Correggere le tesine - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Correggere le tesine - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Correggere le tesine - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Correggere le tesine - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Correggere le tesine - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Correggere le tesine - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Correggere le tesine - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Correggere le tesine - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Correggere le tesine - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Correggere le tesine - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Correggere le tesine

+6
madoka
Dec
Luisa
giulia boffa
gugu
Tabeta
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Correggere le tesine - Pagina 2 Empty Correggere le tesine

Messaggio Da Tabeta Sab Giu 02, 2012 4:42 pm

Promemoria primo messaggio :

Si fa?
Ho due quinte e 30 persone che mi hanno chiesto di correggere la loro tesina, per la parte di inglese. Teoricamente la prossima settimana. Io sono già alle prese con la burocrazia di fine anno e gli scrutini che avrò, insieme a un collegio docenti, tutti la prossima settimana. E poi, mi pare non tanto corretto che la tesina sia corretta prima da me. A parte il gioco di parole dell'ultima frase, che ne pensate?

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso


Correggere le tesine - Pagina 2 Empty Re: Correggere le tesine

Messaggio Da salvo76 Gio Giu 14, 2012 2:33 pm

giulia boffa ha scritto:"La parola "relatori" mi sembra una "accademizzazione" della faccenda: la tesina non è una tesi ma un canovaccio (anche orale) che l'alunno pensa per far capire come usa qualche sua capacità di sintesi (collegamenti interdisciplinari). "ù


confondi tesina con percorso: sono due cose diverse.
La tesina è la trattazione di un argomento che esula dal programma, o può anche essere un approfondimento; il percorso è il lay out del colloquio interdisciplinare

alla tesina si attribuisce un punteggio, che può essere anche di 3 pp, sull'intero esame

Cito L'O.M. per gli esami di stato di quest'anno:
"Il colloquio ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. Rientra tra le esperienze di ricerca e di progetto la presentazione da parte dei candidati di lavori preparati, durante l'anno scolastico, anche con l'ausilio degli insegnanti della classe."

Quindi la "tesina" è una delle forme per iniziare il colloquio, in teoria potrebbe anche non essere presentata in forma scritta o multimediale, ma può essere l'argomento di approfondimento che il candidato sceglie per iniziare il colloquio. Alla "tesina" non si attribuisce un punteggio dedicato, ma è parte integrante del colloquio, infatti viene spesso ribadito dai presidenti che non è valutabile la tesina o l'argomento in sè, ragion per cui sono suscettibili di ricorso le griglie in cui si associa un preciso punteggio alla "tesina". In realtà il voto dovrebbe avere degli indicatori che attribuiscono punteggi indipendentemente dalle tre fasi del colloquio, ma spesso non è così.
Per le correzioni della tesina, sta alla coscienza di ognuno se correggerla o meno, certo è che gli alunni non possono pensare di presentarsi il 15 giugno e pretendere alcunchè, dopo mesi e mesi che gli ripetiamo di preparare questi benedetti lavori d'anno. Formalmente, poi, sono d'accordo con chi afferma che la tesina è un lavoro autonomo e che, di conseguenza, gli insegnanti non sono "obbligati" a revisionarle o vistarle, in molti casi, personalmente, non mi sento "obbligato" nemmeno dal punto di vista morale, specialmente per certi lazzaroni di mia conoscenza....

salvo76

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Correggere le tesine - Pagina 2 Empty Re: Correggere le tesine

Messaggio Da Tabeta Dom Giu 17, 2012 7:26 pm

Ciao. Grazie a tutti per le risposte.
Stamattina (!) ho ricevuto via e-mail l'ennesima "tesina"...

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Correggere le tesine - Pagina 2 Empty Re: Correggere le tesine

Messaggio Da gugu Dom Giu 17, 2012 8:32 pm

Tabeta ha scritto:Ciao. Grazie a tutti per le risposte.
Stamattina (!) ho ricevuto via e-mail l'ennesima "tesina"...




Io direi di avere il pc rotto.


Ripeto, per quanto mi riguarda è un lavoro di approfondimento personale, e per questo voglio giudicare/valutare il lavoro reale presentato dal candidato, non certo una tesina che io ho già corretto, altrimenti mi autovaluto. E mi do un bel 10. ;-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Correggere le tesine - Pagina 2 Empty Re: Correggere le tesine

Messaggio Da Tabeta Mar Giu 19, 2012 4:42 pm

Oggi ho parlato con i colleghi che dicono: "guai a correggerle". E' come se tu correggessi i "compiti per casa" e poi dicessi agli studenti di portarli in classe all'interrogazione. E ha una logica!

Tabeta

Messaggi : 1320
Data d'iscrizione : 10.10.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Correggere le tesine - Pagina 2 Empty Re: Correggere le tesine

Messaggio Da boston Mar Giu 19, 2012 5:28 pm

non hai alcun obbligo, se correggi bontà tua ma forse non ti è chiaro, e non è chiaro ai tuoi alunni, che non sei tenuta a leggere preventivamente ciò che loro inseriranno nella loro tesina. E' IL LORO LAVORO, NON TUO

boston

Messaggi : 1371
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

Correggere le tesine - Pagina 2 Empty Re: Correggere le tesine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.