quali conseguenze? deve rifarlo? deve ripagare il caf per errore non suo?), a voi risulta una cosa simile?

Scusa, a quale regione ti riferisci? Grazie.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da oiram Mer Apr 04, 2012 11:15 pm

lallaorizzonte ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/23106


Ma nell'articolo linkato si parla dei CUD dell'anno scorso!
(CUD 2011 per redditi 2010)
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 05, 2012 8:57 am

oiram ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/23106
Ma nell'articolo linkato si parla dei CUD dell'anno scorso!
(CUD 2011 per redditi 2010)
La data della notizia è il 4/4/2012.
Quanto all'errore nelle addizionali, l'anno scorso c'è stato; però io risiedo in Molise e il mio Cud è corretto, con l'addizionale regionale aggiornata alle ultime variazioni (2,03%).
E' strano che di questi errori segnalati dalle segreterie non ci sia traccia negli avvisi del Portale Stipendi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da eutelia75 Gio Apr 05, 2012 11:16 am

[quote="fradacla]
E' strano che di questi errori segnalati dalle segreterie non ci sia traccia negli avvisi del Portale Stipendi.
[/quote]
infatti, per quel motivo sto cercando di informarmi, anch'io avevo notato che nel portale non se ne parla

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da Speranzaluna Gio Apr 05, 2012 11:46 am

fradacla ha scritto:
oiram ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/23106
Ma nell'articolo linkato si parla dei CUD dell'anno scorso!
(CUD 2011 per redditi 2010)
La data della notizia è il 4/4/2012.
Quanto all'errore nelle addizionali, l'anno scorso c'è stato; però io risiedo in Molise e il mio Cud è corretto, con l'addizionale regionale aggiornata alle ultime variazioni (2,03%).
E' strano che di questi errori segnalati dalle segreterie non ci sia traccia negli avvisi del Portale Stipendi.

Fradacla, scusami. Leggo che tu risiedi in Molise ed il tuo Cud è corretto. Io risiedo in Campania ma lavoro in Molise. Quest'anno lavoro a campbasso. Lo scorso anno ho lavorato ad Isernia ed il Cud l'ho scaricato dal portale stipendi. Come faccio a sapere se il mio è corretto o meno? Purtroppo non ne capisco nulla. A scuola non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione. Grazie.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 05, 2012 2:45 pm

Speranzaluna ha scritto:

Fradacla, scusami. Leggo che tu risiedi in Molise ed il tuo Cud è corretto. Io risiedo in Campania ma lavoro in Molise. Quest'anno lavoro a campbasso. Lo scorso anno ho lavorato ad Isernia ed il Cud l'ho scaricato dal portale stipendi. Come faccio a sapere se il mio è corretto o meno? Purtroppo non ne capisco nulla. A scuola non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione. Grazie.
La regione di riferimento è quella di residenza, ma in questo caso non fa differenza perché l'addizionale regionale, per Molise e Campania, è la stessa, 2,03%.
Prendi la cifra del rigo 1 del Cud, dividila per 100 e moltiplica per 2,03.
Se il risultato corrisponde a quello del rigo 6, vuol dire che il calcolo dell'addizionale regionale è corretto.


Se vuoi anche controllare l'addizionale comunale, puoi fare la stessa operazione, ma sostituendo 2,03 con l'aliquota del tuo comune, che trovi su questo sito.
http://www.finanze.gov.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/addirpef/sceltaregione.htm
Il risultato dell'operazione deve corrispondere al rigo 11 del CUD
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da oiram Gio Apr 05, 2012 6:53 pm

fradacla ha scritto:
oiram ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:http://www.orizzontescuola.it/node/23106
Ma nell'articolo linkato si parla dei CUD dell'anno scorso!
(CUD 2011 per redditi 2010)
La data della notizia è il 4/4/2012.
Quanto all'errore nelle addizionali, l'anno scorso c'è stato; però io risiedo in Molise e il mio Cud è corretto, con l'addizionale regionale aggiornata alle ultime variazioni (2,03%).
E' strano che di questi errori segnalati dalle segreterie non ci sia traccia negli avvisi del Portale Stipendi.
Ribadisco: l'articolo linkato si riferisce ai CUD dell'anno scorso.
Le eventuali comunicazioni ricevute dalle segreterie credo si riferiscano alla segnalazione dei compensi accessori fuori sistema.
Se ne parla qui: http://www.spt.mef.gov.it/system/modules/it.gov.mef.spt/elements/download?dlId=8c16ca89-6376-11e1-ae44-00215ab08ece e successivamente qui http://www.spt.mef.gov.it/system/modules/it.gov.mef.spt/elements/download?dlId=27b84e15-6c0d-11e1-ae44-00215ab08ece
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 05, 2012 7:52 pm

oiram ha scritto:
Le eventuali comunicazioni ricevute dalle segreterie credo si riferiscano alla segnalazione dei compensi accessori fuori sistema.
Se ne parla qui: http://www.spt.mef.gov.it/system/modules/it.gov.mef.spt/elements/download?dlId=8c16ca89-6376-11e1-ae44-00215ab08ece e successivamente qui http://www.spt.mef.gov.it/system/modules/it.gov.mef.spt/elements/download?dlId=27b84e15-6c0d-11e1-ae44-00215ab08ece

