salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

+11
mariola
christian
spidbat
PinoPino
overt
Dec
altidore
giulia boffa
Laura70
orni
CARLA
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da CARLA Mer Giu 01, 2011 3:19 pm

dal 5 luglio 2010 fino al 25 settembre 2010 ho percepito la disoccupazione ordinaria; quest'anno sono rientrata nel salva precari ed ho lavorato per tutto l'anno con tre contratti diversi, all'inizio solo per 5 ore, poi otto e infine, da febbraio 17.
Il 30 giugno scadrà l'ultimo contratto e non ho capito se posso presentare una nuova domanda di disoccupazione ordinaria oppure se mi spettanpo soltanto i giorni rimanenti di quella chiesta a luglio scorso...
Siete sempre utilissimi, grazie mille a chi mi risponderà

CARLA

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da orni Ven Giu 03, 2011 9:50 am

CARLA ha scritto:dal 5 luglio 2010 fino al 25 settembre 2010 ho percepito la disoccupazione ordinaria; quest'anno sono rientrata nel salva precari ed ho lavorato per tutto l'anno con tre contratti diversi, all'inizio solo per 5 ore, poi otto e infine, da febbraio 17.
Il 30 giugno scadrà l'ultimo contratto e non ho capito se posso presentare una nuova domanda di disoccupazione ordinaria oppure se mi spettanpo soltanto i giorni rimanenti di quella chiesta a luglio scorso...
Siete sempre utilissimi, grazie mille a chi mi risponderà

ultimamente gli esperti sono un pò latitanti...anch'io ho lo stesso problema e nessuno mi risponde...al call center mi hanno addirittura detto che non devo fare nulla e che continuerò ad avere in automatico il residuo di 3 mesi e mezzo avendo già percepito 4 mesi e mezzo di disoccupazione.....non ne sono certa. Poichè l'anno scorso ho chiesto per la prima volta la disoccupazione ordinaria non so quando è necessario ripetere l'iter?....collocamento, inps ecc ecc....
Vi prego rispondeteci!!!!!

orni

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Laura70 Ven Giu 03, 2011 1:28 pm

orni: come automaticamente? prima non devi comunicare di essere nuovamente disoccupata?
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da giulia boffa Ven Giu 03, 2011 1:34 pm

a fine contratto si deve ripetere l'iter
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Laura70 Ven Giu 03, 2011 1:35 pm

giulia boffa ha scritto: a fine contratto si deve ripetere l'iter

è quello che temevo... è cmq quello che ho dovuto fare io il 23 dicembre dopo neppure 2 mesi di lavoro
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Laura70 Ven Giu 03, 2011 1:46 pm

altidore ha scritto:io quest'anno ho avuto 5 contratti brevi e quindi un po' di esperienza l'ho fatta....dopo la fine del contratto non si "dovrebbe" fare alcuna domanda di disoccupazione...tuttavia la funzionaria INPS che seguiva il salvaprecari nella mia provincia "gradiva" una dichiarazione con cui si indicava la fine della supplenza

al mio INPS non sapevano niente del SP. Tra l'altro ora non ci si può più recare all'inps per la domanda ma farla online oppure andare da un Caf
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da orni Ven Giu 03, 2011 3:28 pm

giulia boffa ha scritto: a fine contratto si deve ripetere l'iter

...per fine contratto intendi l'ultimo contratto dell'anno scolastico? Quindi l'iter da ripetere è quello del collocamento e domanda disoccupazione online?

orni

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Dec Ven Giu 03, 2011 5:48 pm

