maternità facoltativa ed esami di licenza Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
maternità facoltativa ed esami di licenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
maternità facoltativa ed esami di licenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
maternità facoltativa ed esami di licenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
maternità facoltativa ed esami di licenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
maternità facoltativa ed esami di licenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
maternità facoltativa ed esami di licenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
maternità facoltativa ed esami di licenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
maternità facoltativa ed esami di licenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
maternità facoltativa ed esami di licenza Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



maternità facoltativa ed esami di licenza

5 partecipanti

Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da mariag_pro Dom Mag 06, 2012 11:57 pm

Ciao a tutti!
ho bisogno del vostro aiuto! dal gennaio di quest'anno sono in maternità facoltativa. il mio contratto è su un ctp (centro territoriale permanente) Sarei dovuta rientrare in servizio il 14 di maggio (usufruendo delle ore di allattamento) e sarei dovuta rimanere a disposizione dell'istituto, visto il mio rientro dopo il 30 aprile. il dirigente mi ha imposto di rientrare sempre sul serale, sostituendo eventuali colleghi assenti o per compresenze per preparazione all'esame e pertanto, io che speravo di poter prestare servizio in mattinata presso la secondaria di primo grado dell'I.C., ho deciso di prolungare la matarnità fino alla fine dell'anno scolastico (cioè il 9 giugno). Rientrerò quindi l'11 di giugno.
Mi chiedo: il dirigente può destinarmi a prendere parte all'esame di licenza? e se un collega di materia dovesse assentarsi?
E come si concilia il mio impegno settimanale con le ore di allattamento (sia se partecipassi all'esame sia se fossi impegnata in altra attività)?

grazie anticipatamente dell'aiuto!
mariag

mariag_pro

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da giulia boffa Lun Mag 07, 2012 5:23 am

se hai accumulato 90 gg di assenza, non devi assolutamente partecipare agli esami, tocchierà alla supplente che ti ha sostituito finora; l'importante è che tu non sia rientrata durante le vacanze di Pasqua
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da happyprof Lun Mag 07, 2012 4:30 pm

Anche a me,che ho presentato domanda di congedo parentale fino al 20 giugno, il preside ha detto che al mio rientro io dovrò andare a scuola ogni gg per 2-3 ore per essere lì a disposizione,nel caso mancasse un docente di lettere durante gli esami orali(scuola media). ma è corretta una cosa del genere?perchè,se non sono previste attività che coinvolgono tutti i docenti, io dovrei essere l'unica fessa ad andare a scuola?preciso che ho nomina da USP su sostegno e che, per via della maternità,non ho mai preso servizio.come se non bastasse,la supplente che mi sostituiva è pure stata licenziata poichè l'alunno si è ritirato.non essendo su nessun alunno mi domando se sia giusto chiedermi di prendere parte agli esami. che mi dite? I l preside,poi, mi sconsigliava di prendere ore di allattamento per quei 10 gg in cui dovrei essere in servizio(mi ha detto che non ne vale la pena).ma come funzionerebbe la riduzione se non ci sono più lezioni? che diritti avrei?
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da giulia boffa Lun Mag 07, 2012 5:06 pm

se ti fa stare lì per 2/3 ore hai diritto ad un'ora di allattamento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da happyprof Lun Mag 07, 2012 5:20 pm

cioè dovrei togliere un ora al giorno a quelle 2/3 ore che il preside vorrebbe farmi fare? ma lui potrebbe dirmi che quelle 2 ore in questione sono già comprensive dell'ora di allattamento. ma poi, dico io, sulla base di cosa il preside mi farebbe fare questi orari se non ci sono lezioni e gli altri colleghi se ne restano a casa?dimenticavo di dire che sono su scuole(14 ore in quella di cui ti dicevo e 4 in un'altra). come dovrei fare?e per quanto riguarda la mia presenza a scuola ogni gg,pur in assenza di incontri collegiali? cosa dovrei fare in quelle 2/3 ore se non ci sono docenti da sostituire?
happyprof
happyprof

Messaggi : 470
Data d'iscrizione : 14.10.09
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da Atene Lun Mag 07, 2012 9:24 pm

happyprof ha scritto:Anche a me,che ho presentato domanda di congedo parentale fino al 20 giugno, il preside ha detto che al mio rientro io dovrò andare a scuola ogni gg per 2-3 ore per essere lì a disposizione,nel caso mancasse un docente di lettere durante gli esami orali(scuola media). ma è corretta una cosa del genere?perchè,se non sono previste attività che coinvolgono tutti i docenti, io dovrei essere l'unica fessa ad andare a scuola?preciso che ho nomina da USP su sostegno e che, per via della maternità,non ho mai preso servizio.come se non bastasse,la supplente che mi sostituiva è pure stata licenziata poichè l'alunno si è ritirato.non essendo su nessun alunno mi domando se sia giusto chiedermi di prendere parte agli esami. che mi dite? I l preside,poi, mi sconsigliava di prendere ore di allattamento per quei 10 gg in cui dovrei essere in servizio(mi ha detto che non ne vale la pena).ma come funzionerebbe la riduzione se non ci sono più lezioni? che diritti avrei?