Avevo letto anch'io quella notizia, ma due persone qui riferiscono di circolari rivolte a tutto il personale e non di rielaborazioni di singoli CUD per compensi accessori fuori sistema.
Quanto alla notizia in homepage, secondo me, l'errore consiste nell'aver scritto CUD2011 invece che CUD2012.
Che sia vero o no, ne ho trovato traccia anche in altre news online
http://www.termolionline.it/notizie/cud-2012-nel-modello-errori-sulle-addizionali-irpef-regionali-32692.html
e in avvisi di scuole
http://www.conservatorio-frosinone.it/news/2012/marzo/sostituzione-cud.aspx

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da oiram Gio Apr 05, 2012 8:29 pm

fradacla ha scritto:
Avevo letto anch'io quella notizia, ma due persone qui riferiscono di circolari rivolte a tutto il personale e non di rielaborazioni di singoli CUD per compensi accessori fuori sistema.
Quanto alla notizia in homepage, secondo me, l'errore consiste nell'aver scritto CUD2011 invece che CUD2012.
Che sia vero o no, ne ho trovato traccia anche in altre news online
http://www.termolionline.it/notizie/cud-2012-nel-modello-errori-sulle-addizionali-irpef-regionali-32692.html
e in avvisi di scuole
http://www.conservatorio-frosinone.it/news/2012/marzo/sostituzione-cud.aspx

La prima mi sembra troppo fumosa e anonima e la seconda potrebbe benissimo riferirsi alla rielaborazione dei cud sia per gli accessori fuori sistema che per le indicazioni (residenza variata) trasmesse in self service dagli stessi interessati.
Che poi le scuole non stiano a fare le circolari ad personam ma per tutto il personale (probabilmente) interessato è normale prassi.
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da Speranzaluna Gio Apr 05, 2012 8:50 pm

[quote="fradacla"]
Speranzaluna ha scritto:

La regione di riferimento è quella di residenza, ma in questo caso non fa differenza perché l'addizionale regionale, per Molise e Campania, è la stessa, 2,03%.
Prendi la cifra del rigo 1 del Cud, dividila per 100 e moltiplica per 2,03.
Se il risultato corrisponde a quello del rigo 6, vuol dire che il calcolo dell'addizionale regionale è corretto.


Se vuoi anche controllare l'addizionale comunale, puoi fare la stessa operazione, ma sostituendo 2,03 con l'aliquota del tuo comune, che trovi su questo sito.
http://www.finanze.gov.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/addirpef/sceltaregione.htm
Il risultato dell'operazione deve corrispondere al rigo 11 del CUD

Scusami, non vorrei sbagliare, ma il rigo 6 è completamente vuoto. C'è scritto addizionale regionale all'irpef, ma la casellina non riporta alcuna cifra! Poi ho eseguito lo stesso calcolo con le cifre di altri Cud, ma il risultato non corrisponde. Potrebbero essere errati anche i Cud rilasciati dalle scuole? Che confusione. Grazie mille per la tua gentilezza.


Ultima modifica di Speranzaluna il Gio Apr 05, 2012 10:44 pm - modificato 1 volta.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da Albith Gio Apr 05, 2012 8:52 pm

eutelia75 ha scritto:[quote="fradacla]
E' strano che di questi errori segnalati dalle segreterie non ci sia traccia negli avvisi del Portale Stipendi.
infatti, per quel motivo sto cercando di informarmi, anch'io avevo notato che nel portale non se ne parla[/quote]

Veramente a me appare un avviso appena faccio il login sul portale stipendi che mi dice che il cud presente fino a una certa data era sbagliato e che è disponibile adesso quello corretto.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da oiram Gio Apr 05, 2012 9:13 pm

Albith ha scritto:

Veramente a me appare un avviso appena faccio il login sul portale stipendi che mi dice che il cud presente fino a una certa data era sbagliato e che è disponibile adesso quello corretto.
Allora la comunicazione ad personam la fa direttamente il MEF.

Meglio così.
oiram
oiram

Messaggi : 221
Data d'iscrizione : 08.02.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da fradacla Gio Apr 05, 2012 9:22 pm

Speranzaluna ha scritto:
Scusami, non vorrei sbagliare, ma il rigo 6 è completamente vuoto. C'è scritto addizionale regionale all'irpef, ma la casellina non riporta alcuna cifra!
Se non hai un incarico al 30 giugno pagato dal Tesoro, non c'è la sicurezza di uno stipendio dal quale detrarre le addizionali.
La cifra al rigo 6 è l'addizionale dovuta per il 2011 che viene trattenuta da marzo 2012 in poi sugli stipendi. Se lì non c'è scritto niente, non significa che non sia dovuta, ma che la pagherai facendo la dichiarazione dei redditi a giugno.