Premesso che non sono esperto e che l'unica autorità in merito è GFerreri, del quale invochiamo il ritorno, quando avrà tempo e voglia di venirci ad aiutare, devo correggere Giulia sul fatto che per forza di cose sia necessario ripetere l'iter (collocamento e domanda all'inps): io l'anno scorso l'ho fatto, ma è stato perfettamente inutile, perchè la mia domanda è stata prima accolta, ma poi sospesa quando si sono accorti che rientravo nel salvaprecari e mi hanno riattivato la disoccupazione dell'anno precedente (peraltro l'avevo fatto presente con una dichiarazione, ma non ho mai saputo se il ravvedimento è partito da quello o se ne sono accorti da soli). Quest'anno non so neanch'io cosa fare perchè non so se mi riattiveranno la disoccupazione di due anni fa (ormai quasi esaurita), se mi riattiveranno quella sospesa l'anno scorso o se dovrò presentare una nuova domanda (che per me sarebbe forse la soluzione più conveniente). Per voi che siete rientrati nel sp 2010/2011, ma non eravate in quello precedente (o non avevate richiesto la disoccupazione ordinaria nel 2008/2009), penso che dovrebbe succedervi quello che è successo a me l'anno scorso, ma credo anche che per sicurezza vi convenga comunque presentare la nuova domanda, al massimo ve la bloccano loro, come è successo a me, e magari anche presentare l'autocertificazione (se ripescate i vecchi topic dove GFerreri mi dava consigli in merito, troverete il fac simile da seguire). Questo sempre in attesa che Gaetano ci illumini.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Laura70 Ven Giu 03, 2011 6:04 pm

ma tu come hai fatto a sapere che ti avevano riattivato quella precedente?

io ho interrotto la disocc. ordinaria il 25 di ottobre e il 23 dicembre ho dovuto fare di nuovo tutta la trafila andando nuovamente al centro per l'impiego e all'inps portando i cedolini che mi erano stati pagati a novembre e dicembre...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Dec Ven Giu 03, 2011 6:20 pm

Mi hanno telefonato a casa per dirmelo; però avevo già visto dal sito inps che mi avevano sospeso quella nuova perciò avevo immaginato che fosse così. Se già sai che nella tua provincia funziona così, ripeti tutto l'iter (centro per l'impiego e domanda on line), non rischiare: qualcosa ti daranno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Laura70 Ven Giu 03, 2011 6:24 pm

Dec ha scritto:Mi hanno telefonato a casa per dirmelo; però avevo già visto dal sito inps che mi avevano sospeso quella nuova perciò avevo immaginato che fosse così. Se già sai che nella tua provincia funziona così, ripeti tutto l'iter (centro per l'impiego e domanda on line), non rischiare: qualcosa ti daranno.

ah sicuramente non rischio, il 13 già vado...
Laura70
Laura70

Messaggi : 3702
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da orni Sab Giu 04, 2011 11:28 am

Dec ha scritto:Premesso che non sono esperto e che l'unica autorità in merito è GFerreri, del quale invochiamo il ritorno, quando avrà tempo e voglia di venirci ad aiutare, devo correggere Giulia sul fatto che per forza di cose sia necessario ripetere l'iter (collocamento e domanda all'inps): io l'anno scorso l'ho fatto, ma è stato perfettamente inutile, perchè la mia domanda è stata prima accolta, ma poi sospesa quando si sono accorti che rientravo nel salvaprecari e mi hanno riattivato la disoccupazione dell'anno precedente (peraltro l'avevo fatto presente con una dichiarazione, ma non ho mai saputo se il ravvedimento è partito da quello o se ne sono accorti da soli). Quest'anno non so neanch'io cosa fare perchè non so se mi riattiveranno la disoccupazione di due anni fa (ormai quasi esaurita), se mi riattiveranno quella sospesa l'anno scorso o se dovrò presentare una nuova domanda (che per me sarebbe forse la soluzione più conveniente). Per voi che siete rientrati nel sp 2010/2011, ma non eravate in quello precedente (o non avevate richiesto la disoccupazione ordinaria nel 2008/2009), penso che dovrebbe succedervi quello che è successo a me l'anno scorso, ma credo anche che per sicurezza vi convenga comunque presentare la nuova domanda, al massimo ve la bloccano loro, come è successo a me, e magari anche presentare l'autocertificazione (se ripescate i vecchi topic dove GFerreri mi dava consigli in merito, troverete il fac simile da seguire). Questo sempre in attesa che Gaetano ci illumini.
...non riesco a capire perchè ognuno ti dice una cosa diversa...questa mattina al call center dell'inps hanno detto che devo ritornare al collocamento mentre io so che non è necessario se sei inserito nel salvaprecari. La settimana scorsa invece mi hanno detto che era inutile andare all'inps a comunicare il mio licenziamento perchè automaticamente avrei percepito la disoccupaizone. Il sindacato dice che devo comunicare all'inps che sono stata licenziata..... E' pazzesco....non si riesce ad avere una sola informazione certa. A 10 giorni dalla fine del contratto non so ancora cosa dovrò fare...ho percepito 4 mesi e mezzo di disoccupazione, alla scadenza dell'ultimo di 3 contratti il prossimo 15 giugno devo recarmi nuovamente al collocamento? Attenzione alle autocertificazioni: per aver autocertificato una volta il mio stato di disoccupata non mi hanno pagato il mese di dicembre (v. discussione sul forum) e su consiglio degli esperti ho avviato un ricorso.


orni

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 30.12.10

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Ospite Mer Giu 08, 2011 6:57 am

Vorrei porre un quesito al dottor Ferreri o agli esperti del forum. Mi riallaccio alla discussione.

