Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
salerno

MessaggioOggetto: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso   Ven Ago 10, 2012 1:55 pm

http://www.gildacuneo.it/2012/08/area-unica-sul-sostegno-in-arrivo-con-le-nuove-classi-di-concorso/
Tornare in alto Andare in basso
lisa79

MessaggioOggetto: Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso   Lun Ago 13, 2012 10:37 am

Salve, sono laureata in scienze della formazione primaria a Bologna, ma non ho la specializzazione su sostegno. Inserita nelle graduatorie ad esaurimento a ferrara su posto comune, quest'anno ho lavorato su sostegno (!), vorrei capire come sarà possibile specializzarsi su sostegno, visto che a Bologna non è più possibile iscriversi al corso aggiuntivo...notizie su TFA?
Grazie a chiunque vorrà darmi delle info a riguardo...
Maestrasimo

MessaggioOggetto: Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso   Lun Ago 13, 2012 1:23 pm

Mi spiegate per favore cosa comporterà l'attuazione di questa legge?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso   Lun Ago 13, 2012 1:52 pm

lisa79 ha scritto:
Salve, sono laureata in scienze della formazione primaria a Bologna, ma non ho la specializzazione su sostegno. Inserita nelle graduatorie ad esaurimento a ferrara su posto comune, quest'anno ho lavorato su sostegno (!), vorrei capire come sarà possibile specializzarsi su sostegno, visto che a Bologna non è più possibile iscriversi al corso aggiuntivo...notizie su TFA?
Grazie a chiunque vorrà darmi delle info a riguardo...
Questo è quello che sappiamo:
http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/04/16/corsi-di-sostegno/
Per ora questi corsi non sono stati attivati. Si attende la programmazione per l'a.a. 2012/2013 che però potrebbe iniziare in ritardo, com'è accaduto con il Tfa 2011/2012.
lisa79

MessaggioOggetto: Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso   Lun Ago 13, 2012 2:05 pm

Grazie, preziosissimo...
speranza

MessaggioOggetto: Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso   Gio Ago 16, 2012 11:29 am

Dal sito dell'Anief " Una sola classe di concorso per il Sostegno nella scuola secondaria di II grado
Il MIUR sta completando l’iter per la definizione del nuovo regolamento e delle modalità riguardanti le classi di concorso; il Sostegno vi figurerà come area unica.
Questa indicazione, venuta anche della Commissione Cultura della Camera, sembra gradita a non poche associazioni dei disabili. In atto figurano quattro aree distinte: scientifica (AD01), umanistica (AD02), tecnica professionale artistica (AD03) e psicomotoria (AD04).
(“Fonte: La tecnica della scuola.it – 11 agosto 2012)
Mi auguro che l'area unica NON riguardi le attuali Gae,ma SOLO la futura classe di concorso...
GiGi79

MessaggioOggetto: Re: Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso   Gio Ago 16, 2012 12:20 pm

speranza ha scritto:

(“Fonte: La tecnica della scuola.it – 11 agosto 2012)
Mi auguro che l'area unica NON riguardi le attuali Gae,ma SOLO la futura classe di concorso...

Cara speranza, ma come fai a dire una cosa del genere? mi pare che non ti rendi conto che l'idea della classe di concorso è fatta PROPRIO PER superare gli attuali elenchi in Gae, perchè molta gente di AD03 ha inventato qusta distorta storia pedagogica che tanto al sostegno non serve una competenza disciplinare specifica e qualche associazione disabili e qualcuno del PD se l'è anche bevuta...

La verità è che la classe di concorso è molto pericolosa per il nostro mestiere, tanto quanto (se non di più...) dell'area unica, e senz'altro è da ingenui pensare che riguarderà solo "il futuro"...

Bisogna battersi con molte energie perchè tutto ciò non venga approvato, va a discapito della qualità del lavoro sui ragazzi disabili e ovviamente anche su tutti gli altri alunni della classe (la legge 104 dice così, ma se ne dimenticano tutti sempre...), senza area disciplinare i docenti potranno essere impiegati in tutte le materie e fare "di tutto un po'", ma niente con competenza... La classe di concorso ipotetica marginalizzarebbe il nostro ruolo a quello di generici assistenti scolastici alla disabilità, facendo finta che ci voglia una specializzazione particolare per fare tutto ciò...

Non essere ingenua, area unica e classe di concorso non sono affatto un miglioramento, per nessuno!

Area unica sul sostegno, in arrivo con le nuove classi di concorso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mare, arrivo!
» Eccomi qui, con calma ma arrivo :-)
» Progesterone e arrivo ciclo
» Area di collabimento/ distacco
» CLINICA UNICA BRNO- informazioni da condividere opinioni cercasi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum