AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

+8
giulia boffa
tittybariw
pasquina
SanGabriella
JaneEyre
ori79
Cozza
nemoralis
12 partecipanti

Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da nemoralis Lun Mag 14, 2012 2:44 pm

Salve.
Vi chiedo aiuto. E'urgente! Ho un contratto di supplenza dal 27 febbraio fino a fine attività didattica. Il dirigente scolastico mi ha minacciato verbalmente 2 volte di togliermi l'incarico per il seguente motivo:
ho una classe particolarmente difficile: malgrado i continui richiami e note e colloqui con i genitori, quasi tutti gli alunni (sono 11 allievi) escono fuori dall'aula. Ho tentato varie strategie, come quella della sospensione e del mettere la cattedra con la sedia dietro la porta. Ogni volta che la mettevo dietro la porta, i ragazzi, a mo' di trenino mi hanno spintonato ripetutamente fino a farmi cadere. Allora abbandonata la strategia, i ragazzi continuano tuttora a uscire dalla classe.
Il dirigente attribuisce tutta la colpa a me pur sapendo che anche altri colleghi "di ruolo" non riescono a tenerli in classe. Mi ha detto che la prossima che succede mi toglie la supplenza perdendo punteggio e salvaprecari. Ha il diritto di togliermi l'incarico? Attendo risposta.Grazie.

nemoralis

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da Cozza Lun Mag 14, 2012 6:33 pm

non ho idea su diritti veri o presunti...
però nel frattempo ti abbraccio.
ci sono passata in classi simili...e nonostante siano passati anni a volte ancora me le sogno di notte (quando ho mangiato pesante a cena, argh).
in casi simili, dirigente a parte, si cerca di collaborare tra colleghi riversando tutte e ribadisco tutte le ore a disposizione di tutti...in quella classe in modo da non esser mai dentro soli...
a volte non serve comunque a molto ma almeno, a tratti, respiri (poco nè).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da nemoralis Lun Mag 14, 2012 9:19 pm

Grazie della risposta, ma cosa significa la frase " riversando tutte e ribadisco tutte le ore a disposizione di tutti...in quella classe in modo da non esser mai dentro soli..." ?

nemoralis

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da ori79 Lun Mag 14, 2012 9:23 pm

Che in accordo con i colleghi si sta in classe in 2 così da riuscire a bloccarli... Cmq il dirigente al massimo può licenziarti ma non toglierti punti etc etc...Quanto dura la tua supplenza?

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da JaneEyre Lun Mag 14, 2012 11:33 pm

Sì, il dirigente può toglierti la supplenza (è successo una volta in una scuola in cui ho insegnato), ma il punteggio ti resta comunque.
Certo che è proprio uno smidollato irresponsabile: di fronte a certi comportamenti, come può attribuire a te la responsabilità?
Tra l'altro se ti mandasse via, darebbe indirettamente carta bianca alla classe.
Le continue minacce verbali non devono essere tollerate. Ti causano stress psicologico e a mio parere, se ripetute in un arco di tempo ampio, rappresentano vero e proprio mobbing. Per di più il dirigente dovrebbe tutelare la tua salute sul posto di lavoro e questo non sta accadendo. Se vieni spintonata dagli studenti e fatta cadere, il preside non ti sta tutelando. Potresti anche sporgere denuncia nel caso ti facessi male.
Essere in due in classe può essere una buona idea, anche perché il collega può testimoniare che quei comportamenti non possono essere attribuiti alla tua incapacità di controllare la classe.
E' assurdo che questi fatti possano accadere.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da nemoralis Mar Mag 15, 2012 12:02 pm

ori79 ha scritto:Che in accordo con i colleghi si sta in classe in 2 così da riuscire a bloccarli... Cmq il dirigente al massimo può licenziarti ma non toglierti punti etc etc...Quanto dura la tua supplenza?

Il contratto mi scade il 12 giugno 2012. Grazie.

nemoralis

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da nemoralis Mar Mag 15, 2012 12:04 pm

ori79 ha scritto:Che in accordo con i colleghi si sta in classe in 2 così da riuscire a bloccarli... Cmq il dirigente al massimo può licenziarti ma non toglierti punti etc etc...Quanto dura la tua supplenza?

