Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quanti posti resteranno?

+13
ivan
filbos
giovanna onnis
matematiko
VvV
uomonerissimo
mau69
uro09
poverascuola
reigen
aurum77
bivibi
minuzzola11
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Quanti posti resteranno?

Messaggio Da minuzzola11 Gio Ago 09, 2012 8:48 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/node/25293

E dopo aver alimentato le speranze, ecco che arriva questo articolo.
Ricollocare gli esuberi rientra nelle utilizzazioni, giusto? Mi sembrava di aver letto nelle varie discussioni successive alla pubblicazione dei contingenti e alle tabelle che, non essendo stato dato il 100% dei posti disponibili, ma solo un 70% circa, il restante 30% sarebbe stato utilizzato per eventuali utilizzazioni prima e poi per le assegnazioni provvisorie, senza intaccare il numero dei posti destinati ai nuovi inserimenti in ruolo. Qui mi pare di capire che questa idea venga rivista...e, parlando di numeri, 1/3 dei posti 'promessi' in ruolo sparirà per effetto degli esuberi...

minuzzola11

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 29.07.12

Torna in alto Andare in basso


Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da reigen Gio Ago 09, 2012 5:16 pm

Io credo che nella vita la moderazione sia molto importante, in tutto. Non condivido nemmeno una parola di ciò che scrive uomonerissimo, se non altro per i modi utilizzati. Io penso che prima di giudicare qualcuno occorra "camminare un po' nelle sue scarpe". Esistono anche sogni, la scuola non è vista come uno stipendificio sempre e comunque (non da me, altrimenti avrei fatto altro), sogni che io sono stato disposto a rincorrere, nonostante problemi fisici che non auguro a nessuno. Prima di parlare secondo me occorre sempre contare fino a 10.

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da Albith Gio Ago 09, 2012 5:17 pm

barbar@79 ha scritto:
matematiko ha scritto:Nel mio caso l'unica cattedra in OD di matematica della provincia, destinata al ruolo, sarà data ad un esubero ad un collega non abilitato proveniente da altra materia. Bella cosa la spendig review! E il posto che viene bruciato andrà ovviamente a lettere perchè lì i posti in OD ce ne sono. Beh, grazie di sto bel regalo.

Con chi me la devo prendere? Scusatemi ma sono incazzato nero!
Ma come fai a essere sicuro che quella cattedra sarà data a un esubero????
Non ti stai fasciando la testa prima di essertela rotta???

Concordo: hai chiamato il tuo AT e ti ha detto che quella cattedra andrà a un collega in esubero non abilitato nella A047? Dubito che si siano sbilanciati a dirti questo...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da Albith Gio Ago 09, 2012 5:21 pm

Piccola nota OT: anche io a causa dei troll di turno stavo pensando di lasciare il forum. Consiglio non solo di non rispondere alle provocazioni assurde, ma anche di sviluppare un certo "radar". È chiaro che scrivere certe cose testimonia che l'utente in questione, e tutti gli altri pari suoi, non sono insegnanti e intervengono solo perché le loro giornate sono noiose...

Non meritano attenzione alcuna.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da valeria64 Gio Ago 09, 2012 5:21 pm

Un insegnante non ha scelto l'esubero, ciò dipende dal Taglio Gemini. Va ricollocato che piaccia o no. Alcune cdc son maggiomente sofferenti di altre. Però per esperienza gli at tendono a ricollocare sulla stessa cdc in OF e solo se non c'è nulla, casi estremi: a dare posti in od da dare ai ruoli.
Collocare gli esuberi è fondamentale in modo da non generare un maccanismo a catena su cdc. Cmq io attendo le comunicazioni dell'AT che dirà l'entità dei ruoli per cdc e le compensazioni e il resto.
Albith hai perfettamente ragione.

valeria64

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 16.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da reigen Gio Ago 09, 2012 5:26 pm