Speranzaluna ha scritto:Poi ho eseguito lo stesso calcolo con le cifre di altri Cud, ma il risultato non corrisponde. Potrebbero essere errati anche i Cud rilasciati dalle scuole. Che confusione. Grazie mille per la tua gentilezza.
Se ti riferisci ai CUD di anni precedenti, è normale, perché l'aliquota era più bassa; se invece parli dei CUD di scuole che ti hanno pagato nel 2011, non saprei cosa dirti.
Comunque, se vuoi, puoi fare una scansione dei CUD 2012 che hai ricevuto e me li mandi per email; li guardo e ti dico se sono "aggiornati".
Puoi anche coprire i tuoi dati personali prima della scansione.
La mail è il mio nick at gmail.com
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da Speranzaluna Gio Apr 05, 2012 10:06 pm

Ok! te li mando. Grazie, gentilissima.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da Speranzaluna Gio Apr 05, 2012 11:52 pm

Fradacla ti ho inviato via mail i 3 Cud. Se dovessero esserci problemi con gli allegati riprovo.

Speranzaluna

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Apr 06, 2012 8:52 am

alla fine io non ho capito se la notizia che abbiamo pubblicata è corretta o meno ;-)

effettivamente il CUD di quest'anno è 2012 e non 2011.

e gli errori ci sono stati. ma mi sembra di capire non siano quelli indicati nell'articolo

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da fradacla Ven Apr 06, 2012 9:39 am

lallaorizzonte ha scritto:alla fine io non ho capito se la notizia che abbiamo pubblicata è corretta o meno ;-)
effettivamente il CUD di quest'anno è 2012 e non 2011.
e gli errori ci sono stati. ma mi sembra di capire non siano quelli indicati nell'articolo

Sarebbe interessante se Albith (avviso nell'area personale di Stipendipa) o Eutelia75 e Forza (circolare della scuola) dicessero quale differenza/errore riscontrano nel confronto fra il CUD errato e quello corretto.
Quanto ai Cud rilasciati dalle scuola, ho verificato che in uno di speranzaluna l'addizionale regionale è calcolata con un'aliquota errata: mancato aggiornamento del software o errore umano?

Naturalmente nulla quaestio se si fa la dichiarazione dei redditi, che corregge gli errori.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da eutelia75 Ven Apr 06, 2012 10:56 am

Allora Fradacla, l'unica cosa che la segretaria ha fatto girare è una circolare in cui c'era scritto di NON, sottolineato in grande, utilizzare il CUD scaricato da Stipendi pa perchè errato; a voce specificò che sarebbe stato emesso un nuovo CUD; la prima cosa fatta è stata di verificare su stipendi pa, io non ho alcuna comunicazione, per lo meno, a ieri sera;
non vorrei che l'errore fosse stati della segreteria e, per sicurezza, abbiano fatto firmare tutti i docenti, anche quelli che non percepiscono lo stipendio diretto dalla scuola, a questo punto le penso tutte, anche se Albith ha una situazione effettivamente diversa.
In ogni caso, farò compilare il 730 anche perchè devo recuperare assegni per persone a carico che non si sa perchè chi elaborò le mie paghe mai si diede pena di inserire, nonostante la scuola sollecitò, davanti a me, almeno tre volte!
P.S.: Ovviamente, avendo ricevuto la comunicazione in questi periodi, pensai si riferisse al CUD 2012, redditi 2011

eutelia75

Messaggi : 1105
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da Laura Dom Apr 08, 2012 10:59 pm

io mi son accorta solo ora che il mio cud 2012 relativo al 2011 non riporta la denuncia emens del mese di gennaio.....inoltre nel conteggio dei giorni x l'irpef non mi è stato calcolato...mi ritrovo giusto 31 gg in meno. Come è possibile?? Io ho lavorato continuativamente da gennaio2011 a giugno 2011. se vado alla tesoreria della mia provincia me lo aggiustano? Mi possono fare la denuncia emens dopo 1 anno e passa?....sono sconcertata ....come si fa a commettere questi errori e poi a rimettere siamo sempre noi...

Laura

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da fradacla Lun Apr 09, 2012 12:00 am

Laura ha scritto:io mi son accorta solo ora che il mio cud 2012 relativo al 2011 non riporta la denuncia emens del mese di gennaio.....inoltre nel conteggio dei giorni x l'irpef non mi è stato calcolato...mi ritrovo giusto 31 gg in meno. Come è possibile?? Io ho lavorato continuativamente da gennaio2011 a giugno 2011. se vado alla tesoreria della mia provincia me lo aggiustano? Mi possono fare la denuncia emens dopo 1 anno e passa?....sono sconcertata ....come si fa a commettere questi errori e poi a rimettere siamo sempre noi...
Credo che la prima cosa da fare sia chiedere spiegazioni alla scuola in cui hai lavorato.
E poi, il reddito imponibile del CUD corrisponde a quello che hai percepito o è inferiore?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

CUD MINISTERO SBAGLIATI! Empty Re: CUD MINISTERO SBAGLIATI!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.