richiesta aggravamento legge 104: come fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
richiesta aggravamento legge 104: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
richiesta aggravamento legge 104: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
richiesta aggravamento legge 104: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
richiesta aggravamento legge 104: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
richiesta aggravamento legge 104: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
richiesta aggravamento legge 104: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
richiesta aggravamento legge 104: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
richiesta aggravamento legge 104: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
richiesta aggravamento legge 104: come fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



richiesta aggravamento legge 104: come fare?

2 partecipanti

Andare in basso

richiesta aggravamento legge 104: come fare? Empty richiesta aggravamento legge 104: come fare?

Messaggio Da hogarth Lun Ago 27, 2012 2:19 pm

Due anni fa mia mamma, invalida civile, ha ottenuto la 104, ma non il comma della gravità che consente ad un'altra persona di usufruire dei 3 giorni di permesso. Ora la sua situazione è peggiorata, in quanto sono insorte altre patologie che richiedono frequenti visite mediche e creano altre difficoltà.
Ora, io mi sono rivolta alla ASL per chiedere come fare per ottenere una rivalutazione della situazione a causa del peggioramento, e mi è stato risposto che mi devo rivolgere al medico di base, il quale deve compilare un apposito modulo da spedire poi (non so bene a chi) per via telematica.
Il medico di base mi ha invece detto che mi devo rivolgere all'ASL.
Sono in stallo: a chi mi devo rivolgere? Qualcuno mi sa dire qual è precisamente l'iter da seguire?
Grazie

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta aggravamento legge 104: come fare? Empty Re: richiesta aggravamento legge 104: come fare?

Messaggio Da flo Lun Ago 27, 2012 3:06 pm

La procedura per l'accertamento dell'aggravamento è la stessa prevista per l'accertamento dell'invalidità civile/disabilità 104, con la differenza che la documentazione richiesta comprende anche il verbale precedente e ogni altro atto recente che attesti l'aggravamento.

vedi qui, fonte inps

http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5358

....
La fase di presentazione domanda si articola in due fasi:
1. la compilazione del certificato medico (digitale);
2. la presentazione telematica all’INPS direttamente, tramite Patronato o tramite le associazioni di categoria dei disabili.

Per poter compilare la certificazione medica on line, i medici dovranno essere abilitati (msg. 29389 del 16/12/2009, 29472 del 17/12/2009 e 29596 del 18/12/2009).

L'abilitazione sarà rilasciata dall'Inps su richiesta dei singoli medici.
Il modulo di richiesta di abilitazione ai servizi telematici, debitamente compilato e sottoscritto dal medico, deve essere presentato direttamente agli uffici INPS.

L'Istituto, quindi, rilascerà un PIN che consentirà al medico certificatore di utilizzare la procedura nella parte relativa alla certificazione sanitaria.

Completata l’acquisizione del certificato medico, il sistema genera una ricevuta con un numero di certificato, che il medico stesso consegna al richiedente affinché lo utilizzi per l'abbinamento della certificazione medica alla domanda. Il certificato medico, deve essere abbinato alla domanda entro il tempo massimo di trenta giorni dal suo rilascio; superato tale termine, il numero di certificato impresso sulla ricevuta non sarà più utilizzabile per l’inoltro telematico delle domande.

La sezione domanda, da compilare a cura del cittadino o degli Enti di patronato, deve contenere:
• dati anagrafici e di residenza, completi di codice fiscale ;
• tipologia della domanda: invalidità, cecità, sordità, handicap, disabilità (un’ unica domanda può contenere più richieste);
• primo riconoscimento/aggravamento;
• dati anagrafici eventuale tutore;
• indicazione di domicilio provvisorio;
• indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni......
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

richiesta aggravamento legge 104: come fare? Empty Re: richiesta aggravamento legge 104: come fare?

Messaggio Da hogarth Lun Ago 27, 2012 6:46 pm

[quote="flo"]Per poter compilare la certificazione medica on line, i medici dovranno essere abilitati (msg. 29389 del 16/12/2009, 29472 del 17/12/2009 e 29596 del 18/12/2009).

L'abilitazione sarà rilasciata dall'Inps su richiesta dei singoli medici.
Il modulo di richiesta di abilitazione ai servizi telematici, debitamente compilato e sottoscritto dal medico, deve essere presentato direttamente agli uffici INPS.

L'Istituto, quindi, rilascerà un PIN che consentirà al medico certificatore di utilizzare la procedura nella parte relativa alla certificazione sanitaria.


Grazie mille. Ma ho visto che i medici devono essere abilitati: se il medico di mia mamma non lo è, come faccio? Posso rivolgermi ad un altro? E come faccio a sapere quali sono quelli abilitati?

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta aggravamento legge 104: come fare? Empty Re: richiesta aggravamento legge 104: come fare?

Messaggio Da hogarth Lun Ago 27, 2012 6:48 pm

Per l'elenco dei medici certificatori ho trovato il link sotto la pagina che mi avevi indicato. Prima mi era sfuggito. Grazie ancora

hogarth

Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

richiesta aggravamento legge 104: come fare? Empty Re: richiesta aggravamento legge 104: come fare?

Messaggio Da flo Lun Ago 27, 2012 7:02 pm

hogarth ha scritto:Per l'elenco dei medici certificatori ho trovato il link sotto la pagina che mi avevi indicato. Prima mi era sfuggito. Grazie ancora
tieni conto che da settembre 2011 tutti i medici di base devono ora avere l'accesso telematico all'INPS, in quanto, ad esempio, la trasmissione all'INPS dei certificati di malattia dei dipendenti (anche per i docenti) avviene per via telematica da parte del medico.

Rispetto all'accertamento/aggravamento 104 si deve andare dal medico curante e richiedere un certificato telematico apposito per la legge 104/92.
flo
flo

Messaggi : 1782
Data d'iscrizione : 17.04.11
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

richiesta aggravamento legge 104: come fare? Empty Re: richiesta aggravamento legge 104: come fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.