Certe volte siamo in 2 (c'è anche l'insegnante di sostegno), ma anche in 2 scappano ugualmente dalla classe.

nemoralis

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da nemoralis Mar Mag 15, 2012 12:52 pm

In caso di licenziamento, mi verrebbe tolto soltanto lo stipendio oppure questo comporta il depennamento dal salvaprecari? Grazie.

nemoralis

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da SanGabriella Mar Mag 15, 2012 1:26 pm

Mamma mia che schifo ragazzi!
Sti qua andrebbero espulsi a mio avviso, e basta! Adesso siamo all'assurdo: è l'insegnante che viene 'espulsa'?
Che schifo, mi vien da vomitare!
Io scriverei delle lettere al preside (magari anche 100) per fargli capire di cambiare strategia, perché non si guadagna la stima neanche lui...di nessuno a mio parere.
Agghiacciante !!!
Stiamo andando a rotoli...non ho parole...
In bocca al lupo e mi dispiace che sia capitata in una classe così, io ne ho una simile, ma non a 'sti livelli!!!


Ultima modifica di SanGabriella il Mar Mag 15, 2012 1:31 pm - modificato 1 volta.

SanGabriella

Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da pasquina Mar Mag 15, 2012 1:30 pm

senza parole

pasquina

Messaggi : 373
Data d'iscrizione : 17.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da nemoralis Mar Mag 15, 2012 1:46 pm

Si. Colleghi. Lo so che stiamo andando a rotoli!! Ma la situazione è questa per me! Cosa posso fare per difendermi nell'immediato?? Non so se già provvederà da domani a scrivere la lettera di licenziamento.
Qualcuno sa dirmi inoltre cosa posso fare per informarmi cosa comporta tutto questo nei riguardi del salvaprecari? Vi prego aiutatemi. Grazie.

nemoralis

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da SanGabriella Mar Mag 15, 2012 1:47 pm

Scusami, non so nulla, hai provato a chiamare un sindacato?
Sorry, non so aiutarti

SanGabriella

Messaggi : 442
Data d'iscrizione : 18.09.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da ori79 Mar Mag 15, 2012 2:07 pm

Datti malata per alcuni giorni a settimana. Da malata non potrà licenziarti. Non vedo altre soluzioni

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da nemoralis Mar Mag 15, 2012 4:44 pm

Ho provato ad andare al sindacato e al provveditorato ma sono chiusi.

nemoralis

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da tittybariw Mar Mag 15, 2012 5:40 pm

che schifo di dirigente. scusa collega, ma in che tipo di scuola insegni?
fatti coraggio e pensa che non sei tu quella sbagliata,ma quel ometto che dovrebbe stare dalla nostra parte!
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da giulia boffa Mar Mag 15, 2012 8:19 pm

hai parlato con il coordinatore? perché non si convoca un consiglio di classe? il problema non è solo tuo e il consiglio deve sostenerti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da nemoralis Mer Mag 16, 2012 8:38 am

tittybariw ha scritto:che schifo di dirigente. scusa collega, ma in che tipo di scuola insegni?
fatti coraggio e pensa che non sei tu quella sbagliata,ma quel ometto che dovrebbe stare dalla nostra parte!
Lo so. E' uno schifo di dirigente. Attribuisce tutta la colpa a docenti precari come me. Quando in realtà è lei che non è in grado di gestire queste situazioni!

nemoralis

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.10.10

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da Nashef Mar Ott 21, 2014 2:44 pm

Riprendo questa discussione anche se risale a due anni fa.
Sto svolgendo una supplenza breve in una scuola secondaria di II grado da un paio di settimane e mi trovo a gestire una classe difficile. Sono alla mia seconda esperienza d'insegnamento. Mi trovo nella stessa situazione di Nemoralis: proprio stamattina il dirigente scolastico ha minacciato di togliermi l'incarico se non riuscirò a gestire meglio la classe. Non mi conosceva, mi ha convocato in presidenza e in un paio di minuti mi ha comunicato in modo secco quanto vi ho detto. Non è stato un bel momento. Io sinceramente non sono mai stato con le mani in mano per la gestione di quella classe, ma sono sempre intervenuto senza esiti con richiami verbali continui. Il preside ha detto che gli sono giunte delle "voci" sulle mie difficoltà senza neanche lasciarmi spiegare e sentire la mia versione. Poi mi ha congedato in modo brusco. Di mezzo c'è sicuramente un altro insegnante che in realtà mi conosce appena e con cui alcuni studenti di quella classe si sono lamentati (non so né chi né in che modo).
Proprio una bella accoglienza. Com'è possibile che si monti un "caso" del genere e che subisca questo tipo di mobbing poco dopo il mio arrivo? Più ci penso e più mi sembra assurdo. Devo essere licenziato perché i miei alunni sono maleducati? Mi chiedono di instaurare una dittatura in quella classe dove ci sono studenti che provocano deliberatamente l'insegnante per fare polemica, per essere espulsi o semplicemente per divertirsi. Sono quegli alunni che hanno poco da perdere. Il preside ha detto che in questi giorni "osserverà" il mio operato, del resto può contare su una rete di informatori fedeli. Cose dell'altro mondo!

