Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

+4
spiga
tanganika
Dec
Pirandello
8 partecipanti

Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da Pirandello Sab Giu 02, 2012 5:15 pm

Chi sa darmi una dritta?

Pirandello

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da Ospite Sab Giu 02, 2012 5:37 pm

Gli esperti consigliano di produrre una nuova domanda e lasciare fare all'Inps, se ritiene di riattivare la precedente....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da Dec Sab Giu 02, 2012 7:14 pm

L'ho scritto io, ma rinnego la definizione di esperto. Più che altro io non saprei come fare. Se qualcuno ha idee migliori, ben venga.
Diciamo che a parità di ore lavorate (altrimenti è chiaro cosa conviene) la vecchia disoccupazione non ti fa perdere i 7 giorni di carenza, ma finisce prima di quella nuova; perciò direi che a chi ha ancora molti mesi e pensa di riprendere a lavorare ai primi di settembre conviene la vecchia, a chi prevede lunghi periodi di disoccupazione conviene la nuova. Ma ripeto: concretamente non so come si possa scegliere.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da Ospite Dom Giu 03, 2012 12:33 am

Dec ha scritto:L'ho scritto io, ma rinnego la definizione di esperto. Più che altro io non saprei come fare. Se qualcuno ha idee migliori, ben venga.
Diciamo che a parità di ore lavorate (altrimenti è chiaro cosa conviene) la vecchia disoccupazione non ti fa perdere i 7 giorni di carenza, ma finisce prima di quella nuova; perciò direi che a chi ha ancora molti mesi e pensa di riprendere a lavorare ai primi di settembre conviene la vecchia, a chi prevede lunghi periodi di disoccupazione conviene la nuova. Ma ripeto: concretamente non so come si possa scegliere.

Ma io l'ho detto perchè ho stima di te e ti considero davvero un esperto!
I tuoi consigli e le precisazioni che dai sono utilissime a chi, come me, a volte non sa che pesci pigliare!
Spero di non averti infastidito...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da tanganika Dom Giu 03, 2012 11:49 am

Ciao Dec sai dirmi qualcosa di questo messaggio INPSdel 17 11 2011 nella parte che ora ti cito:"Può però verificarsi che il personale precario - stante l'obbligo di accettare gli incarichi offerti - stipuli un contratto di supplenza sufficientemente lungo e tale da richiedere all'Istituto la verifica della propria posizione di percettore di disoccupazione.........Il modello di domanda, DS21-COD.SR05, sarà quindi implementato con la possibilità di richiedere la verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere ad un nuovo trattamento di disoccupazione." Vi risulta che il modello di domanda sia stato implementato in questo senso? Io ho provato a simulare la mia domanda ma risulta uguale a quella dello scorso anno

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da Dec Dom Giu 03, 2012 1:13 pm

cinzia.cin ha scritto:
Dec ha scritto:L'ho scritto io, ma rinnego la definizione di esperto. Più che altro io non saprei come fare. Se qualcuno ha idee migliori, ben venga.
Diciamo che a parità di ore lavorate (altrimenti è chiaro cosa conviene) la vecchia disoccupazione non ti fa perdere i 7 giorni di carenza, ma finisce prima di quella nuova; perciò direi che a chi ha ancora molti mesi e pensa di riprendere a lavorare ai primi di settembre conviene la vecchia, a chi prevede lunghi periodi di disoccupazione conviene la nuova. Ma ripeto: concretamente non so come si possa scegliere.

