Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Concorso d'ottobre: tutto tace...

+15
paolopaolo
Dec
Samuele
draghetto
annari
michi 84
php78
circo
lopa
edo80
Indignazione
gugu
Sweptaway80
totò
Pirandello
19 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da Pirandello Ven Ago 17, 2012 3:45 pm

Promemoria primo messaggio :

...sì sì...sono proprio fuori!

Ma cosa aspettiamo a mandarli a casa?

Pirandello

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso


Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da Dec Dom Ago 19, 2012 4:39 pm

Tra l'altro io non è che sia tanto su in graduatoria, quindi magari potrebbe anche convenirmi, solo che essendo su classe di concorso in esubero la cosa per il momento non mi tange più di tanto e, se dovessero farlo lo stesso, dovrei decidere se è il caso di partecipare solo considerando l'ipotesi che anche questa graduatoria duri per almeno tredici anni perchè verrà bandito un solo concorso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da edo80 Dom Ago 19, 2012 4:40 pm

gugu ha scritto:
edo80 ha scritto:

Ieri gugu ha ammesso che è suo interesse che si faccia il concorso perchè in tale maniera può aspirare al ruolo.


Carissimo giovane collega vicino al ruolo, è interesse di chiunque voglia entrare in ruolo fare il concorso. Non lo è solo per chi si trova in GE senza GM. :-)

Io lo interpreto come un interesse molto sentito da un gran bel numero di persone per un concorso

edo80

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da gugu Dom Ago 19, 2012 4:41 pm

edo80 ha scritto:

Io lo interpreto come un interesse molto sentito da un gran bel numero di persone per un concorso


Ci mancherebbe altro! Che un concorso per un posto fisso non crei interesse!
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da edo80 Dom Ago 19, 2012 4:54 pm

Va bene, gugu vuole giocare con le parole, getta il sasso e nasconde la mano, si appella a leggi e normative, valuta anomalie, fa credere che il concorso sia atteso messianicamente da tutti, ma proprio tutti,gli iscritti in graduatorie, quando più prosaicamente viene utile a lui e a coloro che si trovano nella sua situazione. Chi ha pazienza e voglia può andarsi a spulciare i messaggi di ieri su questo topic.

A me tutta questa discussione ricorda da vicino il dibattito dell'anno scorso quando furono riaperte le graduatorie e c'era chi si accapigliava in nome della mobilità e che chi si trincerava dietro il paravento della continuità didattica.
Ovvio che questi bei concetti erano solo appigli per continuare ad avere il posto o accapararsi il ruolo.
Anche quest'anno nulla di nuovo sotto il sole.

edo80

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da gugu Dom Ago 19, 2012 4:55 pm

edo80 ha scritto:

A me tutta questa discussione ricorda da vicino il dibattito dell'anno scorso quando furono riaperte le graduatorie e c'era chi si accapigliava in nome della mobilità e che chi si trincerava dietro il paravento della continuità didattica.
Ovvio che questi bei concetti erano solo appigli per continuare ad avere il posto o accapararsi il ruolo.
Anche quest'anno nulla di nuovo sotto il sole.


E tu da che parte stavi ?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da edo80 Dom Ago 19, 2012 5:00 pm

Da che parte ero non ha grande senso dirlo, piuttosto sarebbe meglio avere la decenza di dire cosa ci conviene e cosa no senza il ricorso alle leggi, le normative, i diritti e bla bla bla.


edo80

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da Samuele Dom Ago 19, 2012 8:00 pm

edo80 ha scritto:Caro Samuele, quello che scrivi è smentito da una dichiarazione di un altro sottosegretario di profumo (cfr. http://www.orizzontescuola.it/node/gli esimi ).
Come potrai leggere è intenzione bandire il concorso per immettere in ruolo a partire dal 2013-14. Io non lo so che cosa succederà, penso inoltre che con la riforma fornero si debbano rivedere al ribasso i numeri delle future immissioni, perchè essi furono calcolati quando ancora scaldava la sedia del ministero la gelmini.
Come se non bastasse profumo e company fanno parte di un governo che durerà ancora qualche altro mese perchè in primavera ci saranno le elezioni politiche.
Ora mi domando se tutte queste incognite ritarderanno o vanificheranno il progetto del concorso.