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da giulianova Mar Ott 21, 2014 6:38 pm

Ho ancora gli incubi per una supplenza di 8 anni fa in un istituto secondario "diretto" in maniera inqualificabile. Mi stavo sfogando qui ma ho cancellato tutto perchè rischiavo l'arresto per villipendio.
In ogni caso prima di annullare un contratto anche un preside fuori di testa ci penserebbe bene su per evitare ricorsi e rimborsare di tasca sua, anche dopo anni, il Ministero delle finanze che dovrebbe pagare 2 stipendi (nel caso specifico, con gli interessi)
Mobbizzare un/a insegnante perchè si ritiri da solo/a è molto più facile.
E spesso i presidi (e chi li aiuta non volendo guai personali) sottovalutano i rischi di tale comportamento.
giulianova
giulianova

Messaggi : 1341
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da Nashef Mar Ott 21, 2014 7:27 pm

Anch'io lo scorso anno sono capitato in un istituto secondario da incubo in cui vigeva l'anarchia ed in cui me ne sono successe di cotte e di crude. Quest'anno sono da un'altra parte ma mi è capitato questo. Voi dite che un preside non ha il diritto di licenziare un insegnante per una questione di gestione della classe?

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da steimsav19 Mar Ott 21, 2014 8:12 pm

Un Dirigente Scolastico può revocare una supplenza solo in caso di annullamento della procedura di reclutamento che ne è il presupposto (ossia se, a seguito di verifica, si scopre che il docente non ha titolo per l'inserimento in graduatoria oppure se viene appurato che la nomina spettava ad un altro insegnante).
Se un DS si spingesse fino a revocare una supplenza per motivi disciplinari (fra l'altro, in questo caso, tutti da dimostrare) commetterebbe il reato di abuso d'ufficio perché non è suo compito comminare tali sanzioni.
Una recente sentenza del giudice di lavoro di Potenza ha stabilito che il decreto Brunetta non è applicabile ai docenti e che quindi i presidi non possono andare oltre la sanzione disciplinare della censura.
Ma anche volendo applicare il decreto Brunetta, il massimo della sanzione che un DS può comminare è la sospensione dal servizio per un periodo massimo di 10 giorni.
Le sanzioni superiori che comunque sono attinenti a fatti di particolare gravità (fra cui non ritengo si possa inserire la difficoltà a gestire una classe di incivili maleducati) spettano ad organismi superiori.
Il consiglio che mi sento di dare comunque è quello di annotare sempre nel registro di classe i comportamenti scorretti degli studenti, indicando con precisione i loro nomi e cognomi (evitare cose del tipo "la classe disturba").
Fai attenzione perché il DS ti farà pressione affinché questo non avvenga, perché questo è la prova della correttezza del tuo operato. Avere gli studenti a spasso chissà dove (per fare riferimento all'esempio portato da chi ha aperto il post) e non segnalarlo nel registro, pone il docente dalla parte del torto.
Un mio collega, che fra l'altro insegnava Diritto, quando in consiglio di classe venne rimproverato dal DS per aver messo troppe note (quel preside, lo avrete capito, era uno di quelli che riteneva che sia colpa dei docenti se gli studenti sono cafoni), fece notare che il registro è un atto pubblico e che il docente ha il dovere, in quanto pubblico ufficiale, di annotare i fatti rilevanti.
Ad ogni modo, tenere la schiena dritta paga sempre. Non esitare a far notare al DS che quello che sta minacciando di fare è ILLEGALE e che minacciare qualcosa di illegale è reato, così come è reato fare azioni di mobbing. Questi megalomani, di solito, diventano degli agnellini dinnanzi alla prima carta bollata.

steimsav19

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da Nashef Mar Ott 21, 2014 8:20 pm

Grazie.

Nashef

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 04.05.13

Torna in alto Andare in basso

AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?  Empty Re: AIUTO. Può un dirigente scolastico togliere una supplenza temporanea?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.