Ma io l'ho detto perchè ho stima di te e ti considero davvero un esperto!
I tuoi consigli e le precisazioni che dai sono utilissime a chi, come me, a volte non sa che pesci pigliare!
Spero di non averti infastidito...
Assolutamente no, ma non voglio far sbagliare troppe persone. In realtà l'unico vero esperto era GFerreri, che purtroppo non scrive più su questo forum, e poichè sul tema disoccupazione ho letto spesso informazioni inesatte cerco di intervenire con quello che so (e che sostanzialmente ho imparato da lui); ma sono consapevole anche dei miei limiti, soprattutto in materia di disoccupazione e salvaprecari.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da Dec Dom Giu 03, 2012 1:15 pm

tanganika ha scritto:Ciao Dec sai dirmi qualcosa di questo messaggio INPSdel 17 11 2011 nella parte che ora ti cito:"Può però verificarsi che il personale precario - stante l'obbligo di accettare gli incarichi offerti - stipuli un contratto di supplenza sufficientemente lungo e tale da richiedere all'Istituto la verifica della propria posizione di percettore di disoccupazione.........Il modello di domanda, DS21-COD.SR05, sarà quindi implementato con la possibilità di richiedere la verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere ad un nuovo trattamento di disoccupazione." Vi risulta che il modello di domanda sia stato implementato in questo senso? Io ho provato a simulare la mia domanda ma risulta uguale a quella dello scorso anno
Non so dirti nulla. Io da quest'anno sono fuori dal salvaprecari ed è quasi una liberazione non pensare più a queste cose e presentare solo la domanda ordinaria.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da tanganika Lun Giu 04, 2012 11:56 am

Dec ha scritto:
tanganika ha scritto:Ciao Dec sai dirmi qualcosa di questo messaggio INPSdel 17 11 2011 nella parte che ora ti cito:"Può però verificarsi che il personale precario - stante l'obbligo di accettare gli incarichi offerti - stipuli un contratto di supplenza sufficientemente lungo e tale da richiedere all'Istituto la verifica della propria posizione di percettore di disoccupazione.........Il modello di domanda, DS21-COD.SR05, sarà quindi implementato con la possibilità di richiedere la verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere ad un nuovo trattamento di disoccupazione." Vi risulta che il modello di domanda sia stato implementato in questo senso? Io ho provato a simulare la mia domanda ma risulta uguale a quella dello scorso anno
Non so dirti nulla. Io da quest'anno sono fuori dal salvaprecari ed è quasi una liberazione non pensare più a queste cose e presentare solo la domanda ordinaria.

anche io quest'anno non ho presentato domanda per i salva, ma lo scorso anno per la prima volta l'Inps mi ha trattato come salvaprecari avendo presentato domanda (anche se poi ho avuto l'incarico); tuttavia il mess inps che ho citato è stata pubblicata in home page. Nessuno sa dirmi niente sul problema che ho posto?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da spiga Lun Giu 04, 2012 3:18 pm

tanganika ha scritto:
Dec ha scritto:
tanganika ha scritto:Ciao Dec sai dirmi qualcosa di questo messaggio INPSdel 17 11 2011 nella parte che ora ti cito:"Può però verificarsi che il personale precario - stante l'obbligo di accettare gli incarichi offerti - stipuli un contratto di supplenza sufficientemente lungo e tale da richiedere all'Istituto la verifica della propria posizione di percettore di disoccupazione.........Il modello di domanda, DS21-COD.SR05, sarà quindi implementato con la possibilità di richiedere la verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere ad un nuovo trattamento di disoccupazione." Vi risulta che il modello di domanda sia stato implementato in questo senso? Io ho provato a simulare la mia domanda ma risulta uguale a quella dello scorso anno
Non so dirti nulla. Io da quest'anno sono fuori dal salvaprecari ed è quasi una liberazione non pensare più a queste cose e presentare solo la domanda ordinaria.

anche io quest'anno non ho presentato domanda per i salva, ma lo scorso anno per la prima volta l'Inps mi ha trattato come salvaprecari avendo presentato domanda (anche se poi ho avuto l'incarico); tuttavia il mess inps che ho citato è stata pubblicata in home page. Nessuno sa dirmi niente sul problema che ho posto?

