Trattamento Fine Rapporto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Trattamento Fine Rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Trattamento Fine Rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Trattamento Fine Rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Trattamento Fine Rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Trattamento Fine Rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Trattamento Fine Rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Trattamento Fine Rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Trattamento Fine Rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Trattamento Fine Rapporto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Trattamento Fine Rapporto

+7
gugu
cliomisia
AlianteMagico
FRANCY2
lisaa
Dec
straniera
11 partecipanti

Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da straniera Mer Ago 01, 2012 1:14 pm

Buon giorno vorrei sapere, se possibile, quando si paga il tratamento di fine rapporto? Ho lavorato da 01 settembre a 30 giugno e non ho ricevuto niente una volta finito il contratto, ho anche fatto domanda di dissoccupazione ordinaria il 2 luglio e nemmeno di questo ho ricevuto niente...
è normale?

straniera

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.07.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da Dec Mer Ago 01, 2012 1:42 pm

Per il Tfr devi aspettare tra 6 e 9 mesi, quindi prima di gennaio non se ne parla.
La disoccupazione arriverà; come puoi vedere negli altri topic, siamo in molti che attendiamo più o meno pazientemente. Se hai il pin, puoi controllare sul sito inps.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da lisaa Ven Ago 03, 2012 7:12 pm

Si può controllare sul sito inps? Sapresti dirmi precisamente dove?

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da FRANCY2 Ven Ago 03, 2012 8:17 pm

lisaa ha scritto:Si può controllare sul sito inps? Sapresti dirmi precisamente dove?
PRIMA richiedi all'inps il pin, codice segreto formato da 16 caratteri, 8 ti arrivano sulla mail che avrai indicato in sede di richiesta pin on line sul sito inps, gli altri 8 a mezzo posta;
con questo codice, che dovrai rendere dispositivo, sempre tramite il sito inps, e il tuo codice fiscale potrai accedere alla tua scheda personale che si trova aprendo la voce " servizi on line", digiti cf e pin, a sx della schermata apri la finestrella che ti serve.
Puoi richiedere anche la disoccupazione senza recarti agli sportelli inps e, in alcune province, puoi dare la disponibilità al lavoro, passaggio obbligatorio prima di compilare la domanda di disoccupazione

FRANCY2

Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da AlianteMagico Dom Ago 12, 2012 10:24 am

Ma per il calcolo del TFR si tiene conto di tutti i contratti o solo uno? Mi è arrivato il resoconto annuale dalla scuola, da firmare, c'è solo il contratto di 18 ore e non quello delle 6 aggiuntive...è normale?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da cliomisia Ven Ago 17, 2012 9:40 pm

Buona sera, a seguito della discussione sul trattamento di fine rapporto io che lavoro con contratti annuali al 30 giugno, ricevo da tre anni il TFR nella seconda meta di agosto ( infatti sto monitorizzando quotidianamente la situazione).
Gentilmente, mi allarma la risposta di Dec, che scrive di una attesa dai sei ai nove mesi.
Qualora ci siano state nuove disposizioni in merito mi aggiornate sull'argomento.
Grazie
cliomisia
cliomisia

Messaggi : 2497
Data d'iscrizione : 30.09.09

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da Dec Ven Ago 17, 2012 9:44 pm

Sì, c'è una nuova disposizione; nuova si fa per dire, perchè dipende da una delle manovre del governo Berlusconi dell'agosto 2011: prevede appunto che il Tfa sia pagato con alcuni mesi di ritardo che per noi con contratti a tempo determinato (per chi va in pensione mi sembra che siano ancora di più) sono quelli indicati.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da gugu Ven Ago 17, 2012 9:46 pm

dai 6 ai 9 mesi

Per chi ha finito il 30-06 sarà pagato fra il 01-01-2013 e il 30-03-2013.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da lisa79 Sab Ago 18, 2012 9:44 am

Slve, se non ho capito male, io che mi sono licenziata dal Comun e per il quale lavoravo il 25/11 riceverò il tfr entro il 25 di questo mese?L'impiegata mi aveva detto che avrei dovuto attendere fini a 2 anni...

lisa79

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da gugu Sab Ago 18, 2012 9:49 am

lisa79 ha scritto:Slve, se non ho capito male, io che mi sono licenziata dal Comun e per il quale lavoravo il 25/11 riceverò il tfr entro il 25 di questo mese?L'impiegata mi aveva detto che avrei dovuto attendere fini a 2 anni...


Ha ragione l'impiegata. In caso di licenziamento volontario il pagamento del TFR avviene tra i 24 e i 27 mesi successivi al licenziamento. Quindi lo riceverai tra il 25/11/2013 e il 25/02/2014.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da lisa79 Sab Ago 18, 2012 9:51 am

E credi sia possibile, controllare sul sito INPS, naturalmente ho il pin...

lisa79

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da lisaa Sab Ago 18, 2012 10:24 am

Anche io ho il pin e vorrei sapere come si può controllare il tfr sul sito inps. Non ho ancora ricevuto il tfr dell'anno scorso! Avevo contratto al 30 giugno.

