Sociologia? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sociologia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sociologia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sociologia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sociologia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sociologia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sociologia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sociologia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sociologia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sociologia? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sociologia?

4 partecipanti

Andare in basso

Sociologia? Empty Sociologia?

Messaggio Da maudecr Dom Ago 26, 2012 6:51 pm

Con la laurea in sociologia conseguita nell'anno accademico 2001-2002 a quale classe di concorso potrei partecipare?
Ricordo che per essere abilitato alla 36/a dovevo avere 2 sociologie, 2 pedagogie, 2 filosofie e 2 psicologie nel piano di studi, ma mi mancava una pedagogia.
Potrò svolgerlo lo stesso?

maudecr

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da Dec Lun Ago 27, 2012 12:44 am

maudecr ha scritto:Con la laurea in sociologia conseguita nell'anno accademico 2001-2002 a quale classe di concorso potrei partecipare?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ricordo che per essere abilitato alla 36/a dovevo avere 2 sociologie, 2 pedagogie, 2 filosofie e 2 psicologie nel piano di studi, ma mi mancava una pedagogia.
Potrò svolgerlo lo stesso?
Ovviamente no, se il requisito è quello.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty convalida esami di pedagogia fatti in scienze della formazione primaria

Messaggio Da maudecr Lun Ago 27, 2012 4:20 pm

Come temevo!! Quello che non mi è chiaro è se posso farmi convalidare degli esami di pedagogia che ho sostenuto nella laurea in scienze della formazione primaria, che ho conseguitho successivamente. Nel piano di studi ho sostenuto Pedagogia sperimentale e docimologia ( semestrali ) e mi risulta che 2 semestrali equivalgono a un annuale. Qualcuno sà rispondermi?

maudecr

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da Laurea Mer Gen 16, 2013 7:26 pm

Non riesco ad aprire il link di Orizzonte Scuola che carinamente ha postato il moderatore...scusate se chiedo ma se non si hanno tutti gli esami abilitanti all'insegnamento con la laurea in sociologia è possibile completare il percorso in qualche modo aggiungendo gli esami post laurea (chiedo soprattutto a Maudecr)? Altrimenti si può bypassare il problema che non si hanno tutti gli esami universitari e non si riesce ad integrarli post iscrivendosi direttamente al TFA? O per iscriversi al TFA occorre essere laureati e abilitati? Scusate le domande stupide ma non ho ancora avuto modo di leggere tutte le normative varie...grazie a chi saprà aiutarmi! Su tutti Maudecr collega di laurea

Laurea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da Albith Mer Gen 16, 2013 11:10 pm

maudecr ha scritto:Come temevo!! Quello che non mi è chiaro è se posso farmi convalidare degli esami di pedagogia che ho sostenuto nella laurea in scienze della formazione primaria, che ho conseguitho successivamente. Nel piano di studi ho sostenuto Pedagogia sperimentale e docimologia ( semestrali ) e mi risulta che 2 semestrali equivalgono a un annuale. Qualcuno sà rispondermi?

Che io sappia non devi far convalidare nulla: questi esami li hai sostenuti e quindi valgono anche per la precedente laurea. Il requisito è avere una certa laurea (nel caso in oggetto: sociologia) e un certo numero di esami (anche al di fuori del corso di laurea, come corsi singoli per esempio ma anche in altre lauree).

E' anche vero che due semestrali valgono come un annuale, solo che il dm 39/98, per la A036, contempla Pedagogia sperimentale, come esame adeguato per l'accesso alla A036, ma non Docimologia.

Gli esami accettati dal dm 39/98 per l'area pedagogica sono:

Didattica generale
Pedagogia generale
Pedagogia sperimentale
Storia della pedagogia
Tecnologia dell'istruzione.

Durante il corso di SFP non hai sostenuto nessun corso con queste denominazioni?
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da maudecr Gio Gen 17, 2013 12:21 pm

Ciao Albith, ciao Laurea in realtà durante il corso di SFP ho effettivamente sostenuto Pedagogia Sperimentale M-Ped/04. Invece per l'ammissione al terzo anno mi hanno dispensato dal sostenere Pedagogia generale M-Ped/01, Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento M-PED/03, Didattica generale M-PED/03 in quanto già laureato in Sociologia come se li avessi già sostenuti. Inoltre l'università mi ha confermato la possibilità di iscrivermi al TFA per la 36/A. Suppongo a questo punto che se volessi iscrivermi al TFA per conseguire l'abilitazione potrei farlo tranquillamente.

maudecr

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da Laurea Gio Gen 17, 2013 8:44 pm

Ciao Maudecr scusami ma non ben capito il tuo post...sto tentando di capire qualche cosa sul mio possibile completamento come sociologa con esami abilitanti all'insegnamento...

Laurea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da maudecr Ven Gen 18, 2013 2:22 pm

Per essere abilitata all'insegnamento devi aver sostenuto nel tuo piano di studi: 2 sociologie, 2 pedagogie, 2 filosofie e 2 psicologie. Se laureata entro il 2001 ne bastava solo 1 per ogni area. Devi capire in quale area ti mancano gli esami e sostenere quelli previsti dalla tabella ministeriale. Non ricordo il decreto ma si trova facilmente sul sito del Miur.

maudecr

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 23.08.11

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da Laurea Ven Gen 18, 2013 2:46 pm

Grazie Maudecer. Mi sto informando per capire bene la situazione. Sono laureata dal 2002 e ora vedrò come fare...grazie!

Laurea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da Dec Sab Gen 19, 2013 6:35 pm

Questo link funziona:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non devi fare confusione tra esami necessari per insegnare e abilitazione: senza gli esami non puoi iscriverti nè alle gi di terza fascia nè al Tfa; il Tfa ti serve per abilitarti all'insegnamento.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da Laurea Dom Gen 20, 2013 10:32 am

Ciao Dec grazie mille Ho letto il link e mi è stato molto utile. Ho compreso anche la spiegazione sul TFA e gli esami per insegnare. Grazie ancora dell'aiuto

Laurea

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.12

Torna in alto Andare in basso

Sociologia? Empty Re: Sociologia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.