Rientrata nel salvaprecari e rimasta a casa per mesi, ho ricevuto disoccupazione ordinaria sino a gennaio (avevo quasi esaurito il periodo di copertura dell'indennità), quando ho finalmente iniziato a lavorare con contratto di 70 gg circa. Terminato il primo contratto ne è subentrato un altro di 60 gg circa.

Tra breve scadrà. Posso riavviare la pratica di disoccupazione da capo? Oppure quest'anno non ho lavorato a sufficienza da poter chiedere la disoccupazione?

Grazie e perdonate la banalità del quesito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da giulia boffa Mer Giu 08, 2011 7:07 am

megumi ha scritto:Vorrei porre un quesito al dottor Ferreri o agli esperti del forum. Mi riallaccio alla discussione.

Rientrata nel salvaprecari e rimasta a casa per mesi, ho ricevuto disoccupazione ordinaria sino a gennaio (avevo quasi esaurito il periodo di copertura dell'indennità), quando ho finalmente iniziato a lavorare con contratto di 70 gg circa. Terminato il primo contratto ne è subentrato un altro di 60 gg circa.

Tra breve scadrà. Posso riavviare la pratica di disoccupazione da capo? Oppure quest'anno non ho lavorato a sufficienza da poter chiedere la disoccupazione?

Grazie e perdonate la banalità del quesito.

non hai più le 52 settimane? se ce le hai riattiva tutto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Ospite Mer Giu 08, 2011 11:38 am

giulia boffa ha scritto:
non hai più le 52 settimane? se ce le hai riattiva tutto

Sì, suppongo di averle ancora!

Mi chiedevo solo se:

1- dovendo ancora smaltire la disoccupazione del vecchio SP, potessi presentare nuova domanda.
2- Per riacquisire il diritto, tra un'indennità e l'altra, dovessi lavorare per tot giorni.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Ospite Mer Giu 08, 2011 2:31 pm

il mio caso:
a giugno 2010 non ho presentato domanda di disocc ordinaria perchè non ne avevo i requisiti.
A settembre ho iniziato a lavorare e il 22 dicembre mi è scaduto il contratto.Il 27 dicembre ho presentato domanda per la disocc ordinaria.
Inserita nel SP 2010-11 ho percepito solo 17 giorni di disoccupazione (dal 30 dicembre 2010 al 17 gennaio 2011).
Da gennaio a maggio ho lavorato quasi tutti i mesi (sono stata a casa solo una ventina di giorni non consecutivi) grazie al SP.
Il 31 maggio è stato il mio ultimo giorno di lavoro e ieri sono andata all'inps per comunicare tutti i giorni in cui ho lavorato da gennaio al 31 maggio e per dire che adesso sono defnitivamente disoccupata.
L'impiegato mi ha detto che mi rimangono circa 210 giorni di disoccupazione da percepire e che sono coperta fino a dicembre circa, ma mi ha detto anche che SECONDO LUI, MA NON é SICURO, posso ripresentare un'altra domanda di disoccupazione ordinaria (dato che mi è scaduto il contratto definitiv e che ho le 52 settimane lavorative nei due anni prec), rifacendo tutto l'iter (cioè andando prima al centro per l'impiego, dichiarando la disponibilità e poi compilando online il modulo della disocc).
Per me non ha senso, gliel'ho pure detto... sono già coperta da disoccupazione ordinaria (quella che ho presentato a dicembre) per altri 200 e passa giorni.
Cosa devo fare? Possibile che neanche gli impiegati sappiano dare le giuste indicazioni? Sentirmi dire "lei la faccia, al massimo la respingono" mi fa venire il nervoso. E se poi combinano papocchi e non mi danno nè la nuova nè il residuo della vecchia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da overt Mer Giu 08, 2011 7:59 pm

giulia boffa ha scritto: a fine contratto si deve ripetere l'iter
a me un funzionario dell'Inps ha detto che NON si deve affatto presentare una nuova domanda..resta in vigore quella in corso essendo inserita negli elenchi del MIUR...AIUTOOOO cosa dobbiamo fare???? ognuno dice la sua!!!!