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da Dec Sab Ago 18, 2012 5:42 pm

Non credo che si possa. Nel tuo caso, lisaa, devi sentire gli uffici dell'ex-inpdap per capire cos'è successo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da flo78 Mar Ago 21, 2012 8:35 am

vorrei un'informazione, ho il contratto fino al 31/08 ho visualizzato il cedolino di agosto e non c'è traccia del tfr, qualcuno mi sa dire quando viene versato? in che mese?

flo78

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da lisa79 Mar Ago 21, 2012 9:21 am

Direi che dovrai attendere dai 6 ai 9 mesi per riceverlo....

lisa79

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da kuky78 Mar Ago 21, 2012 1:52 pm

Dec ha scritto:Per il Tfr devi aspettare tra 6 e 9 mesi, quindi prima di gennaio non se ne parla.
La disoccupazione arriverà; come puoi vedere negli altri topic, siamo in molti che attendiamo più o meno pazientemente. Se hai il pin, puoi controllare sul sito inps.

Ciao DEC, è per caso cambiata la normativa in merito al TFR? Scusa se lo chiedo, ma io in 7 anni di lavoro ho sempre ricevuto il TFR (provincia di Bologna) tra metà agosto e fine settembre.
c'è qualche novità in merito?
grazie in anticipo


kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da flo Mar Ago 21, 2012 2:20 pm

http://www.orizzontescuola.it/node/21403
per il personale a t.d.
Prima 90 + 15 giorni
Ora 6 + 3 mesi
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da kuky78 Mar Ago 21, 2012 7:28 pm




Scusate, forse mi sfugge qualcosa: nella nota -sezione deroghe - si legge:


Deroghe. Continuano ad applicare i vecchi termini riconosciuti dalla precedente normativa:
- i lavoratori .....
- il personale del comparto scuola e delle istituzioni di alta formazione artistica e specializzazione musicale (Afam), che ha regole speciali sulla decorrenza della pensione (rispettivamente dal 1° settembre e dal 1° novembre) e che matura i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2011.

I vecchi termini. Per il personale interessato dalle deroghe i termini rimangono i seguenti:
- termine di 105 giorni (90 + 15 giorni) per le cessazioni dal servizio per inabilità, decesso, limiti di età o di servizio previsti dagli ordinamenti di appartenenza (comprese le cessazioni per raggiungimento della massima anzianità contributiva a fini pensionistici e il collocamento a riposo d’ufficio disposto dall’amministrazione di appartenenza) e per le cessazioni dal servizio conseguenti all’estinzione del rapporto di lavoro a tempo determinato per raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso;


Io intendo che i precari della scuola con un contratto a tempo determinato che si conclude per raggiungimento del termine finale dello stesso (ad esempio 30 giugno) il pagamento del TFR rimane con il termine 90 + 15 giorni.

Non mi sembra di sbagliare.

DEC o Lalla, per favore, potreste fornire un vostro intervento e dirmi se sto sbagliando?
Grazie in anticipo

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da gugu Mar Ago 21, 2012 8:17 pm

A me pare che si riferisca solo ai pensionati entro il 13 Agosto 2011.

http://www.professioni-imprese24.ilsole24ore.com/professioni24/pa/news/bonalda_buonuscita.html#continue

Il termine dei 6 mesi vale anche per le cessazioni dal servizio conseguenti al raggiungimento del termine fissato in contratto nel caso di rapporti di lavoro a tempo determinato, come già indicato nella circolare n. 16 del 9 novembre 2011.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da kuky78 Mar Ago 21, 2012 11:46 pm

gugu ha scritto:A me pare che si riferisca solo ai pensionati entro il 13 Agosto 2011.

http://www.professioni-imprese24.ilsole24ore.com/professioni24/pa/news/bonalda_buonuscita.html#continue

Il termine dei 6 mesi vale anche per le cessazioni dal servizio conseguenti al raggiungimento del termine fissato in contratto nel caso di rapporti di lavoro a tempo determinato, come già indicato nella circolare n. 16 del 9 novembre 2011.