A mio parere ritarderanno le procedure di espletamento del concorso, pertanto è mia sensazione che le prossime assunzioni a T.I. verranno fatte al 100% dalle GAE per la classi di concorso in cui le GM sono già esaurite.

Samuele

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da gugu Dom Ago 19, 2012 8:03 pm

Vedi Ed080 che Samuele in una situazione totalmente neutrale (anche lui rischia di passare il prossimo anno da GE 100%) appoggia la tua visione delle cose? Non possiamo e non dobbiamo ragionare secondo desiderata personali ma per il bene della scuola. :-)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da edo80 Dom Ago 19, 2012 9:14 pm

Vedo che fai lo gnorri ed eviti di entrare nel merito delle cose, a questo punto non posso fare altro che augurarti di entrare quanto prima di ruolo, almeno ci eviterai lo spettacolo del tuo senso dell'umorismo. Buona vita.

edo80

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da gugu Dom Ago 19, 2012 9:15 pm

edo80 ha scritto:Vedo che fai lo gnorri ed eviti di entrare nel merito delle cose, a questo punto non posso fare altro che augurarti di entrare quanto prima di ruolo, almeno ci eviterai lo spettacolo del tuo senso dell'umorismo. Buona vita.


Altrettanto.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da pepe Lun Ago 20, 2012 9:50 am

Se verranno indetti concorsi su classi non in esubero, tra di esse, pur non essendo a tutti gli effetti una classe, potrebbe esserci anche il sostegno nei vari ordini di scuola?

Altra domanda: ci sono province in cui la 51 è esaurita nella GM (es. Bologna), ma non nelle Gae; in tali casi verrebbe comunque non indetto il concorso in quella provincia, essendo la cdc in esubero?
pepe
pepe

Messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 15.03.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da giudel Lun Ago 20, 2012 10:02 am

pepe ha scritto:Se verranno indetti concorsi su classi non in esubero, tra di esse, pur non essendo a tutti gli effetti una classe, potrebbe esserci anche il sostegno nei vari ordini di scuola?

Altra domanda: ci sono province in cui la 51 è esaurita nella GM (es. Bologna), ma non nelle Gae; in tali casi verrebbe comunque non indetto il concorso in quella provincia, essendo la cdc in esubero?

il concorso sarà indetto (spero il più tardi possibile, e idealmente MAI) nelle cdc in cui le GM sono esaurite ed i ruoli saranno ripartiti per il 50% con le GaE provinciali...con somma gioia dei precari delle GaE che aspettano il ruolo da anni, idonei, specializzati e abilitati e che devono subire l'umiliazione di una nuova selezione per i capricci dell'incompetente ministro di turno.

giudel

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 08.08.11

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da gugu Lun Ago 20, 2012 10:04 am

pepe ha scritto:Se verranno indetti concorsi su classi non in esubero, tra di esse, pur non essendo a tutti gli effetti una classe, potrebbe esserci anche il sostegno nei vari ordini di scuola?

Altra domanda: ci sono province in cui la 51 è esaurita nella GM (es. Bologna), ma non nelle Gae; in tali casi verrebbe comunque non indetto il concorso in quella provincia, essendo la cdc in esubero?



Il concorso verrà espletato laddove la cdc non sia in esubero. Nulla c'entrano GM e GE che sono solo strumenti di assunzione, l'importa è che ci siano posti. Se la cdc 51 è in esubero su tutta la regione il concorso non verrà indetto. Appena sapremo come sono suddivisi i 7.400 posti attribuili sapremo anche su che cdc e dove verrà fatto finalmente il concorso, dopo ben 13 anni.


PS. Al contrario di quanto pensa giudel, il concorso non è una forma di umiliazione per nessuno, ma una normale forma di reclutamento, prevista per tutte le PA.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da semplicemente Lun Ago 20, 2012 11:46 am