E forse prima di parlare di "cause del precariato", bisognerebbe rispolverare la normativa attualmente in vigore: 1) abilitazioni dissennate (colpa dello Stato) a fronte di pochi posti, cosa che si sta per ripetere con i TFA solo per foraggiare le casse delle Università (e questo nonostante i decreti di attivazione delle SSIS e dei TFA che sottolineano inequivocabilmente che i corsi abilitanti andavano e vanno attivati solo dove vi è necessità); 2) legge 449/97, che vincola le immissioni in ruolo all'autorizzazione del Mef (colpa dello Stato); 3) Blocco totale dell'organico di diritto, che per legge non può superare quello relativo all'a.s. 2011/12 (colpa dello Stato); 4) Distinzione sempre più marcata tra organico di diritto e organico di fatto, che il Governo sta sfruttando per precarizzare sempre di più la scuola e risparmiare (vedi punto 3, sempre colpa dello Stato); 5) ciliegina sulla torta... la legge 133/08 (la pseudoriforma Gelmini) che taglia oltre 100000 cattedre in organico (colpa dello Stato). Io cerco di essere obiettivo; concordo con uomonerissimo che vi siano alcuni insegnanti che non hanno voglia di spostarsi (a volte però non è una scelta, capisco se persone come me vogliano magari rimanere a casa, per me vivere solo, lontano dalla famiglia col male fisico non è stato facile; poi ci sono genitori, figli, parenti che hanno bisogno di aiuto... insomma, la vita di queste persone negli ultimi anni è stata stravolta e non sempre si può prendere e partire, nonostante molti l'anno scorso l'abbiano fatto lo stesso). Vedendo bene la cosa dall'alto... non credo che molti docenti siano precari per loro pigrizia e basta, direi che lo Stato del suo ha fatto la sua parte!!!!

reigen

Messaggi : 1681
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 09, 2012 5:34 pm

Io sono dell'opinione, invece, che ciò che costituisce un vero SCANDALO siano i TFA e il fantomatico concorso!!!!! Solo dei folli possono creare nuovi insegnanti e dare speranze in una situazione così disperata! Per non parlare del trattamento ributtante che dovranno subire i docenti precari sostenendo il concorso che, ovviamente, sarà un teatrino come tutti gli altri! Su questo dovrebbero protestare con veemenza i sindacati e non con mezze parole o frasi del tipo "aspettiamo il bando"! Aspettiamo cosa??????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da Ospite Gio Ago 09, 2012 6:19 pm

valeria64 ha scritto:Un insegnante non ha scelto l'esubero, ciò dipende dal Taglio Gemini. Va ricollocato che piaccia o no. Alcune cdc son maggiomente sofferenti di altre. Però per esperienza gli at tendono a ricollocare sulla stessa cdc in OF e solo se non c'è nulla, casi estremi: a dare posti in od da dare ai ruoli.
Appunto "casi estremi". Non ho ancora visto ruoli tolti da una cdc e dati a un esubero non abilitato in quella cdc.
Mathematiko (che capisco benissimo, perchè al suo posto farei la stessa cosa, ma dall'esterno vedo la stuazione in maniera più obiettiva) si sta disperando senza avere nessuna certezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ago 09, 2012 7:15 pm

reigen ha scritto:Io credo che nella vita la moderazione sia molto importante, in tutto. Non condivido nemmeno una parola di ciò che scrive uomonerissimo, se non altro per i modi utilizzati. Io penso che prima di giudicare qualcuno occorra "camminare un po' nelle sue scarpe". Esistono anche sogni, la scuola non è vista come uno stipendificio sempre e comunque (non da me, altrimenti avrei fatto altro), sogni che io sono stato disposto a rincorrere, nonostante problemi fisici che non auguro a nessuno. Prima di parlare secondo me occorre sempre contare fino a 10.

BRAVISSIMO, condivido tutto!!!!!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ago 09, 2012 7:18 pm

Albith ha scritto:Piccola nota OT: anche io a causa dei troll di turno stavo pensando di lasciare il forum. Consiglio non solo di non rispondere alle provocazioni assurde, ma anche di sviluppare un certo "radar". È chiaro che scrivere certe cose testimonia che l'utente in questione, e tutti gli altri pari suoi, non sono insegnanti e intervengono solo perché le loro giornate sono noiose...

Non meritano attenzione alcuna.

Hai ragione Albith, seguirò il tuo consiglio....anche se a volte è molto difficile non rispondere a certe affermazioni.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ago 09, 2012 7:24 pm

reigen ha scritto:E forse prima di parlare di "cause del precariato", bisognerebbe rispolverare la normativa attualmente in vigore: 1) abilitazioni dissennate (colpa dello Stato) a fronte di pochi posti, cosa che si sta per ripetere con i TFA solo per foraggiare le casse delle Università (e questo nonostante i decreti di attivazione delle SSIS e dei TFA che sottolineano inequivocabilmente che i corsi abilitanti andavano e vanno attivati solo dove vi è necessità); 2) legge 449/97, che vincola le immissioni in ruolo all'autorizzazione del Mef (colpa dello Stato); 3) Blocco totale dell'organico di diritto, che per legge non può superare quello relativo all'a.s. 2011/12 (colpa dello Stato); 4) Distinzione sempre più marcata tra organico di diritto e organico di fatto, che il Governo sta sfruttando per precarizzare sempre di più la scuola e risparmiare (vedi punto 3, sempre colpa dello Stato); 5) ciliegina sulla torta... la legge 133/08 (la pseudoriforma Gelmini) che taglia oltre 100000 cattedre in organico (colpa dello Stato). Io cerco di essere obiettivo;
E lo sei veramente, complimenti hai proprio messo a fuoco i punti salienti del problema.
Ancora una volta concordo pienamente con te
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da matematiko Gio Ago 09, 2012 7:26 pm

Ciao albith, non ho chiamato l'usp però ho letto sul forum che ai docenti in esubero saranno conferite in via prioritaria cattedre in OD a causa della spending review (mi auguro di aver capito male...) e dal momento che é l'unica cattedra disponibile temo che sia bruciata, mannaggia. Spero che non sia così e che si trovino soluzioni in OF se possibile.

matematiko

Messaggi : 503
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da uomonerissimo Gio Ago 09, 2012 7:32 pm

I "modi errati" (a vostro dire) che ho utilizzato li avete percepiti solo voi, anche perchè ho scritto senza offendere nessuno, quindi se avete letto, con enfasi negativa i miei scritti vi consiglio di leggerli con enfasi positiva e vi appariranno sotto altra luce. Come la perversione è negli occhi di chi guarda così lo è questo mio "modo errato/negativo" di scrivere.

Qui possiamo parlare di solidarietà quanto volete, ma purtroppo bisogna anche ragionare con i dati attuali e non con quelli che si vorrebbero. Il mondo dei sogni non è questo, questo è quello reale, vivete nel mondo reale, toccate la terra per rendervene conto, quindi bisogna porsi e reagire con soluzioni reali, PURTROPPO.

Per me andrebbero licenziati, perchè attualmente non servono.

Che poi reputi i tagli sbagliato l'ho detto già (precedentemente), ma purtroppo la realtà è diversa, se poi un domani non servirà nemmeno il mio aiuto, grazie e arrivederci.

Il ragionamento che vorrei applicare è lo stesso per tutti non solo i docenti e in primis per me!

Ed è in dubbio che la maggior parte dei precari storici(da più di 5 anni almeno, attende il posto fisso sotto casa nella più grande comodità (perchè parlano di posto fisso, come di una sedia e non parlano di lavoro come miglioramento di un'azione didattica) potrete dire che non è così ed inventare un alibi per giustificarli, tanto questo è il paese degli alibi, ma sapete e saprete che la realtà è quella che vi dico io (bada ho detto la maggior parte)

uomonerissimo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 05.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da giovanna onnis Gio Ago 09, 2012 7:35 pm

matematiko ha scritto:Ciao albith, non ho chiamato l'usp però ho letto sul forum che ai docenti in esubero saranno conferite in via prioritaria cattedre in OD a causa della spending review (mi auguro di aver capito male...) e dal momento che é l'unica cattedra disponibile temo che sia bruciata, mannaggia. Spero che non sia così e che si trovino soluzioni in OF se possibile.

Non perdere le speranze Matematiko, ai docenti in esubero non devono essere date prioritariamente cattedre in OD, ma devono cercare di accontentarli nelle preferenze espresse che possono coincidere con cattedre liberate in OF e queste devono dare loro ....ti auguro che si verifichi questo lasciandoti la cattedra in OD per il ruolo. In bocca al lupo.
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da uomonerissimo Gio Ago 09, 2012 7:36 pm

giovanna onnis ha scritto:
uomonerissimo ha scritto:
bivibi ha scritto:io capisco il disappunto e la delusione che anno dopo anno avete vissuto nell'attesa della stabilizzazione, ma mi chiedo anche che cosa dovrebbero fare con i docenti in esubero? Loro sono già di ruolo, è ovvio che debbano venire UTILIZZATI prima.....capisco anche che gli esuberi sono il frutto dei tagli e che i tagli non vanno mai giù, però, razionalmente, secondo voi è economicamente sostenibile una situazione come quella che ho vissuto io lo scorso anno scolastico? Eravamo 4 insegnanti di posto comune più una di sostegno per un totale di 28 bambini (su due sezioni) di cui una disabile. Ci sono stati giorni che, per influenze e assenze varie) eravamo presenti più insegnanti che bambini.....

Per me, è come in un azienda, se per dei tagli, voi siete in più dovreste essere licenziati, ma non ricollocati su posti in cui non siete abilitati (a meno che non lo siate, allora il discorso cambia)

Complimenti uomonerissimo per la tua considerazione...via libera al licenziamento di docenti di ruolo da tantissimi anni perchè la politica dei tagli ha ridotto gli organici delle scuole all'osso. Ottima la solidarietà docenti precari (come penso che tu sia) e docenti di ruolo (come me, ma sempre solidale con i precari).
Con le contrazioni in atto e non ancora completate (ne vedremo delle"belle" quando la riforma Gelmini andrà a regime fra due anni) molte delle immissioni in ruolo che faranno per il 2012/2013 saranno destinate a creare nuovi esuberi e DOP. Se tu dovessi rientrare in una di queste categorie, dopo la considerazione che hai fatto, non avresti niente da dire o protestare se, non trovando un posto per te, dovessero licenziarti...anzi saresi favorevole, perchè questo è il tuo pensiero!!!!
O il tuo pensiero vale solo quando pesa sulle spalle degli altri?????

Se hai letto bene nel mio italiano scombussolato (scusami ma sono stanchissimo e impegnatissimo da settimane oramai) ho comunque detto che non è corretto ma purtroppo è la realtà, ovviamente il ragionamento che faccio io vale per TUTTI, intendo dire TUTTI cani, gatti, tu, le stelle e le piante, insomma tutti, ma prima di tutti vale per me!
Se un domani fossi un soprannumerario, sarebbe giusto licenziarmi, ma anche agli altri, o tutti o nessuno!

uomonerissimo

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 05.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da draghetto Gio Ago 09, 2012 7:41 pm

uomonerissimo, tu puoi anche aver scritto quello che pensi con le migliori intenzioni ma non ti accorgi che nel tuo discorso è sottinteso che le cose vecchie e inutili vanno buttate via! Ma le persone non sono oggetti, che quando non servono o sono troppo vecchi li butti via. Io penso che nemmeno gli oggetti vadano buttati via ma aggiustati. La società dell'obsolescenza programmata è una società sbagliata ed è arrivata ad un punto di stallo. Io mi auguro che non butterai via i tuoi genitori o i tuoi nonni, o un figlio con handicap. o un animale domestico quando non ti servirà più. Invece sono i giovani che possono e devono rimboccarsi le maniche e cercare un altro lavoro! E tu che hai tanto fervore sarai un giovane ricco di opportunità e qualità, usale in tutti i campi e non solo nella scuola
draghetto
draghetto

Messaggi : 633
Data d'iscrizione : 06.05.11

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da giulia boffa Ven Ago 10, 2012 1:15 pm

direi che è il caso di chiudere: questo topic non va da nessuna parte
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Quanti posti resteranno? - Pagina 2 Empty Re: Quanti posti resteranno?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.