Mah...non saprei... nella nota acclusa a questo articolo di Lalla

http://www.orizzontescuola.it/node/21214

si parla, a pagina 3,

Da quanto detto consegue che gli originari termini di pagamento continuano ad essere applicabili alle seguenti tipologie di dipendenti:
- lavoratori che hanno maturato i requisiti contributivi ed anagrafici per il pensionamento, sia di anzianità sia di vecchiaia (raggiunti limiti di età o di servizio) prima del 13 agosto 2011;
- personale della scuola e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) interessato all’applicazione delle regole sulla decorrenza della pensione (rispettivamente dal primo settembre e dal primo novembre) di cui all’art. 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e che matura i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2011; questo termine, ai fini dell’applicazione della disciplina derogatoria, vale anche per il personale docente dipendente da istituzioni scolastiche comunali a condizione che le stesse abbiano recepito nei propri regolamenti le disposizioni relative all’ordinamento dei docenti della scuola statale.
Pertanto, per le tipologie di dipendenti sopra richiamate i termini rimangono i seguenti: 105 giorni per le cessazioni dal servizio per inabilità, decesso, limiti di età o di servizio previsti dagli ordinamenti di appartenenza (comprese le cessazioni per raggiungimento della anzianità contributiva massima a fini pensionistici) e per le cessazioni dal servizio conseguenti all’estinzione del rapporto di lavoro a tempo determinato per raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso; 6 mesi per tutte le altre casistiche.


per me risulterebbe abbastanza chiaro il termin di 105 gg. questa è una nota ufficiale della Direzione Centrale INPDAP a tutti gli uffici periferici.
Per me il personale della scuola a tempo determinato che ha cessato il lavoro al 30 giugno (raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso) riceverà il pagamento in 105 gg.

Se i giornalisti prima di diffondere articoli leggessero bene le normative eviterebbero di confondere le idee...

Io almeno l'ho intesa così come l'ho scritta e penso di averla interpretata in maniera corretta.
Chiedo cortesemente un contributo dei moderatori su quanto da me interpretato. Credo che un confronto possa essere di aiuto a tanti colleghi.

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da Dec Mer Ago 22, 2012 3:17 am

Al paragrafo 2 relativo al termine dei sei mesi si legge questo:
Conformemente a quanto indicato nella circolare n. 30 del 1° agosto 2002 e confermato con la circolare n. 16 del 9 novembre 2011, si rammenta che anche le cessazioni dal servizio conseguenti all’estinzione del rapporto di lavoro a tempo determinato per raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso osservano i termini di pagamento previsti in questo paragrafo.
Il paragrafo 6, secondo me, riguarda solo i casi particolari indicati da gugu.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da Dec Mer Ago 22, 2012 3:18 am

flo78 ha scritto:vorrei un'informazione, ho il contratto fino al 31/08 ho visualizzato il cedolino di agosto e non c'è traccia del tfr, qualcuno mi sa dire quando viene versato? in che mese?
Il tfr viene pagato dall'ex-inpdap, non dal Tesoro, perciò non lo troverai mai sul cedolino degli stipendi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da kuky78 Mer Ago 22, 2012 7:09 am

Dec ha scritto:Al paragrafo 2 relativo al termine dei sei mesi si legge questo:
Conformemente a quanto indicato nella circolare n. 30 del 1° agosto 2002 e confermato con la circolare n. 16 del 9 novembre 2011, si rammenta che anche le cessazioni dal servizio conseguenti all’estinzione del rapporto di lavoro a tempo determinato per raggiungimento del termine finale fissato nel contratto stesso osservano i termini di pagamento previsti in questo paragrafo.
Il paragrafo 6, secondo me, riguarda solo i casi particolari indicati da gugu.


dal momento che a pgaina 3 si parla di due casi distinti, per me il 13 agosto 2011 si riferisce a uno dei due casi (quello dei lavoratori che hanno maturato i requisiti contributivi ed anagrafici per il pensionamento, sia di anzianità sia di vecchiaia (raggiunti limiti di età o di servizio) prima del 13 agosto 201).
L'altro caso è quello della scuola, e qui non viene fatta menzione della data del 13 agosto.

staremo a vedere...


Da quanto detto consegue che gli originari termini di pagamento continuano ad essere applicabili alle seguenti tipologie di dipendenti:
- lavoratori che hanno maturato i requisiti contributivi ed anagrafici per il pensionamento, sia di anzianità sia di vecchiaia (raggiunti limiti di età o di servizio) prima del 13 agosto 2011;
- personale della scuola e delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) interessato all’applicazione delle regole sulla decorrenza della pensione (rispettivamente dal primo settembre e dal primo novembre) di cui all’art. 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e che matura i requisiti per il pensionamento entro il 31 dicembre 2011; questo termine, ai fini dell’applicazione della disciplina derogatoria, vale anche per il personale docente dipendente da istituzioni scolastiche comunali a condizione che le stesse abbiano recepito nei propri regolamenti le disposizioni relative all’ordinamento dei docenti della scuola statale

kuky78

Messaggi : 1620
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da flo78 Mer Ago 22, 2012 9:07 am

Il tfr viene pagato dall'ex-inpdap, non dal Tesoro, perciò non lo troverai mai sul cedolino degli stipendi.



allora come faccio a capire che si tratta del tfr mi arriva un assegno a casa?

flo78

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da Dec Mer Ago 22, 2012 5:38 pm

Se hai richiesto l'accredito sul conto corrente, ti arriverà un pagamento dall'inpdap.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Trattamento Fine Rapporto Empty Re: Trattamento Fine Rapporto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.