Personalmente credo che il concorso possa dare una possibilita' in più' e non una in meno. Male che vada si resta in gae e amen. Purtroppo la scuola e' diventata il refugium peccatorum e il canale meno meritocratico che esista (vedi tfa, vedi gae, vedi punteggio titoli) quindi ben venga un concorso in cui possano vincere veramente i migliori. Ogni anno mi vedo scavalcare da colleghi svogliati, che superano gli altri solo perche' pascolano in gae da moltissimi anni.. Certo, rimettersi a studiare spaventa tutti...ma, come si dice, dura lex sed lex.
Ma, vi chiedo, il concorso sara' su base regionale? E per quante classi si potra' partecipare?
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da gugu Lun Ago 20, 2012 12:47 pm

semplicemente ha scritto:Personalmente credo che il concorso possa dare una possibilita' in più' e non una in meno. Male che vada si resta in gae e amen. Purtroppo la scuola e' diventata il refugium peccatorum e il canale meno meritocratico che esista (vedi tfa, vedi gae, vedi punteggio titoli) quindi ben venga un concorso in cui possano vincere veramente i migliori. Ogni anno mi vedo scavalcare da colleghi svogliati, che superano gli altri solo perche' pascolano in gae da moltissimi anni.. Certo, rimettersi a studiare spaventa tutti...ma, come si dice, dura lex sed lex.
Ma, vi chiedo, il concorso sara' su base regionale? E per quante classi si potra' partecipare?


Sicuramente su base regionali. Per tutte le altre informazioni si deve rimanere in attesa del Miur. Se però il primo concorso segue in tutto l'ultimo anche a livello di cdc si potrà partecipare per tutte quelle di interesse (le lingue ad ambito, 52-51-50-43 a cascata, ecc.).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2012 2:40 pm

semplicemente ha scritto:Personalmente credo che il concorso possa dare una possibilita' in più' e non una in meno. Male che vada si resta in gae e amen. Purtroppo la scuola e' diventata il refugium peccatorum e il canale meno meritocratico che esista (vedi tfa, vedi gae, vedi punteggio titoli) quindi ben venga un concorso in cui possano vincere veramente i migliori. Ogni anno mi vedo scavalcare da colleghi svogliati, che superano gli altri solo perche' pascolano in gae da moltissimi anni.. Certo, rimettersi a studiare spaventa tutti...ma, come si dice, dura lex sed lex.
Ma, vi chiedo, il concorso sara' su base regionale? E per quante classi si potra' partecipare?
Ecco, questa è proprio la ragione per cui sono contrario al concorso: il fatto che chi lo supererà si sentirà e sarà ritenuto da qualcuno un insegnante migliore, mentre sarà solo un insegnante che ha fatto meglio le prove in quel momento e sugli argomenti proposti (cosa per carità del tutto legittima, perchè tutti gli esami funzionano così, ma che non fa di lui l'insegnante migliore in assoluto).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da semplicemente Lun Ago 20, 2012 2:56 pm

Hai ragione, dec, ma purtroppo tutti i concorsi pubblici funzionano cosi. E resta chiaro che molto dipende dalla fortuna, non solo dalla bravura. Ma ti assicuro che ci sono docenti che si sentono migliori di altri solo perche' hanno preso il ruolo 'azzeccando' la provincia giusta...
semplicemente
semplicemente

Messaggi : 1353
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2012 3:02 pm

Ma infatti nessun criterio di assunzione ci rende migliori o peggiori. Per questo io preferisco che ci sia un solo canale, altrimenti già vedo la guerra nelle sale insegnanti e nei consigli di classe.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da gugu Lun Ago 20, 2012 3:13 pm

Dec ha scritto:Ma infatti nessun criterio di assunzione ci rende migliori o peggiori. Per questo io preferisco che ci sia un solo canale, altrimenti già vedo la guerra nelle sale insegnanti e nei consigli di classe.


Tu finora sei stato in scuole dove tutto il collegio docenti era formato solo da ordinaristi o solo da riservati o solo da sissini? :-)

Che gli ordinaristi si sentano migliori degli altri (d'altra parte anche il miur concede SOLO a loro 12 punti in graduatoria interna) è cosa abbastanza risaputa nelle scuole...o forse è solo la mia esperienza.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2012 3:26 pm

Infatti nella prima scuola dove sono stato mi ricordo che una collega, mentre facevamo insieme sorveglianza alla ricreazione (e io avevo tutt'altro per la mente), mi ha chiesto se e come mi fossi abilitato e mi ha detto che lei aveva fatto l'ordinario e che era tutta un'altra cosa. Ovviamente era facile rispondere che noi l'ordinario non potevamo farlo perchè non eravamo ancora laureati. Inoltre le ho detto che io non potevo giudicare l'ordinario perchè non l'avevo fatto e che lei non poteva giudicare la SSIS per lo stesso motivo. Se i due canali procedono in parallelo, immagino le maldicenze verso quelli non meritevoli che entrano da graduatoria dopo essere stati bocciati all'ordinario.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da gugu Lun Ago 20, 2012 3:38 pm

