Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

+2
lisa79
salerno
6 partecipanti

Andare in basso

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Empty Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

Messaggio Da salerno Ven Ago 10, 2012 1:55 pm

http://www.gildacuneo.it/2012/08/area-unica-sul-sostegno-in-arrivo-con-le-nuove-classi-di-concorso/

salerno

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Empty Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

Messaggio Da lisa79 Lun Ago 13, 2012 10:37 am

Salve, sono laureata in scienze della formazione primaria a Bologna, ma non ho la specializzazione su sostegno. Inserita nelle graduatorie ad esaurimento a ferrara su posto comune, quest'anno ho lavorato su sostegno (!), vorrei capire come sarà possibile specializzarsi su sostegno, visto che a Bologna non è più possibile iscriversi al corso aggiuntivo...notizie su TFA?
Grazie a chiunque vorrà darmi delle info a riguardo...

lisa79

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Empty Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

Messaggio Da Maestrasimo Lun Ago 13, 2012 1:23 pm

Mi spiegate per favore cosa comporterà l'attuazione di questa legge?
Maestrasimo
Maestrasimo

Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Empty Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

Messaggio Da Dec Lun Ago 13, 2012 1:52 pm

lisa79 ha scritto:Salve, sono laureata in scienze della formazione primaria a Bologna, ma non ho la specializzazione su sostegno. Inserita nelle graduatorie ad esaurimento a ferrara su posto comune, quest'anno ho lavorato su sostegno (!), vorrei capire come sarà possibile specializzarsi su sostegno, visto che a Bologna non è più possibile iscriversi al corso aggiuntivo...notizie su TFA?
Grazie a chiunque vorrà darmi delle info a riguardo...
Questo è quello che sappiamo:
http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/04/16/corsi-di-sostegno/
Per ora questi corsi non sono stati attivati. Si attende la programmazione per l'a.a. 2012/2013 che però potrebbe iniziare in ritardo, com'è accaduto con il Tfa 2011/2012.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Empty Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

Messaggio Da lisa79 Lun Ago 13, 2012 2:05 pm

Grazie, preziosissimo...

lisa79

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Empty Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

Messaggio Da speranza Gio Ago 16, 2012 11:29 am

Dal sito dell'Anief " Una sola classe di concorso per il Sostegno nella scuola secondaria di II grado
Il MIUR sta completando l’iter per la definizione del nuovo regolamento e delle modalità riguardanti le classi di concorso; il Sostegno vi figurerà come area unica.
Questa indicazione, venuta anche della Commissione Cultura della Camera, sembra gradita a non poche associazioni dei disabili. In atto figurano quattro aree distinte: scientifica (AD01), umanistica (AD02), tecnica professionale artistica (AD03) e psicomotoria (AD04).
(“Fonte: La tecnica della scuola.it – 11 agosto 2012)
Mi auguro che l'area unica NON riguardi le attuali Gae,ma SOLO la futura classe di concorso...

speranza

Messaggi : 1491
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Empty Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

Messaggio Da GiGi79 Gio Ago 16, 2012 12:20 pm

speranza ha scritto:
(“Fonte: La tecnica della scuola.it – 11 agosto 2012)
Mi auguro che l'area unica NON riguardi le attuali Gae,ma SOLO la futura classe di concorso...

Cara speranza, ma come fai a dire una cosa del genere? mi pare che non ti rendi conto che l'idea della classe di concorso è fatta PROPRIO PER superare gli attuali elenchi in Gae, perchè molta gente di AD03 ha inventato qusta distorta storia pedagogica che tanto al sostegno non serve una competenza disciplinare specifica e qualche associazione disabili e qualcuno del PD se l'è anche bevuta...

La verità è che la classe di concorso è molto pericolosa per il nostro mestiere, tanto quanto (se non di più...) dell'area unica, e senz'altro è da ingenui pensare che riguarderà solo "il futuro"...

Bisogna battersi con molte energie perchè tutto ciò non venga approvato, va a discapito della qualità del lavoro sui ragazzi disabili e ovviamente anche su tutti gli altri alunni della classe (la legge 104 dice così, ma se ne dimenticano tutti sempre...), senza area disciplinare i docenti potranno essere impiegati in tutte le materie e fare "di tutto un po'", ma niente con competenza... La classe di concorso ipotetica marginalizzarebbe il nostro ruolo a quello di generici assistenti scolastici alla disabilità, facendo finta che ci voglia una specializzazione particolare per fare tutto ciò...

Non essere ingenua, area unica e classe di concorso non sono affatto un miglioramento, per nessuno!

GiGi79

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 17.05.12
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso Empty Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.