Credo si riferisca al fatto che si possa (dopo le storture degli anni passati) presentare una nuova domanda di disoccupazione (se risulta più favorevole) ......in presenza dei requisiti naturalmente

spiga

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da tanganika Lun Giu 04, 2012 7:14 pm

Si ma c'è scritto :"Il modello di domanda, DS21-COD.SR05, sarà quindi implementato con la possibilità di richiedere la verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere ad un nuovo trattamento di disoccupazione." Vi risulta che il modello di domanda sia stato implementato in questo senso?

tanganika

Messaggi : 2970
Data d'iscrizione : 08.09.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da spiga Lun Giu 04, 2012 7:39 pm

Non mi risulta, cmq l'importante è poter ripresentare una nuova domanda di disoccupazione, anche se ribadisco che in casi "particolari" conviene presentarsi di persona per non incorrere poi in difficoltà quali ritardi nei pagamenti o peggio la non accettazione della domanda.

spiga

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da lella64g Ven Giu 08, 2012 6:25 pm

io sono andata all'inps convinta di presentare la domanda nuova perchè faccio parte della salvaprecari. domanda accettata 27 dicembre2010e da allora ad oggi mi hanno pagato 177 giorni,quindi pensavo di aprire quella nuova ma l'impiegata mi ha detto che devo valutare cosa mi conviene di più perche c'è la circolare sull'anno mobile io non so cosa sia e la signora non mi ha spiegato niente,mi ha solo detto di documentarmi e poi decidere
ma come faccio non ho trovato molto qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione su quest'anno mobile???? e come funziona grazie.

lella64g

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 20.01.11

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da Ospite Ven Giu 08, 2012 8:54 pm

lella64g ha scritto:io sono andata all'inps convinta di presentare la domanda nuova perchè faccio parte della salvaprecari. domanda accettata 27 dicembre2010e da allora ad oggi mi hanno pagato 177 giorni,quindi pensavo di aprire quella nuova ma l'impiegata mi ha detto che devo valutare cosa mi conviene di più perche c'è la circolare sull'anno mobile io non so cosa sia e la signora non mi ha spiegato niente,mi ha solo detto di documentarmi e poi decidere
ma come faccio non ho trovato molto qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione su quest'anno mobile???? e come funziona grazie.


Dal sito Inps
ANNO MOBILE

Qualora un lavoratore percepisca l'intera indennità di disoccupazione spettante, venga successivamente assunto per un breve periodo e poi licenziato, pur sussistendo i requisiti amministrativi questo non potrà beneficiare di un'altra indennità se non a distanza di un anno dalla decorrenza della precedente prestazione.

L'anno mobile è quel periodo di tempo, della durata di 365 giorni, che decorre dalla data di inizio della disoccupazione indennizzata.
Poniamo che un lavoratore che non abbia superato i 50 anni di età, acquisisca il diritto all'indennità di disoccupazione a decorrere dal 10/3/2008, potrà godere nell'arco dell'anno mobile, cioè dal 10/3/2008 al 9/3/2009 di un massimo di 240 giorni (8 mesi) di disoccupazione, cioè una sola indennità per intero.

Potrebbe infatti verificarsi che il suddetto lavoratore finito di beneficiare dell'intera indennità dal 10/3/2008 al 9/11/2008, venga riassunto il 12/11/2008, lavori per circa 2 mesi sino al 10/1/2009, e successivamente riproponga domanda per ottenere una ulteriore indennità di disoccupazione.

Qualora sussistano i requisiti per accogliere questa ulteriore domanda, (anzianità contributiva, contribuzione nel biennio etc.) la domanda dovrà essere accolta, ma l'erogazione della prestazione non potrà avvenire prima del 10/3/2009, cioè a distanza di un anno dalla prima prestazione completamente goduta, cioè dopo l'anno mobile dalla precedente domanda.

E' evidente che per beneficiare della prestazione il lavoratore dovrà restare ininterrottamente disoccupato dopo la presentazione della domanda.