L'allattamento è un diritto, non un'opzione!! O lo prendi tu, o lo prende tuo marito, se dipendente, ma qualcuno giustamente lo DEVE prendere!!!
Io ad esempio, scelsi di non prenderlo (sarebbe stata un'ora al giorno), e lo feci prendere a mio marito, che così rientrava ogni giorno alle 15 (avendo diritto a 2 ore!) e mi aiutava con le bambine...

Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da mariag_pro Mar Mag 08, 2012 10:53 am

giulia boffa ha scritto:se hai accumulato 90 gg di assenza, non devi assolutamente partecipare agli esami, tocchierà alla supplente che ti ha sostituito finora; l'importante è che tu non sia rientrata durante le vacanze di Pasqua

non sono rientrata durante le vacanze di pasqua quindi sono più di 90 giorni di assenza.

ma i miei dubbi riferiti all'esame sono:
1. se mi si chiede di fare assistenza alle prove scritte, tolgo alla durata della prova l'ora di allattamento?
2. e se fosse necessario sostituire una collega di materia assente, mi si può chiedere di stare a scuola mattina e pomeriggio come accade nell'orale? come si concilierebbe tutto questo con l'allattamento?


Ultima modifica di mariag_pro il Mar Mag 08, 2012 11:00 am - modificato 1 volta.

mariag_pro

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 08, 2012 10:59 am

l'ora di allattamento è un diritto, non si discute
se sostituisci tutto il giorno, hai diritto a due ore di allattamento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da mariag_pro Mar Mag 08, 2012 11:12 am

quindi non posso rifiutarmi di fare la sostituzione all'esame!!!

mariag_pro

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 08, 2012 11:20 am

devi metterti d'accordo con il ds su cosa fare a scuola, sei in servizio ma devi conciliare il tutto con l'allattamento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da mariag_pro Mar Mag 08, 2012 1:28 pm

grazie mille!!

mariag_pro

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.09.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 08, 2012 3:16 pm

niente
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da Sunshire Mar Mag 08, 2012 3:24 pm

Atene ha scritto:
happyprof ha scritto:Anche a me,che ho presentato domanda di congedo parentale fino al 20 giugno, il preside ha detto che al mio rientro io dovrò andare a scuola ogni gg per 2-3 ore per essere lì a disposizione,nel caso mancasse un docente di lettere durante gli esami orali(scuola media). ma è corretta una cosa del genere?perchè,se non sono previste attività che coinvolgono tutti i docenti, io dovrei essere l'unica fessa ad andare a scuola?preciso che ho nomina da USP su sostegno e che, per via della maternità,non ho mai preso servizio.come se non bastasse,la supplente che mi sostituiva è pure stata licenziata poichè l'alunno si è ritirato.non essendo su nessun alunno mi domando se sia giusto chiedermi di prendere parte agli esami. che mi dite? I l preside,poi, mi sconsigliava di prendere ore di allattamento per quei 10 gg in cui dovrei essere in servizio(mi ha detto che non ne vale la pena).ma come funzionerebbe la riduzione se non ci sono più lezioni? che diritti avrei?

L'allattamento è un diritto, non un'opzione!! O lo prendi tu, o lo prende tuo marito, se dipendente, ma qualcuno giustamente lo DEVE prendere!!!
Non è vero che uno dei due genitori deve per forza prenderlo! Però se viene preso il datore di lavoro deve concederlo

Io ad esempio, scelsi di non prenderlo (sarebbe stata un'ora al giorno), e lo feci prendere a mio marito, che così rientrava ogni giorno alle 15 (avendo diritto a 2 ore!) e mi aiutava con le bambine...

Sunshire

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da Atene Mar Mag 08, 2012 7:13 pm

[quote="Sunshire"][quote="Atene"]
happyprof ha scritto:Anche a me,che ho presentato domanda di congedo parentale fino al 20 giugno, il preside ha detto che al mio rientro io dovrò andare a scuola ogni gg per 2-3 ore per essere lì a disposizione,nel caso mancasse un docente di lettere durante gli esami orali(scuola media). ma è corretta una cosa del genere?perchè,se non sono previste attività che coinvolgono tutti i docenti, io dovrei essere l'unica fessa ad andare a scuola?preciso che ho nomina da USP su sostegno e che, per via della maternità,non ho mai preso servizio.come se non bastasse,la supplente che mi sostituiva è pure stata licenziata poichè l'alunno si è ritirato.non essendo su nessun alunno mi domando se sia giusto chiedermi di prendere parte agli esami. che mi dite? I l preside,poi, mi sconsigliava di prendere ore di allattamento per quei 10 gg in cui dovrei essere in servizio(mi ha detto che non ne vale la pena).ma come funzionerebbe la riduzione se non ci sono più lezioni? che diritti avrei?

L'allattamento è un diritto, non un'opzione!! O lo prendi tu, o lo prende tuo marito, se dipendente, ma qualcuno giustamente lo DEVE prendere!!!
Non è vero che uno dei due genitori deve per forza prenderlo! Però se viene preso il datore di lavoro deve concederlo

Il mio "deve" non intendeva un obbligo, ma un diritto! :-))


Atene

Messaggi : 2438
Data d'iscrizione : 30.12.11

Torna in alto Andare in basso

maternità facoltativa ed esami di licenza Empty Re: maternità facoltativa ed esami di licenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.