overt

Messaggi : 419
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Ospite Gio Giu 09, 2011 9:17 am

help!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da giulia boffa Gio Giu 09, 2011 9:26 am

overt ha scritto:
giulia boffa ha scritto: a fine contratto si deve ripetere l'iter
a me un funzionario dell'Inps ha detto che NON si deve affatto presentare una nuova domanda..resta in vigore quella in corso essendo inserita negli elenchi del MIUR...AIUTOOOO cosa dobbiamo fare???? ognuno dice la sua!!!!

se il funzionario dell'INPS ti ha detto così, fai così; l'importante è che paghino

http://www.orizzontescuola.it/node/8256
nota dello scorso anno, sarà ancora valida, credo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Dec Sab Giu 11, 2011 8:25 pm

Palù ha scritto:il mio caso:
a giugno 2010 non ho presentato domanda di disocc ordinaria perchè non ne avevo i requisiti.
A settembre ho iniziato a lavorare e il 22 dicembre mi è scaduto il contratto.Il 27 dicembre ho presentato domanda per la disocc ordinaria.
Inserita nel SP 2010-11 ho percepito solo 17 giorni di disoccupazione (dal 30 dicembre 2010 al 17 gennaio 2011).
Da gennaio a maggio ho lavorato quasi tutti i mesi (sono stata a casa solo una ventina di giorni non consecutivi) grazie al SP.
Il 31 maggio è stato il mio ultimo giorno di lavoro e ieri sono andata all'inps per comunicare tutti i giorni in cui ho lavorato da gennaio al 31 maggio e per dire che adesso sono defnitivamente disoccupata.
L'impiegato mi ha detto che mi rimangono circa 210 giorni di disoccupazione da percepire e che sono coperta fino a dicembre circa, ma mi ha detto anche che SECONDO LUI, MA NON é SICURO, posso ripresentare un'altra domanda di disoccupazione ordinaria (dato che mi è scaduto il contratto definitiv e che ho le 52 settimane lavorative nei due anni prec), rifacendo tutto l'iter (cioè andando prima al centro per l'impiego, dichiarando la disponibilità e poi compilando online il modulo della disocc).
Per me non ha senso, gliel'ho pure detto... sono già coperta da disoccupazione ordinaria (quella che ho presentato a dicembre) per altri 200 e passa giorni.
Cosa devo fare? Possibile che neanche gli impiegati sappiano dare le giuste indicazioni? Sentirmi dire "lei la faccia, al massimo la respingono" mi fa venire il nervoso. E se poi combinano papocchi e non mi danno nè la nuova nè il residuo della vecchia?
Anche se ti fa venire il nervoso, è un buon consiglio. Come ho già scritto, l'anno scorso io ho fatto così: ho presentato la nuova domanda, me l'hanno accolta e poi sospesa perchè mi hanno riattivato la vecchia; non è successo nessun papocchio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Ospite Dom Giu 12, 2011 9:29 pm

Ciao Dec e grazie mille per la risposta :-) Alla fine, giovedì, l'ho ripresentata...speriamo bene ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Dec Lun Giu 13, 2011 1:09 am

Teniamoci in contatto per sapere come procedono le varie sedi inps e capire se c'è uniformità.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da PinoPino Mar Giu 14, 2011 10:08 am

Dec ha scritto:Teniamoci in contatto per sapere come procedono le varie sedi inps e capire se c'è uniformità.

C'è uniformità in quanto chi è nelle liste salvaprecari deve semplicemente presentarsi alla sede INPS di competenza e chiedere la riattivazione dell'ultima disoccupazione, non deve fare nessuna nova domanda, così facendo si perde solo tempo perchè poi si deve annullare la domanda e nel contempo i soldi non si ricevoo immediatamente ma dopo qualche mese.

PinoPino

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso

salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda? Empty Re: salvaprecari e disoccupazione:nuova domanda?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.