Dice Monti:
http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=28984


Terzo obiettivo: introdurre nuove modalità di reclutamento e formazione dei docenti, per favorire l'ingresso nella scuola di giovani insegnanti capaci e meritevoli e favorire un rapporto continuo e stretto tra scuola e società, anche attraverso accordi istituzionali con università, enti di ricerca, associazioni professionali e parti sociali.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da edo80 Lun Ago 20, 2012 3:41 pm

semplicemente ha scritto:Personalmente credo che il concorso possa dare una possibilita' in più' e non una in meno. Male che vada si resta in gae e amen. Purtroppo la scuola e' diventata il refugium peccatorum e il canale meno meritocratico che esista (vedi tfa, vedi gae, vedi punteggio titoli) quindi ben venga un concorso in cui possano vincere veramente i migliori. Ogni anno mi vedo scavalcare da colleghi svogliati, che superano gli altri solo perche' pascolano in gae da moltissimi anni.. Certo, rimettersi a studiare spaventa tutti...ma, come si dice, dura lex sed lex.
Ma, vi chiedo, il concorso sara' su base regionale? E per quante classi si potra' partecipare?

Vogliamo ricordare che anche nel '99 ci furono scandali e corruttele in occasione del concorso ?
E su come si sono svolti gli ultimi concorsi a preside e la vicende delle prove del TFA vi fanno stare così tranquilli e sicuri sull'infallibilità di questo sistema?

edo80

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da gugu Lun Ago 20, 2012 3:46 pm

edo80 ha scritto:
semplicemente ha scritto:Personalmente credo che il concorso possa dare una possibilita' in più' e non una in meno. Male che vada si resta in gae e amen. Purtroppo la scuola e' diventata il refugium peccatorum e il canale meno meritocratico che esista (vedi tfa, vedi gae, vedi punteggio titoli) quindi ben venga un concorso in cui possano vincere veramente i migliori. Ogni anno mi vedo scavalcare da colleghi svogliati, che superano gli altri solo perche' pascolano in gae da moltissimi anni.. Certo, rimettersi a studiare spaventa tutti...ma, come si dice, dura lex sed lex.
Ma, vi chiedo, il concorso sara' su base regionale? E per quante classi si potra' partecipare?

Vogliamo ricordare che anche nel '99 ci furono scandali e corruttele in occasione del concorso ?
E su come si sono svolti gli ultimi concorsi a preside e la vicende delle prove del TFA vi fanno stare così tranquilli e sicuri sull'infallibilità di questo sistema?


Parimenti non dovremmo essere neppure tranquilli su chi si è abilitato con riservato o SSIS seguendo il tuo stesso ragionamento. A meno che tu non sia così sicuro che solo tali metodi di reclutamento siano stati esenti al 101% da "scandali e corruttele" da te citati. Tra l'altro mi ricordi quali furono questi "scandali e corruttele", mi pare tu abbia vissuto la vicenda da vicino nonostante fossi ancora al liceo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da Dec Lun Ago 20, 2012 3:49 pm

gugu ha scritto:Dice Monti:
http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=28984


Terzo obiettivo: introdurre nuove modalità di reclutamento e formazione dei docenti, per favorire l'ingresso nella scuola di giovani insegnanti capaci e meritevoli e favorire un rapporto continuo e stretto tra scuola e società, anche attraverso accordi istituzionali con università, enti di ricerca, associazioni professionali e parti sociali.
Lo ha detto milioni di volte anche Profumo e prima di lui la Gelmini e non so quanti altri. Per me è una mentalità sbagliata e che alimenta le nostre divisioni (come i politici fanno da sempre).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da edo80 Lun Ago 20, 2012 3:55 pm

http://qn.quotidiano.net/2000/07/31/1157049-Concorsi-truffa-forse---la-punta-dell-iceberg.shtml


edo80

Messaggi : 260
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

Concorso d'ottobre: tutto tace...  - Pagina 5 Empty Re: Concorso d'ottobre: tutto tace...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.