Ovviamente basta cambiare le date per fare i calcoli.....






Dal sito Inps:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da elena_72 Lun Giu 11, 2012 8:31 am

Nel mio caso (secondo anno di inserimento nel salvaprecari), la responsabile inps ad ottobre 2011, all'inizio del primo periodo di disoccupazione nell'anno scolastico 2011-2012, mi ha fatto presentare una nuova domanda anzichè riattivare la precedente. Durante l'anno poi ho lavorato ma per un numero di ore decisamente inferiore rispetto allo scorso anno per cui per me, avendo inoltre usufruito di pochi giorni di disoccupazione da ottobre ad ora, sarebbe conveniente riattivare la disoccupazione iniziata ad ottobre e sospesa nei mesi successivi. La responsabile inps, tuttavia, ad aprile mi ha detto che, al momento del licenziamento al termine degli scrutini avrei dovuto presentare nuova domanda. Dal messaggio inps che anche voi avete citato pero' (17/11/2011) si desume che è possibile presentare nuova domanda, se conveniente, ma non obbligatorio. Ci sono pareri o esperienze simili al riguardo? Cosa vi è stato detto presso gli uffici inps? Grazie.

elena_72

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da Ospite Lun Giu 11, 2012 5:36 pm

elena_72 ha scritto:Nel mio caso (secondo anno di inserimento nel salvaprecari), la responsabile inps ad ottobre 2011, all'inizio del primo periodo di disoccupazione nell'anno scolastico 2011-2012, mi ha fatto presentare una nuova domanda anzichè riattivare la precedente. Durante l'anno poi ho lavorato ma per un numero di ore decisamente inferiore rispetto allo scorso anno per cui per me, avendo inoltre usufruito di pochi giorni di disoccupazione da ottobre ad ora, sarebbe conveniente riattivare la disoccupazione iniziata ad ottobre e sospesa nei mesi successivi. La responsabile inps, tuttavia, ad aprile mi ha detto che, al momento del licenziamento al termine degli scrutini avrei dovuto presentare nuova domanda. Dal messaggio inps che anche voi avete citato pero' (17/11/2011) si desume che è possibile presentare nuova domanda, se conveniente, ma non obbligatorio. Ci sono pareri o esperienze simili al riguardo? Cosa vi è stato detto presso gli uffici inps? Grazie.

Se hai lavorato per meno ore, facendo una nuova domanda, verresti pagata meno. Forse nel tuo caso conviene riattivare la precedente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da tittybariw Mar Giu 12, 2012 5:32 pm

io ho riattivato la precedente. basta andare all'inps e ricompilare la domanda
tittybariw
tittybariw

Messaggi : 2059
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da annika Lun Lug 02, 2012 4:26 pm

Oggi mi sono recata all'INPS perchè leggendo i vostri post ho ritenuto più conveniente riattivare la vecchia disoccupazione (cattedra completa) piuttosto che ripresentare nuova domanda (quest'anno ho lavorato su 2/3 dell'orario di cattedra).
L'impiegato allo sportello mi ha fatto fare una domandina in carta semplice in cui chiedevo la riattivazione della disoccupazione dell'anno precedente, della quale avevo percepito solo 2 mesi all'80%. Ho presentato questa domanda scritta in modo barbaro seduta stante e l'impiegato mi ha rilasciato anche ricevuta e mi ha detto che "se possono me la riattivano, altrimenti mi contatteranno per fare domanda ex novo"... a me sembra una procedura alquanto "strana", voi che dite, presento comunque domanda online entro il 5 per non correre pericoli???
Se potete rispondetemi!

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da annika Lun Lug 02, 2012 10:31 pm

E'successo a qualcun altro?

annika

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova? Empty Re: Per chi è inserito nel salvaprecari è meglio riattivare la disoccupazione o chiuderla e attivarne una nuova?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.